• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

PETIZIONE per una full da 160mm 29er!

Vorresti una 29er full da 160mm?


  • Votanti
    421

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Nottetempo sto cogitando un upgrade della Nucleon, soprattutto per ridurre il peso e l'ingombro del gearbox

http://forums.mtbr.com/showthread.php?p=5680654



Inoltre penso che rispetto alla Nucleon un'altra modifica essenziale sia riportare a sinistra il disco e la catena a destra, per consentire di montare mozzi standard.

Poi vorrei spostare l'ammo in posizione più bassa, per abbassare il baricentro e accorciare i leveraggi, se non eliminarli completamente.
Allungherei il carro, a parità d'interasse, inclinando il gearbox in avanti, avanzando di fatto il punto d'infulcro del carro, per avere un arco della ruota più ampio e minori interferenze con il tubo verticale.
Infine sto concentandomi principalmente sulla riduzione d'ingombro della trasmissione interna al gearbox, non a catena ma con ingranaggi diretti, per poetr abbassare al limite il movimento centrale, senza zappare dappertutto.
 

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
Ma perché accanirsi sul progetto G-boxx con tutto lo scafandro per contenere il mozzo invece che fare una cosa alla Zerode? http://www.zerode.co.nz/
Hanno già fatto un prototipo AM in carbonio (26" x 160mm e dire che è da sbavo è dire pochissimo) ma essendo un'azienda per ora minuscola non si ha idea della data di messa in produzione (se mai ci sarà). Perché non prenderli in contropiede con una 29" da 150-160mm ?
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
ALFINE fa 8 velocità, avvistamenti da 11v, ma non ho trovato quali siano i rapporti di cambiata. Sicuramente più conveniente del Rolhoff.
Pensare che l'alfine con 8 velocità pesa come l'Hammerschmidt con 2 velocità...

Io però vorrei evitare la seconda catena, anzi, anche la prima, se si può usare la cinghia, che essendo meno esposta rispetto ad un uso con cambio nel mozzo posteriore, non avrebbe i problemi di fragilità che ha potuto verificare Perse.
Inoltre se l'infulcro è coassiale, scompaiono tutti gli effetti collaterali del disaccoppiamento degli infulcri (tendicatena, pedalkickback e quant'altro).

Dev'essere una bici semplice da manutenere, senza nulla di non indispensabile...

Zerode con 8V propone una bici da DH, non una AM. Inoltre alza il baricentro, allunga la seconda catena, espone il piggyback agli urti, fa sporgere il telaio addirittura al di sotto della corona... Insomma... non è un punto di partenza da prendere in considerazione per ciò che ho in mente...
 

lembokid

Biker infernalis
26/10/04
1.814
353
0
casale monferrato (al)
Visita sito

(mode tettabeta on)
- la cinghia è meno efficiente della catena.
- so di dire una banalità ma essendo il rolhoff sostanzialmente un mozzo posteriore, non ci sono molte possibilità di eliminare la seconda catena se non procedendo ad una parziale riprogettazione del gearbox.
- omissis
- per alleggerire il cipollone bisognerebbe far rifare gli ingranaggi in titanio o, dove possibile, in lega facendoli poi però anodizzare.
(mode tettabeta off)
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Tettabeta saggiamente numera i punti, così è più facile rispondere... quanto devi imparare ancora da quell'uomo...
1) di quanto differisce l'efficienza? l'elasticità della cinghia quanto "sfasamento" e quanta dispersione energetica comporta?
L'elasticità dovrebbe essere un po' vantaggiosa, nel senso che gli impulsi dati a colpi di pedale dovrebbero essere trasmessi in modo più distribuito, più "rotondo", grazie ad un accumulo di energia elastica nel momento di massimo tiro e un rilascio nella fase intermedia. No? E' una cazzata cogitata testé...?
Certo, nell'accumulare e rilasciare energia se ne perde di più che nel trasmetterla direttamente, ma quanta? (so' molto gnurant in materia)

2) fare un ingranaggio da fissare al posto della corona non è fantascienza, basta farlo con lo stesso attacco. Invece di avere i denti da "corona per catena" avrà la sezione perimetrale che si allarga e i "denti da ingranaggio".
In verità mi "preoccupa" di più il fissaggio al movimento centrale, che volevo fosse più compatto possibile e i 104mm del diametro di fissaggio costituiscono un limite... non insormontabile

Non credevo di dover puntualizzare, ma onde evitare [?!♦♣♠♥!?] specifico che ovviamente tra la ruota dentata fissata al BB e quella fissata al Rohloff c'è una moltiplica su un terzo asse, che serve a contenere le differenze di dimensioni delle ruote dentate per aumentare l'efficienza e soprattutto perché un innesto diretto tra BB e Rolhoff significherebbe farlo ruotare al contrario!!

3) omissis... e così sia. Amen.

4) l'alleggerimento del cipollone è un lavoro che non ho neanche lontanamente pensato di infognarmi. Costa già troppo così com'è e la tecnologia di Rohloff non è raggiungibile da un pirletta come me. Il Rolhoff pesa quanto pesa e pazienza. Cercherò di alleggerire tutto il resto, ottimizzando le geometrie e togliendo tutto il superfluo.

Per la sospensione pensavo ad un infulcro del carro maggioratissssimo e ammortizzatore con attacco diretto, semplice come sul Gemini e Orange varie, studiando bene inclinazione e posizione per rendere adeguatamente progressiva la curva di compressione. Invece di mettere alluminio e acciaio con bielle, cuscinetti e perni, una buona idraulica dell'ammo potrebbero far funzionare bene anche una sospensione così semplificata (tant'è che Orange e Cannondale hanno un bel palmares, nonostante la grezzezza della soluzione).
Magari un Cane Creek Double Barrel potrebbe soddisfare ogni desiderio di correzione della progressività.
 

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
Se insisiti con il gearbox allora ti segnalo questo nel caso non l'avessi già visto: PINION P1 http://www.pinion.eu/en/index.html

Topic sul forum
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=176722 (tra le altre se trovi altre informazioni in rete magari aggiorna anche questo topic che è proprio dedicato al Pinion)

Brevetto in inglese
http://www.wipo.int/patentscope/search/en/WO2010072397

Brevetto in tedesco
http://depatisnet.dpma.de/DepatisNe...ent=treffer&action=pdf&docid=DE102008064514A1
http://depatisnet.dpma.de/DepatisNe...treffer&action=textpdf&docid=DE102008064514A1

Molto meglio sulla carta di un Rohloff inglobato in uno scafandro, essendo progettato da zero come un gearbox... eh questi tedeschi!!!

Magari in via specialissima potrebbero concederne uno per una costruzione non in serie... anche se non ho idea di quanto potrebbe costare
 
Reactions: GIUIO10

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Il Pinion è davvero incredibile per compattezza. Non capisco come possa pesare 2,7gk. Il peso tiene conto anche di questo piastrone?


Avere la corona coassiale con il BB è vantaggioso per la front, ma per una full, se si vuol eliminare il tendicatena è un po' un problema...
Devo guardare un po' meglio...
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
http://www.freepatentsonline.com/20100162841.pdf
Questo sistema è molto simile ad uno che stavo progettando 3 o 4 anni fa, ma che voleva essere più compatto. Questo ha 8 rapporti con 16 corone su due assi. Il mio sistema aveva 16 rapporti con 12 corone su 3 assi, ma mi ero fermato nello sviluppo per via delle difficoltà di sincronizzazione della cambiata.
Avevo pensato anche ad un cambio elettronico, con cristalli piezometrici, che lasciasse al biker solo la scelta di che durezza avere la pedalata e il cambio si sarebbe regolato di conseguenza in modo automatico... roba complessa, roba che si rompe, roba che pesa, roba che costa... aborto.
Non so quanti fogli ho riempito con disegni di ingranaggi... ihih.
 

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013

I dati che ho trovato sul peso sono quelli che leggi nel topic, per cui non credo che il piastrone sia incluso... però devi considerare nel conto del peso le parti di tubo/telaio "eliminate" dal Pinion stesso, anche se credo che rispetto a 3 pezzi di tubo ed 1 scatola sterzo quel piastrone pesi comunque di più (magari però è possibile farlo un attimo meno spesso).

So che la corona così bassa è 1 rottura (ma poi se decidi per un monocross - non li odiavi con tutto te stesso ? - puoi fare un rinvio della catena come sulla Empire AP-1 ad esempio: http://www.empire-cycles.com/index.php/technical), ma francamente con i netti vantaggi che sembra avere rispetto al G-boxx Nicolai un piccolo tendicatena mi sembra un sacrificio accettabile. Chiaro poi finora è molto fumo poco arrosto, bisognerà aspettare Eurobike per vedere altro.
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Tornando alla forcella, se i feedback di limature varie in giro per il mondo continuassero ad essere positivi io prenderei questa, almeno 150 di escursione a molla, tanta rigidità e peso più che accetabile.

Ciao
Francesco
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
Tornando alla forcella, se i feedback di limature varie in giro per il mondo continuassero ad essere positivi io prenderei questa, almeno 150 di escursione a molla, tanta rigidità e peso più che accetabile.

Ciao
Francesco

ma è da 180mm.....non saranno troppi? già, nn ho considerato però che è per ruota da 29''..............quindi l'escursione si riduce a 165mm??
 

Ricky

Biker superioris
19/1/04
925
11
0
Brescia
Visita sito
Perdi cira 16 mm di escursione. Con i modelli ultimi come questa hanno abbassato l'altezza dell'archetto e pertanto si può fresare di meno. Il risultato è che c'è meno spazio per la gomma. Io ho dovuto abbandonare la mia amata ardent per una rampage. Se è un problema meglio un modello precedente....
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Sulle bici "normali" il monocross non mi piace.
Se l'infulcro del carro è coassiale col perno della trasmissione, allora mi gusta, perché ha grossi vantaggi.
I rinvii disperdono energia, sporcano gli schemi con azioni parassite. Col tendicatena da singlespeed, allora si cerca uno schema di sospensione tradizionale, col virtual pivot prossimo al BB.
Cmq mi ostino a cercar una soluzione simile a Nicolai, da ottimizzare nei pesi e nel funzionamento.
Sono molto vicino ad una soluzione efficace, ma devo perfezionare il comando.
Se qualcuno volesse darmi una mano, mi mandi un mp.

Tornando alla forcella, se i feedback di limature varie in giro per il mondo continuassero ad essere positivi io prenderei questa, almeno 150 di escursione a molla, tanta rigidità e peso più che accetabile.
Se fosse di una lega facilmente saldabile... se si potesse rinforzare adeguatamente... sarebbe davvero perfetta.

devo informarmi meglio sul rinforzo con resina e fibre.
Metterei una piastrina d'acciaio ad arco lavorato dal pieno, per chiudere posteriormente la reticolare dell'archetto, come rinforzo, e la fisserei con resine epossidiche (sto cercando quella adatta); infine ci vorrebbe una fasciatura in fibra, ma devo informarmi bene sul tipo e sulle limitazioni di raggio di curvatura, visto che l'archetto è davvero patacchino piccolo...
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.275
165
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj

Si era informato il guru delle fresature Carlo il dentista su rinforzi in carbonio o simili e mi sembrava che avesse detto che era abbastanza complicato!

 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
pensando di applicare una piastrina in acciaio (o ergal) dietro all'archetto, con sporgenze lavorate dal pieno, per incastrarsi negli spazi della reticolare, si potrebbe avere una resistenza meccanica adeguata.
Ho trovato, con una ricerca rapida, colle epossidiche con 25-30N/mm2 di resistenza a trazione e 20-25N/mm2 di resistenza a taglio della Loxeal (Colla istantanea 14 (o 17)), in formato anche ragionevole. Dovrei fare dei calcoli per capire quanto serva.
Altra colla per la fibra di carbonio e di Carbon Compositi che arriva a 33N/mm2 di trazione e 50N/mm2 a flessione.

Non so che tipo di lega è l'archetto... anche nel mandare una richiesta di info ad un produttore di colle epossidiche dovrei sapere che lega di magnesio è, anche per capire se non ci sono controindicazioni per effetti corrosivi chimici o elettrolitici.

Comunque, se è fatta bene la piastrina di rinforzo e calza quasi ad incastro perfetto, la colla non deve avere per forza caratteristiche aliene e la fasciatura in carbonio può considerarsi non indispensabile.
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Ripensando alla Totem... ai suoi 180 da lasciare 180...
Pensando di fresare via i piedini e rifarli cnc come quelli della Alice Bergman... ma un po' più lunghi...

Con l'unica differenza che si attaccano ai foderi invece che agli steli...


magari con perno da 25mm specialized...

Oh che bella forcellona da 180 superrigida verrebbe...
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.085
338
0
64
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay

Bello, bello! a dirsi. Ma a farlo...
 

Allegati

  • dt-swiss-torsion-box-fork-crown01.jpg
    34,4 KB · Visite: 25

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
ciao a tutti.
finalmente sono riuscito a leggere tutta questa lunghissima ma interessantissima discussione.

non mi addentro nel settore tecnico perchè non ho la necessaria competenza.
però porto la mia piccola esperienza, sperando possa essere utile.

nel mio gruppo di amici girano delle 29" fin dalla loro apparizione sul mercato, diversi anni fa.
è passato di tutto, dalle prime front, alle ful trail, alle full via via più spinte.

io pedalo tuttora una 26, ma le prove che ho fatto mi hanno convinto della bontà delle 29, almeno fino ad escursioni di 140mm, il massimo che abbia provato.

i miei amici che queste bici le possiedono però, mi dicono continuamente che una full 29 da 150-160 non la vorrebbero, a causa di due problemi principali:
l'altezza dell'avantreno, dovuto ad una adeguata (e per ora inesistente o quasi) forcella
il movimento della ruota posteriore, che nel momento del fondocorsa, andrebbe veramente "in alto", sfiorando il posteriore del biker, con un peggioramento degli ingombri e degli spazi utili specialmente in situazioni di discesa ripida , con il corpo completamente fuorisella.

personalmente io invece vorrei proprio provare una bici del genere, per vedere se queste supposizioni corrispondono a realtà.

ho provato brevemente una WFO, e sinceramente non mi è piaciuta.
il propietario che l'aveva , l'ha poi data via per una rip9, più consona all'utilizzo che ne fa lui.
un altro amico invece si è comprato da poco una tracer2 29.
ecco questà mi è piaciuta eccome.
girando per la rete ho trovato questa tracer2 29 montata con dorado (a fondo pagina)
http://www.vitalmtb.com/features/One-Year-Later-Intense-2951-29er-DH-Prototype,112
davvero la bici ideale secondo me, ma la vorrei ancora più tirata sul peso, perchè io ci devo pedalare su una bici. sicuramente rinuncerei all'hammerschmidt per risparmiare del peso.

attendo novità, e vediamo come si evolve il mercato.
Specy ha appena presentato la nuova gamma 2012
la stumpy fsr s-works ha 150 di esc nella versione 26.
hanno fatto anche la 29, io ero speranzoso, ma anche qua hanno ridotto la corsa a 135. la loro spiegazione è che la ruota da 29 richiede minor corsa per aver la stessa prestazione della 26 a parità di sospensione.
peccato, per me è stata una occasione mancata.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo