per curiosità, a quanto le gonfi?
Come le 26: 2.3 bar davanti e 2.8 dietro. La pressione così alta dietro è per questione di guida: le HD sarebbero così incollate al suolo che non riesco a derapare quando serve se le tengo a pressioni inferiori. Inoltre non sopporto la spalla che flette. Anche latticizzate le terrei a quelle pressioni. nei nosepress e in curva la precisione dev'essere assoluta.
Io corazzato peso sui 95kg (peso 13kg meno dell'estate scorsa
, che ero sovrappeso di un paio di kg); uno che in ordine di marcia pesa 80kg, a parità di impronta a terra, terrà la pressione più bassa. L'anno scorso stavo a 3 bar dietro e 2.5 davanti.
le XL da 26 sono sempre state oscene... io che sono 1,90 le ho sempre trovate scomodissime.... come fare l'orso del circo.
figuriamoci se uno poi fosse 2mt... praticamente poteva scordarsi la MTB... a meno di non pedalare su un triciclo...
ma già la L da 26 è al limite della "guardabilità".
comunque la sensazione di insicurezza che mi prende ogni volta che sto su una 26, per far provare la mia WFO parla da sola.
I vantaggi sono superiori agli svantaggi?
Non credo si possa affermare a priori, senza un progetto di fronte o meglio un prototipo in mano.
Il motivo per cui fanno i carri tutti uguali secondo me è per due motivi: uno perché costa meno, due perché si studia uno schema di sospensione e "morta lì"; tre perché così si fa credere che più corto è e meglio è per tutti.
Io non sto parlando di allungare i carri a dismisura, ma di mantenere una proporzione sensata.
In ogni caso non serve allungare il carro a più non posso per aumentare l'escursione: basta avere un tubo sella reale più avanzato o inclinato, mantenendo invariata la posizione della sella, quindi l'angolo virtuale, che è quello che conta.
Metti la Specialized Enduro 29... ha lunghezza del batticatena di 430mm. La Nomad (26") in tutte le taglie ha il chainstay da 442mm: è una bici inguidabile?! posso arrivare a 440mm anche sulla Enduro 29, senza che diventi una schifezza o no? (la WFO nuova ha 443mm)
Arrivare a 170mm per Specialized è cosa facile. 6-7mm sotto, in extra-rotazione, alzando il BB (tanto vengono mangiati quasi interamente dal sag) e 8-9mm sopra, inclinando il tubo sella. Avendo quella forcellina di prolunga dell'ammo, lo spostamento in avanti e l'allungamento dell'ammo stesso non sono problemi insormontabili.