PETIZIONE per una full da 160mm 29er!

Vorresti una 29er full da 160mm?


  • Votanti
    421

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
per dire, tu a cosa penseresti?
come vedresti la 29" che hk anela?
Scusa se ti rispondo solo adesso...
Io a cosa penso? Penso alla mia biciclettona in garage e sbavo ogni volta che ci passo di fianco... xò mi mancano 2 cose a livello di progettazione sulla Boldericchia:

  1. ammo che abbia almeno un interasse di 200 e escursione di 57: così avrei 150 mm (che mi cambia di poco la vita) e sopratutto avrei varietà negli ammo a non finire (Vivid e DHX :sbavon: nei miei pensieri).... logico che il CS si allungherebbe ancora, ma se da un lato sarebbe penalizzata la conduzione del mezzo, dall'altra la stabilità ne guadagnerebbe tantissimo.
  2. Un angolo di almeno 66,5°/67°: x quel che mi riguarda sono angoli + che buoni e come ha detto già HK bisogna staccarsi dal concetto XC che le 29" hanno subito fino ad oggi.
E due cose a livello di materiali:

  1. Forcelle: sì ok c'è la Pike.... sì ok c'è la 34 di Fox.... sì ok c'è X-fusion Trace... ma si parla di appena 3 forche nel settore gravity (se così si può chiamare) nel campo 29" e alla fine (Pike a parte) con una maggiorazione di appena 2mm sugli steli e un'abbassamento di peso che mi lascia tutti i dubbi del caso. Non c'è una forcella a molla come si deve e nemmeno forcelle simil Lyrik, 36 o 55, tant'è che + di uno per avere qualcosina di + tosto e plushoso ha ricorso a fresare le 36. La Pike mi piacerebbe tantissimo, ma se fosse stata leggermente + muscolosa (almeno in termini di rigidità... vedi report sulla Pike di Toniolo) sarei la persona + contenta della terra nel comprarla. Così sarei solo appagato. Comunque finchè non la compro ciò che ho appena detto vale zero...
  2. Gomme: :nunsacci:.... ma è così un'utopia fare delle Dual Ply o delle mescole Vertstar? Muddy Mary (cazzo quanto ti amo) e Minion in versione super tacky tanto per citarne due. Invece no. Qualcuno guarda il peso, io no. E quando sono sopra quella bici voglio avere il massimo per dare il massimo! Così debbo metterci tanto del mio e contenermi in certe situazioni.

Direi che queste sono le mie richieste. Avere la lampada di Aladino le avrei già espresse tutte e quattro.

X quel che riguarda Happy dico che la 29" che lui desidera non c'è e probabilmente non ci sarà mai. Ma mai dire mai. Si tratta di persone di nicchia che vogliono un prodotto veramente di nicchia.
Sono dell'idea che xò con Fede di MDE una bella Damper da 29" la riuscerebbe anche a fare x lui. Per il resto nunzò... ho sempre dato addosso a chi criticava le 29" x certi usi e abusi, ma ad oggi, pur essendo estremamente contento della mia MTB, vedo ancora difficoltà ad osare e ciò inficia anche su eventuali miei acquisti nel futuro. Oramai, dopo 4 anni di 29" a lunghe escursioni sò quali sono i limiti e quali sono i benefici di questo formato messo nel campo del FR pedalato (quello che piace a me), ma xò quando guardo agli altri miei amici di uscita che possono giovarsi (geometrie a parte) di gomme e forcelle di una certa caratura mi viene il magone... Sigh.
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
fox potrebbe buttare una 36 160 29 quando vuole ma poi siamo sicuri che non ci sara' quello che si lamenta per il peso?
Infatti si parla di prodotti di nicchia che vanno in una certa direzione.
X quanto mi riguarda vuoi che non fossi contento di avere una forcella iper rigida, bella plushosona e con un peso piuma? Il fatto è che non esiste e credo che non esisterà mai.
Monto una gomma da 1,3 kg attualmente all'anteriore e pur facendo tutta la fatica del caso, riesco a pedalarle su qualsiasi percorso. Ovvio che punto molto sulla preparazione fisica, anche xchè voglio godere come un riccio una volta che le pendenze si invertono.Di pesi non parlo + di tanto anche perchè esco abitualmente con gente che monta delle gomme da 26" di egual peso e in alcuni casi anche maggiori.
 

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito
Scusa se ti rispondo solo adesso...
Io a cosa penso? Penso alla mia biciclettona in garage e sbavo ogni volta che ci passo di fianco... xò mi mancano 2 cose a livello di progettazione sulla Boldericchia:

  1. ammo che abbia almeno un interasse di 200 e escursione di 57: così avrei 150 mm (che mi cambia di poco la vita) e sopratutto avrei varietà negli ammo a non finire (Vivid e DHX :sbavon: nei miei pensieri).... logico che il CS si allungherebbe ancora, ma se da un lato sarebbe penalizzata la conduzione del mezzo, dall'altra la stabilità ne guadagnerebbe tantissimo.
  2. Un angolo di almeno 66,5°/67°: x quel che mi riguarda sono angoli + che buoni e come ha detto già HK bisogna staccarsi dal concetto XC che le 29" hanno subito fino ad oggi.
E due cose a livello di materiali:

  1. Forcelle: sì ok c'è la Pike.... sì ok c'è la 34 di Fox.... sì ok c'è X-fusion Trace... ma si parla di appena 3 forche nel settore gravity (se così si può chiamare) nel campo 29" e alla fine (Pike a parte) con una maggiorazione di appena 2mm sugli steli e un'abbassamento di peso che mi lascia tutti i dubbi del caso. Non c'è una forcella a molla come si deve e nemmeno forcelle simil Lyrik, 36 o 55, tant'è che + di uno per avere qualcosina di + tosto e plushoso ha ricorso a fresare le 36. La Pike mi piacerebbe tantissimo, ma se fosse stata leggermente + muscolosa (almeno in termini di rigidità... vedi report sulla Pike di Toniolo) sarei la persona + contenta della terra nel comprarla. Così sarei solo appagato. Comunque finchè non la compro ciò che ho appena detto vale zero...
  2. Gomme: :nunsacci:.... ma è così un'utopia fare delle Dual Ply o delle mescole Vertstar? Muddy Mary (cazzo quanto ti amo) e Minion in versione super tacky tanto per citarne due. Invece no. Qualcuno guarda il peso, io no. E quando sono sopra quella bici voglio avere il massimo per dare il massimo! Così debbo metterci tanto del mio e contenermi in certe situazioni.

Direi che queste sono le mie richieste. Avere la lampada di Aladino le avrei già espresse tutte e quattro.

X quel che riguarda Happy dico che la 29" che lui desidera non c'è e probabilmente non ci sarà mai. Ma mai dire mai. Si tratta di persone di nicchia che vogliono un prodotto veramente di nicchia.
Sono dell'idea che xò con Fede di MDE una bella Damper da 29" la riuscerebbe anche a fare x lui. Per il resto nunzò... ho sempre dato addosso a chi criticava le 29" x certi usi e abusi, ma ad oggi, pur essendo estremamente contento della mia MTB, vedo ancora difficoltà ad osare e ciò inficia anche su eventuali miei acquisti nel futuro. Oramai, dopo 4 anni di 29" a lunghe escursioni sò quali sono i limiti e quali sono i benefici di questo formato messo nel campo del FR pedalato (quello che piace a me), ma xò quando guardo agli altri miei amici di uscita che possono giovarsi (geometrie a parte) di gomme e forcelle di una certa caratura, mi viene il magone a ri-pensare alla mia vecchia Lyrik e alle Muddy Mary... Sigh.


Condivido in pieno questi tuoi ragionamenti. Da parte mia l'abbandono dell'ultima 26 che avevo in scuderia : Yeti 575 con Fox 36 quindi una gran bici...ha coinciso con il mio progressivo abbandono di una forma decente e di poter pedalare con un minimo di assiduità che mi possa permettere quello che poi consegue ad una discreta forma fisica e quindi come tu dici : divertimento.
La mia esperienza , che riporto tediando chi legge..., penso sia significativa proprio perchè all'opposto della tua. Da una parte un discreto manico con un buon allenamento e abitudine ad un certo tipo di percorsi tecnici , dall'altra biker meno che medio-scarso come tecnica , con discreta esperienza sui percorsi da affrontare , se non altro perchè vecchio anagraficamente e biker dal 1989 . Entrambi bici da 29 da qualche anno con curiosità su fare esperienza e sperimentare il settore trail enduro per questo formato.
Insomma tutta questa paparacchiata di introduzione perchè la mia impressione da scarso e poco allenato è che una volta messo davanti a percorsi tecnici , tenendo conto che ho una Turner Sultan 120+120 e quindi non certo una bici da Enduro ( angolo di sterzo di 70°) una 29 siffatta possa cavarsela molto bene e possa aiutare molto nei tratti difficoltosi proprio chi ha meno manico. Non penso che con qualsiasi altra bici ( anche la Yeti ) avrei potuto superare l'ultima parte del 425 senza mettere piede a terra...Insomma sono convinto che per quanto mi riguarda dei vantaggi tangibili ci siano. Certo io sono uno molto lento , "escursionista contemplativo" non certo uno che mena in discesa , preferirisco godermi la discesa e magari impegnarmi di più nei punti tecnici lenti , anche se con poco successo. In questi frangenti , ad esempio , quando la bici non scorre bene o per mancanza di pendenza o per incapacità del biker , noto che le ruote grandi agevolano nei passaggia bassa velocità proprio per il fatto che hanno minor tendenza ad impuntarsi. Viceversa sui tornanti stretti bisogna inpegnarsi di più e facendolo le cose vanno bene lo stesso.
 
  • Mi piace
Reactions: lionmarck

Guazza

Biker serius
22/11/11
122
0
0
Carrara
Visita sito
ammo che abbia almeno un interasse di 200 e escursione di 57: così avrei 150 mm (che mi cambia di poco la vita) e sopratutto avrei varietà negli ammo a non finire (Vivid e DHX :sbavon: nei miei pensieri)....
logico che il CS si allungherebbe ancora, ma se da un lato sarebbe penalizzata la conduzione del mezzo, dall'altra la stabilità ne guadagnerebbe tantissimo.

Un angolo di almeno 66,5°/67°: x quel che mi riguarda sono angoli + che buoni e come ha detto già HK bisogna staccarsi dal concetto XC che le 29" hanno subito fino ad oggi.

Ciao

Il prossimo anno la bolder la faranno uscire con ammo da 200x57 però non so se ci sono delle modifiche fatte al telaio, quindi magari puoi chiedere direttamente a MDE e vedere cosa ti rispondono, una mail non costa nulla... Almeno sai se puoi montare l ammo che piu ti aggrada.
(io ho la versione da 200x57)

Riguardo l angolo di sterzo; hai mai pensato di montare una angle set?
Io sto seriamente pensando di comprarla; quando sono passato da 150 a 130 ho sentito un miglioramento notevole della bici e credo che in parte sia dovuto proprio all' apertura dell angolo di sterzo.
Infatti sto pensando di montarci un amo da190x51, alla fine per i giri che faccio io 140 mi bastano eccome ed in più riuscirei a portare l escursione a 120 per i giretti tranquilli e più pedalati.

Saluti
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Sul va-meglio vs va-peggio, penso che allo stato attuale sia insensato parlare di preponderanza dei vantaggi di qualsiasi formato. Bici belle ce ne sono per tutti i gusti. Belle, performanti, grandi medie e piccole... ormai mi pare che sia pura questione di gusti personali.
Non credo sia giusto pensare che una enduro da 29 con 160mm vada meglio di una enduro da 27.5 con 170mm o da 26" con 180mm. Arrivati a questi livelli tecnologici, le bici ben fatte sono davvero tante ed è difficile rimanere scontenti.
A colmare le mancanze di ciascuna bici, ci vuole sempre il manico. Non c'è alternativa.

Yoda con una full-rigid passerebbe sulle orecchie della stramaggioranza delle persone di questo forum e non solo.


La 29" mi piace e ormai me ne sono abituato. Adesso spiano tutto. Prima ollavo tutto.

Il discorso del peso è importante e difficile.
Da quando ho tolto l'hammerschmidt, la Dissent e la Dorado, ho potuto fare lunghi tratti con la bici in spalla senza farmi venire un'ernia (come invece era già capitato).
In spalla ogni etto di differenza si sente eccome.
Grazie a questa leggerezza ho potuto portare la bici a fare discese impensabili con un assetto che il mio fisico non fosse stato in grado di sopportare in salita.
Però è un crescendo.
Tutti gli svantaggi della 29" si annientano sotto ad uno stato di forma superiore.

Quindi ora mi dovrò compare una Pike, accontentandomi della sua magrezza e godendo del suo funzionamento prodigioso.
L'anno prossimo uscirà una 36 da 160 29er? costerà troppo e non posso aspettare due anni prima di avere una buona forca cicciottella.
Non voglio preoccuparmi ora di che forca sarà disponibile nel 2016.

Forca da 160 c'è. La mia tendinite ai polsi mi implora di prenderla.
160 dietro alla fine non mi sembrano più così indispensabili per l'enduro, quindi la WFO va benone.

MDE su misura? avevo già provato a chiedere molto tempo fa. Non so se son cambiate le teste e i pensieri, ma dubito mi facciano un Pusher da 29...
(monocross non riescono ad entrare nel mio garage: c'è un muro di forza)
 
  • Mi piace
Reactions: lionmarck

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Tutti gli svantaggi della 29" si annientano sotto ad uno stato di forma superiore.

L'anno prossimo uscirà una 36 da 160 29er? costerà troppo e non posso aspettare due anni prima di avere una buona forca cicciottella.
Non voglio preoccuparmi ora di che forca sarà disponibile nel 2016.

Saggio!:il-saggi:

Prenditi la specy enduro, monta una camera di espansione all'ammo se non l'ha e godi quanto si può. Prima che il Fr entri nel settore 29 (o viceversa), passerà un pò di tempo...
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
164
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Strange-640x480.jpg


su un telaio così tamugno sembra quasi smilza la Pike!!!

Non oso immaginare la pedalabilità con CCDB a molla senza piattaforma e gomme da 2,5 su cerchi Flow.......

:omertà:
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
164
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Per carità HK si pedalava per millemilametri la WFO con la Dorado e i Dissent quindi per lui questa sarà come passare ad una front in carbonio!!!

:smile::smile::smile:
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
Finalmente!
L'unica cosa che non mi piace è l'attacco dell'ammo ricavato all'interno dell'obliquo: sarà una paranoia ma spero che un inserimento di quel genere non vada ad inficiare sulla tenuta a lungo termine.
Qualcuno sa quote come altezza del MC?
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Un monocross diretto... ci vogliono due secoli di ingegneria per fare una sospensione che affida tutta l'efficacia all'ammo! :hahaha: 100, 160, 26, 29...
Cmq metti su un CCDB e l'ottimizzazione della curva di compressione è tutta nelle tue mani.
Le Orange non mi sono mai piaciute; questa che ha farcito di saldature l'indebolimento del tubo obliquo continua a non ispirarmi. Dà l'impressione di poterla piegare più facilmente, se ai atterra corti. L'ammo spinge in direzione quasi ortogonale al tubo, nel suo punto centrale, massimizzando flessione e taglio.
Behemoth, WFO e TF01 spingono sul nodo solido del BB; Specy su un'asola "secondaria" incassata tra le altre tubazioni del triangolo principale.

P1000853-640x480.jpg


Terribile il passaggio dei cavi, non vicino allo snodo, ma sulla linea dell'ammo :nunsacci: costringendo le guaine a fare delle anse strette e distendersi continuamente, portando ad inefficienze tecniche e abrasione della vernice sia sulla saldatura superiore vicino all'infulcro sul triangolo del telaio, sia sulla saldatura sotto all'infulcro sul carro.

Bella rigida e reattiva, ma purtroppo sono allergico. :rosik:
(che sia rigida forse è solo un'impressione dovuta al carro massiccio; il fatto di avere solo uno snodo in basso e nessun collegamento tra i foderi al di là del tubo-sella, credo che - sulla carta - possa invece renderla meno rigida rispetto ad una delle concorrenti con 4 infulcri).
:duello:

In ogni caso, pare che finalmente davvero non siamo più 4 gatti (200 persone) a credere in questo genere di bici. :celopiùg:


C'è una cosa molto bella di quelle immagini: la DHF 29 e DHR 29
http://www.universalcycles.com/shopping/product_details.php?id=61151
http://www.universalcycles.com/shopping/product_details.php?id=61149
Anche se 1100g per una gomma single ply è troppo. Continuerò a preferire le Schwalbe.
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Alla fine il problema è sempre economico. Se non ne hai o sei un pro con mezzo fornito dall'azienda di turno,usando telaio in carbonio,ruote in carbonio,viteria e altri componenti iperleggeri,puoi anche montare le gommazze che,su geometrie ed escursioni adeguate,ti permettano di scendere a palla pur avendo un peso valido anche per la salita. Ma chi non è allenato e non può svenarsi deve pagare un dazio notevole,che vuol dire fare giri corti o rischiare in discesa essendo cotto dalla salita. Purtroppo,se il ragionamento è valido per qualunque formato, sappiamo bene che sulla 29 la differenza si sente ancor di più
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Se sei allenato, la 29" non ha svantaggi. Qualsiasi peso abbia. :-P
Vedi Yoda...

In ogni caso, senza dover ricorrere al carbonio per telaio e ruote e senza rinunciare alla robustezza, si può montare una 29er con un peso ben pedalabile. Il costo è in ogni caso da togliere il fiato.

Tra l'altro le ruote in carbonio sono tanto belle e robuste quanto poco affidabili sul lungo periodo.

Intanto ora ci sono ruote robuste da 29", così come le forche, i telai, copertoni... e tutte le invettive dissuadenti che si leggevano all'inizio del topic si sciolgono di fronte all'avvento di una realtà sognata da molti. :-)

Così come l'XX1 è arrivato carissimo e pian piano stanno arrivando le versioni più economiche, così anche le enduro da 29" avranno una scia più economica dietro ai top di gamma.
A spendere poco poco, con la 26 come con la 29, non si potrà avere chissà quali bei mezzi... E non dimentichiamo che è il biker alla fine a fare la differenza ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: ZioTeddy

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo