PETIZIONE per una full da 160mm 29er!

Vorresti una 29er full da 160mm?


  • Votanti
    421

Gattomatto

Biker ultra

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.841
289
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
l'enduro 29 specy ha un rapporto prezzo qualità inarrivabile

La Cube Stereo avrà "solo" 140mm di escursione... però la Race 2014 ha il triangolo anteriore in carbonio, la Pike, trasmissione X9/X0, ha di serie il Reverb Stealth e di listino costa 2999 euro contro i 3090 della Enduro...

peccato per il blu della COMP... a me non piace per niente.

Neanche a me. La "stealth" degli americani è molto più bella.
 

Gattomatto

Biker ultra
La Cube Stereo avrà "solo" 140mm di escursione... però la Race 2014 ha il triangolo anteriore in carbonio, la Pike, trasmissione X9/X0, ha di serie il Reverb Stealth e di listino costa 2999 euro contro i 3090 della Enduro...

bhè si, in effetti il prezzo delle cube è decisamente conveniente.

Ma io sono allergico al cartonio, rimanendo fedelmente legato alla vecchia e cara lega d' alluminio...

:smile:
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Bella l'Enduro Specy, ma solo questa è pronta per le forche da 170... e conoscendo la madre, la figlia è sicuramente una grandissima porcona. :loll:

PS: rettifico un'info data tempo fa; non giro con 2.4 bar davanti e 3 bar dietro. Il manometro della pompa della lidl non è precisisssssimo. Direi che davanti tengo 2.2 e dietro 2.4, come la moto per on-off. :-P
 

goxer

Biker superis
21/5/08
316
0
0
Svizzera
Visita sito
PS: rettifico un'info data tempo fa; non giro con 2.4 bar davanti e 3 bar dietro. Il manometro della pompa della lidl non è precisisssssimo. Direi che davanti tengo 2.2 e dietro 2.4, come la moto per on-off. :-P

Mi parevano un altine le pressioni...

Io giro con 1.7 davanti e 1.9 dietro ma vedendo i tuoi video posso affermare con certezza che vado anche più adagio....e sono anche un po' più leggero....
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Guardate qui in che cosa carina mi sono imbattuto: http://linkagedesign.blogspot.it/2013/09/niner-wfo-9-2014.html

Antonio Osuna ha scritto:
Niner WFO 9 2014
En los últimos años Niner ha ido renovado toda su gama de dobles en aluminio, han sacado cuadros de carbono, los han evolucionado, han sacado unas cuantas rígidas... El único modelo que llevaba bastante tiempo estancado era la WFO 9. Este año unas cuantas marcas estaban incluso superandolo en recorridos, con geometrías mucho mas modernas, rebajando pesos, etc... En fin, estaba clarísimo que Niner tenía que responder y así ha sido: nuevo cuadro en aluminio, con 150mm de recorrido, específico para XX1 con vainas cortitas y geometría agresiva.
WFO+Blog.jpg


Excel+WFO.jpg


Niner+WFO+9+2014_Anti-squat.gif


Niner+WFO+9+2014_Anti-rise.gif


Niner+WFO+9+2014_Pedal-kickback.gif


Niner+WFO+9+2014_LevRatio.gif


Niner+WFO+9+2014_Forces-900.gif


Como podéis ver en los primeros gráficos la nueva Niner WFO tiene una efectividad de pedaleo bastante buena, con un porcentaje de Anti-squat en torno al 90% en todos los desarrollos. El cuadro no permite utilizar un desviador delantero así que este es un punto crítico; si no tienes una buena efectividad de pedaleo con el XX1 no hay nada que hacer, pero por suerte el sistema funciona muy bien mientras que no se utilize un plato excesivamente grande o un porcentaje de Sag demasiado elevado. El Pedal-kickback (8º) y el Brake-squat (51%) están muy bien conseguidos, con unos valores muy bajos.

En la gráfica del Leverage Ratio vemos como el sistema es del tipo Progresivo-Regresivo (2.9-2.2-2.3) pero el tramo regresivo en la parte del final del recorrido es prácticamente anecdótico y el sistema va a funcionar perfectamente con un amortiguador de aire (Medida estandar: 216x63mm y compatible con Amortiguadores con depósito...). En la comparativa he incluido a otros dos pesos pesados: la Specialized Enduro y la BMC TF29 y como podéis ver la Niner WFO 9 es la que tiene mejor sistema y la mas progresiva de las tres, aunque la BMC se queda bastante cerca.

Un saludo.
 

barbasma

Biker dantescus
Bella l'Enduro Specy, ma solo questa è pronta per le forche da 170... e conoscendo la madre, la figlia è sicuramente una grandissima porcona. :loll:

PS: rettifico un'info data tempo fa; non giro con 2.4 bar davanti e 3 bar dietro. Il manometro della pompa della lidl non è precisisssssimo. Direi che davanti tengo 2.2 e dietro 2.4, come la moto per on-off. :-P

Chicco con i soldi della specy completa compri il telaio della wfo
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Chicco con i soldi della specy completa compri il telaio della wfo

confronti bici di livello diverso. Vero che anche la WFO ha il telaio in Alu, ma l'ammo è diverso, il montaggio è ben diverso... è come un telaio Comp con montaggio Expert. Facendo la media (5'050$) tra i costi di listino della Comp e della Expert si trova il costo della WFO9 (4'999$).
 

Gattomatto

Biker ultra
Bella l'Enduro Specy, ma solo questa è pronta per le forche da 170... e conoscendo la madre, la figlia è sicuramente una grandissima porcona. :loll:


si ok, può essere pure porcona, ma se si fà fatica a trovare una forca decente per i 150mm una 170 la tiriamo fuori dal cappello magico?



P.s.: prima che si scatenino i demoni, per forca decente dico una forca come la cara 36 delle care 26er....
La pike l' ho vista ed è come una gran bella figa................ lessa però! :smile:
 

lembokid

Biker infernalis
26/10/04
1.814
353
0
casale monferrato (al)
Visita sito
Bella l'Enduro Specy, ma solo questa è pronta per le forche da 170... e conoscendo la madre, la figlia è sicuramente una grandissima porcona. :loll:

PS: rettifico un'info data tempo fa; non giro con 2.4 bar davanti e 3 bar dietro. Il manometro della pompa della lidl non è precisisssssimo. Direi che davanti tengo 2.2 e dietro 2.4, come la moto per on-off. :-P

come mai scrivono questa cosa?
"much engineering was done to keep the WFO 9's chainstays short" e "Niner's designers wanted the WFO 9's rear end as short as possible to give the bike an agile feel in the turns"
:-) :-) :-)
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
P.s.: prima che si scatenino i demoni, per forca decente dico una forca come la cara 36 delle care 26er....
La pike l' ho vista ed è come una gran bella figa................ lessa però! :smile:
Ti rispondo io...
Se parli di rigidità nulla da obiettare sulle 36 di Fox o le varie Totem... Se uno guarda a questo fattore vai di 26" a precindere. Altro discorso è come lavora una forcella (fluidità, regolazioni, ecc..).
Se parli di "visto" e non di "provato", non riesco a capire cosa vuoi dire con "gran bella figa.... lessa però".
 

Gattomatto

Biker ultra
Ti rispondo io...
Se parli di rigidità nulla da obiettare sulle 36 di Fox o le varie Totem... Se uno guarda a questo fattore vai di 26" a precindere. Altro discorso è come lavora una forcella (fluidità, regolazioni, ecc..).

guarda, per quanto ne possa capire, nelle forche guardo più che altro la rigidità.
Troppe regolazioni per me son solo rogne, tra l' altro rimango dell' idea che una cosa più è semplice è più ti dura.

Se parli di "visto" e non di "provato", non riesco a capire cosa vuoi dire con "gran bella figa.... lessa però".

Visto e provato! Al volo ti rispondo così, su prodotti della stessa famiglia, elencati nello stesso settore d' uso e per lo stesso formato (26er).

Lyric: Bella, grossa e sostenuta. Una forcella da AM!
Pike: Bella, grossa (ma non troppo) e svirgolona. Una forcella che ha poco di diverso da una sektor e/o revelation se non il cm in più.

La lyric è gnocca e t####a, la pike è gnocca ma se la tira... :smile:



Aggiungo però che abbigliato, zainato e cazzellato metto sul mezzo oltre il quintale....
Magari un pesopiuma neanche sà dell' esistenza delle svirgolate delle forche...
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
si ok, può essere pure porcona, ma se si fà fatica a trovare una forca decente per i 150mm una 170 la tiriamo fuori dal cappello magico?
la pike c'è e se prevedono qualcosa di meglio, non escludo che siano più informati di noi in termini di prospettive e prototipi.

La pike l' ho vista ed è come una gran bella figa................ lessa però! :smile:
"a vederla" non mi esprimo. Non mi entusiasma il peso piuma, ma le recensioni sono tutte ottime, quindi va benone.

Se parli di rigidità nulla da obiettare sulle 36 di Fox o le varie Totem... Se uno guarda a questo fattore vai di 26" a precindere. Altro discorso è come lavora una forcella (fluidità, regolazioni, ecc..).
Se parli di "visto" e non di "provato", non riesco a capire cosa vuoi dire con "gran bella figa.... lessa però".
Così come la 34 da 140 s'è fatta attendere, così come la versione da 150 è uscita dopo un po'... non vorrai mica credere che non siano in grado di fare una 36 da 29"?! ne fanno uscire sempre col contagocce per avere qualcosa di nuovo da proporre ogni volta.
Basta aver pazienza. o-o
La Pike in ogni caso è un "ripiego" che più che accontentare appena, sembra entusiasmare molti. Il sapore di Z1 di cui parlano è un sufficiente stimolo all'acquisto. :medita:
Mi spiace solo che Marzocchi abbia perso il treno.

come mai scrivono questa cosa?
"much engineering was done to keep the WFO 9's chainstays short" e "Niner's designers wanted the WFO 9's rear end as short as possible to give the bike an agile feel in the turns"
:-) :-) :-)
con la 29" il carro più corto possibile è già lungo giusto per L e XL. È per le taglie piccole che risulterà "troppo" lungo!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo