non guardo le ruote per il discorso altezza, ma guardo ai suoi effetti dinamici e alle sue proprietà e anche grazie ad esse baso l'ipotesi di acquisto di quello o quell'altro modello.
Innegabile che avere il chainstay fisso per tutte le taglie porta ad avere una posizione del baricentro del biker rispetto al wheelbase che varia da più centrale per la S al più arretrato per la L a causa del tubo sella inclinato.
Inoltre sui ripidi le gambe corte e le ruote grandi portano a grattare i gioielli molto presto. Io ho 99cm di cavallo su certi ripidi mi trovo limitato dal ruotone; non immagino chi ha le gambe di una bugia!
Dipende tutto da che uso se ne fa. o-o
io credo che una SX TRAIL 27,5 (vera non ruote adattate, con una totem 27,5) accontenterebbe il buon Kicco...
già che ci siamo, un remake della VP-Free. :-P
per il resto all'inizio del topic una forca da 160 tipo la pike era solo fantasia .... e pensare ad un carro posteriore che gestisca 155 era fantascienza....adesso c'è... e con un carro cortissimo... se poi sia marketing che su PINKBIKE sono entusiasti della specy enduro non so...
Era tutto così irreale perché sembrava che mancasse tutto, dai telai ai componenti. Però così come noi abbiamo creduto in questa direzione, i produttori hanno lavorato per questo progetto.
Se all'inizio sembrava impossibile che si producesse materiale specifico solo per questa "nicchia", adesso che la SE è di moda, i vantaggi delle 29" si vendono bene.
Gli svantaggi delle 29 sono dovute per lo più all'inerzia, che sulle bici sponsorizzate dei pro, diventa estremamente competitiva, grazie a ruote superleggere. Se poi al "poveretto" che si dissangua per comprare una comp, gli svantaggi delle ruote pesanti si sentono maggiormente, poco importa... Il fenomeno tira, la ricerca si concentra e si autofinanzia (viste le cifre surreali dei nuovi modelli), escono tanti prodotti che attirano... per cui non è più in discorso di soddisfare le richieste di una nicchia, ma di creare un'offerta che attira domanda.
Marketing o altre parole indefinite, non so.
Penso che molti riescano ad essere felici con una bici solo se lo sono davvero, non perché qualcuno dice che quella bici è fantastica. La moda interagisce col cliente in modo diverso tra la una bici e una borsetta. (non troppo, ma un po' sì)
oltrepassare i 160 dietro diventa veramente un bell'esercizio tecnico forse impossibile da gestire... ma finchè non ci sarà un telaio da 170/180 sarà dura che esca una forca da 180 29... anche se per le forche non ci sono limiti tecnici...
Da 155 a 160mm il passo è molto breve: per l'ingombro basta usare un cannotto sella con slitta arretrata e far avanzare il tubo sella: ricavi un cm per l'arco della ruota, senza spostare la posizione della sella o altre geometrie.
la mtb è molto "viva" nel suo progredire attraverso gli anni.
si chiama evoluzione.
Ci sono specie che si sono estinte perché nate in periodi ostili. L'evoluzione non implica che chi è sopravvissuto finora sia il più adatto ad avere la supremazia per sempre.
Ora penso che per certi cambiamenti il periodo sia propizio, perché tutto l'insieme sta cambiando.
Il discorso dei prototipi abbandonati in passato non è un precedente sufficiente per dire che anche questi nuovi modelli abbiano un destino infelice. Ora ci sono ruote leggere, gomme di tutti i tipi, forcelle e telai... o-o
Potresti dire a ragione, secondo me, che volere adesso una 36" full sia un progetto utopico, demenziale e destinato ad affondare.
Con le 29" da enduro il momento è diverso, secondo me. Il fermento attuale è un buon terreno per far attecchire una specie che finora era stata seminata sui sassi.
Nel mercatino c'e' una specy enduro 29 pseudousata.... taglia L
stanno arrivando un sacco di gomme da 29 gravity... tra le quali.. SCHWALBE MAGIC MARY e WTB VIGILANTE
http://twentynineinches.com/2013/06/10/schwalbe-announces-magic-mary-29-gravity-racing-tire/
http://www.bikerumor.com/2013/07/03...plus-vigilante-nineline-beeline-now-shipping/
questo per dire che non so quale sia il formato vincente... ma di sicuro i produttori di gomme stanno scatenandosi sia sul 29 che sul 27,5 perchè se dai ai pro una bici da portare in gara... questi ti chiederanno le gomme adeguate... sia per 29 che per 27,5...
da notare che schwalbe dichiara che non andrà oltre i 2,35 perchè gli atleti non richiedono gomme più larghe.
ERTRO 60, con l'impronta lunga delle 29" sono già notevoli. Probabile che sia paragonabile all'impronta di una 26x2.5"
Magic Mary 1100g da 29" è come la bigbetty DH da 26".
Quando cambio bici, per la Maxiavalanche, una gommettina così davanti ci sta bene.
grazie per la segnalazione!!