PETIZIONE per una full da 160mm 29er!

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Vorresti una 29er full da 160mm?


  • Votanti
    421

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
oooopppsss... allora prima ho scritto una cavolata.

peccato per i 142mm..... un'altra occasione persa per una 29" a lunga escursione....
da Nicolai mi aspettavo più coraggio!
o magari era solo una richiesta specifica del biker che ha richiesto il telaio...
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
La Helius AC 29" fa 140-150mm ma ha un carro lunghissimo.
Per lasciare maggior spazio per la corsa della ruota, senza allungare troppo il carro, io proverei ad inclinare maggiormente il tubo sella, mantenendo invariato però l'angolo virtuale formato tra il MC e la sella alzata con l'orizzontale, in modo che sia comoda in pedalata e in discesa, con la sella bassa, ci sia meno ingombro nella guida e più spazio per gli anelati 160mm.
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
fox 36 29er...
sono sicuro che l'hanno già pronta... ma per marketing ne cagheranno fuori una all'anno, con minime migliorie da una volta all'altra. Ora la 34 da 140... L'anno prossimo qualcosa di poco più lungo, ecc...
Come vorrei intruffolarmi nello studio di progettazione della Fox a curiosare!!! :-P
 
  • Mi piace
Reactions: nonnocarb

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Il problema vero e reale nel fare una 29 da 160 mm in su è che o fai un carro extralungo o la ruota, a sospensione compressa è letteralmente in mezzo ai cojoni.
Io stesso, l'estate passata , pur con l'ardtail, in un lungo ripidone, mi sono procurato una ustione nell'interno coscia che ci ha messo un paio di mesi a guarire.
se avessi avuto la ruota che si muoveva di 16 cm a quest'ora canterei in un coro di voci bianche.
SE accorci il carro e viaggi a sella bassa un altro problema è che a sospensione compressa la ruota gratta nello scafo della sella.
Ho fatto decine di simulazioni, sotto i 460 mm di carro non se ne viene fuori, con nessuno schema di sospensioni.

Poi io non sono un genio, magari qualcuno geniale trova la soluzione.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Si ma probabilmente una 160 richiede almeno 67° allo sterzo e con la ruotona nello stretto/trialistico come giri? :nunsacci

Perchè, una bici da 160/26 come gira nello stretto/trialistico con un interasse lungo ed un angolo di sterzo a volte inferiore a 67°? :nunsacci:

A me quello del girare nello stretto sembra l'ultimo dei problemi, sarà che non ci riesco neppure con il triciclo...:rosik:
 

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
Il problema vero e reale nel fare una 29 da 160 mm in su è che o fai un carro extralungo o la ruota, a sospensione compressa è letteralmente in mezzo ai cojoni.
Io stesso, l'estate passata , pur con l'ardtail, in un lungo ripidone, mi sono procurato una ustione nell'interno coscia che ci ha messo un paio di mesi a guarire.
se avessi avuto la ruota che si muoveva di 16 cm a quest'ora canterei in un coro di voci bianche.
SE accorci il carro e viaggi a sella bassa un altro problema è che a sospensione compressa la ruota gratta nello scafo della sella.
Ho fatto decine di simulazioni, sotto i 460 mm di carro non se ne viene fuori, con nessuno schema di sospensioni.

Poi io non sono un genio, magari qualcuno geniale trova la soluzione.

Un carro lungo 15-20mm in più della maggior parte delle ht da xc nn mi pare un gran problema...considerando che si recupera accorciando il triangolo anteriore giusto?
Il problema sta nei cinematismi allora?
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Un carro lungo 15-20mm in più della maggior parte delle ht da xc nn mi pare un gran problema...considerando che si recupera accorciando il triangolo anteriore giusto?
Il problema sta nei cinematismi allora?

Bisognerebbe fare una sospensione con una traiettoria ruota che va indietro, ovvero un arco rovesciato, ma in compressione allunga ancora di più il carro, e poi funziona da schifo, a livello di curva di compressione.
Di fatto l'unico sistema che ha la possibilità di funzionare è un horst link col link molto lontano dall'asse ruota come le Liteville, ma poi pone altri problemi, oppure un DWlink con la biella superiore lunga , ma ne vengono fuori cinematismio o troppo regressivi o troppo progressivi, con un pedal kickback da paura.
Un cesso:cagozzo::$$$: di fatto
 

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
sparo la caxxata del secolo e se fosse da dividere il tubo sella a metà, x il senso verticale in modo da recuperare quei 20mm di spazio facendo passare la ruota proprio dove normalmente ci sarebbe il tubo-sella?
Sono con il cel non ho la possibilità di postare foto o schizzi
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Bisognerebbe fare una sospensione con una traiettoria ruota che va indietro, ovvero un arco rovesciato, ma in compressione allunga ancora di più il carro, e poi funziona da schifo, a livello di curva di compressione.
Di fatto l'unico sistema che ha la possibilità di funzionare è un horst link col link molto lontano dall'asse ruota come le Liteville, ma poi pone altri problemi, oppure un DWlink con la biella superiore lunga , ma ne vengono fuori cinematismio o troppo regressivi o troppo progressivi, con un pedal kickback da paura.
Un cesso:cagozzo::$$$: di fatto

Premesso che sono ignorante in materia: in teoria una 26 con 180-200 di escursione soffre dello stesso problema di lunghezza carro/arco di compressione, con la ovvia differenza che il popò sta più lontano dal sedere nei fuorisella post?
Una 27.5 risolverebbe qualcosa in questo senso?
Come già aveva detto Yoda si dovrebbe creare una bici molto più alta per ovviare al problema popò (e spazio per la compressione ammo), con ovvia perdita di molti vantaggi delle geometrie delle bici 29er, e preservando "solamente" i vantaggi di trazione/impuntamenti...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo