...e mentre scrivo sorrido...
Sii sincero: ghigni, non sorridi!
...e mentre scrivo sorrido...
io so fingere molto ben di capirci. :-P :-P :-P :-P :-PCi vorrebbe un set di specy enduro 29 da provare... Non io... Qualcuno che ne capisce....
140mm vanno benone, a patto che il telaio sia abbastanza solido da reggere qualsiasi urto.
Per chi si scalda: già morte per me sono le Enduro race che stanno nascendo (in ritardo clamoroso, per lo standard 29") perché surclassate dalle 650b.
Marketing?
Può darsi.
Materiale "accessorio" (sarebbe meglio dire necessario) in maggior disponibilità per le ruote medie?
Si.
Se ho 650b, posso montare una forcella per 26" con escursioni fino a 180mm (ok, ridurrò la corsa di 5/10mm), con perno da 20. Potrò scegliere le gomme (fondamentali) perché esistono le "stradali" ma soprattutto le "gravity". Potró avere escursioni posteriori elevate senza sacrificare il triangolo o l'interasse.
Specialized (colei che fa i numeri, Niner & Co, che nessuno si offenda, non sono influenti in questo contesto) insiste?
Per quanto? La Enduro 29" ha già la Stumpy Evo che la sovrappone...
secondo me non è inerente al motivo per cui è nata tutta questa discussione. Tutto qui....si vista anche io.... meno male che il futuro è 27,5...
francamente mi fa ridere: se canni un landing si piegano anche le 26"! Non ci sono cazzi. Poi ci sta la volta che lo pieghi anche su una stronzata (vedi deemax nella 26"), come ci sta che l'attuale coppia che ho su, nonostante che gli faccia fare di ogni da 3 anni, è ancora lì (mi durassero x lo stesso periodo cambi e forcellini sarei l'uomo + felice della terra!!!!).... Vuoi sapere xchè? Si chiama sfiga e/o culo... Punto! Non ci sono se o ma. Se poi mi volete portare non a numeri, ma a fatti che su 100 volte che cade una mtb da 29" e da 26" da un'altezza di 6m flat e su rocce sparse ovunque che la 29" si piega x 100 volte e quella da 26" si piega 10 volte, allora comincerò a pormi delle domande. Ma fino allora, il mio limite e quello di tanti altri sta ampiamente nella robustezza di una ruota maggiorata. Il vostro evidentemete no. Buon x voi...mettere insieme una bici che, se canni un landing, storti le ruote.
Si chiama sfiga e/o culo... Punto!
Alt, alt, alt un secondo...
...Mettere questo:
...
secondo me non è inerente al motivo per cui è nata tutta questa discussione. Tutto qui....
...X il discorso del manico non mi sembra il topic adatto. Se mai x aprire una discussione a riguardo puoi chiedere a lui:
Aloha!!!!
Piegare una ruota sbagliando un landing.... vediamo le uniche due opzioni. Se lo sbagli e non si piegala ruota è la meglio che ci sia? Mentre se si piega è quella peggio? Quante variabili ci sono in un sentiero, nel kick di un salto, nel landing... senza calcolare il fattore umano: concentrazione, attenzione, lucidità, riflessi, ecc... fattori che in quel preciso momento possono mettere o meno in crisi il sistema bici. Le variabili sono N mila a monte di autocad.si riduce tutto a questo?
le ore al cad 3d, le simulazioni, i test di laboratorio, i calcoli e le ricerche sui materiali.
poi i test delle case e quelli sui campi di gara, quelle dei clienti finali e le prove sui giornali, il marketing, i forum...
e tutto si riduce a quanta sfiga uno si porta dietro.
...
...
sono basito.
Se lo sbagli e non si piegala ruota è la meglio che ci sia?
Non ce la faccio a spiegarmi evidentemente... ti dico che hai ragione così almeno sto OT finisce.a parità di cannata si, sempre.
e non credo di dover spiegare il perchè.
ascolta, è evidente che stiamo parlando di cose diverse, tu difendi con la dialettica un formato che ha le sue valenze ma che, in questi 8 anni, se fosse stato in grado di soppiantare quello vecchio lo avrebbe già fatto (secondo te, se le 29 potessero fare le stesse cose che fanno le 26 non ci avrebbero già persuaso a cambiare bicicletta, se non altro facendo sparire le 26 dai cataloghi?) e invece no, mentre io mi diverto a punzecchiare amabilmente il giovane padawan che ha aperto il thread.
un thread peraltro oramai morto, visto che la petizione non ha portato a grandi risultati. ma c'era da aspettarselo e non perchè hk non dica, a volte, cose molto sensate.
rimane il fatto che se lui fosse 10 o 15 cm più basso non si sarebbe mai ingarellato in questa avventura della 29" ma si sarebbe tenuto ben stretta la sua vecchia bicicletta o un modello simile.
ascolta, è evidente che stiamo parlando di cose diverse, tu difendi con la dialettica un formato che ha le sue valenze ma che, in questi 8 anni, se fosse stato in grado di soppiantare quello vecchio lo avrebbe già fatto (secondo te, se le 29 potessero fare le stesse cose che fanno le 26 non ci avrebbero già persuaso a cambiare bicicletta, se non altro facendo sparire le 26 dai cataloghi?) e invece no, mentre io mi diverto a punzecchiare amabilmente il giovane padawan che ha aperto il thread.
un thread peraltro oramai morto, visto che la petizione non ha portato a grandi risultati. ma c'era da aspettarselo e non perchè hk non dica, a volte, cose molto sensate.
rimane il fatto che se lui fosse 10 o 15 cm più basso non si sarebbe mai ingarellato in questa avventura della 29" ma si sarebbe tenuto ben stretta la sua vecchia bicicletta o un modello simile.
Il grande problema di questi progetti ... è quella di cercare parametri (interasse, chainstay, ecc..) del tutto simili ad una 26" (o 27,5") di egual indirizzo. Basta! Staccarsi da questo cordone ombelicare è l'unico modo di poter avere una 29" di grossa caratura.
e allora.....????Nel mercatino c'e' una specy enduro 29 pseudousata.... taglia L