PETIZIONE per una full da 160mm 29er!

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Vorresti una 29er full da 160mm?


  • Votanti
    421

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
se interessa ancora il G-boxx Pinion per il tuo mostro da 29", ho aggiornato il post con i dati ufficiali trovati sul loro nuovo sito: [url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=176722[/URL]

Se non hai fretta però aspetterei la versione da MTB con meno sviluppo (la perfezione - senza scomodare titanio e cose ancora più fuori budget - credo sarebbe 12 marce con sviluppo del 420-440% circa, fattore Q limato di altri 5 millimetri e peso ridotto di 1 kg)... sono abbastanza sicuro che lo vedremo entro 2 anni al massimo!!!
Grazie.
Forse si riuscirebbe a ridurre i pesi lasciando le piste dentate in acciaio e facendo le razze in carbonio o alluminio, tipo i dischi Hope, notoriamente molto economici... :hahaha:
Del Pinion si può sapere il rendimento?
 

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
Sul sito non l'ho trovato ma forse mi è sfuggito (ho visto a notte fonda che avevano finalmente svelato il sito nuovo :)!!!). Se facendo un giro sul sito lo trovi scrivilo nel topic così aggiorno il primo post. Purtroppo per il momento si trovano informazioni più esaurienti solo sui siti in tedesco, di cui non so una parola...
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Sul sito non l'ho trovato ma forse mi è sfuggito (ho visto a notte fonda che avevano finalmente svelato il sito nuovo :)!!!). Se facendo un giro sul sito lo trovi scrivilo nel topic così aggiorno il primo post. Purtroppo per il momento si trovano informazioni più esaurienti solo sui siti in tedesco, di cui non so una parola...
Sul pinion non ho trovato rendimenti.
Ma su questo articolo ci sono delle interessanti considerazioni sulla dimensione delle corone e sui rendimenti della trasmissione convenzionale.
Per come è concepito il mio gbox dovrei avere rendimenti superiori al rolhoff e pinion, perché non ci sono ruote secondarie molto piccole con sforzi molto elevati. ma... è tutto da verificare...
Sarei curioso anche di vedere la differenza di efficienza tra una trasmissione a catena e una a cinghia dentata.

Sarà la volta buona?
Già la Dissent è un'ottima gomma, ma pesa tantissimo.
Vedremo la Minion quanto peserà... e tra quanto arriverà da noi.
 

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
10) Ho idee (finalmente IT) su un gearbox che devono essere disegnate, valutate e discusse con chi ha esperienza. Mi sembrano interessanti. Rispetto al Pinion dovrebbe essere più leggero e altrettanto compatto; e dovrebbe permettermi di eliminare il tendicatena.

Se il tuo progetto di gearbox è fattibile, considera seriamente questo concorso di Pinkbike: http://www.pinkbike.com/news/R2-Reality-Redesigned.html

Praticamente un programma TV per ingegneri organizzato assieme a Pinkbike, in cui gli utenti di Pinkbike individuano punti deboli delle bici contemporanee e propongono soluzioni (più precisamente, dice di girare un video in cui si mostra sulla propria bici cosa si vorrebbe cambiare e si presenta molto velocemente quale sarebbe la propria soluzione al problema). Se la tua soluzione viene scelta verrà realizzata e tutto lo sviluppo verrà filmato, dai disegni in CAD alla creazione CNC.

Non so se è aperto anche ai non-canadesi, ma direi che ne vale la pena se ritieni di poter fare meglio del Pinion! Meglio che abbiano concorrenza da subito così non potranno sedersi :)!!!
 
  • Mi piace
Reactions: pedro1973

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ho votato no perchè Una 29" con forca da 160 ha il manubrio così in alto che tocca metterci quello da corsa :D

E chi lo dice? :nunsacci:

A parità di tubo di sterzo il manubrio su una 29erè più in alto di circa 3,5 cm , metà dei quali scompaiono usando un flat al posto di un lowriser. Basta giocare con gli attacchi ed hai l'altezza che vuoi.

Fermo restando che dobbiamo ancora vedere le forcelle "vere" da 140, figuriamoci quelle da 160 ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: GIUIO10

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
E chi lo dice? :nunsacci:

A parità di tubo di sterzo il manubrio su una 29erè più in alto di circa 3,5
O Sembola mi cadi nell'altezza manubrio?
Hai forse dimenticato la maggiore altezza della forcella?

Dunque, 3.5 cm sono la maggiore altezza dell'asse ruota,
le forcelle, a pari escursione sono circa 2 cm più lunghe,
però normalmente i telai da 29" hanno il tubo sterzo più corto e quindi dai 5.5 cm si recuperano da 1 a 2 cm.
Si torna alle misure del Sembola, però facendo il calcolo correttamente
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.085
338
0
64
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
O Sembola mi cadi nell'altezza manubrio?
Hai forse dimenticato la maggiore altezza della forcella?

Dunque, 3.5 cm sono la maggiore altezza dell'asse ruota,
le forcelle, a pari escursione sono circa 2 cm più lunghe,
però normalmente i telai da 29" hanno il tubo sterzo più corto e quindi dai 5.5 cm si recuperano da 1 a 2 cm.
Si torna alle misure del Sembola, però facendo il calcolo correttamente

I calcoli di Sembola tornano (anzi sono pessimistici) anche perchè abbiamo (ho!) imparato che in realtà le '29 hanno cerchi da 28", quindi di raggio maggiorato, rispetto una 26", di 1", 25,4mm. E abbiamo visto dalle tabelle dei produttori che le forcelle sono più alte di circa 30mm, che è il dato che fa testo.
Se poi accorciamo il tubo sterzo...
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
si sta facendo un esperimento qui da noi: si sta aprendo l'angolo sterzo a una WFO. work in progress.....
il problema non è aprire l'angolo di sterzo, ma di aprirlo mantenendo uguele il verticale.
la mia wfo ha un angolo sterzo (misurato) di 68.5-69, ma si è "coricato verso il posteriore" tutto il telaio e ci si trova, sul ripido, a pedalare con i piedi troppo in avanti, direi in una posizione poco efficace.

si dovrebbe trovre una soluzione per arire lo strzo mantenedo le altre quote così come sono...
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Se il tuo progetto di gearbox è fattibile, considera seriamente questo concorso di Pinkbike: http://www.pinkbike.com/news/R2-Reality-Redesigned.htmlhttp://www.pinkbike.com/news/R2-Reality-Redesigned.html
!
molto interessante!
Grazie della segnalazione!

Ho votato no perchè Una 29" con forca da 160 ha il manubrio così in alto che tocca metterci quello da corsa :D
Pedalo abitualmente con la Dorado da 175mm e il ruotone con la Dissent da 2,50". Il manubrio è alto, ma in ogni caso faccio in sella moltissime salite con pendenze davvero impennate.
1500m di dislivello sono la norma...
Con 160mm e la possibilità magari di accorciare l'escursione in salita, non capisco quale sia il problema. :nunsacci:

Se io faccio salite con pendenze dell'ordine del 17% (cremagliera di Zermatt) e brevi rampe al 25-30% con una forca da DH e gomme molto ingrassate, non vedo perché uno meno matto di me non possa pedalarsi una bici con una forcella da 160 (e magari 3kg meno). o-o

Sulle rampe ripidissime è vero, talvolta mi sembra di baciare il manubrio, ma capita una volta su mille. Se così è significa davvero che la pendenza è "da spingere", come molti con le 26" del gruppo fanno sugli stessi tratti.
Ma poi in discesa... con una forcellazza... macchettellodicoaffare!? :-) :free:






 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo