PETIZIONE per una full da 160mm 29er!

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Vorresti una 29er full da 160mm?


  • Votanti
    421

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Nel disegno vedete una delle tante simulazioni a Linkage.
E' un simil VPP da soli 100 mm di escursione, con 458 mm di carro e già la ruota sfiora il tubo sella.
Con la sella bassa (gialla), se esci un po' col sedere gia senti zin zin....
qui il rapporto di compressione era stato estremizzato, sotto 1:2 addirittura, per dare maggior progressività e usare camere poco gonfiate.
 

Allegati

  • Gas29_VPP_braccio_corto_1_2011_100 Model (1.jpg
    Gas29_VPP_braccio_corto_1_2011_100 Model (1.jpg
    44,6 KB · Visite: 24

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Premesso che sono ignorante in materia: in teoria una 26 con 180-200 di escursione soffre dello stesso problema di lunghezza carro/arco di compressione, con la ovvia differenza che il popò sta più lontano dal sedere nei fuorisella post?
.
il diametro della ruota è circa 7 cm in meno, non hai problemi col popò.
Una 27.5 mitigherebbe il problema, ma solo di 2.5 cm, mica poi tanto
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Dal disegno che hai postato sembra quasi d'obbligo un tubo piantone/sella curvo....:nunsacci:
E' d'obbligo, quella è una delle primissime simulazioni PRIMA di disegnare il telaio. Si fissano i punti si schizza un triangolo giusto per dargli le forme di una bici e poi si fa muovere la sospensione, poi ne fai altri 20 o 30 prima di trovare la posizione dei punti d'infulcro che facciano la sospensione più neutra possibile (è rapido, basta cambiare le coordinate dei fulcri su linkage). Più neutra possibile non vuol dire neutra, è un compromesso tra tutte le forze in campo.
Poi torni al CAD per dargli una forma passabile e costruibile, quindi inizia il lavoro di dimensionamento....
Da qui al prototipo c'è ancora molta strada, comunque.
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Visto che sono nipote di un carretto...

Scommetterei quello che volete, se qualcuno mi producesse una Liteville 601 XS con tutte le dimensioni moltiplicate per 29/26, e angolo sterzo da 67° (con Dorado) - 65° non mi piace, troppo aperto anche sulla 26" - sono certo che mi troverei divinamente.
Il carro da 26" è da 415mm, da 29 diventerebbe 463mm...
Se avessi le posizioni esatte degli infulcri del carro della Liteville 601 XS, con ammo da 222mm, non faticherei molto a fare uno "scala" al cad, mettergli l'ammo da 241mm (invece di 247) e avere un escursione da 180mm con ruotone.
Risolto il "problema" della sospensione col ruotone, mi occuperei di ben posizionare l'altezza e inclinazione del cannotto dello sterzo. Cosa più facile di tutto.
Facendo una proporzione tra angoli e lunghezze della forca, per calcolare il nuovo passo tra i mozzi:
E: 1104mm
J: 65°
K: 545mm
nuovo J: 67° e ruotone
-> [1104 - 565 * (cos(65°) - cos(67°))] + 29 / 26 = 1178mm
meraviglioso, direi. L'Sx Trail XL aveva 1214mm di interasse.

L'altezza da terra sarà alta (390mm)?! beh come i "nani" usano le 26er... mica le 24"!
io ho 99cm di cavallo.
masse sospese, ripidi... bla bla... lassa fa' a me... ;-)

recuperando 5 mm sulle piastre, si può volendo togliere uno spessorino dalla dorado e portarla a 180mm.
180 davanti e dietro su una 29" con 1177mm d'interasse e 463mm di carro. Anzi 456mm di carro e 1170mm di interasse, con passaggio ruota da 2.50", non da 2,79" dato dalla proporzione pura.

Chi me la fa?
:-)

Questa sarebbe una L (toptube 607mm); se si scala una Liteville 601 S, si avrebbe un toptube da 630mm, mi pare come la WFO XL. Però vabbeh, sulla lunghezza del toptube si fa quel che si vuole. A me vien comodo da 615-625mm.
(tolgo qualcosa dal rake scalato e aggiungo qualche mm al toptube... 1182mm di interasse per 617mm di toptube ci sto alla grande)

BIG IS BETTER! (cit. Cicciolina?)
 
  • Mi piace
Reactions: ZioTeddy

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
@ happykiller: Dammi qualche giorno e ti trasformo una foto della Liteville 601 in un disegno Cad.
Noi abbiamo la Licenza per l'uso dell' X-12 Syntace, se Tettabeta ti fa i pezzi lavorati, e tu vuoi arrischiarti a fare un pezzo unico, nel giro di un paio di mesi la facciamo..
Addirittura Syntace volendo, se gli mandiamo tutto sviluppato via CAD 3D , mi fa il telaio....
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.275
165
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
@ happykiller: Dammi qualche giorno e ti trasformo una foto della Liteville 601 in un disegno Cad.
Noi abbiamo la Licenza per l'uso dell' X-12 Syntace, se Tettabeta ti fa i pezzi lavorati, e tu vuoi arrischiarti a fare un pezzo unico, nel giro di un paio di mesi la facciamo..
Addirittura Syntace volendo, se gli mandiamo tutto sviluppato via CAD 3D , mi fa il telaio....

:omertà:
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Quant'è il costo di una operazione di questo tipo?:nunsacci:
Ammettendo di non guadagnarci nulla ma di lavorare solo per la gloria dello sviluppo di una FR light da 29", penso sui livelli di una Nicolai.
E' una idea che mi è balenata qui sul momento, sulla spinta dell'idea di HK, non ho idea di cosa possa chiedere Syntace, ma loro fanno lavorazioni conto terzi, quindi, sfruttando infulcri e bielle esistenti, la cosa potrebbe essere fattibile.
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Tutto molto bello....ma mancherebbe sempre una forcella adatta!!!!!

Pedalare con una Dorado da 3kg IMHO non è alla portata di tutti!!!

:nunsacci:
dovresti provare.
Ci si fa l'abitudine.
Comunque è più difficile giostrarsi nello stretto lento e sconnesso con la doppia piastra che salire. Nel trialistico la Dorado è un pesce fuor d'acqua, come prevedibile. Ma ci si arrangia.
In ogni caso allo stato attuale non ho la pretesa che sia "alla portata di tutti". Questo vorrebbe essere un prototipo per invogliare 'ste maledette case forcellifiche a cagar fuori qualche modello un po' più massiccio da 29". O meglio... punto a tirare avanti aspettando che il mercato sia pronto. Magari pure "Liteville in persona" si convince che non è un'idea così malsana. :))):
Tempo di testare il prototipo nel frattempo potrebbero uscire forcelle più adatte, come una 36 160 29er derivata dalla 36 180 26er.
E per ritornare a i famosi 160mm del carro, si guadagnerebbe anche in abbassamento del MC...
Un passo alla volta.

Più che altro comincerei a voler dimostrare che "si può faaareee" senza avere carri bestiame extralunghi.

Se si facesse fare a Syntace, l'unico vero handicap è la bielletta che non può essere riutilizzata così com'è originale. Per il resto si tratterebbe di tagliare un po' più lunghi i tubolari dei foderi e fare minime modifiche sui punti dove saldare infulcro e piastrina sul tubo obliquo di un telaio XL.
Certo che farlo fare a chi ha già tutto (dime in primis) dovrebbe costare molto meno, ma c'è il marchio di mezzo...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo