PETIZIONE per una full da 160mm 29er!

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Vorresti una 29er full da 160mm?

• Votanti
    421

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
46
Fugnò
Visita sito
guarda, per quanto ne possa capire, nelle forche guardo più che altro la rigidità.
Troppe regolazioni per me son solo rogne, tra l' altro rimango dell' idea che una cosa più è semplice è più ti dura.

Visto e provato! Al volo ti rispondo così, su prodotti della stessa famiglia, elencati nello stesso settore d' uso e per lo stesso formato (26er).

Lyric: Bella, grossa e sostenuta. Una forcella da AM!
Pike: Bella, grossa (ma non troppo) e svirgolona. Una forcella che ha poco di diverso da una sektor e/o revelation se non il cm in più.

La lyric è gnocca e t####a, la pike è gnocca ma se la tira... :smile:
Se guardi la rigidità xchè sei sceso da una 26" e sei andato su una 29"?

PS....

La Pike ha lo stesso diametro degli steli della Lyrik, quindi in egual modo grossa come dici tu.

PSS

Ma la Pike l'hai provata?

lembokid

Biker infernalis
26/10/04
1.814
353
0
casale monferrato (al)
Visita sito
Bike
Jeffsy
con la 29" il carro più corto possibile è già lungo giusto per L e XL. È per le taglie piccole che risulterà "troppo" lungo!

a peggiorare le cose c'è la brutta caratteristica di questo vpp di allungarsi parecchio durante l'escursione ruota. sarei curioso di sapere se la misura dichiarata è a sospensione scarica o a quota sag.

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
46
Fugnò
Visita sito
Così come la 34 da 140 s'è fatta attendere, così come la versione da 150 è uscita dopo un po'... non vorrai mica credere che non siano in grado di fare una 36 da 29"?! ne fanno uscire sempre col contagocce per avere qualcosa di nuovo da proporre ogni volta.
Basta aver pazienza. o-o
Hai ragione Kikko... ma a parte la scimmia che mi attanaglia ogni qual volta vedo una nuova biciclona che esce sul forum o sui social vari e che mi mette il tarlo del "se avessi questa xò riuscirei a..." o "se avessi questa sarebbe meglio di....", alla fin fine sono mooooolto contento di ciò che nel mercato c'è attualmente.
L'impulso dell'enduro ha permesso di "tornare indietro" a bici, forcelle e cerchi vari, light & fast. Moda la chiamo io, ma non del tutto.... quanto ci serve la rigidità e in che misura? Che parametro si deve usare? Xchè ancora io (a parte forcelle a doppia piastra o la sola Totem) di forcelle veramente rigide unicrown ne devo vedere. C'è la sua differenza sì tra una e l'altra, ma non venitemi a dire che una 36 è immobile.
Poi chiaro che c'è "cosa uno fa" con il determinato componente...

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Permettetemi di scherzare: questa è per il mio amico Lembo ;-)

Scherzare va bene,però dovresti almeno avere il coraggio di dire che,in realtà, sei tu a guidare sui miei "secret trails". E che le riprese sono fatte da lontano perchè la bici è,in realtà,la mia 29!!:smile::smile::smile:

P.S: vorrei ribadire una mia convinzione personale. Avete parlato di lunghezza del carro posteriore in rapporto con la maneggevolezza,ma io sono pienamente convinto che il parametro importante da prendere in considerazione sia l'interasse,a prescindere dalla lunghezza del carro

• Mi piace
Reactions: lionmarck

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Sicuro. Qualunque forka torce,su questo non ci piove. Ma,soprattutto,se qualunque forka torce,non è detto che qualunque biker se ne accorga o che qualunque biker la faccia torcere nella stessa percentuale degli altri.
Ho già scritto più volte che,provenendo da anni di 36 su ruota da 26,quando mi hanno dato la 29 da provare con steli della forka da 32,ero convinto che mi si sarebbe attorcigliata intorno alla ruota,ma non è stato così. Montare la 34 sulla mia ha poi migliorato ulteriormente le cose. Sicuramente livello tecnico del biker e tipologia dei percorsi abituali fanno la differenza più dei mm (entro certi limiti) di diametro stelo. Fisicamente è ovvio che una maggiore lunghezza del braccio (forka) unita ad una maggior misura di diametro ruota tenda ad un aumento della flessione/torsione,ma resto convinto che sia il biker a mettere (eventualmente) in crisi la sospensione. Io,evidentemente,ero ben lontano(e ne sono ben conscio):cry: dallo sfruttare la 36 e quindi anche la 34 sulla ruota da 29 mi soddisfa..........

Gattomatto

Biker ultra
Se guardi la rigidità xchè sei sceso da una 26" e sei andato su una 29"?

Come ho già scritto (e penso anche in modo abbastanza chiaro) il paragone che ho fatto tra le due sorelle riguardava lo stesso diametro (26er).

La Pike ha lo stesso diametro degli steli della Lyrik, quindi in egual modo grossa come dici tu.

Assolutamente non hanno niente di simile se non i "35 mm"!
Ma le hai viste da vicino e dal vivo?
Dalla testa sino a sotto gli steli cambia tutto. Anche l' axle to crow...

Ma la Pike l'hai provata?

Certo che si.
Mi sembra di averlo scritto sopra.

Gattomatto

Biker ultra
Una specy comp ha una buona base per fare upgrade futuri, con 3000 euro di differenza ne fai

bhè si è decisamente una buona base.
Il guaio è che pesa e c'è poco da alleggerire,
se non sulle ruote.
Considerando poi che un telescopico è d'obbligo...
Ed io poi non è che sia un grammomaniaco,
solo che l' età avanza e qualche grammo in meno non è che mi
fà schifo... :celopiùg:

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.805
135
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
..appoggio a pieni voti queste teorie.

Volevo chiederti una cosa HK, visto che a quanto pare "dislivelli" parecchio.
Quanto pesa il tuo "bilico" con la reba?

:celopiùg:
In questo assetto non l'ho mai pesata. Però so che quando ollo, viene su, nello stretto gira che è una meraviglia, sul veloce non mi sento penalizzato dall'inerzia nei rapidi cambi di direzione, in salita si fa pedalare molto bene, in spalla non mi distrugge la schiena, le ruote non si squadrano, le gomme hanno ottimo grip...
boh, peserà un sesto del mio peso in ordine di marcia, ma anche meno, non so.

Io sarò schiavo dei certe pubblicità, ma avevo preso la Sx dopo aver visto Berrecloth far cose esagerate con quel mezzo e a vedere questa foto
EB_Slideshow_001.jpg

mi vien da pensare che la WFO 2014 sia la 29er più vicina ai miei desideri.
:-)
(finché non fanno una Enduro EVO 29...)

Gattomatto

Biker ultra
In questo assetto non l'ho mai pesata. Però so che quando ollo, viene su, nello stretto gira che è una meraviglia, sul veloce non mi sento penalizzato dall'inerzia nei rapidi cambi di direzione, in salita si fa pedalare molto bene, in spalla non mi distrugge la schiena, le ruote non si squadrano, le gomme hanno ottimo grip...
boh, peserà un sesto del mio peso in ordine di marcia, ma anche meno, non so.

Io sarò schiavo dei certe pubblicità, ma avevo preso la Sx dopo aver visto Berrecloth far cose esagerate con quel mezzo e a vedere questa foto
EB_Slideshow_001.jpg

mi vien da pensare che la WFO 2014 sia la 29er più vicina ai miei desideri.
(finché non fanno una Enduro EVO 29...)

hahahahahaha grande Hk!
Non ti nascondo che mi faccio suggestionare da belle immagini e bei video anche io.
Oltre alla 29er ho una teocali e se dovessi attenermi a quello che fà Criss Akkrig col suo mongoose non dovrei neache pensarci a comprare una nuova bike.

:smile:

Comunque c'è davvero una gran battaglia, ...........nel mio cervello intendo!

• Mi piace
Reactions: Patrunne

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.805
135
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
hahahahahaha grande Hk!
Non ti nascondo che mi faccio suggestionare da belle immagini e bei video anche io.
Oltre alla 29er ho una teocali e se dovessi attenermi a quello che fà Criss Akkrig col suo mongoose non dovrei neache pensarci a comprare una nuova bike.
Quando lo vedo atterrare da 3 metri sul flat, senza demolirla, penso che sia una gran bella bici robusta. E mi piace.

figata!
trail magnifici.
e numeri che i 29ners si possono sognare la notte dopo una buona bevuta.
numeri?
Te ne ho visti fare parecchi con la tua 26"! :hahaha::hahaha::hahaha:
Per quello che faccio io, non è il diametro delle ruote che conta :celopiùg: L'importante è trovarsi bene.
È sulla bmx che proprio non mi trovo a mio agio...
:hahaha::specc:

e hai ragione.
la differenza sta in quel "la maggior parte".
:-D
se la maggior parte dei bikers non sfrutta le potenzialità di una biciona da freeride/dh, allora anche una 29" con cui non si riesce a fare tailwhip, va bene. :-)

• Mi piace
Reactions: Patrunne

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo