PETIZIONE per una full da 160mm 29er!

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Vorresti una 29er full da 160mm?


  • Votanti
    421

lembokid

Biker infernalis
26/10/04
1.814
353
0
casale monferrato (al)
Visita sito
Se sei allenato, la 29" non ha svantaggi. Qualsiasi peso abbia. :-P
Vedi Yoda...

In ogni caso, senza dover ricorrere al carbonio per telaio e ruote e senza rinunciare alla robustezza, si può montare una 29er con un peso ben pedalabile. Il costo è in ogni caso da togliere il fiato.

Tra l'altro le ruote in carbonio sono tanto belle e robuste quanto poco affidabili sul lungo periodo.

Intanto ora ci sono ruote robuste da 29", così come le forche, i telai, copertoni... e tutte le invettive dissuadenti che si leggevano all'inizio del topic si sciolgono di fronte all'avvento di una realtà sognata da molti. :-)

Così come l'XX1 è arrivato carissimo e pian piano stanno arrivando le versioni più economiche, così anche le enduro da 29" avranno una scia più economica dietro ai top di gamma.
A spendere poco poco, con la 26 come con la 29, non si potrà avere chissà quali bei mezzi... E non dimentichiamo che è il biker alla fine a fare la differenza ;-)

iniziano a venire fuori le contraddizioni...
la ruota grossa e robusta pesa un botto (1100 grammi una singolplai!!!!), cosa vi aspettavate con dei ruotoni così?
la 29 non ha svantaggi se si è come yoda. ma quanti yoda ci sono in giro? e poi quale yoda, quello del forum o di star wars?
la biga c'è, ma è costosissima. i modelli "meno costosissimi" sono dei mattoni che spengono il sorriso del biker dopo i primi 400 metri di dislivello mediamente tecnico.
la biga adesso c'è, ma "è brutta", ma "è monocross", ma "è piena di orribili saldature nei posti sbagliati che secondo me al primo drop l'ammo scardina l'obliquo e muoro".
mah..
 
  • Mi piace
Reactions: ziofujo and pirpa

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Se vuoi una low cost, "accontentati" di una 26" che è cmq molto divertente.
Se le sensazioni che ti dà la 29" sono irrinunciabili, allora vale la pena di investire un pochino.
Tutti quelli che hanno provato la mia WFO, hanno fatto apprezzamenti e basta.
Le immense Hans Dampf pesano 850g.
Se sei Marco Yodone Nicoletti fai il tour del Monte Bianco in 21 ore no-stop in singlespeed. Se sei un pirletta come me che va in bici una volta a settimana quando va bene, senza pretese di cronometri assillanti, puoi davvero godere come un riccio anche con una bici da 14-15kg.
In ogni caso di "bici pesanti, biker potenti" mi pare ci siano molti esempi in quel topic, quindi, senza arrivare a prestazioni da pro, in tanti riescono a pedalarsi dei carri armati da 18kg. Bici da 14-15kg non vengono neanche considerate "bici pesanti".
Ora che col carbonio le bici da enduro devono pesare massimo 12437 grammi è solo uno shampoo lobotomizzante per spingerti a comprare solo cose carissime.
La tecnica e la gamba, senza dover essere dei superuomini, compensa facilmente la differenza tra una bici da 12.5 e una da 13.5kg... che corrisponde circa a 1000€.

L'Orange a me non piace, ma penso che la cosa sia piuttosto irrilevante, no? o-o
Il dato di fatto è che dopo tanto tempo in cui sembrava che il muro dei 140mm d'escursione fosse impossibile da superare per una 29", si è arrivati a proporre modelli ben più generosi.
Penso che chi disegna e calcola quei telai si sia messo a progettarli (non per curiosità, ma su mandato della Casa) almeno da quando è nato questo topic nel 2010, tirando fuori dai cassetti progetti archiviati in passato, perché "non era il momento", non tanto per infattibilità tecnica.

È innegabile che attualmente la disponibilità di componenti per le 29er è piuttosto completa.

La mia tendinite ai polsi invoca da tempo una forca con più escursione di una ottima Reba, ma più rigida torsionalmente della Dorado.
C'è la Pike e a breve ci sarà anche la 34 da 160.

Il fatto che al posteriore non si sia arrivati ancora a 160mm, a ragion veduta non è poi un dramma in ottica all mountain.
All'epoca del lancio della petizione non avevo potuto provare null'altro che una front e una RIP da 120mm tg. M, quindi delle 29 avevo una visione promettente, ma ancora ancorata ai parametri delle 26er.
160mm al posteriore su una 29" si apprezzerebbero se si facesse una giornata di park massacrante, sennò 140mm sono fin che mai per fare enduro!
Con le geometrie giuste anche 140 davanti sarebbero sufficienti, se non che un po' di margine in più è sempre molto apprezzato.
[l'ho già detto e ridetto...]
Più si ha una guida attiva e meno escursione serve.
Più il terreno è scassato e più la 29 mostra la sua superiorità.
A chi piace il biliardo, non servono le 29, ma neanche 160mm.
Poi dico io... mica c'è la pretesa che questa sia la bici "del futuro" totale che vogliono tutti! Al momento solo tra i forumendoli interessa a 214 persone, non di più.
Pensare quanti trovano demenziali le single speed... ma un po' chissenefrega. :-)
Ora che ci sono forche, gomme, ruote e qualche telaio disponibile per l'enduro da 29er... io sono soddisfatto. o-o
[per come vanno, mi sa che il fenomeno non si estinguerà alla fine del 2014]
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
E' che molti si aspettavano, quasi anche io ci ho provato a credere, povero disilluso :hahaha:, che la 29er da 160 fosse pedalabile come una front da xc e una bomba come una 180 da 26 a scendere... :smile:
Per quanto ho potuto toccare con mano (ho una front da 120 e una full da 130-140 ambo 29er), oggi, con le attuali 140, se abbinate poi alle forcelle da 160, si può fare davvero tantissimo, fino al limite del FR anche importante, senza particolari limitazioni, e i pregi/difetti rispetto ad una 26 solo oramai legati alle esigenze del proprio stile di guida.

Una cosa non ho ancora capito relativamente al discorso maneggevolezza e guidabilità "nello stretto", se conti di più avere un interasse corto o un carro corto: faccio un esempio, sulla tallboy lt 135mm alla ruota (che avrei preso di mira come mia bike "ideale" per AM) il carro è più lungo della specy enduro 155mm alla ruota, ma tutte le reviews la dipingono agile per il passo corto; la specy invece per il carro corto (non ne ho confrontato però gli interassi)...
 

lembokid

Biker infernalis
26/10/04
1.814
353
0
casale monferrato (al)
Visita sito
Pensare quanti trovano demenziali le single speed... ma un po' chissenefrega. :-)

le singlespeed e le fatbike, i suv e le harley, gli smartphone da 900 euro e le biciclette da 7000 e quelle con lo scatto fisso.
certo, chissenefrega, tutto ha senso se l'obbiettivo è sentirsi fighi o "moderni" o se ci preme di mettere l'accento su una caratteristica positiva fingendo di ignorare o ignorando davvero le caratteristiche negative.
facciamo finta che le hans dampf gonfiate a 2.2 vadano bene come le minion gonfiate a 1.8.
facciamo finta che la pike o la 34 (34! una forcella da a/m...) vadano bene come la 66.
facciamo finta che le ruotone siano agili come le ruotine. non è impossibile affrontare tratti guidati e veloci sulle 29, solo che è percepibilmente più faticoso e stancante. e lo sarà sempre di più mano a mano che ruote e gomme tenderanno ad avvicinarsi ad affidabilità e prestazioni di quelle da 26.
facciamo finta che "è arrivato il momento" (ma davvero, davvero davvero credi che progettare una 29 con un'escursione posteriore di, fammi esagerare, 200 mm richieda due anni di lavoro? 4000 ore/persona? un vpp ottimizzato non farebbe avvicinare mai la ruota al tubo sella, un sistema a guide lineari come quello yeti idem. è tutto marketing, e le aziende non vogliono ritornare ai problemi degli anni '80, discorso lungo..) e però adesso iniziano i problemi legati a pesi e inerzie delle ruote a cui ci si dovrà abituare...
ora, non è che mi piaccia fare l'avvocato del diavolo ma certe volte mi sembra che ci si voglia illudere che le cose stiano in modo diverso da quello che sono.
il bicchiere delle 29 è mezzo vuoto o mezzo pieno quello delle 26 è decisamente colmo :-)

imho.
 

lembokid

Biker infernalis
26/10/04
1.814
353
0
casale monferrato (al)
Visita sito
E' che molti si aspettavano, quasi anche io ci ho provato a credere, povero disilluso :hahaha:, che la 29er da 160 fosse pedalabile come una front da xc e una bomba come una 180 da 26 a scendere... :smile:
Per quanto ho potuto toccare con mano (ho una front da 120 e una full da 130-140 ambo 29er), oggi, con le attuali 140, se abbinate poi alle forcelle da 160, si può fare davvero tantissimo, fino al limite del FR anche importante, senza particolari limitazioni, e i pregi/difetti rispetto ad una 26 solo oramai legati alle esigenze del proprio stile di guida.

Una cosa non ho ancora capito relativamente al discorso maneggevolezza e guidabilità "nello stretto", se conti di più avere un interasse corto o un carro corto: faccio un esempio, sulla tallboy lt 135mm alla ruota (che avrei preso di mira come mia bike "ideale" per AM) il carro è più lungo della specy enduro 155mm alla ruota, ma tutte le reviews la dipingono agile per il passo corto; la specy invece per il carro corto (non ne ho confrontato però gli interassi)...

non sei l'unico ad essere di(sil)luso. una pioggia di dilusione si sta abbattendo su questo thread :-)

per quanto riguarda la maneggevolezza, entrambi i parametri sono importanti (e chi lo avrebbe detto?)
l'interasse in assoluto, pochi cm in più o in meno si sentono tantissimo quando si curva con il manubrio ruotato di 80 gradi, così come si sentono quando si scende a razzo sullo sconnesso.
è poi importante "dove" questi centimetri stanno, se davanti al movimento centrale o se dietro. si chiama distribuzione dei pesi.
immagina che in un tornante la bicicletta sia una leva, il fulcro è il mozzo della ruota posteriore, la resistenza sul movimento centrale e il braccio quello che va dal mozzo posteriore al, semplifichiamo, mozzo anteriore.
più il tuo peso, semplifichiamo anche quì e diciamo che sei in piedi sui pedali, sarà spostato in dietro e più sarà agile far sterzare la bici.
non so se mi sono spiegato...
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Più che di disillusione mi son convinto che una 29er da 160 abbia un target di utilizzo molto molto ristretto (salvo investire davvero moltimilaeuri), con grossa vocazione per bikepark meccanizzabili e meno per percorsi da tanti metri di dislivello a spalla o con salite per pendenze e difficoltà tecniche molto importanti.:celopiùg:

La pike o la fox34 sono forcelle, per me, ottime per contenere il peso su bici da 130-140 (29er), in modo da aver bici (a seconda dei portafogli) 160+140 tra i 12,5 e i 14kg gommate generosamente (diciamo 1,6-2kg di gomma), ma ancora decisamente eclettiche, o, parare personale, più eclettiche delle rispettive sorelle 26er di pari escursione/geometrie. :medita:

Poi si può (e si faceva finora per sfruttarlo al limite) montare un bolder (o simili) con ruote da 2,2kg e altrettanti di gomme, così ora si può montare una enduro 29er per stare sui 13,5kg o anche meno, con ruote da 1,8 kg e ancor meno di coperture... Cioè si Endurizzava una bike nata per il trail/AM e ora oggi si può Trailizzare una bici nata per l'enduro... De Gustibus... :nunsacci:
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
164
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Io per tagliare la testa al toro ho provato!!!!

Sulla Bolder 29er taglia S ho montato una FOX Van 180 e mi sono procurato due belle ruotine da 27,5, ho preso una HD da 2.25 Trailstar anteriore e una Ardent 2.25 posteriore (sulla 29 avevo HD davanti e dietro) e ho latticizzato.....

Su sentieri conosciuti la prima cosa che mi ha spiazzato è stata l'agilità!!!
Il poter buttare la bici di qua e di la apparentemente senza sforzo mi ha felicemente impressionato.

Considerate che in configurazione 28er avevo una fox 36 150 fresata e quindi con un axletocrown decisamente minore della 180 (HA più verticale=bici + manovrabile?).

Morale della favola quel peso in più delle ruote e il conseguente effetto giroscopico del ruotone che ti fanno sembrare dura da far curvare la bici è controbilanciato a sufficienza dal fatto di sentire meno gli ostacoli?

Il gioco vale la candela?

Ognuno potrà trarre le conclusioni che vuole....io nel mio piccolo non ho sentito grosse differenze nei tratti scassati (forse dovuto anche alla burrosità della van ed alla bici più stesa) mentre, come ho detto, ho trovato la bici moooolto più reattiva nella guida.....

Non so che dirvi....forse dovrei provare ancora la configurazione 29er, magari con una forca tipo Pike o Fox 34 di nuova generazione per decidere definitivamente ma al momento questa configurazione mi soddisfa....

Sempre più indeciso..........:nunsacci:
 

Allegati

  • bolder 650b.jpg
    bolder 650b.jpg
    59,7 KB · Visite: 17
  • Mi piace
Reactions: lionmarck

lembokid

Biker infernalis
26/10/04
1.814
353
0
casale monferrato (al)
Visita sito
Io per tagliare la testa al toro ho provato!!!!

Sulla Bolder 29er taglia S ho montato una FOX Van 180 e mi sono procurato due belle ruotine da 27,5, ho preso una HD da 2.25 Trailstar anteriore e una Ardent 2.25 posteriore (sulla 29 avevo HD davanti e dietro) e ho latticizzato.....

cioè, se ho capito bene hai preso una 29 e la hai fatta diventare una 27.5?
e la trovi più agile della 29?
ma dai?
:-)

domenica mi sono trovato a girare con alcuni personaggi del forum che, per lavoro o per passione, i formati li stanno provando tutti.
riassumendo:
le 26 le conosciamo tutti, sono il riferimento ed è inutile aggiungere qualcosa nel bene e nel male.
le 27.5 sono molto simili alle 26, diciamo che se di nascosto cambiassero le ruote alla tua solita 26 a malapena ti accorgeresti del cambiamento. per questa caratteristica così subdola, dove il miglioramento è moderato ma anche le penalizzazioni che ne derivano lo sono, potrebbe essere il formato del futuro.
le 29 sono molto diverse dalle 26, vanno molto bene in alcuni "enviroment" e danno una sensazione di "famolo strano" che a molti biker piace. appena uscite dalla comfort zone mostrano tutti i loro limiti dovuti in parte ai componenti disponibili sul mercato e in parte alla loro natura intrinseca.
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Come vedi, il concetto di comfort zone è molto personale e di difficile disamina... Ragionando in questo modo, non uscendo da questa "zone", potrebbero essere anche migliori e più comfort"evoli" delle 26... In questo senso ritorno a quanto detto sopra, una 29er da 160 ha, per me, un target abbastanza ristretto... Viceversa una 130-140 con le forcelle appena uscite, che pesano come le rispettive 32 o poco più (revelation 140 vs pike 160), una gomma posteriore relativamente snella e un buono schema sospensivo, rimane decisamente più adattabile e sufficiente anche per percorsi robusti sia in up che in down...
Appena ho 2 dindi armo la mia stumpy di una pike da 130-155, sostituendola alla reba con solo 100g in più... Spero di poterne spremere così appieno il potenziale lasciando inalterato il peso (sui 13,5kg con telescopico, 1,8 kg di gomme e 2,2kg di ruote..)...
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
164
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
cioè, se ho capito bene hai preso una 29 e la hai fatta diventare una 27.5?
e la trovi più agile della 29?
ma dai?
:-)

domenica mi sono trovato a girare con alcuni personaggi del forum che, per lavoro o per passione, i formati li stanno provando tutti.
riassumendo:
le 26 le conosciamo tutti, sono il riferimento ed è inutile aggiungere qualcosa nel bene e nel male.
le 27.5 sono molto simili alle 26, diciamo che se di nascosto cambiassero le ruote alla tua solita 26 a malapena ti accorgeresti del cambiamento. per questa caratteristica così subdola, dove il miglioramento è moderato ma anche le penalizzazioni che ne derivano lo sono, potrebbe essere il formato del futuro.
le 29 sono molto diverse dalle 26, vanno molto bene in alcuni "enviroment" e danno una sensazione di "famolo strano" che a molti biker piace. appena uscite dalla comfort zone mostrano tutti i loro limiti dovuti in parte ai componenti disponibili sul mercato e in parte alla loro natura intrinseca.
Ho scoperto l'acqua calda vero?!?!?
Più che altro volevo provare sulla mia pelle se quella sensazione di galleggiamento veniva a mancare brutalmente oppure no.... E la risposta ovviamente è dipende dal tipo di tracciato.
Forse dovrei pedalare di più e farmi meno seghe mentali!!
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
È vero all'inizio sembra più lenta.
Poi pedali, pedali, pedali e la gamba compensa la lentezza nelle accelerazioni e la schiena la lentezza nei cambi rapidi di direzione ad alta velocità.
Prima non ollavo tutto come mi vien da fare adesso, come facevo con la 26".
Prima non tiravo su la ghiaia in accelerata come facevo con la 26".
E allo stesso modo quando sono passato dalla Slayer all'Sx-Trail con 4kg di più, sembrava impossibile far gli stessi dislivelli... eppure ho superato i 2000m di dislivello per la prima volta con l'SX. Con la Slayer non avevo mai passato i 1600m.
Ora ne ho fatti anche 2300 d+.
Bisogna anche fare i conti con il proprio allenamento e tecnica di guida, dimensioni e peso, oltre che col proprio portafoglio.
Io faccio meno fatica a portare in giro una bici normale, che a racimolare i millemila euri per prendere una full carbon superminchiam da 5 grammi (che dopo due anni devi buttare via, prima che si rompa improvvisamente per fatica).

Visto che parlavamo di leve, non si può negare che a parità di forza, con le pedivelle da 180mm genero più coppia di chi usa quelle da 170; a parità di peso della bici (14kg?), col mio peso e le mie leve farò meno fatica a mettere la bici come voglio rispetto a chi pesa 20kg meno; idem per le ollate, la lunghezza della spinta con cui muovo il mio baricentro, mi porta a vincere con più facilità l'interzia delle ruote/bici.

Non è per discriminare le persone di statura minore, ma non c'è dubbio che nelle condizioni più sfavorevoli, in cui si manifestano i difetti delle 29, una stazza maggiore del biker compensa più facilmente queste inefficienze croniche dei ruotoni.

Vado più piano con la 29 che con la 26 nei tratti più scassati, solo perché cerco di trattare questa WFO come una reliquia sacra, non perché non me lo consenta.
Nei tratti super-scassati ma lenti, trialistici, la 29 beve tutto come se fosse flow, mentre sulle 26 o sei Akrigg o non raramente vai a piedi.
Sul liscio veloce anche con fulminei cambi di direzione... non è che ho tutta 'sta gente che con le 26er mi semina... :-P
Ma poi che importa? ognuno prenda la bici che più lo fa divertire! o-o

[MENTION=81349]LeM[/MENTION]bo... se fossi alto come me, ti farei provare la mia WFO... :celopiùg:
 

gl98

Biker ciceronis
30/8/13
1.525
0
0
monza&brianza
Visita sito
Io per tagliare la testa al toro ho provato!!!!

Sulla Bolder 29er taglia S ho montato una FOX Van 180 e mi sono procurato due belle ruotine da 27,5, ho preso una HD da 2.25 Trailstar anteriore e una Ardent 2.25 posteriore (sulla 29 avevo HD davanti e dietro) e ho latticizzato.....

Su sentieri conosciuti la prima cosa che mi ha spiazzato è stata l'agilità!!!
Il poter buttare la bici di qua e di la apparentemente senza sforzo mi ha felicemente impressionato.

Considerate che in configurazione 28er avevo una fox 36 150 fresata e quindi con un axletocrown decisamente minore della 180 (HA più verticale=bici + manovrabile?).

Morale della favola quel peso in più delle ruote e il conseguente effetto giroscopico del ruotone che ti fanno sembrare dura da far curvare la bici è controbilanciato a sufficienza dal fatto di sentire meno gli ostacoli?

Il gioco vale la candela?

Ognuno potrà trarre le conclusioni che vuole....io nel mio piccolo non ho sentito grosse differenze nei tratti scassati (forse dovuto anche alla burrosità della van ed alla bici più stesa) mentre, come ho detto, ho trovato la bici moooolto più reattiva nella guida.....

Non so che dirvi....forse dovrei provare ancora la configurazione 29er, magari con una forca tipo Pike o Fox 34 di nuova generazione per decidere definitivamente ma al momento questa configurazione mi soddisfa....

Sempre più indeciso..........:nunsacci:

Una cosa....vedo qualcosina sopre il manubrio....cosa e....no nn hai tolto tutta la robaccia, guarda che ti puo sfondare lo sterno quel pezzo di forca che spunta...
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
sulla tallboy lt 135mm alla ruota (che avrei preso di mira come mia bike "ideale" per AM)...
OT

Sai che l'ho provata sabato.... :spetteguless:
Peccato che non mi sia piaciuta un gran che.... a dire il vero farsi la parte finale di un sentiero (un paio di km.) non è che può dirmi molto, ma così a prima pelle mi vien da dire che è estremamente reattiva ai cambi di direzione, ma è meno stabile nel rotto rispetto alla mia. Il VPP è tanta roba: bello plush sui piccoli urti e (abbastanza) fermo appena si vuole rilanciarla.
Fai conto che xò non ti abbia detto niente Marco...

FINE OT
 
  • Mi piace
Reactions: lionmarck

uga

Biker extra
10/7/10
735
7
0
Ts-Go-Ud
Visita sito
..................
l'interasse in assoluto, pochi cm in più o in meno si sentono tantissimo quando si curva con il manubrio ruotato di 80 gradi, così come si sentono quando si scende a razzo sullo sconnesso.
...
Lembokid, approfitto per porti una domanda che seppur posta parecchie volte non ha mai trovato risposta, a meno che non mi sia sfuggita;leggo che hai avuto modo di frequentare testers "abilitati" del forum che confrontavano i vari formati o che comunque possono averli provarli tutti quindi spero tu mi possa chiarire come spesso si sottolinei come un problema il maggior interasse di una 29 rispetto ad una 26 (diamolo per scontato anche se ci sono delle eccezioni) ma a questo punto mi chiedo come mai il problema di un maggior interasse non si pone se è dovuto alla taglia. Ovvero se passo con una bici taglia S o M, difficilmente passo con una bici taglia L o XL? Per mia esperienza diretta mi è capitato di vedere bikers su taglie XL che giravano dove non giravano taglie S e ingenuamente ho sempre dato la responsabilità alle capacità del ciclista, probabilmente, ma non voglio rispondermi da solo, questa credenza è data dal fatto che si ragiona come si dovesse girare tra due muri mentre provando nella realtà di un sentiero l'esperienza è decisamente diversa. Ma resto in attesa di una risposta, una buona risposta.
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
OT

Sai che l'ho provata sabato.... :spetteguless:
Peccato che non mi sia piaciuta un gran che.... a dire il vero farsi la parte finale di un sentiero (un paio di km.) non è che può dirmi molto, ma così a prima pelle mi vien da dire che è estremamente reattiva ai cambi di direzione, ma è meno stabile nel rotto rispetto alla mia. Il VPP è tanta roba: bello plush sui piccoli urti e (abbastanza) fermo appena si vuole rilanciarla.
Fai conto che xò non ti abbia detto niente Marco...

FINE OT

Visto che non sono un amante delle alte velocità e sono "figlio" della fsr (un pò impacciata nello stretto) cercavo qualcosa che nel lento e stretto fosse bello maneggevole, contando di impigrire leggermente lo sterzo (e alzare il MC) mettendoci la pike 2 step, così da avere un buon assetto sia a salire che a scendere (conta che è ottimizzata per forcelle da 130 a 150, cioè il range della pike a travel variabile).
Quanto mi dici (anche se non lo hai mai detto :hahaha:) sul VPP mi gusta molto, così come la reattività, utile in salita e nei percorsi più "da 26er).
La versione Alu non è nemmeno troppo pesante (il cartonchio non lo guardo nemmeno) e potrebbe venirci fuori un oggetto interessante montandolo in modo furbo... :medita:
Vedremo, per ora i soldi latitano, la moglie brontola e le figlie reclamano la paghetta... :specc:

Spiegami solo meglio in cosa non ti è piaciuta, è meno schiacciasassi delle altre 29er che hai provato e si comporta di più come una 26er? Io voto 50:50 per salita e discesa, mi sembrava un telaio interessante: ovvio che più è reattivo più ci vuole manico, ma se ho imparato a far girare la fsr sui tornantini del clito posso imparare (spero senza rompermi) a domare questa... :celopiùg:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo