piccola riflessione sull'uso del casco in bici....

DjAlexB

Biker ciceronis
16/7/08
1.455
207
0
Casalgrande (RE)
www.facebook.com
Bike
mai sotto i 160
stamattina di buon ora prendo la mia fedele biga, mi vesto di tutto punto come se dovessi fare un giro mtb normale, zaino in spalla col cambio vestiti e mi dirigo verso il lavoro. dista 16 km, ed essendo la prima volta che uso la bici per andare in ufficio mantengo un buon ritmo per non fare tardi. io abito in collina e sfrutto alcuni sentierini leggermente tecnici per arrivare in pianura verso la città. nessun problema fino a quando, in pieno centro abitato, fuori dai "pericoli" dei tratti sterrati, scavallo un aiuola che divide una strada da una ciclabile e tac! ruota anteriore di traverso dentro una canaletta in cemento nascosta dall'erba con conseguante rovinosa caduta sull'asfalto della ciclabile. risultato: ruota anteriore svergolata, qualche graffio in più sul telaio, leggerissima sbucciatura sul ginocchio dx, dito mignolo della mano destra gonfio ma soprattutto TESTA INTEGRA! eh già, perchè il casco lo tenevo in mano spaccato a metà...solo un leggero arrossamento nella zona d'impatto.

dedicato a tutti quelli che si tolgono il casco o che proprio non lo usano.

Alessandro
 
  • Mi piace
Reactions: ottavopianeta
stamattina di buon ora prendo la mia fedele biga, mi vesto di tutto punto come se dovessi fare un giro mtb normale, zaino in spalla col cambio vestiti e mi dirigo verso il lavoro. dista 16 km, ed essendo la prima volta che uso la bici per andare in ufficio mantengo un buon ritmo per non fare tardi. io abito in collina e sfrutto alcuni sentierini leggermente tecnici per arrivare in pianura verso la città. nessun problema fino a quando, in pieno centro abitato, fuori dai "pericoli" dei tratti sterrati, scavallo un aiuola che divide una strada da una ciclabile e tac! ruota anteriore di traverso dentro una canaletta in cemento nascosta dall'erba con conseguante rovinosa caduta sull'asfalto della ciclabile. risultato: ruota anteriore svergolata, qualche graffio in più sul telaio, leggerissima sbucciatura sul ginocchio dx, dito mignolo della mano destra gonfio ma soprattutto TESTA INTEGRA! eh già, perchè il casco lo tenevo in mano spaccato a metà...solo un leggero arrossamento nella zona d'impatto.
dedicato a tutti quelli che si tolgono il casco o che proprio non lo usano.
Alessandro

... mmmhhh ... meno male ... ti è andata bene ... molto bene ... :spetteguless: :spetteguless: :spetteguless:
 

marino.roma

Biker tremendus
Grazie per aver raccontato il tuo episodio e, quindi, di aver dimostrato che il casco va sempre indossato. Sarebbe da dedicare coloro che:
1) il casco non lo metto perchè non è obbligatorio;
2) lo uso solo in discesa, tanto in salita vado piano;
3) per fare qualche metro non serve
 
Grazie per aver raccontato il tuo episodio e, quindi, di aver dimostrato che il casco va sempre indossato. Sarebbe da dedicare coloro che:
1) il casco non lo metto perchè non è obbligatorio;
2) lo uso solo in discesa, tanto in salita vado piano;
3) per fare qualche metro non serve

... ottimo ... infatti spesso le cadute più "stupide" sono quelle più dannose ... :spetteguless: :spetteguless: :spetteguless:
 
  • Mi piace
Reactions: ottavopianeta

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
anch'io in salita soprattuttp in estate lo tolgo, tanto in salita si va piano e se cado hai 5 allora difficile farsi male, qui il pericolo maggiore può essere dato da fattori esterni tipo le auto, o sentiere esposti, ma in tal caso lo tengo.
 
anch'io in salita soprattuttp in estate lo tolgo, tanto in salita si va piano e se cado hai 5 allora difficile farsi male, qui il pericolo maggiore può essere dato da fattori esterni tipo le auto, o sentiere esposti, ma in tal caso lo tengo.

Non sono molto convinto della tua affermazione.

... nemmeno io sono convinto ... cadi a 5 all'ora e non ti si sgancia il piede di appoggio e fai in fretta a battere il "cranio" ... :spetteguless: :spetteguless: :spetteguless:
 

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
Non sono molto convinto della tua affermazione.
va be, fatto sta che so che i pericoli ci sono, ma so anche che devo poter respirare per potere andare in salita, perciò io faccio come detto sopra, se uno non vuole rischi se ne sta a casa sul divano a mangiare patatine e a guardare le partite. io vedo motlo più pericoloso scendere col casco che salire senza.
DISGRAZIAU w i flat. i piedi si sganciano sempre!
 

DjAlexB

Biker ciceronis
16/7/08
1.455
207
0
Casalgrande (RE)
www.facebook.com
Bike
mai sotto i 160
il casco va usato SEMPRE...se sei un discesista fr o dh usa 2 caschi come per il superenduro se l'integrale ti soffoca. guarda che io non sono caduto ai 30 e neanche ai 20 all'ora ma avrò fatto si e no i 10...è stato il rapido scarto laterale che mi ha fregato. quindi fa come vuoi, io intanto lo metto e lo metterò sempre....
 

ottavopianeta

Biker cesareus
26/5/09
1.789
3
0
Colico (LC)
Visita sito
stamattina di buon ora prendo la mia fedele biga, mi vesto di tutto punto come se dovessi fare un giro mtb normale, zaino in spalla col cambio vestiti e mi dirigo verso il lavoro. dista 16 km, ed essendo la prima volta che uso la bici per andare in ufficio mantengo un buon ritmo per non fare tardi. io abito in collina e sfrutto alcuni sentierini leggermente tecnici per arrivare in pianura verso la città. nessun problema fino a quando, in pieno centro abitato, fuori dai "pericoli" dei tratti sterrati, scavallo un aiuola che divide una strada da una ciclabile e tac! ruota anteriore di traverso dentro una canaletta in cemento nascosta dall'erba con conseguante rovinosa caduta sull'asfalto della ciclabile. risultato: ruota anteriore svergolata, qualche graffio in più sul telaio, leggerissima sbucciatura sul ginocchio dx, dito mignolo della mano destra gonfio ma soprattutto TESTA INTEGRA! eh già, perchè il casco lo tenevo in mano spaccato a metà...solo un leggero arrossamento nella zona d'impatto.

dedicato a tutti quelli che si tolgono il casco o che proprio non lo usano.

Alessandro

Ragazzo, ti è andata bene! Grazie della condivisione a me è stata utile... Giusto per farmi i fatti tuoi... Ma hai picchiato forte, forte o il casco era già malmesso? Te lo chiedo perchè non è che si rompano proprio facilmente...

va be, fatto sta che so che i pericoli ci sono, ma so anche che devo poter respirare per potere andare in salita, perciò io faccio come detto sopra, se uno non vuole rischi se ne sta a casa sul divano a mangiare patatine e a guardare le partite. io vedo motlo più pericoloso scendere col casco che salire senza.
DISGRAZIAU w i flat. i piedi si sganciano sempre!

Ognuno è libero di fare un po' quel che vuole ed è resposabile di se stesso. Però noto che il racconto di Alessandro "smonta" un po' il tuo ragionamento. Lui è caduto in pianura, andando piano e ora ha il casco aperto come un uovo, ma il cranio intatto... Io vedo molto più pericoloso cadere senza casco che cadere con il casco.
 

marino.roma

Biker tremendus
Ognuno è libero di fare un po' quel che vuole ed è resposabile di se stesso. Però noto che il racconto di Alessandro "smonta" un po' il tuo ragionamento. Lui è caduto in pianura, andando piano e ora ha il casco aperto come un uovo, ma il cranio intatto... Io vedo molto più pericoloso cadere senza casco che cadere con il casco.[/QUOTE]
o-o
 

DjAlexB

Biker ciceronis
16/7/08
1.455
207
0
Casalgrande (RE)
www.facebook.com
Bike
mai sotto i 160
Ragazzo, ti è andata bene! Grazie della condivisione a me è stata utile... Giusto per farmi i fatti tuoi... Ma hai picchiato forte, forte o il casco era già malmesso? Te lo chiedo perchè non è che si rompano proprio facilmente...

Ora ho enfatizzato il "diviso a metà" nel senso che non è che in una mano avevo una metà e nell'alta l'altra metà, però pur rimanendo unito con la plastica esterna integra e segnata nel punto di impatto, il polistirolo interno invece ha una crepa evidente che parte all'altezza della tempia dx e finisce dietro l'orecchio dx. la botta è stata forte e talmente rapida che non sono nemmeno riuscito ad allungare la mano per proteggermi (infatti di solito ci si pela il palmo). ho rosso (non tagli, solo rossore) sulla spalla dx e appena appena sulla tempia dx. direi che mi è andata bene tutto sommato!

aggiungo...il casco non era nuovo chiaro (2 anni), ma non sono mai caduto fino al punto di dover "utilizzare" tale protezione...solo gomitiere/ginocchiere rigate per ora
 

ottavopianeta

Biker cesareus
26/5/09
1.789
3
0
Colico (LC)
Visita sito
Ora ho enfatizzato il "diviso a metà" nel senso che non è che in una mano avevo una metà e nell'alta l'altra metà, però pur rimanendo unito con la plastica esterna integra e segnata nel punto di impatto, il polistirolo interno invece ha una crepa evidente che parte all'altezza della tempia dx e finisce dietro l'orecchio dx. la botta è stata forte e talmente rapida che non sono nemmeno riuscito ad allungare la mano per proteggermi (infatti di solito ci si pela il palmo). ho rosso (non tagli, solo rossore) sulla spalla dx e appena appena sulla tempia dx. direi che mi è andata bene tutto sommato!

aggiungo...il casco non era nuovo chiaro (2 anni), ma non sono mai caduto fino al punto di dover "utilizzare" tale protezione...solo gomitiere/ginocchiere rigate per ora

Comunque botta non da poco e casco morto...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo