PETIZIONE per una full da 160mm 29er!

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Vorresti una 29er full da 160mm?


  • Votanti
    421

deltaalfa

Biker serius
5/6/07
200
0
0
36
Genova
Visita sito
pensando di applicare una piastrina in acciaio (o ergal) dietro all'archetto, con sporgenze lavorate dal pieno, per incastrarsi negli spazi della reticolare, si potrebbe avere una resistenza meccanica adeguata.
Ho trovato, con una ricerca rapida, colle epossidiche con 25-30N/mm2 di resistenza a trazione e 20-25N/mm2 di resistenza a taglio della Loxeal (Colla istantanea 14 (o 17)), in formato anche ragionevole. Dovrei fare dei calcoli per capire quanto serva.
Altra colla per la fibra di carbonio e di Carbon Compositi che arriva a 33N/mm2 di trazione e 50N/mm2 a flessione.

Non so che tipo di lega è l'archetto... anche nel mandare una richiesta di info ad un produttore di colle epossidiche dovrei sapere che lega di magnesio è, anche per capire se non ci sono controindicazioni per effetti corrosivi chimici o elettrolitici.

Comunque, se è fatta bene la piastrina di rinforzo e calza quasi ad incastro perfetto, la colla non deve avere per forza caratteristiche aliene e la fasciatura in carbonio può considerarsi non indispensabile.

Ciao, discorso molto interessante ... ma anche decisamente complesso ! Delle 36 fresate sinceramente non mi fido troppo... mi preoccupa principalmente la diminuzione della sezione, che porta una minore resistenza a torsione e non so quanto possa essere efficacemente compensata con un riempimento dell' archetto ....
Bisognerebbe capire anche un po' bene quali sono le tensioni in gioco ...

Sulla mia wfo ho la reba da 140, in linea di massima non mi trovo male come rigidità\torsioni ma sarei ben contento di avere qualcosa di più lungo (ideale sarebbe una forcella da 150...)
 
  • Mi piace
Reactions: GIUIO10

Ricky

Biker superioris
19/1/04
925
11
0
Brescia
Visita sito
Io ero il primo ad avere dubbi...ma dal vivo l'archetto residuo è abbondante....come la 44 o una reba, anzi anche di più. Inoltre secondo me gran lavoro lo fa il pp della ruota che sulla fox è iperdimensionato nel senso di quanto entra sotto i foderi. Questo per dire a hk che secondo me non è così necessario irrobustire il tutto. Sucuramente è più robusta la mia foxestein che una Alice....o no?
Mi riservo di postare al mio rientro delle foto di dettaglio.
 

pennhouse2

Biker ciceronis
6/6/05
1.589
20
0
45
TORINO
Visita sito
Specy ha appena presentato la nuova gamma 2012
la stumpy fsr s-works ha 150 di esc nella versione 26.
hanno fatto anche la 29, io ero speranzoso, ma anche qua hanno ridotto la corsa a 135. la loro spiegazione è che la ruota da 29 richiede minor corsa per aver la stessa prestazione della 26 a parità di sospensione.
peccato, per me è stata una occasione mancata.

secondo me il model year 2013 monterà fox34, avrà 140 di corsa su entrambe le ruote, sterzo a 68° che bastano e avanzano e......... ed io ho già una scimmia che sto mettendo le monetine nel salvadanaio.
A dirla tutta anche la kona e la transit (molto simili) non mi dispiacciono.
Ciao
Fabio
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Bello, bello! a dirsi. Ma a farlo...
Ma che belle cosine che riesci a trovare!!!
Dovrei avere sotto mano una 36 per analizzarla meglio. Così dalle foto è tutto piuttosto presunto...
Non so se fare un calco possa essere d'aiuto per sagomare il rinforzo. Ci vorrebbe un apparecchio superfiko, che scannerizza e scolpisce. Roba da documentario... non so chi possa averlo e quanto costi usarlo.
Però... forse la ditta di un mio amico che ha la stampante 3D forse ha anche lo scanner 3D... quindi per fare una lavorazione CNC o anche solo per fare un calcolo strutturale preciso*...:medita: uhm.. chiedo.
*=non so le caratteristiche meccaniche della lega, non sapendo che cacchio di lega di magnesio è.

non dimentichiamo però che una 29'' con 140mm di escursione corrisponde ad una 26'' con 160-170mm di escursione......
..ma non quando si salta
Appunto. o-o
E i 175mm della Dorado mi servono tutti. Dietro mancano, anche se non ho ancora mai saltato come si deve.
Delle 36 fresate sinceramente non mi fido troppo... mi preoccupa principalmente la diminuzione della sezione, che porta una minore resistenza a torsione e non so quanto possa essere efficacemente compensata con un riempimento dell'archetto ....
In realtà la perdita di rigidezza non penso sia così grave. Sicuramente una 36 fresata è più rigida di una forca a steli rovesciati. Quello che è preoccupante è la fragilità che si viene a creare, inficiando l'integrità della struttura.
Se si fresasse la chiusura davanti, piuttosto che quella sotto, tanto per dire, non si avrebbe una pari perdita di solidità, perché la reticolare rimarrebbe integra. Non servirebbe al nostro scopo, ok, ma è tanto per far capire che togliere un tot di materiale qui o là, cambia!
La fresatura per il ruotone porta a trasformare la sezione critica resistente da essere una C rinforzata con la reticolare posteriore ad una L nuda e cruda, perché, togliendo parte del lato inferiore, si apre il triangolo della reticolare contestualmente alla rimozione del lato inferiore della C. Insomma... un bell'indebolimento.

Fox non sarebbe così tassativa se non fosse davvero un'operazione pericolosa...

Io ero il primo ad avere dubbi...ma dal vivo l'archetto residuo è abbondante....come la 44 o una reba, anzi anche di più. Inoltre secondo me gran lavoro lo fa il pp della ruota che sulla fox è iperdimensionato nel senso di quanto entra sotto i foderi. Questo per dire a hk che secondo me non è così necessario irrobustire il tutto. Sucuramente è più robusta la mia foxestein che una Alice....o no?
Mi riservo di postare al mio rientro delle foto di dettaglio.
Sarà una paranoia da ingegnere strutturale, ma di certo un archetto integro della 44 è più solido di un archetto molato della 36, pur vedendo il primo apparentemente più sottile del secondo. Perché non stiamo parlando di sezioni piene, ma con dei vuoti dietro, che hanno una logica.
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Bello, bello! a dirsi. Ma a farlo...
Ma che belle cosine che riesci a trovare!!!
Dovrei avere sotto mano una 36 per analizzarla meglio. Così dalle foto è tutto piuttosto presunto...
Non so se fare un calco possa essere d'aiuto per sagomare il rinforzo. Ci vorrebbe un apparecchio superfiko, che scannerizza e scolpisce. Roba da documentario... non so chi possa averlo e quanto costi usarlo.
Però... forse la ditta di un mio amico che ha la stampante 3D forse ha anche lo scanner 3D... quindi per fare una lavorazione CNC o anche solo per fare un calcolo strutturale preciso*...:medita: uhm.. chiedo.
*=non so le caratteristiche meccaniche della lega, non sapendo che cacchio di lega di magnesio è.

non dimentichiamo però che una 29'' con 140mm di escursione corrisponde ad una 26'' con 160-170mm di escursione......
..ma non quando si salta
Appunto. o-o
E i 175mm della Dorado mi servono tutti. Dietro mancano, anche se non ho ancora mai saltato come si deve.
Delle 36 fresate sinceramente non mi fido troppo... mi preoccupa principalmente la diminuzione della sezione, che porta una minore resistenza a torsione e non so quanto possa essere efficacemente compensata con un riempimento dell'archetto ....
In realtà la perdita di rigidezza non penso sia così grave. Sicuramente una 36 fresata è più rigida di una forca a steli rovesciati. Quello che è preoccupante è la fragilità che si viene a creare, inficiando l'integrità della struttura.
Se si fresasse la chiusura davanti, piuttosto che quella sotto, tanto per dire, non si avrebbe una pari perdita di solidità, perché la reticolare rimarrebbe integra. Non servirebbe al nostro scopo, ok, ma è tanto per far capire che togliere un tot di materiale qui o là, cambia!
La fresatura per il ruotone porta a trasformare la sezione critica resistente da essere una C rinforzata con la reticolare posteriore ad una L nuda e cruda, perché, togliendo parte del lato inferiore, si apre il triangolo della reticolare contestualmente alla rimozione del lato inferiore della C. Insomma... un bell'indebolimento.

Fox non sarebbe così tassativa se non fosse davvero un'operazione pericolosa...

Io ero il primo ad avere dubbi...ma dal vivo l'archetto residuo è abbondante....come la 44 o una reba, anzi anche di più. Inoltre secondo me gran lavoro lo fa il pp della ruota che sulla fox è iperdimensionato nel senso di quanto entra sotto i foderi. Questo per dire a hk che secondo me non è così necessario irrobustire il tutto. Sucuramente è più robusta la mia foxestein che una Alice....o no?
Mi riservo di postare al mio rientro delle foto di dettaglio.
Sarà una paranoia da ingegnere strutturale, ma di certo un archetto integro della 44 è più solido di un archetto molato della 36, pur vedendo il primo apparentemente più sottile del secondo. Perché non stiamo parlando di sezioni piene, ma con dei vuoti dietro, che hanno una logica.
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
secondo me il model year 2013 monterà fox34, avrà 140 di corsa su entrambe le ruote, sterzo a 68° che bastano e avanzano e......... ed io ho già una scimmia che sto mettendo le monetine nel salvadanaio.
A dirla tutta anche la kona e la transit (molto simili) non mi dispiacciono.
Ciao
Fabio

devo vedere per credere :medita:

io speravo che il 2012 fosse l'anno delle 29 a lunga esursione... ma ancora niente.
quella tracer 2 che ho postato poco prima, mi ha messo una scimmia addosso...
ma per ora quello che offre il mercato non convince. quindi rimango su una 26 da 150mm

intanto seguo le vicende di H.K. e della sua bike.
certo che la dorado per la ruotona da 29 è un sogno fisso.....
 

deltaalfa

Biker serius
5/6/07
200
0
0
36
Genova
Visita sito
La fresatura per il ruotone porta a trasformare la sezione critica resistente da essere una C rinforzata con la reticolare posteriore ad una L nuda e cruda, perché, togliendo parte del lato inferiore, si apre il triangolo della reticolare contestualmente alla rimozione del lato inferiore della C. Insomma... un bell'indebolimento.

E' proprio quello che mi preoccupa ... ci vorrebbero un paio di foderi da donare alla scienza per qualche test ...
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.275
165
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Non so se ne è già parlatoma stavo vagando e mi sono imbattutto nella forcella Kowa GF a steli rovesciati e travel variabile 30-200 kashima coat.........

gf_200.jpg



Cercando sul forum vedo questo post...............:omertà:

A detta del rivenditore di zona , tutte le kova sono state richiamate per modifiche , da quello che ho capito avevano piedini che quando venivano stretti disassavano la forka in quanto i fori per l' asse da 20mm non erano in asse , e poi alcune forke che scoppiavano e perdevano olio. Proprio ora che mi ero deciso a prenderla , mi tocca ripiegare sulla boxer worldcup 2011

Chissà i prezzi e se nel 2011 hanno risolto questi problemi....

:il-saggi:
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
61
Oleggio
Visita sito
Però... forse la ditta di un mio amico che ha la stampante 3D forse ha anche lo scanner 3D... quindi per fare una lavorazione CNC o anche solo per fare un calcolo strutturale preciso*...:medita: uhm.. chiedo.

1) Sei un fagiano: io HO uno scanner laser 3d. Quando vuoi....

2) omissis

3) Invece di paranoiarti con le forcelle, perche' non tampini MAXXIS affinche' ti faccia delle HighRoller o delle Minion da 29" ?

:-)
(o )Beta
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
1) Sei un fagiano: io HO uno scanner laser 3d. Quando vuoi....

2) omissis

3) Invece di paranoiarti con le forcelle, perche' non tampini MAXXIS affinche' ti faccia delle HighRoller o delle Minion da 29" ?

:-)
(o )Beta
1) e sei dotato anche di totem da scannerizzare... :celopiùg: :bacetto:
2) :-)
3) oggi monto la Dissent, che dovrebbe essere molto simile alla Minion.

Ho già tampinato Maxxis e Schwalbe... sono stati molto cortesi, felici di riferire al reparto tecnico le richieste, ma bom. Schwalbe ha detto chiaramente che non hanno in programma a breve di fare Bigbetty o Muddymary da 29".

La Dissent FR pesa 1380g... non è proprio una gomma che non fa sudare.
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
61
Oleggio
Visita sito
1) e sei dotato anche di totem da scannerizzare... :celopiùg: :bacetto:
2) :-)
3) oggi monto la Dissent, che dovrebbe essere molto simile alla Minion.

Ho già tampinato Maxxis e Schwalbe... sono stati molto cortesi, felici di riferire al reparto tecnico le richieste, ma bom. Schwalbe ha detto chiaramente che non hanno in programma a breve di fare Bigbetty o Muddymary da 29".

La Dissent FR pesa 1380g... non è proprio una gomma che non fa sudare.

1) Smontare: si puo' fare. Ma solo quando piove.

2) Dissent: nomen omen ?

3) omissis

4) Hai voluto le ruotone ? Vuoi fare FR (anche senza mngiar fajoli) ? E allora ti pedali una gomma piu' pesante ! :cucù:

5) Schawalbe: vorra' dire qualcosa ?

:-)

Ciass
(o )Beta
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
1) Smontare: si puo' fare. Ma solo quando piove.
2) Dissent: nomen omen ?
3) omissis
4) Hai voluto le ruotone ? Vuoi fare FR (anche senza mngiar fajoli) ? E allora ti pedali una gomma piu' pesante ! :cucù:
5) Schawalbe: vorra' dire qualcosa ?
:-)
Ciass
(o )Beta
1) solo tirar giù la ruota davanti e la pinza. Da scannerizzare è solo l'esterno dei foderi...
2) spero di no...
3) mica sempre. Prova col formaggio di capra. :nunsacci::smile:
4) io sì... ma quanti lo farebbero?
5) scarso mercato, scarso impegno.
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
61
Oleggio
Visita sito
protesi peduncolare... niente indebolimenti, smontamenti, segamenti, spessoramenti...

Supponendo di aiutarti con le sedi esistenti del Maxle, tu ti devi abbassare di un pollice e mezzo (circa 35 mm).

La grana piu' grossa e' proprio il Maxle: devi rifare la sede filettata e fare in modo di scaricare il piu' possibile le sollecitazioni sul fodero, che comunque vada, saranno localizzate ( = ricetta per il il disastro).

Tieni presente che sarai praticamente obbligato ad usare i fori Maxle esistenti per avere un riferimento decente (salvo fresarli via): usando una leva di 30-35 mm indurrai sforzi che senza dubbio non sono previsti dal dimensionamento.

Peggio ancora, sara' un accrocchio inguardabile.

Piuttosto pensa a migliorare la Dorado. Qual'e' il problema ? La mancanza di rigidita' ?

Ciass
(o )Beta
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo