non dimentichiamo però che una 29'' con 140mm di escursione corrisponde ad una 26'' con 160-170mm di escursione......
pensando di applicare una piastrina in acciaio (o ergal) dietro all'archetto, con sporgenze lavorate dal pieno, per incastrarsi negli spazi della reticolare, si potrebbe avere una resistenza meccanica adeguata.
Ho trovato, con una ricerca rapida, colle epossidiche con 25-30N/mm2 di resistenza a trazione e 20-25N/mm2 di resistenza a taglio della Loxeal (Colla istantanea 14 (o 17)), in formato anche ragionevole. Dovrei fare dei calcoli per capire quanto serva.
Altra colla per la fibra di carbonio e di Carbon Compositi che arriva a 33N/mm2 di trazione e 50N/mm2 a flessione.
Non so che tipo di lega è l'archetto... anche nel mandare una richiesta di info ad un produttore di colle epossidiche dovrei sapere che lega di magnesio è, anche per capire se non ci sono controindicazioni per effetti corrosivi chimici o elettrolitici.
Comunque, se è fatta bene la piastrina di rinforzo e calza quasi ad incastro perfetto, la colla non deve avere per forza caratteristiche aliene e la fasciatura in carbonio può considerarsi non indispensabile.
Specy ha appena presentato la nuova gamma 2012
la stumpy fsr s-works ha 150 di esc nella versione 26.
hanno fatto anche la 29, io ero speranzoso, ma anche qua hanno ridotto la corsa a 135. la loro spiegazione è che la ruota da 29 richiede minor corsa per aver la stessa prestazione della 26 a parità di sospensione.
peccato, per me è stata una occasione mancata.
Ma che belle cosine che riesci a trovare!!!Bello, bello! a dirsi. Ma a farlo...
non dimentichiamo però che una 29'' con 140mm di escursione corrisponde ad una 26'' con 160-170mm di escursione......
Appunto. o-o..ma non quando si salta
In realtà la perdita di rigidezza non penso sia così grave. Sicuramente una 36 fresata è più rigida di una forca a steli rovesciati. Quello che è preoccupante è la fragilità che si viene a creare, inficiando l'integrità della struttura.Delle 36 fresate sinceramente non mi fido troppo... mi preoccupa principalmente la diminuzione della sezione, che porta una minore resistenza a torsione e non so quanto possa essere efficacemente compensata con un riempimento dell'archetto ....
Sarà una paranoia da ingegnere strutturale, ma di certo un archetto integro della 44 è più solido di un archetto molato della 36, pur vedendo il primo apparentemente più sottile del secondo. Perché non stiamo parlando di sezioni piene, ma con dei vuoti dietro, che hanno una logica.Io ero il primo ad avere dubbi...ma dal vivo l'archetto residuo è abbondante....come la 44 o una reba, anzi anche di più. Inoltre secondo me gran lavoro lo fa il pp della ruota che sulla fox è iperdimensionato nel senso di quanto entra sotto i foderi. Questo per dire a hk che secondo me non è così necessario irrobustire il tutto. Sucuramente è più robusta la mia foxestein che una Alice....o no?
Mi riservo di postare al mio rientro delle foto di dettaglio.
Ma che belle cosine che riesci a trovare!!!Bello, bello! a dirsi. Ma a farlo...
Appunto. o-o..ma non quando si salta
In realtà la perdita di rigidezza non penso sia così grave. Sicuramente una 36 fresata è più rigida di una forca a steli rovesciati. Quello che è preoccupante è la fragilità che si viene a creare, inficiando l'integrità della struttura.Delle 36 fresate sinceramente non mi fido troppo... mi preoccupa principalmente la diminuzione della sezione, che porta una minore resistenza a torsione e non so quanto possa essere efficacemente compensata con un riempimento dell'archetto ....
Sarà una paranoia da ingegnere strutturale, ma di certo un archetto integro della 44 è più solido di un archetto molato della 36, pur vedendo il primo apparentemente più sottile del secondo. Perché non stiamo parlando di sezioni piene, ma con dei vuoti dietro, che hanno una logica.Io ero il primo ad avere dubbi...ma dal vivo l'archetto residuo è abbondante....come la 44 o una reba, anzi anche di più. Inoltre secondo me gran lavoro lo fa il pp della ruota che sulla fox è iperdimensionato nel senso di quanto entra sotto i foderi. Questo per dire a hk che secondo me non è così necessario irrobustire il tutto. Sucuramente è più robusta la mia foxestein che una Alice....o no?
Mi riservo di postare al mio rientro delle foto di dettaglio.
secondo me il model year 2013 monterà fox34, avrà 140 di corsa su entrambe le ruote, sterzo a 68° che bastano e avanzano e......... ed io ho già una scimmia che sto mettendo le monetine nel salvadanaio.
A dirla tutta anche la kona e la transit (molto simili) non mi dispiacciono.
Ciao
Fabio
La fresatura per il ruotone porta a trasformare la sezione critica resistente da essere una C rinforzata con la reticolare posteriore ad una L nuda e cruda, perché, togliendo parte del lato inferiore, si apre il triangolo della reticolare contestualmente alla rimozione del lato inferiore della C. Insomma... un bell'indebolimento.
Fox l'avrà fatto. Ci starà studiando sù...E' proprio quello che mi preoccupa ... ci vorrebbero un paio di foderi da donare alla scienza per qualche test ...
A detta del rivenditore di zona , tutte le kova sono state richiamate per modifiche , da quello che ho capito avevano piedini che quando venivano stretti disassavano la forka in quanto i fori per l' asse da 20mm non erano in asse , e poi alcune forke che scoppiavano e perdevano olio. Proprio ora che mi ero deciso a prenderla , mi tocca ripiegare sulla boxer worldcup 2011
Però... forse la ditta di un mio amico che ha la stampante 3D forse ha anche lo scanner 3D... quindi per fare una lavorazione CNC o anche solo per fare un calcolo strutturale preciso*... uhm.. chiedo.
1) e sei dotato anche di totem da scannerizzare...1) Sei un fagiano: io HO uno scanner laser 3d. Quando vuoi....
2) omissis
3) Invece di paranoiarti con le forcelle, perche' non tampini MAXXIS affinche' ti faccia delle HighRoller o delle Minion da 29" ?
(o )Beta
1) e sei dotato anche di totem da scannerizzare...
2)
3) oggi monto la Dissent, che dovrebbe essere molto simile alla Minion.
Ho già tampinato Maxxis e Schwalbe... sono stati molto cortesi, felici di riferire al reparto tecnico le richieste, ma bom. Schwalbe ha detto chiaramente che non hanno in programma a breve di fare Bigbetty o Muddymary da 29".
La Dissent FR pesa 1380g... non è proprio una gomma che non fa sudare.
1) solo tirar giù la ruota davanti e la pinza. Da scannerizzare è solo l'esterno dei foderi...1) Smontare: si puo' fare. Ma solo quando piove.
2) Dissent: nomen omen ?
3) omissis
4) Hai voluto le ruotone ? Vuoi fare FR (anche senza mngiar fajoli) ? E allora ti pedali una gomma piu' pesante !
5) Schawalbe: vorra' dire qualcosa ?
Ciass
(o )Beta
1) solo tirar giù la ruota davanti e la pinza. Da scannerizzare è solo l'esterno dei foderi...
protesi peduncolare... niente indebolimenti, smontamenti, segamenti, spessoramenti...