PETIZIONE per una full da 160mm 29er!

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Vorresti una 29er full da 160mm?


  • Votanti
    421

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Lembokid, approfitto per porti una domanda che seppur posta parecchie volte non ha mai trovato risposta, a meno che non mi sia sfuggita;leggo che hai avuto modo di frequentare testers "abilitati" del forum che confrontavano i vari formati o che comunque possono averli provarli tutti quindi spero tu mi possa chiarire come spesso si sottolinei come un problema il maggior interasse di una 29 rispetto ad una 26 (diamolo per scontato anche se ci sono delle eccezioni) ma a questo punto mi chiedo come mai il problema di un maggior interasse non si pone se è dovuto alla taglia. Ovvero se passo con una bici taglia S o M, difficilmente passo con una bici taglia L o XL? Per mia esperienza diretta mi è capitato di vedere bikers su taglie XL che giravano dove non giravano taglie S e ingenuamente ho sempre dato la responsabilità alle capacità del ciclista, probabilmente, ma non voglio rispondermi da solo, questa credenza è data dal fatto che si ragiona come si dovesse girare tra due muri mentre provando nella realtà di un sentiero l'esperienza è decisamente diversa. Ma resto in attesa di una risposta, una buona risposta.

Domanda affine a quanto avevo chiesto io sopra: di primo acchito all'aumentare della taglia aumenta l'iterasse ma non il carro o sbaglio? Cambia, come ha detto lembo, la distribuzione dei pesi? Comunque se la bici è più lunga penso necessiti per forza di più spazio per girare...:nunsacci:
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Domanda affine a quanto avevo chiesto io sopra: di primo acchito all'aumentare della taglia aumenta l'iterasse ma non il carro o sbaglio? Cambia, come ha detto lembo, la distribuzione dei pesi? Comunque se la bici è più lunga penso necessiti per forza di più spazio per girare...:nunsacci:

il carro dovrebbe aumentare al cambiare della taglia, se la bici fosse studiata bene bene, per lasciare cadere il baricentro nello stesso punto, non più arretrato nelle taglie grandi e più centrato nelle taglie piccole.

La bici più lunga... se è più lunga. Non è un dato generalizzabile.
La mia WFO è più corta di 3cm rispetto alla Sx-Trail. Le curve strette si fanno in nosepress sempre e comunque. :-)

Alle basse velocità la differenza di inerzia è impercettibile, prevale il peso statico.
Con le geometrie giuste, la 29 non è da meno di una 26 nel lento.

In ogni caso si può organizzare un radunello ligure.
(spero di riuscire ad andare al Cane Morto Invitational sull'Etna a Ottobre) :omertà:
 
  • Mi piace
Reactions: lionmarck

lembokid

Biker infernalis
26/10/04
1.814
353
0
casale monferrato (al)
Visita sito
Lembokid, approfitto per porti una domanda che seppur posta parecchie volte non ha mai trovato risposta, a meno che non mi sia sfuggita;leggo che hai avuto modo di frequentare testers "abilitati" del forum che confrontavano i vari formati o che comunque possono averli provarli tutti quindi spero tu mi possa chiarire come spesso si sottolinei come un problema il maggior interasse di una 29 rispetto ad una 26 (diamolo per scontato anche se ci sono delle eccezioni) ma a questo punto mi chiedo come mai il problema di un maggior interasse non si pone se è dovuto alla taglia. Ovvero se passo con una bici taglia S o M, difficilmente passo con una bici taglia L o XL? Per mia esperienza diretta mi è capitato di vedere bikers su taglie XL che giravano dove non giravano taglie S e ingenuamente ho sempre dato la responsabilità alle capacità del ciclista, probabilmente, ma non voglio rispondermi da solo, questa credenza è data dal fatto che si ragiona come si dovesse girare tra due muri mentre provando nella realtà di un sentiero l'esperienza è decisamente diversa. Ma resto in attesa di una risposta, una buona risposta.

intanto non ho detto tester abilitati "del forum" ma gente che scrive sul forum, cosa che stiamo facendo anche tu ed io in questo momento. non vorrei fraintendessi... :-)
la risposta te la sei data da solo: prima e soprattutto è l'abilità del biker che porta al risultato, qualunque esso sia.
le biciclette, per belle e buone e costose che siano non hanno testa ne cuore, e questi sono gli ingredienti principali per saltare, ollare, girare nello stretto o fare 2000 metri di dislivello positivo o negativo.
detto questo, il problema è esattamente come quello della taglia, passare ada una M ad una XL complica non poco la vita e molte 29 sono inevitabilmente delle XL...
 

uga

Biker extra
10/7/10
735
7
0
Ts-Go-Ud
Visita sito
detto questo, il problema è esattamente come quello della taglia, passare ada una M ad una XL complica non poco la vita e molte 29 sono inevitabilmente delle XL...
Bene, quindi non ha senso dire che le 29 hanno più problemi delle 26 dovuti all'interase maggiore o comunque i problemi sono gli stessi che potrebbe avere una 26 XL rispetto a una M, però stranamente nessuno ha mai sostenuto che uno alto da taglia L-XL (con una 26) è più "sfortunato" di uno basso da taglia S-M.
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
il carro dovrebbe aumentare al cambiare della taglia, se la bici fosse studiata bene bene, per lasciare cadere il baricentro nello stesso punto, non più arretrato nelle taglie grandi e più centrato nelle taglie piccole.

La bici più lunga... se è più lunga. Non è un dato generalizzabile.
La mia WFO è più corta di 3cm rispetto alla Sx-Trail. Le curve strette si fanno in nosepress sempre e comunque. :-)

Alle basse velocità la differenza di inerzia è impercettibile, prevale il peso statico.
Con le geometrie giuste, la 29 non è da meno di una 26 nel lento.

In ogni caso si può organizzare un radunello ligure.
(spero di riuscire ad andare al Cane Morto Invitational sull'Etna a Ottobre) :omertà:

Ho fatto un rapido giro sui vari siti per fare un controllino.
Chainstay sempre uguale, addirittura sulle trek remedy nelle taglie più grandi è più corto di qualche mm rispetto alle taglie S-L!!!
La specy enduro aumenta 2,4 cm di interasse ogni taglia...
La WFO ha un bb drop minuscolo, la migliore è la trek remedy seguita dalla tallboy lt...
Io non ci capisco più niente... :smile:
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
164
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Io non ci capisco più niente... :smile:

Questo è quello che vogliono...che tu vada fuori di testa e non capisca più nulla per poi acquistare in modo compulsivo qualcosa!!!!

:smile::smile:

Io invece sto cominciano a pensare che, a parte lo schema di ammortizzazione posteriore che può essere più o meno raffinato, la vera differenza di guida la facciano delle buone sospensioni settate bene e le masse rotanti (anche qui ho scoperto l'acqua calda vero!?!?! :mavadaviaiciapp:)

:omertà:
 

lembokid

Biker infernalis
26/10/04
1.814
353
0
casale monferrato (al)
Visita sito
il carro dovrebbe aumentare al cambiare della taglia, se la bici fosse studiata bene bene, per lasciare cadere il baricentro nello stesso punto, non più arretrato nelle taglie grandi e più centrato nelle taglie piccole.

al contrario, il carro deve rimanere sempre il più corto possibile, è il top tube virtuale che si deve adattare al ciclista che è posizionato tra il mov centrale e il manubrio.
dai, kicco!
 

lembokid

Biker infernalis
26/10/04
1.814
353
0
casale monferrato (al)
Visita sito
però stranamente nessuno ha mai sostenuto che uno alto da taglia L-XL (con una 26) è più "sfortunato" di uno basso da taglia S-M.

happykiller!
infiniti piangistei, litanie, contumelie, ha passato settimane sul web alla ricerca di un segaossa che gli accorciasse braccia e gambe e io a dirgli "lascia perdere, c'è di peggio, guarda me che perdo i capelli..."

le xl sono sempre state bici ingombranti e difficili, sia da guardare che da far girare.
probabilmente anche perchè i progetti originali sono di solito realizzati prendendo come riferimento la taglia Media, e se S e L sono abbastanza vicine al concetto originale, le XL sono troppo oltre.
sono biciclettoni come, appunto, le 29
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Dopo che la gara a chi ce l'ha più lungo sulle 26" si è ammosciata, nonostante la scopertona delle 27.5", penso che la gara ad offrire sospensioni più generose si sposti sulle 29". Non penso si arriverà mai ad ambire a bicione da freeride da 29, anche se 175mm della forca ci stanno benissimo, ma proprio bene, anche non abbassabili. E anche dietro non starebbero male, piuttosto con un BB "troppo alto" o meglio un tubo sella avanzato con reggi-slitta arretrato. Un biciclettino ingordo.
MDE potrebbe farmi un Pusherone, eh... :-P
 

lembokid

Biker infernalis
26/10/04
1.814
353
0
casale monferrato (al)
Visita sito
Ho fatto un rapido giro sui vari siti per fare un controllino.
Chainstay sempre uguale, addirittura sulle trek remedy nelle taglie più grandi è più corto di qualche mm rispetto alle taglie S-L!!!
La specy enduro aumenta 2,4 cm di interasse ogni taglia...
La WFO ha un bb drop minuscolo, la migliore è la trek remedy seguita dalla tallboy lt...
Io non ci capisco più niente... :smile:

trek cerca di rimediare all'allungamento totale del mezzo, necessario tra movimento centrale e manubrio, recuperando dove può. nobili intenzioni ma non so se vale la pena far realizzare un carro ad hoc per pochi mm. comunque "tuto fà".
specy aumenta di un pollice a taglia, una vecchia formula semplicistica che però sembra funzionare (come le ruote da 26 :-) ) la posizione del bb, la sua altezza da terra, è frutto di molte considerazioni, secondo me è più legato al comportamento dinamico che si vuole dare alla bicicletta che ad altro...

non cercare uno schema, una logica in queste cose. in parte è la necessità dei vari brand di differenziarsi gli uni dagli altri, anche a costo di peggiorare le caratteristiche del prodotto, e in parte il fatto che la mtb è materia viva e in continua evoluzione. ogni produttore dice la sua, salvo poi ritornare sui suoi passi uno o due anni dopo, vedi hammerschmidt uscito di produzione dopo essere stato strombazzato come rivoluzione, o le geometrie mondraker che stanno rientrando nella normalità...
 

lembokid

Biker infernalis
26/10/04
1.814
353
0
casale monferrato (al)
Visita sito
Dopo che la gara a chi ce l'ha più lungo sulle 26" si è ammosciata, nonostante la scopertona delle 27.5", penso che la gara ad offrire sospensioni più generose si sposti sulle 29". Non penso si arriverà mai ad ambire a bicione da freeride da 29, anche se 175mm della forca ci stanno benissimo, ma proprio bene, anche non abbassabili. E anche dietro non starebbero male, piuttosto con un BB "troppo alto" o meglio un tubo sella avanzato con reggi-slitta arretrato. Un biciclettino ingordo.
MDE potrebbe farmi un Pusherone, eh... :-P

parli sempre di forcella, capisco la situazione dei tuoi polsi, ma il problema sono le ruote.
le-ruo-te.
checcazz te ne fai di un v10 con ruote e gomme da xc?
niente.
allo stesso modo un mezzo come quello che ipotizzi senza gomme dual ply e ruote almeno a livello delle crossmax sx è un gigante con i piedi d'argilla.
dai, vorrei vederti scendere dal "maiali" con il tuo prototipo, con tutte quelle pietre fisse e quei salti.
quanto prima della prima pizzicata? e del primo cerchio bozzato o stortato?
perchè quando sei lì, e c'è la discesa, e il sole splende, e il mare luccica, e il freno frena, e la forcella forcella, vuoi non dare gas e godertela fino in fondo...? :-)
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
parli sempre di forcella, capisco il problema ai polsi, ma il problema sono le ruote.
le-ruo-te.
checcazz te ne fai di un v10 con ruote e gomme da xc?
niente.
allo stesso modo un mezzo come quello che ipotizzi senza gomme dual ply e ruote almeno a livello delle crossmax sx è un gigante con i piedi d'argilla.
dai, vorrei vederti scendere dal "maiali" con il tuo prototipo, con tutte quelle pietre fisse e quei salti.
quanto prima della prima pizzicata? e del primo cerchio bozzato o stortato?
perchè quando sei lì, e c'è la discesa, e il sole splende, e il mare luccica, e la forcella forcella, e il freno frena, vuoi non dare gas e godertela fino in fondo...? :-)

Le ruote? no.. le ho già. Sono l'ultimo dei problemi, perché le mie Halo Freedom sono davvero solidissime.
Copertoni di piombo? le Hans Dampf 850g vanno benone e non sono le uniche sul mercato.

Gli ultimi giri che ho fatto sono Foucla Surley (con variante trialistica in discesa) + Piz Nair e il Piz Umbrail partendo dallo Stelvio: una selva di pietre il primo giro, un biliardo velocissimo il secondo: ho goduto davvero tanto. Ma davvero tanto!
Sulla discesa tormentata in Val Roseg la superiorità assoluta delle 29" era palese. Con l'Sx mi sarei impiantato cento volte, così come facevano i miei compagni di viaggio. Il trialistico spesso diventa flow col ruotone. Ed è esaltante.
Ma mi sono esaltato ancora di più sulla discesa in Val Mora, dove le caratteristiche della 29" dovevano essere penalizzanti, con tante curvette veloci e nessun ostacolo, neanche una lama di roccia di uno scolo; eppure si volava con l'adrenalina a mille.. table top sul sentierino esposto, ollie-to-whip sui dossi... proprio come se avessi l'inerzia di una 26".
Pennellare quelle curve e quegli ostacoli con una dolcezza e un controllo assoluto era sublime.
Non rimpiango minimamente le 26er se non per le limitazioni che mi impongo (drop, salti, pietraie a fuoco). Non per timore di demolire le ruote, che sono robustissime, ma per avere cura del telaio e forca, perché sia sempre perfetta quando la venderò.
Aspetto solo un telaio da 29" che mi dia garanzie di robustezza per poter fare tutto.
C'è un roadgap al'inizio della DH World Cup a Zermatt (che chiamano World Cup, ma ci hanno fatto solo gli Europei :-P), che mi aspetta da due anni. Così come tutti i cliff che si trovano nei giri enduro... andrebbero droppati senza timore di demolire la bici.
Freeride, hazzo! Freeride! :free:

Il problema non sono le ruote.

PS: sui Maiali ho creduto di demolire l'Sx. Prossimo telaio permettendo, vorrei proprio tornarci, perché quel terreno così scassato è l'ideale per le mie ruotone. :duello:
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
al contrario, il carro deve rimanere sempre il più corto possibile, è il top tube virtuale che si deve adattare al ciclista che è posizionato tra il mov centrale e il manubrio.
dai, kicco!
Posizione del baricentro tra le ruote, taglia, ripartizione dei pesi tra posteriore e anteriore:
Carro con lunghezza fissa più corta possibile
O......|........O S 55/45
O......|..........O M 60/40
O......|...........O L 65/35

Carro a lunghezza variabile con la taglia
O.......|.........O S 60/40
O........|..........O M 60/40
O.........|...........O L 60/40

Il fatto è che per mantenere un rapporto ottimizzato sulla M, nelle 26" sulla S si può far stare la ruota, mentre nella L c'è spazio sprecato; sulle 29" l'ottimizzazione sulla M consente di allungare il carro sulla L senza tanto spreco, mentre sulla S rischia di non starci il ruotone, se si mantiene la proporzione.
Se si cambia questa proporzione, la percezione di reattività, di ribaltamento in salita ecc cambia di taglia in taglia: insomma, se il carro è uguale su tutte le taglie, le bici sono diverse: tanto si può trovare bene uno sulla M quanto male altri sulla L o sulla S.
Forse le differenze nella guida non sono così eclatanti da entusiasmare uno e deludere l'altro, ma non si può negare che questa differenza esista.
In questo modo l'interasse crescerebbe ulteriormente: è vero, ma se i vantaggi nella guida sono superiori agli svantaggi, il gioco vale la candela. Sennò no, ovviamente; ma questo significherebbe che nelle taglie piccole si dovrebbe sentire la necessità di avere un carro ancora più corto. o-o

È la bici che deve essere adatta al biker, non viceversa!

In realtà anche lo spessore dei tubi potrebbe variare, non solo la lunghezza di obliquo e orizzontale, se si volesse ottimizzare ogni grammo. :celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: lionmarck

barbasma

Biker dantescus
happykiller!
infiniti piangistei, litanie, contumelie, ha passato settimane sul web alla ricerca di un segaossa che gli accorciasse braccia e gambe e io a dirgli "lascia perdere, c'è di peggio, guarda me che perdo i capelli..."

le xl sono sempre state bici ingombranti e difficili, sia da guardare che da far girare.
probabilmente anche perchè i progetti originali sono di solito realizzati prendendo come riferimento la taglia Media, e se S e L sono abbastanza vicine al concetto originale, le XL sono troppo oltre.
sono biciclettoni come, appunto, le 29

le XL da 26 sono sempre state oscene... io che sono 1,90 le ho sempre trovate scomodissime.... come fare l'orso del circo.

figuriamoci se uno poi fosse 2mt... praticamente poteva scordarsi la MTB... a meno di non pedalare su un triciclo...
 

goxer

Biker superis
21/5/08
316
0
0
Svizzera
Visita sito
Posizione del baricentro tra le ruote, taglia, ripartizione dei pesi tra posteriore e anteriore:
Carro con lunghezza fissa più corta possibile
O......|........O S 55/45
O......|..........O M 60/40
O......|...........O L 65/35

Carro a lunghezza variabile con la taglia
O.......|.........O S 60/40
O........|..........O M 60/40
O.........|...........O L 60/40

Il fatto è che per mantenere un rapporto ottimizzato sulla M, nelle 26" sulla S si può far stare la ruota, mentre nella L c'è spazio sprecato; sulle 29" l'ottimizzazione sulla M consente di allungare il carro sulla L senza tanto spreco, mentre sulla S rischia di non starci il ruotone, se si mantiene la proporzione.
Se si cambia questa proporzione, la percezione di reattività, di ribaltamento in salita ecc cambia di taglia in taglia: insomma, se il carro è uguale su tutte le taglie, le bici sono diverse: tanto si può trovare bene uno sulla M quanto male altri sulla L o sulla S.
Forse le differenze nella guida non sono così eclatanti da entusiasmare uno e deludere l'altro, ma non si può negare che questa differenza esista.
In questo modo l'interasse crescerebbe ulteriormente: è vero, ma se i vantaggi nella guida sono superiori agli svantaggi, il gioco vale la candela. Sennò no, ovviamente; ma questo significherebbe che nelle taglie piccole si dovrebbe sentire la necessità di avere un carro ancora più corto. o-o

È la bici che deve essere adatta al biker, non viceversa!

In realtà anche lo spessore dei tubi potrebbe variare, non solo la lunghezza di obliquo e orizzontale, se si volesse ottimizzare ogni grammo. :celopiùg:

Ho sempre pensato che i carri posteriori di tutte le grandezze dello stesso modello fossero uguali. Questo per permettere pezzi uguali e grazie alle serie più grandi abbassare i costi.

Questo fa si che per le grandezze M e L sia ottimizzato mentre risulta corto per le XL e lungo per le S.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo