PETIZIONE per una full da 160mm 29er!

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Vorresti una 29er full da 160mm?


  • Votanti
    421

Gattomatto

Biker ultra
dico la mia, sebbene abbia quotato positivo diversi interventi di parti con discosri in contrasto.

Pedalo una trail 29 da quasi due anni, una full da 120mm.
Non è un' alta gamma, per cui tra un cricco ed un altro (reggisella tele, gommone) pesucchia e se pesucchia.
Mi diverto come un matto e proprio perchè continua a piacermi la terrò fino a quando non la apro in due.
Però, lo stesso divertimento è arrivato sino ad un certo punto. Mi spiego.
Quando la biga sopra l' ho iniziata a portare su tratti veramente rotti e ripidi ho iniziato ad accusarne le "deficenze".
Sono 190cm x 92kg circa e non di grasso.
Frequento puntualmente una palestra quindi muscoli per spostare il mezzo ce ne sono.
Ma spostare appunto, saltellare, ollare con la 29 per me è stato e sarà sempre un calvario.
Ho aperto anche un topic nella sezione Am/en per chiedere lumi su di una nuova 29 magari più spinta (visto che ci sono...) ma non ne sono proprio convinto.
Adesso sono in attesa di provare queste 27,5... di cui non ne sono proprio felice...visti i prezzi poi....
Ma quel pò in più rispetto alle care 26er penso mi darebbe giusto quel pò per sembrare meno orso sul triciclo....e magari mantere le stesse capacità che ho appunto solo e soltanto sulla 26....!

Poi magari provo una nuova 29er da enduro e mi rimangio tutto, ma non lo sò....non lo sò...
 
  • Mi piace
Reactions: GPA and Patrunne

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.130
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!
dico la mia, sebbene abbia quotato positivo diversi interventi di parti con discosri in contrasto.

Pedalo una trail 29 da quasi due anni, una full da 120mm.
Non è un' alta gamma, per cui tra un cricco ed un altro (reggisella tele, gommone) pesucchia e se pesucchia.
Mi diverto come un matto e proprio perchè continua a piacermi la terrò fino a quando non la apro in due.
Però, lo stesso divertimento è arrivato sino ad un certo punto. Mi spiego.
Quando la biga sopra l' ho iniziata a portare su tratti veramente rotti e ripidi ho iniziato ad accusarne le "deficenze".
Sono 190cm x 92kg circa e non di grasso.
Frequento puntualmente una palestra quindi muscoli per spostare il mezzo ce ne sono.
Ma spostare appunto, saltellare, ollare con la 29 per me è stato e sarà sempre un calvario.
Ho aperto anche un topic nella sezione Am/en per chiedere lumi su di una nuova 29 magari più spinta (visto che ci sono...) ma non ne sono proprio convinto.
Adesso sono in attesa di provare queste 27,5... di cui non ne sono proprio felice...visti i prezzi poi....
Ma quel pò in più rispetto alle care 26er penso mi darebbe giusto quel pò per sembrare meno orso sul triciclo....e magari mantere le stesse capacità che ho appunto solo e soltanto sulla 26....!

Poi magari provo una nuova 29er da enduro e mi rimangio tutto, ma non lo sò....non lo sò...
Ho potuto vedere da vicino una 27,5 e ci sono rimasto male , perché in mezzo alle 26 non si percepiva minimamente la differenza....a meno di non mettere ruota contro ruota....
Mentre la mia 29 le dominava entrambe:celopiùg:
Comunque in attesa di prendermi una full da 150 e più sono molto tentatissimo di tornare alla 26:
1- scelta sconfinata di bici e componenti a prezzi minori perché obsoleti
2- 27,5 troppo poca differenza e prezzi alti
3- Sono 1.80 e le 29 odierne mi sembrano impegnative fisicamente
4- dopo più di 2 anni di 29 , tornando a pedalare una 26, ho scoperto che nei miei soliti giri ho spinto molto più facilmente una "rapportatura strong"

Nonostante ciò , l' ENDURO 29 mi piace assai...........vorrei :nunsacci:provarla:nunsacci:
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
Comunque in attesa di prendermi una full da 150 e più sono molto tentatissimo di tornare alla 26:
1- scelta sconfinata di bici e componenti a prezzi minori perché obsoleti
Vero sulla scelta, ma sul discorso della obsoleto permettimi di dissentire: si trovano in pratica tutti i nuovi materiali 2014 anche x le 26" (forcelle, gomme e cerchi).
2- 27,5 troppo poca differenza e prezzi alti
Straquoto!
3- Sono 1.80 e le 29 odierne mi sembrano impegnative fisicamente
Cosa intendi x impegnative fisicamente?
4- dopo più di 2 anni di 29 , tornando a pedalare una 26, ho scoperto che nei miei soliti giri ho spinto molto più facilmente una "rapportatura strong"
In genere basta usare una rapportatura differente...
 
  • Mi piace
Reactions: GPA and ride4fun

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
dico la mia, sebbene abbia quotato positivo diversi interventi di parti con discosri in contrasto.
Pedalo una trail 29 da quasi due anni, una full da 120mm.
Non è un' alta gamma, per cui tra un cricco ed un altro (reggisella tele, gommone) pesucchia e se pesucchia.
Mi diverto come un matto e proprio perchè continua a piacermi la terrò fino a quando non la apro in due.
Però, lo stesso divertimento è arrivato sino ad un certo punto. Mi spiego.
Quando la biga sopra l' ho iniziata a portare su tratti veramente rotti e ripidi ho iniziato ad accusarne le "deficenze".
Sono 190cm x 92kg circa e non di grasso.
Frequento puntualmente una palestra quindi muscoli per spostare il mezzo ce ne sono.
Ma spostare appunto, saltellare, ollare con la 29 per me è stato e sarà sempre un calvario.
Ho aperto anche un topic nella sezione Am/en per chiedere lumi su di una nuova 29 magari più spinta (visto che ci sono...) ma non ne sono proprio convinto.
Adesso sono in attesa di provare queste 27,5... di cui non ne sono proprio felice...visti i prezzi poi....
Ma quel pò in più rispetto alle care 26er penso mi darebbe giusto quel pò per sembrare meno orso sul triciclo....e magari mantere le stesse capacità che ho appunto solo e soltanto sulla 26....!
Poi magari provo una nuova 29er da enduro e mi rimangio tutto, ma non lo sò....non lo sò...

Un post molto corretto,alla faccia di quelli che pensano che noi che usiamo 29 l'abbiamo scelto e continuiamo a farlo per partito preso. Capisco i tuoi dubbi pur non essendo in grado di parlare di 27.5 non avendone ancora provata nemmeno una. Per quel che riguarda le 29,da quello che dici mi sembra che tu porti molto al limite(o oltre) la tua,con escursione inferiore a quanto si possa trovare ora e geometrie sicuramente più chiuse. Sono abbastanza convinto che una di queste nuove,purchè montata bene soprattutto a livello ruote,ti farebbe volare in salita e discesa,se hai gamba e muscoli. il rovescio della medaglia è sempre però lo stesso,quello che dicevo in un post precedente:per avere un mezzo così devi abbastanza svenarti,ma non è che se scegliessi di passare al 27.5 te la regalerebbero........
 
  • Mi piace
Reactions: Patrunne

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
La sfida è avere una bici da enduro da 29 che vada bene come le 26 e 27.5.
Probabilmente non sarà superiore in tutto, ma se funziona e diverte...

Quando venderò la WFO non escludo di picchiare dentro delle ruote da 27.5 in una totem e 601... e farmi un'overdose di salti e drop, per sfogarmi dopo tanti trattenimenti.

È da un bel po' che mi è tornato il grillo di tornire i foderi della totem e rifar un archetto cnc per il passaggio da 29", da innestare come le vecchie Marzocchi...
Prima o poi lo faccio... grrrr 160mm steli da 40... ruotone... grrr
 

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.130
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!
1- scelta sconfinata di bici e componenti a prezzi minori perché obsoleti
Vero sulla scelta, ma sul discorso della obsoleto permettimi di dissentire: si trovano in pratica tutti i nuovi materiali 2014 anche x le 26" (forcelle, gomme e cerchi).
2- 27,5 troppo poca differenza e prezzi alti
Straquoto!
3- Sono 1.80 e le 29 odierne mi sembrano impegnative fisicamente
Cosa intendi x impegnative fisicamente?
4- dopo più di 2 anni di 29 , tornando a pedalare una 26, ho scoperto che nei miei soliti giri ho spinto molto più facilmente una "rapportatura strong"
In genere basta usare una rapportatura differente...

1- Volevo scrivere "obsoleti" per sberleffo a chi vede nel 27,5 la novità:rosik:
3- Intendo che provando una full 26 a maggiori velocità di discesa ,ero molto più rilassato nel portarla dove volevo io e non viceversa.
Però venendo da una front 29 da 12kg contro una full 26 da 10kg, ci sta per forza....vorrei provare almeno una full 29 140mm per farmi un' idea
4- Usando varie 26 full di amici , ho visto che riesco a spingere rapporti più duri di quelli della mia Inbred...esempio: su una salita con lei salgo col 22-32, con la Trigger usavo il 24 ed ero sul terzultimo pignone....efffeto placebo dei 6500 euro della Cannondale:nunsacci:....??? Probabile!
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
3- Intendo che provando una full 26 a maggiori velocità di discesa ,ero molto più rilassato nel portarla dove volevo io e non viceversa.
Però venendo da una front 29 da 12kg contro una full 26 da 10kg, ci sta per forza....vorrei provare almeno una full 29 140mm per farmi un' idea
Se parli di staccate e ripartenza e di guidato ho anch'io le stesse sensazioni sulla mia Bolder 29". Anche il peso gioca il suo fattore ma IMO non così tanto il telaio stesso, ma dall'insieme ruote+gomme. Il peso del telaio non inficia in maniera così determinante a scendere. Sempre IMO!
4- Usando varie 26 full di amici , ho visto che riesco a spingere rapporti più duri di quelli della mia Inbred...esempio: su una salita con lei salgo col 22-32, con la Trigger usavo il 24 ed ero sul terzultimo pignone....efffeto placebo dei 6500 euro della Cannondale:nunsacci:....??? Probabile!
Quello è pacifico: in genere si ha uno sviluppo metrico (a parità di componenti e di bici) maggiore e x cui + pesante su una 29".
 

Gattomatto

Biker ultra
Un post molto corretto,alla faccia di quelli che pensano che noi che usiamo 29 l'abbiamo scelto e continuiamo a farlo per partito preso. Capisco i tuoi dubbi pur non essendo in grado di parlare di 27.5 non avendone ancora provata nemmeno una. Per quel che riguarda le 29,da quello che dici mi sembra che tu porti molto al limite(o oltre) la tua,con escursione inferiore a quanto si possa trovare ora e geometrie sicuramente più chiuse. Sono abbastanza convinto che una di queste nuove,purchè montata bene soprattutto a livello ruote,ti farebbe volare in salita e discesa,se hai gamba e muscoli. il rovescio della medaglia è sempre però lo stesso,quello che dicevo in un post precedente:per avere un mezzo così devi abbastanza svenarti,ma non è che se scegliessi di passare al 27.5 te la regalerebbero........

Ciao GPA,

come hai scritto non si usa una 29er per partito preso, assolutamente no.
I vantaggi, in particolari situazioni e/o trail ci sono eccome.
Per non parlare poi della comodità che donano le ruotone ai "giganti" come me.
Sulle 27,5 non ho mai posato grosse speranze il mercato si deve muovere e gli illustri del commercio fanno il loro lavoro.
Le provo poichè ne ho la possibilità e siccome sono nel baratro sul cosa scegliere per affiancare la mia Sensor, mescolo e rimescolo le carte.
Poi questo weekend c'è Padova e da li chissà con quali idee ne verrò fuori.

La mia biciona lo spinta abbastanza, non sono un pro per carità, ma con la confidenza che prendi dopo un pò che pedali una determinata bici ti spingi ben oltre quello che pensavi di farci magari al momento dell' acquisto.

Ho addirittura assaporato e gustato i vantaggi del tubeless, nonostante fossi sempre stato un convinto "camera d' aria man".

Sulla Sensor, che nasce e muore bici da trail, ho questo setup:

- manubrione da 75cm (originale 70cm);
- pipa da 70cm (originale 90cmcm);
- cerchi ZTR ARCH EX (originali alex xd ligth);
- Hans Dampf con lattice davanti (forse son stato uno dei primi sul formu a provarlo nel formato 29...) (originale maxxis aspen);
- Nobby Nic con lattice dietro (originale maxxis aspen);
- reggisella telescopico;
- doppia 22-36 x9 (originale 26-39 x5).

Pesa come un macigno, ma in discesa quando è lanciata è un facocero imbizzarrito.
Di spianare spiana, ma prova a farci qualche droppetto (naturale...) o prova a girare nello stretto...

Chiaramente due anni fà non c'erano i "cavalli" da enduro che ci sono adesso, ma ad esempio l' enduro 29 sarà "tosta" come la sorellina da 26?

Sarà lo stesso maneggevole?

E per i bunny hop? Come ci si riesce con una cavallona che io proprio non ce la faccio?

Dubbi ed ancora dubbi, altro che amleto...

:celopiùg:
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Ho addirittura assaporato e gustato i vantaggi del tubeless, nonostante fossi sempre stato un convinto "camera d' aria man".

Questa è stata sicuramente una scelta giusta. Puoi tenere le pressioni più basse in tranquillità e complessivamente dovresti guadagnare qualcosa in peso,cosa che,sulle masse rotanti periferiche della 29,non ha poca importanza


Sulla Sensor, che nasce e muore bici da trail, ho questo setup:
- manubrione da 75cm (originale 70cm);
- pipa da 70cm (originale 90cmcm);
- cerchi ZTR ARCH EX (originali alex xd ligth);
- Hans Dampf con lattice davanti (forse son stato uno dei primi sul formu a provarlo nel formato 29...) (originale maxxis aspen);
- Nobby Nic con lattice dietro (originale maxxis aspen);
- reggisella telescopico;
- doppia 22-36 x9 (originale 26-39 x5).

Certamente è incattivita. Il grosso limite di quella bici è la S.S. da 1 1/8 che di fatto impedisce la sostituzione della forka con una più lunga,visto che hanno tutte il tapered. Se no con maggior escursione e diametro steli davanti la differenza si sentirebbe ancor di più. Anche io ho l'HD davanti e ne sono soddisfatto (sarebbe meglio dire ne sarei visto che non riesco ad andare)


Di spianare spiana, ma prova a farci qualche droppetto (naturale...) o prova a girare nello stretto...

Il discorso drop è legato al rapporto tarature/escursione: con 120 se hai un sag intorno al 25-30% e una compressione non troppo chiusa fai presto ad arrivare a fondo corsa. Purtroppo bisogna sempre fare una taratura di compromesso:se vai oltre il limite del mezzo devi necessariamente tarare le sospensioni più dure per non andare a pacco. Sul girare nello stretto sei così in difficoltà? Anche li bisogna vedere che misura è la bici,certo che se è XL è e sarà sempre un tir.......io proverei ad accorciare ancora (sempre che non diventi davvero troppo) l'attacco,provando un 55. alle volte basta davvero poco

....ad esempio l' enduro 29 sarà "tosta" come la sorellina da 26?
Sarà lo stesso maneggevole?

Tosta sicuramente,maneggevole pare anche a detta di chi ce l'ha o l'ha provata.Restano comunque sensazioni personali legate anche alla misura.Ma è pur vero che chi sceglie XL sulla 29,doveva fatrlo anche sulla 26........

E per i bunny hop? Come ci si riesce con una cavallona che io proprio non ce la faccio?

Lì è questione di tecnica. Non parlo per me che sono l'ultimo del mondo,ma mio figlio,che dice di non trovarsi assolutamente con la 29,il giorno che l'ho portata a casa si è fatto un bel pò di strada sulla ruota posteriore,bunny-hop di 50-60 cm e nose-press vari,pur non andando praticamente più in mtb. Quindi provare e capire i segreti


Dubbi ed ancora dubbi, altro che amleto...

sensati e logici,sempre meglio di quelli che sanno tutto!
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

lembokid

Biker infernalis
26/10/04
1.814
353
0
casale monferrato (al)
Visita sito
eh, ma qui non andiamo micca alla c velocità della luce, e comunque nel lento tecnico le velocità spesso sono prossime a 0, conta solo l'angolo di attacco della ruota... E comunque non trasformiamo la massa della ruota in energia, al massimo si accumula più energia (da qui l'inerzia nel male o nel bene) di una 26, nella rotazione.. :medita:

Quali 29er hai provato lembo? Giusto per capire il tuo modo di guidare e perchè non ti piaccia tanto il nuovo formato... se a tutti piacessero le bionde non ci sarebbero più more al mondo... :smile:

da dove incomincio...se a tutti piacessero le bionde vuol dire che le more sarebbero...tutte mie! :-)

detto questo, chiariamo l'equivoco: a me le 29 stanno assolutamente indifferenti, sono un prodotto particolare nato per tentare una nuova via dell'off road che ha giustamente incontrato i favori di un certo pubblico, di solito gente con altezze oltre la media che trae sollievo dal nuovo formato.
tralascio le considerazioni sull'effetto novità e sui biker di 170/175 cm che le comperano perchè "quello è il futuro".
quindi direi che, fintanto che potrò utilizzare le mtb che voglio io e voi potete utilizzare quelle che preferite voi "i'm fine with it".
quì però si è finito per parlare di due cose distinte: una è la vostra benedetta petizione che adesso sembra essere stata recepita da qualche produttore e che dovrebbe rendere tutti felici (e invece no, per motivi legati a quel mistero che è la natura umana) e l'altra è la tesi per cui le 29 sono equiparabili se non superiori, come caratteristiche dinamiche, alle 26. anche quì tralascio di citare i deliri di hk che, in buona fede, prima dice una cosa e poi ne dice un'altra, ma ci sono abituato, gli voglio bene e continuo a scrivere in questo thread perchè è solo dal confronto aperto e leale che nascono le idee migliori.
vai kicco!

per quanto riguarda la prima parte del tuo post, parlavo proprio di quello, di come colpire una masso di quelli che si vedono nel video che ho postato probabilmente trasferisce molta più energia alla ruota rispetto a quello che succede nel lento trialistico.
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
A scanso di equivoci, qui, io per primo, non tutti sono dei funamboli del trialismo... :hahaha: anche se comunque preferisco i percorsi lenti per potermi gustare appieno ogni metro di discesa... :i-want-t:
Sempre a scanso di equivoci: fino a ieri le 26er erano straottime bici e lo continueranno ad essere anche domani ovviamente; i costruttori hanno però ben inteso che il mercato è spinto dalle novità e fin le 29er oramai sono diventate vecchie, per questo si spinge sul 27,5 (con tutta probabilità quasi indifferente rispetto alle 26er), per stimolare TUTTI a cambiare formato e dare impulso ad un mercato che, comunque, feticistico come è, va avanti con dei bei numeri. :medita:
Io punterei a prendere al massimo i vantaggi che tutto questo implica: nel mio piccolo vorrei tanto provare la meno 29er delle 29er da AM, o perlomeno da quanto ho letto in giro, cioè la TallBoy LT, e riprovare una ruota dal diametro inferiore per rendermi conto bene quale formato soddisfa al meglio le mie esigenze/lacune (perchè così intendo debba servire la ciclo, a colmare le lacune e POI ad esaltare il resto)... :celopiùg:
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
una 29" ha difficoltà a girare nello stretto per una persona alta 193, come una 26" per uno alto 173cm. Certo, se la curva è molto stretta chi è piccolo con una bici piccola, avrà una percezione di maggiore ampiezza della curva, ma uno alto, con una 26 o una 29 nello stretto dovrà fare nosepress in ogni caso.
Pipa corta e manubrio largo fanno la differenza più che il diametro delle ruote.
Quando salgo sulle 26" con la pipa più lunga della mia, mentre loro provano la mia bestia, mi sento talmente impacciato da aver quasi paura. Un bel manubrione e l'attacco quasi diretto danno una maneggevolezza notevole. L'inerzia delle ruote dà stabilità sul veloce e libertà nel lento.

Quest'autunno organizzerò un radunello sull'alto Lago Maggiore (che potenzialmente ha poco da invidiare al Garda).
Proverò ad invitare anche il Diretur, Danybiker, Muldox... e sperare di poter fare un testerday interessante.
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
una 29" ha difficoltà a girare nello stretto per una persona alta 193, come una 26" per uno alto 173cm. Certo, se la curva è molto stretta chi è piccolo con una bici piccola, avrà una percezione di maggiore ampiezza della curva, ma uno alto, con una 26 o una 29 nello stretto dovrà fare nosepress in ogni caso.
Pipa corta e manubrio largo fanno la differenza più che il diametro delle ruote.
Quando salgo sulle 26" con la pipa più lunga della mia, mentre loro provano la mia bestia, mi sento talmente impacciato da aver quasi paura. Un bel manubrione e l'attacco quasi diretto danno una maneggevolezza notevole. L'inerzia delle ruote dà stabilità sul veloce e libertà nel lento.

Quest'autunno organizzerò un radunello sull'alto Lago Maggiore (che potenzialmente ha poco da invidiare al Garda).
Proverò ad invitare anche il Diretur, Danybiker, Muldox... e sperare di poter fare un testerday interessante.

Io sono a cavallo di due taglie (pur non essendo un gigante preferisco le 29), M e L: meglio M e pipa media (70-80) o L e pipa cortissima (50 o anche meno), anche in relazione all'interasse della bici (es. interasse lungo meglio M e pipa media? o viceversa interasse corto meglio L e pipa corta?)...? Ovviamente dopo la larghezza manubrio può smorzare la troppa o troppo poca reattività, anche se non sono un fanatico di manubri larghissimi... Per me deve esserci una certa proporzione con la misura delle spalle...
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Io sono a cavallo di due taglie (pur non essendo un gigante preferisco le 29), M e L: meglio M e pipa media (70-80) o L e pipa cortissima (50 o anche meno), anche in relazione all'interasse della bici (es. interasse lungo meglio M e pipa media? o viceversa interasse corto meglio L e pipa corta?)...? Ovviamente dopo la larghezza manubrio può smorzare la troppa o troppo poca reattività, anche se non sono un fanatico di manubri larghissimi... Per me deve esserci una certa proporzione con la misura delle spalle...

Sicuramente i manubri devono essere proporzionati alla misura della braccia/spalle.
Io ero a cavallo tra la L e l'XL e ora posso dire di essere felicissimo della scelta (L), con pipa cortissima. Però ero più comodo in piano e in salita con la Dorado. Adesso mi sono adattato anche alla forca corta da 140mm. eheh
 

Gattomatto

Biker ultra
Questa è stata sicuramente una scelta giusta. Puoi tenere le pressioni più basse in tranquillità e complessivamente dovresti guadagnare qualcosa in peso,cosa che,sulle masse rotanti periferiche della 29,non ha poca importanza




Certamente è incattivita. Il grosso limite di quella bici è la S.S. da 1 1/8 che di fatto impedisce la sostituzione della forka con una più lunga,visto che hanno tutte il tapered. Se no con maggior escursione e diametro steli davanti la differenza si sentirebbe ancor di più. Anche io ho l'HD davanti e ne sono soddisfatto (sarebbe meglio dire ne sarei visto che non riesco ad andare)




Il discorso drop è legato al rapporto tarature/escursione: con 120 se hai un sag intorno al 25-30% e una compressione non troppo chiusa fai presto ad arrivare a fondo corsa. Purtroppo bisogna sempre fare una taratura di compromesso:se vai oltre il limite del mezzo devi necessariamente tarare le sospensioni più dure per non andare a pacco. Sul girare nello stretto sei così in difficoltà? Anche li bisogna vedere che misura è la bici,certo che se è XL è e sarà sempre un tir.......io proverei ad accorciare ancora (sempre che non diventi davvero troppo) l'attacco,provando un 55. alle volte basta davvero poco



Tosta sicuramente,maneggevole pare anche a detta di chi ce l'ha o l'ha provata.Restano comunque sensazioni personali legate anche alla misura.Ma è pur vero che chi sceglie XL sulla 29,doveva fatrlo anche sulla 26........



Lì è questione di tecnica. Non parlo per me che sono l'ultimo del mondo,ma mio figlio,che dice di non trovarsi assolutamente con la 29,il giorno che l'ho portata a casa si è fatto un bel pò di strada sulla ruota posteriore,bunny-hop di 50-60 cm e nose-press vari,pur non andando praticamente più in mtb. Quindi provare e capire i segreti




sensati e logici,sempre meglio di quelli che sanno tutto!

grande GPA!

Alla fine le tue risposte alle mie domande sono precise e non fanno una piega.
Molto probabilmente sono io che proprio non riesco a capirle "le biggone"!

Sono stato a Padova questo week end e sebbene abbia toccato con mano la pluridecantata Enduro 29 (mi riferisco a questa poichè sarebbe l' unica del genere che potre permettermi..) non mi ha dato quella sensazione che speravo.

Adesso spero di provarne una nei vari testday, chissà che mi risvegli l' amore!

:smile:
 

Guazza

Biker serius
22/11/11
122
0
0
Carrara
Visita sito
Sono stato a Padova questo week end e sebbene abbia toccato con mano la pluridecantata Enduro 29 (mi riferisco a questa poichè sarebbe l' unica del genere che potrei permettermi..) non mi ha dato quella sensazione che speravo.

Adesso spero di provarne una nei vari testday, chissà che mi risvegli l' amore!

:smile:


Quest' anno ci sono altre novità e non solo specialized, come Cube, MDE, Trek, commencal...

(:spetteguless: c'è una bella bolder sul mercatino:omertà:)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo