Purtroppo io faccio parte di quei biker che il casco in salita -scorrevole o meno- non lo mette, ho un
met parachute che non è un integrale ma neanche un casco aperto e in salita vi dico che proprio non ce la faccio a tenerlo....sarà che faccio salite eterne, sarà che sono sempre a palla e quindi soffro sempre un caldo incredibile, fatto sta che lo appendo sul manubrio e lo indosso in discesa.
Da un lato ho voluto implementare la sicurezza in discesa avendo un pò di mentoniera, dall'altra in salita non ho nulla....lo so, la sicurezza non è mai troppa ma per lo stesso principio non si dovrebbe andare per strada con le macchine che possono falciarti da dietro -e qui il casco servirebbe a poco- in discesa bisognerebbe andare più piano, invece spesso si fa il ragionamento:"caspita, ho
protezioni, casco integrale...posso andare giù a palla!!!" ma anche questi accorgimenti per la sicurezza vengono vanificati da comportamenti scorretti.
Vorrei vedere la statistica di quanti si sono fatti male in salita a confronto di quelli in discesa....certo adesso qualcuno può dire che conosce tizio che in salita ci ha lasciato "le penne" perchè senza casco ha sbattuto male la testa...certo, non lo metto in dubbio, può capitare, ma la statistica è una su un milione e ,se si guarda questa, anche mangiare patatine sul divano può essere pericoloso
Chi riesce a portarlo in salita comunque non fa bene...fa benissimo, tutto il mio discorso non voleva certo dire il contrario.