e se manitou fosse furba e avesse i fondi necessari...sfornerebbe già la forka totale Enduro-style29er
Si ma probabilmente una 160 richiede almeno 67° allo sterzo e con la ruotona nello stretto/trialistico come giri?
Io torno al 26" con gambe luuuunghe
E se la mi'nonna avesse le ruote sarebbe un carretto...
Si ma probabilmente una 160 richiede almeno 67° allo sterzo e con la ruotona nello stretto/trialistico come giri? :nunsacci
Il problema vero e reale nel fare una 29 da 160 mm in su è che o fai un carro extralungo o la ruota, a sospensione compressa è letteralmente in mezzo ai cojoni.
Io stesso, l'estate passata , pur con l'ardtail, in un lungo ripidone, mi sono procurato una ustione nell'interno coscia che ci ha messo un paio di mesi a guarire.
se avessi avuto la ruota che si muoveva di 16 cm a quest'ora canterei in un coro di voci bianche.
SE accorci il carro e viaggi a sella bassa un altro problema è che a sospensione compressa la ruota gratta nello scafo della sella.
Ho fatto decine di simulazioni, sotto i 460 mm di carro non se ne viene fuori, con nessuno schema di sospensioni.
Poi io non sono un genio, magari qualcuno geniale trova la soluzione.
Perchè, una bici da 160/26 come gira nello stretto/trialistico con un interasse lungo ed un angolo di sterzo a volte inferiore a 67°?
A me quello del girare nello stretto sembra l'ultimo dei problemi, sarà che non ci riesco neppure con il triciclo...
Beh problema comune, il 2012 sarà l'anno del nose press
Un carro lungo 15-20mm in più della maggior parte delle ht da xc nn mi pare un gran problema...considerando che si recupera accorciando il triangolo anteriore giusto?
Il problema sta nei cinematismi allora?
Bisognerebbe fare una sospensione con una traiettoria ruota che va indietro, ovvero un arco rovesciato, ma in compressione allunga ancora di più il carro, e poi funziona da schifo, a livello di curva di compressione.
Di fatto l'unico sistema che ha la possibilità di funzionare è un horst link col link molto lontano dall'asse ruota come le Liteville, ma poi pone altri problemi, oppure un DWlink con la biella superiore lunga , ma ne vengono fuori cinematismio o troppo regressivi o troppo progressivi, con un pedal kickback da paura.
Un cesso di fatto