Se è quella messa nel blog è questa prima della partenza
ALFINE fa 8 velocità, avvistamenti da 11v, ma non ho trovato quali siano i rapporti di cambiata. Sicuramente più conveniente del Rolhoff.Ma perché accanirsi sul progetto G-boxx con tutto lo scafandro per contenere il mozzo invece che fare una cosa alla Zerode? [url]http://www.zerode.co.nz/[/URL]
Hanno già fatto un prototipo AM in carbonio (26" x 160mm e dire che è da sbavo è dire pochissimo) ma essendo un'azienda per ora minuscola non si ha idea della data di messa in produzione (se mai ci sarà). Perché non prenderli in contropiede con una 29" da 150-160mm ?
ALFINE fa 8 velocità, avvistamenti da 11v, ma non ho trovato quali siano i rapporti di cambiata. Sicuramente più conveniente del Rolhoff.
Pensare che l'alfine con 8 velocità pesa come l'Hammerschmidt con 2 velocità...
Io però vorrei evitare la seconda catena, anzi, anche la prima, se si può usare la cinghia, che essendo meno esposta rispetto ad un uso con cambio nel mozzo posteriore, non avrebbe i problemi di fragilità che ha potuto verificare Perse.
Inoltre se l'infulcro è coassiale, scompaiono tutti gli effetti collaterali del disaccoppiamento degli infulcri (tendicatena, pedalkickback e quant'altro).
Dev'essere una bici semplice da manutenere, senza nulla di non indispensabile...
Zerode con 8V propone una bici da DH, non una AM. Inoltre alza il baricentro, allunga la seconda catena, espone il piggyback agli urti, fa sporgere il telaio addirittura al di sotto della corona... Insomma... non è un punto di partenza da prendere in considerazione per ciò che ho in mente...
Tettabeta saggiamente numera i punti, così è più facile rispondere... quanto devi imparare ancora da quell'uomo...(mode tettabeta on)
- la cinghia è meno efficiente della catena.
- so di dire una banalità ma essendo il rolhoff sostanzialmente un mozzo posteriore, non ci sono molte possibilità di eliminare la seconda catena se non procedendo ad una parziale riprogettazione del gearbox.
- omissis
- per alleggerire il cipollone bisognerebbe far rifare gli ingranaggi in titanio o, dove possibile, in lega facendoli poi però anodizzare.
(mode tettabeta off)
Il Pinion è davvero incredibile per compattezza. Non capisco come possa pesare 2,7gk. Il peso tiene conto anche di questo piastrone?
Avere la corona coassiale con il BB è vantaggioso per la front, ma per una full, se si vuol eliminare il tendicatena è un po' un problema...
Devo guardare un po' meglio...
Tornando alla forcella, se i feedback di limature varie in giro per il mondo continuassero ad essere positivi io prenderei questa, almeno 150 di escursione a molla, tanta rigidità e peso più che accetabile.
Ciao
Francesco
Sulle bici "normali" il monocross non mi piace.So che la corona così bassa è 1 rottura (ma poi se decidi per un monocross - non li odiavi con tutto te stesso ? - puoi fare un rinvio della catena come sulla Empire AP-1 ad esempio: http://www.empire-cycles.com/index.php/technical), ma francamente con i netti vantaggi che sembra avere rispetto al G-boxx Nicolai un piccolo tendicatena mi sembra un sacrificio accettabile. Chiaro poi finora è molto fumo poco arrosto, bisognerà aspettare Eurobike per vedere altro.
Se fosse di una lega facilmente saldabile... se si potesse rinforzare adeguatamente... sarebbe davvero perfetta.Tornando alla forcella, se i feedback di limature varie in giro per il mondo continuassero ad essere positivi io prenderei questa, almeno 150 di escursione a molla, tanta rigidità e peso più che accetabile.
devo informarmi meglio sul rinforzo con resina e fibre.
Metterei una piastrina d'acciaio ad arco lavorato dal pieno, per chiudere posteriormente la reticolare dell'archetto, come rinforzo, e la fisserei con resine epossidiche (sto cercando quella adatta); infine ci vorrebbe una fasciatura in fibra, ma devo informarmi bene sul tipo e sulle limitazioni di raggio di curvatura, visto che l'archetto è davvero patacchino piccolo...
pensando di applicare una piastrina in acciaio (o ergal) dietro all'archetto, con sporgenze lavorate dal pieno, per incastrarsi negli spazi della reticolare, si potrebbe avere una resistenza meccanica adeguata.
Ho trovato, con una ricerca rapida, colle epossidiche con 25-30N/mm2 di resistenza a trazione e 20-25N/mm2 di resistenza a taglio della Loxeal (Colla istantanea 14 (o 17)), in formato anche ragionevole. Dovrei fare dei calcoli per capire quanto serva.
Altra colla per la fibra di carbonio e di Carbon Compositi che arriva a 33N/mm2 di trazione e 50N/mm2 a flessione.
Non so che tipo di lega è l'archetto... anche nel mandare una richiesta di info ad un produttore di colle epossidiche dovrei sapere che lega di magnesio è, anche per capire se non ci sono controindicazioni per effetti corrosivi chimici o elettrolitici.
Comunque, se è fatta bene la piastrina di rinforzo e calza quasi ad incastro perfetto, la colla non deve avere per forza caratteristiche aliene e la fasciatura in carbonio può considerarsi non indispensabile.