Pila

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Appunto! Il pezzo del quis non è che sia esattamente entusiasmante...secondo me!

Io non amo i cibi precotti.. per quanto buoni ;-)
Mi spiego:
Le piste sono belle, ma.... la old-school è un'altra cosa (per non dire freeride). Lo è il Cuis1 a Pila, lo sono alcuni posti del Biellese o altre discese che ho fatto all'Abetone. :prost:

Visto che si parla di DH marathons e non di DH vera e propria, la partenza delle gare è "nel niente", così come a Bardo e tutti gli altri posti dove si fa tappa con questa specialità. Non esiste un sentiero da seguire, ma farsi la linea migliore interpretando il terreno aperto.

Forse a te piace più il guidato ma su una traccia già fatta e visibile, mentre per chi è "old" come me, e ha vissuto dall'inizio il movimento, ti assicuro che non c'è nulla di più orgasmico che una discesa di quel tipo. E' solo una questione di gusti..e a me i cibi precotti piacciono poco, sapendo che c'è di molto meglio... :prost:
 

UppeR

Biker assatanatus
29/7/07
3.297
-1
0
Insubria
Visita sito
La cabinovia di pila chiude i battenti il 18 aprile... riaprirà a fine giugno!

Al momento a Pila ci sono un paio di metri di neve e dubito che ad aprile si possa fare il rientro ad Aosta senza avere un paio di sci
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
FAbio: a volte mi pare di essere al lavoro....(leggi: non riesco a farmi capire e le frasi vengono distorte a piacere...) :-) :-) :-)

Ho scritto:

Ma la funivia per fare il rientro Pila - Aosta sarà aperta in primavera?

Aprile è un mese della primavera: non è la primavera...quindi nel caso in cui la funivia fosse stata aperta in primavera, a maggio o inizio giugno potevamo sperare di goderci il rientro Pila-Aosta....

Ma come indicato da Upper (grazie per l'info ;-)....) la funivia chiuderà il 18 aprile...

Ad inizio giugno di neve (sia a Milano, sia a Pila), non ce n'è...
 

mekchri

Biker assatanatus
24/10/07
3.447
1
0
Aosta & Pila
Visita sito
Tutto dipende dalla primavera che farà...
Se sarà un aprile mite e piovoso, anche 2 metri di neve vengono fulminati in 20 giorni... Ricordo una decina di anni fa, a pila vennero 80cm di neve tra pasqua e pasquetta (credo fosse verso il 20 aprile). Poi improvvisamente arrivò subito dopo un'ondata di clima mite, tornai su dieci giorni dopo e degli 80 cm neanche l'ombra...
Cmq credo che dai 1400 metri della prima stazione intermedia in giù, tra una ventina di giorni non ci sarà più neve... A meno che non faccia un altro metro a marzo...:nunsacci:
 

Jaky

Biker forumensus
21/9/07
2.300
-1
0
Novara
Visita sito
Bike
Focus Sam Team - On One Parkwood 27.5" - Surly Steamroller
FAbio: a volte mi pare di essere al lavoro....(leggi: non riesco a farmi capire e le frasi vengono distorte a piacere...) :-) :-) :-)

Ho scritto:



Aprile è un mese della primavera: non è la primavera...quindi nel caso in cui la funivia fosse stata aperta in primavera, a maggio o inizio giugno potevamo sperare di goderci il rientro Pila-Aosta....

Ma come indicato da Upper (grazie per l'info ;-)....) la funivia chiuderà il 18 aprile...

Ad inizio giugno di neve (sia a Milano, sia a Pila), non ce n'è...

Un paio d'anni fa (forse 3 ) a pila aveva nevicato a luglio inoltrato...
 

mekchri

Biker assatanatus
24/10/07
3.447
1
0
Aosta & Pila
Visita sito
Apertura stagione estiva... 20/6 o 27/6... Dipenderà ovviamente dal disgelo:nunsacci:... Chiusura il 6/9... Niente di nuovo a quanto pare...
Certo che potrebbero tenere aperto almeno fino al 20/9... :fantasm:
 

mekchri

Biker assatanatus
24/10/07
3.447
1
0
Aosta & Pila
Visita sito
Beh, io sono sempre su, e di neve ce né davvero tanta... Per i 150 in paese posso confermare sicuramente... Per i 280 in quota non ci metterei la mano sul fuoco, però è plausibile! Considera che la scorsa settimana ne sono caduti altri 40 in paese e 50 in quota e dunque le cifre del sito dovrebbero essere fedeli!
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Apertura stagione estiva... 20/6 o 27/6... Dipenderà ovviamente dal disgelo:nunsacci:... Chiusura il 6/9... Niente di nuovo a quanto pare...
Certo che potrebbero tenere aperto almeno fino al 20/9... :fantasm:

Incredibile...: il mondo bike guarda in una direzione...a Pila in un altra....
A volta sembra che la cosa in cui noi italiani primeggiamo sia il dissipare vantaggi competitivi...

Pila:
- località stupenda
- autostrada fino agli impianti
- si mangia bene
- clima migliore della francia (protezione delle alpi)
- piste bellissime
- prezzi concorrenziali
.........e si tiene aperto 2 mesi????

Mah....
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Esatto....problemi che nel resto d'europa ed in altre Regioni trovano il modo (magari attraverso un sano proattivismo) di sormontare....
 

mekchri

Biker assatanatus
24/10/07
3.447
1
0
Aosta & Pila
Visita sito
probabilmente ci sono problemi "insormontabili"

Eh si Fabio, i problemi insormontabili si chiamano contratti energetici, e come dice Dogo, nessuno che si attiva a sormontarli... E forse quest'ultimo è effettivamente il problema maggiore, e non solo per i contratti!
Altro esempio? Caspita, hanno l'ovovia più veloce del mondo, sacrifici e mega investimenti per riuscire a portare a termine il missile terra/aria/ao/pila e dunque uno si aspetta che sta navicella spaziale lavori ininterrottamente per almeno 10 mesi all'anno, e invece no, nella stagione estiva i signori non rinunciano al pranzo, neanche ad agosto... Anche quest'anno ferma dalle 12,15 alla 14,00... Sarà il meno, per carità, ma dal meno non si può far altro che salire... OTTUSANGOLI che non sono altro!!!
Poi un giorno, quando nessuno salirà più su, loro saranno al bar a piangersi sulle spalle e a domandarsi come mai... :medita: Scusate lo sfogo...
 

Le President

Biker urlandum
1/11/06
564
0
0
Varese
Visita sito
Bike
Canyon Strive
E pensare che Pila è stata una delle prime località italiane a scommettere sulle discipline "gravity".
Tutti quelli che sono venuti dopo, bene o male, si sono ispirati alla location Valdostana e ormai sono molto più avanti (vedi Bardonecchia o Livigno).
Speravo che con il cambio ai vertici della Pila Spa qualcosa si muovesse.....invece.
E' un vero peccato:down:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo