Se vuoi una low cost, "accontentati" di una 26" che è cmq molto divertente.
Se le sensazioni che ti dà la 29" sono irrinunciabili, allora vale la pena di investire un pochino.
Tutti quelli che hanno provato la mia WFO, hanno fatto apprezzamenti e basta.
Le immense Hans Dampf pesano 850g.
Se sei Marco Yodone Nicoletti fai il tour del Monte Bianco in 21 ore no-stop in singlespeed. Se sei un pirletta come me che va in bici una volta a settimana quando va bene, senza pretese di cronometri assillanti, puoi davvero godere come un riccio anche con una bici da 14-15kg.
In ogni caso di "bici pesanti, biker potenti" mi pare ci siano molti esempi in quel topic, quindi, senza arrivare a prestazioni da pro, in tanti riescono a pedalarsi dei carri armati da 18kg. Bici da 14-15kg non vengono neanche considerate "bici pesanti".
Ora che col carbonio le bici da enduro devono pesare massimo 12437 grammi è solo uno shampoo lobotomizzante per spingerti a comprare solo cose carissime.
La tecnica e la gamba, senza dover essere dei superuomini, compensa facilmente la differenza tra una bici da 12.5 e una da 13.5kg... che corrisponde circa a 1000€.
L'Orange a me non piace, ma penso che la cosa sia piuttosto irrilevante, no? o-o
Il dato di fatto è che dopo tanto tempo in cui sembrava che il muro dei 140mm d'escursione fosse impossibile da superare per una 29", si è arrivati a proporre modelli ben più generosi.
Penso che chi disegna e calcola quei telai si sia messo a progettarli (non per curiosità, ma su mandato della Casa)
almeno da quando è nato questo topic nel 2010, tirando fuori dai cassetti progetti archiviati in passato, perché "non era il momento", non tanto per infattibilità tecnica.
È innegabile che attualmente la disponibilità di componenti per le 29er è piuttosto completa.
La mia tendinite ai polsi invoca da tempo una forca con più escursione di una ottima Reba, ma più rigida torsionalmente della Dorado.
C'è la Pike e a breve ci sarà anche la 34 da 160.
Il fatto che al posteriore non si sia arrivati ancora a 160mm, a ragion veduta non è poi un dramma in ottica all mountain.
All'epoca del lancio della petizione non avevo potuto provare null'altro che una front e una RIP da 120mm tg. M, quindi delle 29 avevo una visione promettente, ma ancora ancorata ai parametri delle 26er.
160mm al posteriore su una 29" si apprezzerebbero se si facesse una giornata di park massacrante, sennò 140mm sono fin che mai per fare enduro!
Con le geometrie giuste anche 140 davanti sarebbero sufficienti, se non che un po' di margine in più è sempre molto apprezzato.
[l'ho già detto e ridetto...]
Più si ha una guida attiva e meno escursione serve.
Più il terreno è scassato e più la 29 mostra la sua superiorità.
A chi piace il biliardo, non servono le 29, ma neanche 160mm.
Poi dico io... mica c'è la pretesa che questa sia la bici "del futuro" totale che vogliono tutti! Al momento solo tra i forumendoli interessa a 214 persone, non di più.
Pensare quanti trovano demenziali le single speed... ma un po' chissenefrega.
Ora che ci sono forche, gomme, ruote e qualche telaio disponibile per l'enduro da 29er... io sono soddisfatto. o-o
[per come vanno, mi sa che il fenomeno non si estinguerà alla fine del 2014]