PETIZIONE per una full da 160mm 29er!

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Vorresti una 29er full da 160mm?


  • Votanti
    421

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
il problema non è aprire l'angolo di sterzo, ma di aprirlo mantenendo uguele il verticale.
la mia wfo ha un angolo sterzo (misurato) di 68.5-69, ma si è "coricato verso il posteriore" tutto il telaio e ci si trova, sul ripido, a pedalare con i piedi troppo in avanti, direi in una posizione poco efficace.

si dovrebbe trovre una soluzione per arire lo strzo mantenedo le altre quote così come sono...
io pensavo a questa soluzione:
item-1125817713.jpg

(non guardate la sospensione, ma il reggireggisella regolabile)
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.844
1.157
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Non penso sia la soluzione.
Il problema dell'angolo di sterzo è in estrema sintesi questo: dimunuendo l'angolo o allunghi il passo (A) o arretri il manubrio, e di conseguenza, anche la sella (B), o lasci la sella dov'è e tieni una posizione ancora più raccolta (C). Mettendo un reggisella regolabile puoi tirare la coperta di qua o di là rispetto ai punti B e C, ma la coperta rimane sempre corta.
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.844
1.157
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Mettetela come volete, il problema non è l'altezza del manubrio. A meno di essere alti 1,50.

La mia era più che altro una battuta. Magari con un canotto di grande diametro si riesce ad accorciare pure quello. Di fatto il problema mi sembra un po' più articolato, tra problemi di angolo sterzo, passo, rigidezza della forcella, peso, ecc.

Giustamente finchè le 120 non siano supermature nelle geometrie, le 140 diffuse, tirare fuori una 160, magari tutta sballata, potrebbe essere un rischio.

Ovviamente non sono un esperto della questione, quindi il condizionale è d'obbligo.
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Alura... avendo una Dorado da qualche mesetto ed usandola abitalmente per fare giri enduro, posso dire la mia con una certa cognizione di causa.
Il problema sta esattamente nei termini indicati da Yoda: piedi troppo avanti, chiappe troppo indietro.
Per tenere il tubo sella abbastanza verticale (73-74°), l'angolo di sterzo equamente inclinato (67°) e contenere il passo, allungando l'avantreno, bisogna ridurre al minimo il retrotreno, infulcrando il carro più in alto e avanti, in modo da non dover sacrificare tanto spazio per l'arco della ruota.
Tanto per le 26 quanto per le 29 si arriva a compromessi che non per forza devono fare cagare... ;-)

Piuttosto chi non ha uno stacco di gamba da vatusso dovrebbe preoccuparsi dello slooping. o-o
Per questo concepisco un telaio veramente molto compatto...
 

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
il problema non è aprire l'angolo di sterzo, ma di aprirlo mantenendo uguele il verticale.
la mia wfo ha un angolo sterzo (misurato) di 68.5-69, ma si è "coricato verso il posteriore" tutto il telaio e ci si trova, sul ripido, a pedalare con i piedi troppo in avanti, direi in una posizione poco efficace.

si dovrebbe trovre una soluzione per arire lo strzo mantenedo le altre quote così come sono...
prima di qualche mese non sarà pronta, ma appena sarà pronta ti saprò dire tutto. ovviamente è stato calcolato tutto, non è stato campato in aria, non è che si taglia e si salda alla cieca.
 

pennhouse2

Biker ciceronis
6/6/05
1.589
20
0
45
TORINO
Visita sito
I calcoli di Sembola tornano (anzi sono pessimistici) anche perchè abbiamo (ho!) imparato che in realtà le '29 hanno cerchi da 28", quindi di raggio maggiorato, rispetto una 26", di 1", 25,4mm. E abbiamo visto dalle tabelle dei produttori che le forcelle sono più alte di circa 30mm, che è il dato che fa testo.
Se poi accorciamo il tubo sterzo...

Solo per chiarire un tema vecchio, ma per evitare dubbi:
Cerchio 26: diametro di 559 mm
Cerchio 29: diametro di 622 mm
622-559= 63mm
63/2= 31,5mm di differenza nel raggio che sotto il perno ruota permangono, sopra fra forcelle con testa compatta e tubi sterzo più corti possono essere in parte ridotti. I 3,5 cm indicati dal Sembola secondo me scontano anche un attacco manubrio con inclinazione diversa...
Ciao
Fabio
 
  • Mi piace
Reactions: GIUIO10

pennhouse2

Biker ciceronis
6/6/05
1.589
20
0
45
TORINO
Visita sito
La dorado è lunga 591mm axle-to-crown con 48.55mm di offset.

Azz, inutile dire che è la più alta rispetto alle convenzionali forche da DH a foderi bassi. Ma se pensi che la fox34 di Crop da 140 è alta 554, l'altezza è normale e credo sia la minima sindacale per avere un buon passaggio ruota. Ma hai pensato eventualmente di ridurne l'escursione? Anche solo di un paio di cm per capire come si comporta la bici?
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.844
1.157
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Per tenere il tubo sella abbastanza verticale (73-74°), l'angolo di sterzo equamente inclinato (67°) e contenere il passo, allungando l'avantreno, bisogna ridurre al minimo il retrotreno, infulcrando il carro più in alto e avanti, in modo da non dover sacrificare tanto spazio per l'arco della ruota.

Ecco, questa l'ho capita! :)
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.085
338
0
64
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Solo per chiarire un tema vecchio, ma per evitare dubbi:
Cerchio 26: diametro di 559 mm
Cerchio 29: diametro di 622 mm
622-559= 63mm
63/2= 31,5mm di differenza nel raggio che sotto il perno ruota permangono, sopra fra forcelle con testa compatta e tubi sterzo più corti possono essere in parte ridotti. I 3,5 cm indicati dal Sembola secondo me scontano anche un attacco manubrio con inclinazione diversa...
Ciao
Fabio

Hai perfettamente ragione, chiedo scusa.
Le mie dita sono state più veloci del cervello...
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Azz, inutile dire che è la più alta rispetto alle convenzionali forche da DH a foderi bassi. Ma se pensi che la fox34 di Crop da 140 è alta 554, l'altezza è normale e credo sia la minima sindacale per avere un buon passaggio ruota. Ma hai pensato eventualmente di ridurne l'escursione? Anche solo di un paio di cm per capire come si comporta la bici?
Ridurre l'escursione?! :!: potessi avere 200mm 'vant en dré... :rosik:
Comunque sarebbe una prova lapalissiana, perché il risultato sarebbe ovviamente una posizione più comoda in pedalata, un angolo sterzo più chiuso, che ti permette di montare una pipa un pelo più lunga a parità di manovrabilità, ma con gli svantaggi della doppia piastra upsidedown e senza i pregi dell'abbondanza d'escursione.
La percezione della dimensione degli ostacoli con il ruotone e una forca maiala è davvero diversa, della serie "ma tu qui dove sei passato?!", perché chi non ha un'equivalente bici da DH spesso fatica ad individuare una traiettoria in certe pietraie.
160mm è un'idea per accontentare la "massa"... io se potessi avere una 2951 con l'angolo sella più verticale... :-|
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo