PETIZIONE per una full da 160mm 29er!

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Vorresti una 29er full da 160mm?


  • Votanti
    421

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
una volta rilevato l'oggetto, si procede ad una verifica delle sollecitazioni sopportabili allo stato attuale e si calcola poi il rinforzo necessario per sopportare l'estensione dei piedini. Non farei una roba tant al toc!


Altra via, probabilmente da preferire, è il calcolo del rinforzo dell'archetto di una 36 limata.
In tanti la usano senza rinforzo e regge. Ripristinando la continuità strutturale della reticolare dell'archetto con un rinforzo, io sarei decisamente più tranquillo.


Sull'Alice SC si potrebbe fare un'altra cosa: rifare la piastra. Senza dover allungare i foderi, si può fare più arcuata, per ospitare il maggior ingombro della ruotona, senza ridurre la corsa. Si potrebbe fare maggiormante flangiata per aumentarne la rigidezza. Alzando il passaggio ruota della piastra si produrrebbe anche un contestuale miglioramento del conflitto tra piastra e tubo obliquo che si verifica su diversi telai quando si monta l'Alice con serie sterzo sottile o zero stack.
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Si, mio cuggino ci fa i drops da 3 metri a niusciatel...
Ma dai, vuoi proprio essere insultato? :-)

A quanto risulta, non c'è notizia di Fox36 con l'archetto fresato che abbiano ceduto. Vero è che non ce ne sono migliaia a giro, ma tant'è.
Ne ce ne sono molte in giro e non ho notizie di usi pesanti di tali forche fresate.
Purtroppo non conosco il cuggino di GIUIO10...:smile::smile:
Però la mia idea è di fare drop di 3 metri a Châtel, quindi quantomeno un rinforzino glielo farei... :cucù:
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.085
338
0
64
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
A quanto risulta, non c'è notizia di Fox36 con l'archetto fresato che abbiano ceduto. Vero è che non ce ne sono migliaia a giro, ma tant'è.
Sempre mio cuggino, un altro, però, ha una M9 con la '40 e il cestino: la usa per andare a prendere il pane.
:smile: Dice che è una bomba!:smile:
...Però la mia idea è di fare drop di 3 metri a Châtel, quindi quantomeno un rinforzino glielo farei... :cucù:
Sembola, conosci Happy? Ti sembra uno a posto?... ed è pure ingegniere...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Sempre mio cuggino, un altro, però, ha una M9 con la '40 e il cestino: la usa per andare a prendere il pane.
:smile: Dice che è una bomba!:smile:
Di bici sovradimensionate per i percorsi e per le doti tecniche del proprietario ce ne sono parecchie in giro, tuo cuggino è in buona compagnia ;-)

Sembola, conosci Happy? Ti sembra uno a posto?... ed è pure ingegniere...
Ingegniere o ingeniere? No, perchè c'è differenza...:il-saggi:
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Il fatto che mi sia laureato anche bene in ingegneria è un fatto ormai remoto e irrilevante. Ormai sono disperso in un limbo di sogni e presunzioni di ricordi di conoscenza perdute.
In meccanica poi ho studiato solo sulle istruzioni della LEGO technic. :-|
Però ho le idee che qualcuno con il giusto know-how può concretizzare. ;-)

Non potete neanche immaginare la mia voglia di zappa che mi cerca di tener lontano per sempre da un PC... :-P

Detto questo, io sono partito dal proposito di chiedere a qualcuno di realizzare una bici da AM/FR da 29"... non avevo nessuna intenzione inizialmente di impelagarmi in problemi più grossi di me. Ma se nessuno cerca una soluzione... stare con il cervellno fermo in attesa di un messia, non mi piace. Quindi...
Tanto ci sono quelli che han fresato senza farsi troppe storie l'archetto della 36, tanto io mi arrovello per trovare soluzioni un po' più calcolate al problema della forca.


La soluzione Bergman continua ad intripparmi. Sto cercando di capire anche quali sono le difficoltà nel fare un mozzo dedicato da 32mm con flange alte. Si avrebbero i vantaggi delle upsidedown e la rigidezza delle regular, se non superiore.
E farsi fare una Bergman con piedini da 32 e piastra modificata non dev'essere così improbabile come chieder a FOX di modificare una 36...

(sto anche cercando di capire quali siano le difficoltà, i costi e il peso di nuovi foderi in alluminio per la Totem, con archetto avvitato)

Help me.. I'm fool!!!
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
61
Oleggio
Visita sito
(sto anche cercando di capire quali siano le difficoltà, i costi e il peso di nuovi foderi in alluminio per la Totem, con archetto avvitato)

Help me.. I'm fool!!!

1) Allungare i foderi della Totem significa tirare fuori un accrocchio micidiale, inquantamente il fissaggio dei medesimi alla cartuccia idraulica e/o al piattello sotto alla molla andrebbero rifatti (immagina un font corpo 18000... e' quello che usero' per scrivere la A di Auguri ! :-)

2) Omissis, senza azoto.

3) Chicco (place here your favorite sacrament), ma la Dorado cos'ha che non va ? Non puoi pensare di migliorare quella (che almeno geometricamente e' a posto ) ???

4) L'esperienza dell'ingegnere, se non e' corroborata da un sano spirito pratico, e' niente. Happikillu lo spirito pratico ce l'avrebbe, ma non si applica abbastanza. :-)

5) Chicco (another beep here), (and another beep here), metti a posto i freni, piuttosto ! Intendo: risolvi per sempre il problema !

6) The summer is almost gone. :-(


Boja faust,
(o )Beta
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Dall'altra parte, tenendo la Dorado, di cui capisco di cosa puoi lamentarti (limiti della doppia piastra, peso e che ti alza un po' tanto il davanti), non si riesce ad aumentare l'escursione dietro per bilanciare l'escursione della forka, o senza aumentare l'escursione, ad alzare il didietro per bilanciare?
Altrimenti cerca una Fox 180 usata, se la trovi, e fresala, fatti una seconda ruota anteriore e prendi un nuovo freno formula col tubo staccabile/riagganciabile e switcha le forche (con ruota annessa) all'occasione... :smile:
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.275
165
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
489039d1255368585-modded-fox-36-fox-mod-2.4.jpg


...cmq questa è una fresata fatta bene....:cucù:
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Non sto pensando ad una forcella solo per me, ma per i 150 bikers interessati ad una bici da 29 con più escursione dell'attuale disponibile sul mercato.

L'idea di fare una protesi per la totem (o per la 36) era supportata dalla necessità di offrire la possibilità di adattare una forca esistente, in modo reversibile, ad una ruota più grande, in attesa di qualcosa di più definitivo non artigianale. "E' questione di tempo. Tra qualche anno ci saranno forcelle, telai e gomme da 29 per tutti i gusti". Sì, ma intanto?!

La Totem mi aveva ispirato più di altre semplicemente per la sua cicciosità che sembrava poter dare una rigidezza superiore alle altre concorrenti.

Le protesi che ho in mente si ancorano ai fori del perno attuali e lungo i foderi, incamiciandoli quasi completamente fino in cima.
Facendo un analisi strutturale miro ad alleggerire questi carapaci ottimizzandone gli spessori. Così a sentimento direi che sul lato anteriore e posteriore del fodero ci sarà più materiale, mentre sui fianchi si potrebbe scavare molto. Magari arrivare ad una sorta di doppia "steccatura" (ant+post) fascettata ai foderi in corrispondenza delle boccole interne, in modo da trasferire i carichi dove erano previsti nella configurazione originale.
Non prevedo nessuna modifica all'attacco delle viti o pomelli al di sotto dei foderi originali; i nuovi piedini starebbero intorno, lasciando un incavo in fondo per raggiungere quei registri.

Questa idea per la totem potrebbe essere applicata con le dovute modifiche ad altre forche... a seconda dei gusti di cisascuno...

Se trovassi una sezione di una Totem potrei anche capire quanto sia assurdo pensare di rifare completamente i foderi, invece di incamiciarli e prolungarli.

Vabbeh.


Limare la Fox...
A Châtel il mio socio con la Fox 36 (ruote da 26") ha dovuto fermarsi a togliere il fango con un bastone per far girare le ruote. Io con la Dorado ovviamente non ho avuto di questi problemi. In ogni caso pensare di limare la FOX 36 al minimo per far passare il ruotone con gommazza adeguata, comporta comunque seri problemi non appena si va nel fango. Se già con una ruota piccola si arriva al bloccaggio della gomma nel fango, è facile immaginare come con pochi mm di passaggio ruota il problema diventi critico.
Però... la 36 è una gran forca.
Frankenstein: cos succede se metti gli steli di una 36 da 180 nei foderi della 36 da 160 (con archetto limato)? Mi vien male pensare di prendere una fighissima (semi)nuovissima Fox 180 e limarla irreversibilmente. Mentre trovare una 36 un po' vecchiotta da modificare i foderi e metterci cartucce e steli della fox36@180, me gusta mas. Servirebbe ugualmente intervenire con spessori interni?


@Tetta: questa è la mia O-mission impossible! (mi sento un po' Tom Katiuscia :-P sparo cazzate come missili)
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
...cmq questa è una fresata fatta bene....:cucù:
Ok, fresata fatta bene, ma io peso più di 100kg in assetto e in discesa non scendo su asfalto... un archetto menomato senza compensare la fresatura con un rinforzo, non mi lascerebbe tranquillo...


Ma io mi dico... "han fatto tutti che fresare o qualcuno s'è preso la briga di capire QUANTO ha indebolito la forca?!"
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.275
165
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Per il discorso fresata ovviamente la struttura viene indebolita.........ma bisognava anche vedere se e quanto era sovradimensionata rispetto alle forze in gioco........ovviamente Fox, facendo un solo progetto deve prendere il caso peggiore ovvero anche riders di 100 e più chili mantenendo comunque una buona "sicurezza" quindi IMHO archetti, foderi, ecc sono assolutamente sovradimensionati!

Io personalmente, pesando sui 70kg ci andrei in giro con una fox fresata....magari senza fare drop di 2mt (che cm non farei mai) ma non mi farei troppi problemi!!!

PS ho visto anche fox 40 fresate.............:paur:

Frankenstein: cos succede se metti gli steli di una 36 da 180 nei foderi della 36 da 160 (con archetto limato)? Mi vien male pensare di prendere una fighissima (semi)nuovissima Fox 180 e limarla irreversibilmente. Mentre trovare una 36 un po' vecchiotta da modificare i foderi e metterci cartucce e steli della fox36@180, me gusta mas. Servirebbe ugualmente intervenire con spessori interni?


@Tetta: questa è la mia O-mission impossible! (mi sento un po' Tom Katiuscia :-P sparo cazzate come missili)

....per questa cosa se chiedi con Riccardo (Protone) secondo me ti sa rispondere dato che di FOX smontate ne ha viste parecchie........:il-saggi:
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.275
165
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
E aggiungo che stiamo parlando di forche da 36 con destinazione d'uso enduro/FR.........e non di forche per XC che ovviamente privilegiando il risparmio di peso sono progettate ad hoc per quel tipo di utilizzo.......
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo