piccola riflessione sull'uso del casco in bici....

BLACK JACK

Biker tremendus
4/2/08
1.337
-2
0
49
prov. Varese
Visita sito
E' proprio quando ci crediamo sicuri di noi, quando ci crediamo forti, quando : " Ma figurati! Cosa mi può capitare! Proprio a me poi! Questo percorso lo conosco come le mie tasche, giusto qualche pedalata, e lo metto il casco ".
E' proprio in quei momenti lì che siamo più vulnerabili, ed è proprio in quei momenti che bisogna fermarsi immediatamente, mettere il casco calzarlo bene, e darsi del gran pirla!!!:omertà:
 
  • Mi piace
Reactions: ottavopianeta
E' proprio quando ci crediamo sicuri di noi, quando ci crediamo forti, quando : " Ma figurati! Cosa mi può capitare! Proprio a me poi! Questo percorso lo conosco come le mie tasche, giusto qualche pedalata, e lo metto il casco ".
E' proprio in quei momenti lì che siamo più vulnerabili, ed è proprio in quei momenti che bisogna fermarsi immediatamente, mettere il casco calzarlo bene, e darsi del gran pirla!!!:omertà:

... ed io ti quoto amico mio ... :celopiùg: :celopiùg: :celopiùg:
 

ottavopianeta

Biker cesareus
26/5/09
1.789
3
0
Colico (LC)
Visita sito
E' proprio quando ci crediamo sicuri di noi, quando ci crediamo forti, quando : " Ma figurati! Cosa mi può capitare! Proprio a me poi! Questo percorso lo conosco come le mie tasche, giusto qualche pedalata, e lo metto il casco ".
E' proprio in quei momenti lì che siamo più vulnerabili, ed è proprio in quei momenti che bisogna fermarsi immediatamente, mettere il casco calzarlo bene, e darsi del gran pirla!!!:omertà:

E aggiungo alla tua lista: "In salita è scomodo e tanto vado piano. Lo porto nello zaino e lo metto quando serve. Lo uso solo in discesa."

Casco in testa ben allacciato e luci accese anche di giorno! O no! Lo spirito di Nico Cereghini si è impossessato di me... Aiuto!!!!
 

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
ahahah sono l'unico che non lo uso in salita? dai ragazzi, ci sono anche le volte che noi andiamo al pistino costruiamo un paio di salti e li proviamo con la cuffia in testa e basta se non sono alti, quelli grandi da testare li proviamo con l'integrale. anche quando streettiamo raramente lo mettiamo, lo so sbagliamo siamo ragazzi, quando cresceremo sarò sicuro che saremo più prudenti.
 

BLACK JACK

Biker tremendus
4/2/08
1.337
-2
0
49
prov. Varese
Visita sito
ahahah sono l'unico che non lo uso in salita? dai ragazzi, ci sono anche le volte che noi andiamo al pistino costruiamo un paio di salti e li proviamo con la cuffia in testa e basta se non sono alti, quelli grandi da testare li proviamo con l'integrale. anche quando streettiamo raramente lo mettiamo, lo so sbagliamo siamo ragazzi, quando cresceremo sarò sicuro che saremo più prudenti.

Ehi!!! Ma ci stai dando del "vecchietti" ?!?!?!:arrabbiat:
A 17 anni anche io la pensavo così, vado in moto e in bici da sempre, e tutte le volte che ripenso a quello che poteva succedermi... beh!!! Potrei raccontarne per ore, e solo adesso riconosco che mi è semplicemente andata bene tante volte, e non che sia stato bravo io ad evitare di farmi male seriamente o rimanerci.
Ascolta il consiglio dello zio BLACK piccolo jack11: Casco sempre.
In moto come in bici.
Essere ragazzi, non vuol dire non dover essere prudenti.
Ciao piccolo jack11.:°°(:
 
D

DEKILLA64

Ospite
ahahah sono l'unico che non lo uso in salita? dai ragazzi, ci sono anche le volte che noi andiamo al pistino costruiamo un paio di salti e li proviamo con la cuffia in testa e basta se non sono alti, quelli grandi da testare li proviamo con l'integrale. anche quando streettiamo raramente lo mettiamo, lo so sbagliamo siamo ragazzi, quando cresceremo sarò sicuro che saremo più prudenti.

Non voglio gufarti....ma c'è gente (più di quanta tu ne possa immaginare...) che ragionando così non ce l'ha fatta a crescere più di tanto...capisco che in qualche modo ci si possa sentire "più fighi" a girare con la cuffietta trendy e senza casco...ma lana e cotone non sono molto protettivi contro il duro cemento...e l'incidente, come dimostrato ampiamente sopra è sempre in agguato!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.758
9.164
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Nelle lunghe salite estive scorrevoli io il casco lo appendo allo zaino. In qualsiasi altra situazione casco in testa sempre.
 

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
ragazzi lo sapevo che tutti dicono che sbaglio, ma capite anche voi che palla farsi un paio di km con pale, rastrelli, vanghetti, martelli e bici pesante, se in più ci mettete l'integrale dobbiamo scendere e spingere.senza considerare che l'integrale non ti fa respirare bene e chiude la visuale, però se si cade protegge alquanto. per quanto riguarda lo street solitamente faccio qualche numero e gradinate, perciò difficile farsi male. sono convinto che rischio di più con tutte le protezioni quando giro per i boschi ai 50 km/h. se mi devo fare male mi posso fare anche male cadendo da un gradino a piedi e romperi il polso.
 

dylan77

Biker serius
1/3/11
221
83
0
milano
Visita sito
Io sono un neo ciclista, ma motociclista da anni, sia su asfalto che in fuoristrada. Il casco ci vuole sempre e comunque.. al momento sono nella seguente categoria:
"La bici me costata un'occhio, e ora piano piano compro gli altri pezzi" :omertà:

Sett prossima arriva anche il caschetto, dopo le scarpe da mtb!:cucù::cucù:
 
Io sono un neo ciclista, ma motociclista da anni, sia su asfalto che in fuoristrada. Il casco ci vuole sempre e comunque.. al momento sono nella seguente categoria: "La bici me costata un'occhio, e ora piano piano compro gli altri pezzi" :omertà: Sett prossima arriva anche il caschetto, dopo le scarpe da mtb

... allora attenzione mooooolta attenzione ... :spetteguless: :spetteguless: :spetteguless:
 
Purtroppo io faccio parte di quei biker che il casco in salita -scorrevole o meno- non lo mette, ho un met parachute che non è un integrale ma neanche un casco aperto e in salita vi dico che proprio non ce la faccio a tenerlo....sarà che faccio salite eterne, sarà che sono sempre a palla e quindi soffro sempre un caldo incredibile, fatto sta che lo appendo sul manubrio e lo indosso in discesa.
Da un lato ho voluto implementare la sicurezza in discesa avendo un pò di mentoniera, dall'altra in salita non ho nulla....lo so, la sicurezza non è mai troppa ma per lo stesso principio non si dovrebbe andare per strada con le macchine che possono falciarti da dietro -e qui il casco servirebbe a poco- in discesa bisognerebbe andare più piano, invece spesso si fa il ragionamento:"caspita, ho protezioni, casco integrale...posso andare giù a palla!!!" ma anche questi accorgimenti per la sicurezza vengono vanificati da comportamenti scorretti.
Vorrei vedere la statistica di quanti si sono fatti male in salita a confronto di quelli in discesa....certo adesso qualcuno può dire che conosce tizio che in salita ci ha lasciato "le penne" perchè senza casco ha sbattuto male la testa...certo, non lo metto in dubbio, può capitare, ma la statistica è una su un milione e ,se si guarda questa, anche mangiare patatine sul divano può essere pericoloso:smile::smile:
Chi riesce a portarlo in salita comunque non fa bene...fa benissimo, tutto il mio discorso non voleva certo dire il contrario.
 
  • Mi piace
Reactions: jack11

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
il casco sempre in testa, salita o no, nulla vieta che difronte arrivi una macchina, una moto, o un altro ciclista. in gara che fai lo togli e poi dici ai giudici che tanto in salita non lo usi? si usa punto.
 

Rebba748

Biker extra
30/11/08
722
0
0
Stella Gameragna
Visita sito
io lo uso non solo nella speranza di essere salvaguardato in eventuali cadute, ma spesso e volentieri incorno come un ariete i rametti che nelle siscese mi ostruiscono le via...:smile:
Come farei senza casco???
 

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
il casco sempre in testa, salita o no, nulla vieta che difronte arrivi una macchina, una moto, o un altro ciclista. in gara che fai lo togli e poi dici ai giudici che tanto in salita non lo usi? si usa punto.
in primis non è detto che tutti facciano gare e poi dipende dal tipo di gara, ovvio che in cross country non si potrebbe fare, ma in super enduro si cambia il casco.
 

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
si ma cerchiamo di non fare il solito discorso da italiani, pronti a trovare il cavillo per giustificare ogni azione che ci risulta comoda. ho fatto l'esempio delle gare per far capire che non frega a nessuno che tu sia in salita o in discesa, frega che si usi, perchè evidentemente, qualcuno intelligente ha capito che puoi cadere pure da fermo, perchè per esempio ti è venuto un crampo, cadi come una pera, e ti spacchi il cranio. io i danni maggiori me li sono fatti quasi da fermo, in leggera salita, perchè per scansare una pietra mi è scivolata la ruota anteriore in un dirupo pieno di vegetazione, e ci sono caduto fiondandomi di testa, con conseguenti ferite sui legni e frattura di un dito....
 

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
si ma cerchiamo di non fare il solito discorso da italiani, pronti a trovare il cavillo per giustificare ogni azione che ci risulta comoda. ho fatto l'esempio delle gare per far capire che non frega a nessuno che tu sia in salita o in discesa, frega che si usi, perchè evidentemente, qualcuno intelligente ha capito che puoi cadere pure da fermo, perchè per esempio ti è venuto un crampo, cadi come una pera, e ti spacchi il cranio. io i danni maggiori me li sono fatti quasi da fermo, in leggera salita, perchè per scansare una pietra mi è scivolata la ruota anteriore in un dirupo pieno di vegetazione, e ci sono caduto fiondandomi di testa, con conseguenti ferite sui legni e frattura di un dito....
va be, io non dico che ho ragione, io dico che faccio così e basta, uno può cadere come una pera anche uscendo dalla doccia e sbattere la teste e farsi male, io dioc che faccio così e mi risulta comodo, finora oltre ad essermi rotto qualche osso non mi son fatto niente perciò pace e amen.
 

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
e allora, viva la fatalità. mi sembra come i discorsi di chi non mette le cinture, tanto devo andare da casa mia a casa dell'amico a 2 km, che mi deve succedere.... poi scopri che gli incidenti accadono proprio durante i brevi spostamenti e non in autostrada. fate voi, io non sono un gatto e di vite ne ho una ;-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo