piccola riflessione sull'uso del casco in bici....

Marcobri

Biker popularis
24/4/11
92
0
0
31
Brescia
Visita sito
Putroppo spesso è così, si è molto bravi a dare consigli agli altri ma non sappiamo consigliare noi stessi, questo non è il caso mio, uso sempre il casco ma per esempio le protezioni non le uso e a volte vedendo foto mi viene da pensare "ma come fa quello senza protezioni?" :specc:

Ps: non è una critica per Marcobri.

S.


Stexx invece dovresti riprendermi e criticarmi, magari inizierei a capire che devo cambiare i connotati. No, è veramente importante, soprattutto per il traffico e per le strade non sempre a posto! Quando sono andato a Capo Nord per esempio passava una macchina ogni morte di papa e le strade erano eccezionali ! Questo non prevarica l'uso del casco in ogni caso
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
... moh si vedono ... azz azz ... che c..o non ti sei fatto nulla !!! meno male :spetteguless: :spetteguless: :spetteguless:
eh eh....avevo spuntato l'album privato..x sbaglio...

eh, riportai ''soltanto'' dei tagli all'interno del bicipite e sul polpaccio, i segni ormai ce li ho ancora, ma salvaguardare la testa, non ha prezzo!
O.T :x le protezioni....beh..faccio am tranquillo, non ho una guida stile freeride, ma penso che prima o poi , le comprero', non si sa' mai...ho soltanto il paraschiena, che e' integrato nello zaino..gli occhiali fascianti della specy, ma non ricordo il nome del modello...forse i ''DIVIDE''...e le scarpe le ho alte, sempre specy mod. trail 110...quest'ultime le consiglio vivamente a chi pratica am/fr o enduro...hanno una protezione superiore alle comuni scarpe da mtb, e costano il giusto....
 

rich20

Biker popularis
20/4/11
45
0
0
41
Brescia
Visita sito
non so se per fortuna o per caso non mi sono mai fatto male, pur cadendo più e più volte. io lo tolgo sempre in salita e talvolta in piano (e mi reputo un incosciente:rosik:) nonostante abbia fatto circa 1100 km senza casco non facendomi niente esorto chiunque a metterselo.

meglio un po' di sudore in più che il cranio a metà!:il-saggi:


Vetz, devi anche dire che tu hai il cranio tutto osso... c'è poco dentro da proteggere! :duello:

Per rimanere it, ho giocato a football americano diversi anni e ho sviluppato una sorta di riverenza nei confronti del casco... nonostante questo ho il vizio del mio fratellino di toglierlo in salita, specialmente se esco solo con l'integrale! Vecchio sì, saggio poco...
 

sandrokan750

Biker serius
28/7/11
135
0
0
roma
Visita sito
Ciao,
vorrei spostare di poco il discorso: come vi regolate quando ad una uscita si presenta qualcuno senza il casco?
Io uso la bici per andare al lavoro e in strade aperte metto il casco. Finora purtroppo non mi è servito (28 punti di sutura tra occhio e mento). Tra l'altro ha una bella luce posteriore a cui non rinuncerei mai.
Invece, se esco la domenica a volte lo metto e a volte no, per vari motivi su cui preferisco nn entrare. Oggi sono uscito con un gruppo e c'è stata una piccola polemica, la mancanza del mio casco ha creato qualche malumore.
Spero che sia un caso isolato: oppure è una cosa che (vi) è già capitata?
Ale
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Ciao,
vorrei spostare di poco il discorso: come vi regolate quando ad una uscita si presenta qualcuno senza il casco?
Io uso la bici per andare al lavoro e in strade aperte metto il casco. Finora purtroppo non mi è servito (28 punti di sutura tra occhio e mento). Tra l'altro ha una bella luce posteriore a cui non rinuncerei mai.
Invece, se esco la domenica a volte lo metto e a volte no, per vari motivi su cui preferisco nn entrare. Oggi sono uscito con un gruppo e c'è stata una piccola polemica, la mancanza del mio casco ha creato qualche malumore.
Spero che sia un caso isolato: oppure è una cosa che (vi) è già capitata?
Ale



Se uno si presenta senza casco, la prima cosa che faccio è rimarcarlo, sperando per lui che alla prossima volta si ricordi di questo rompiballe.
A me il casco ha salvato la pellaccia.

Tu perché non lo metti?
 

sandrokan750

Biker serius
28/7/11
135
0
0
roma
Visita sito
...sperando per lui che alla prossima volta si ricordi di questo rompiballe.

Ok, ma se non me lo metto è perché ho pensato così, non perché me lo sono dimenticato a casa. L'unico risultato, invece, sarebbe quello di rovinarmi un po l'uscita. O, nella peggiore delle ipotesi, ti risponderei che tu invece non hai luci e campanello (obbligatori, quelli si, per legge; tiro a indovinare, magari sei uno dei pochissimi che li monta).

Ti chiedo sinceramente scusa se la mia risposta ti suona un po acida. Diciamo che avrei voluto rispondere così non a te, ma stamattina a chi me l'ha fatto notare sul serio, ma poi, per quieto vivere, ho abbozzato. Tra l'altro, ho scoperto che grattarsi le palle con il fondello è particolarmente scomodo!!! :D

Ciao
Ale
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Ok, ma se non me lo metto è perché ho pensato così, non perché me lo sono dimenticato a casa. L'unico risultato, invece, sarebbe quello di rovinarmi un po l'uscita. O, nella peggiore delle ipotesi, ti risponderei che tu invece non hai luci e campanello (obbligatori, quelli si, per legge; tiro a indovinare, magari sei uno dei pochissimi che li monta).

Ti chiedo sinceramente scusa se la mia risposta ti suona un po acida. Diciamo che avrei voluto rispondere così non a te, ma stamattina a chi me l'ha fatto notare sul serio, ma poi, per quieto vivere, ho abbozzato. Tra l'altro, ho scoperto che grattarsi le palle con il fondello è particolarmente scomodo!!! :D

Ciao
Ale


Non c'è problema con la risposta, me ne danno tante quelli a cui lo dico ;-) ...

Luci e campanello non li uso, non sono da veri fichi, però luci e campanello non mi salvano da una caduta, del resto sono obbligatori su strada, non in off road.

Per non mettere il casco, invece, un motivo valido non lo trovo.

Tieni conto comunque che io ti rompo le palle pure se vieni senza guanti.
 

flapane

Biker serius
Ciao,
vorrei spostare di poco il discorso: come vi regolate quando ad una uscita si presenta qualcuno senza il casco?

Problemi suoi, suppongo. Ognuno assegna alla propria salute il valore che ritiene più opportuno, strade aperte, o strade... chiuse. Il casco vale tanto per la bici, quanto per la moto, lo scooter, la cintura in macchina. Il cranio umano non è ricoperto di gomma, se si cade ci si fa male, ed in più, se gli va bene, il malcapitato "rischia" di ricevere un costoso trattamento sanitario pagato dalla comunità, che forse poteva essere evitabile.
Non mi è mai capitato di rimarcarlo a qualcuno, non sono problemi miei, creerebbe nervosismo, e probabilmente servirebbe a poco. In questo caso, perdona il mio essere diretto. :)
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.101
14.899
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Recentemente ad un amico,che ha intenzione per il 2014 di cominciare ad andare in bici,acquistando una qualsiasi entry level,gli ho già regalato un casco dicendogli che di testa ne ha una e morta quella morto tutto...
Quando vedo in giro gente senza casco,e purtroppo noto che molti sono stradisti,almeno qui dalle mie parti,gli faccio sempre segno con le dita battendole sulla testa....in genere saluto tutti,ma questi a volte faccio fatica...io l'ho provata finire in coma perchè senza casco (anche se non era per colpa mia e non ero in mtb,ma in motorino,quando ancora non era obbligatorio...),so cosa vuol dire star male,e sono tra i pochi fortunati che a parte ''quisquiglie'' (ho perso l'udito da una parte....)...sono ancora vivo senza gravi conseguenze oppure finito dall'altra parte....:celopiùg:
 

Motion

Biker superis
27/7/13
387
3
0
70
Veneto
Visita sito
Bike
E-bike Specialized
Se non é già stato aggiunto da qualcuno aggiungo che una caduta per malore vede proprio la testa la parte piú esposta, perché in una caduta normale, in genere la si tiene alta grazie ai muscoli del collo.
 

sandrokan750

Biker serius
28/7/11
135
0
0
roma
Visita sito
Non c'è problema con la risposta, me ne danno tante quelli a cui lo dico ;-) ...

Luci e campanello non li uso, non sono da veri fichi, però luci e campanello non mi salvano da una caduta, del resto sono obbligatori su strada, non in off road.

Non ti salvano da una caduta, ti salvano da essere investito.
In una uscita non puoi mai escludere di non fare un pezzo su strada.
Su strada il fischietto è l'unico modo per segnalare la propria presenza agli automobilisti distratti... le luci, poi: se per caso finisci verso il tramonto, come fai?
Penso che sia per questo che sono obbligatori, mentre su l'uso del casco, non essendoci una legge, stiamo nel campo delle, pur legittime, diverse opinioni.

Anzi mi hai fatto venire in mente che sarebbe veramente utile una luce di stop per evitare di tamponarsi tra ciclisti in discesa. Ho trovato solo questa:

http://www.amazon.com/MAXXON-MX-050...8&qid=1383395834&sr=8-1&keywords=maxxon+light

ma purtroppo in italia non è venduta. Se conoscete delle alternative, per favore segnalatele!!

A
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo