• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

PETIZIONE per una full da 160mm 29er!

Vorresti una 29er full da 160mm?


  • Votanti
    421

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
La sola forcella? L'intera bici?
David parlava di rigidità in curva…

Test di forcelle. Vengono eseguite due prove, una credo simuli la flessione in frenata, l'altra misura la resistenza a torsione. Credo che David si riferisse alla seconda parlando di rigidità in curva.

...e cmq quella postata da David è un'affermazione perchè io numeri non ne ho letti o-o

Forcella Specy: 27.8 e 195.5 Nm/° (vedi sopra a cosa corrispondono i due valori)

Revelation: 20.3 - 179.7 Nm/°

32 Talas: 23.9 - 192.6 Nm/°
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito
Test di forcelle. Vengono eseguite due prove, una credo simuli la flessione in frenata, l'altra misura la resistenza a torsione. Credo che David si riferisse alla seconda parlando di rigidità in curva.
Esatto... parlano di Verdrehsteifigkeit. Impossibile fare il test con la stessa ruota perchè hanno fatto misure su forcelle con standards diversi per il mozzo. Allo stesso tempo dubito che abbiano fatto le misure su forcelle nude perchè attribuiscono la grande rigidità della specy all'ottimo accoppiamento mozzo/forca (e perchè senza mozzo avrebbe poco senso misurare la torsione).

P.S.:per quanto riguarda la flessione in frenata la magura thor è un più rigida della deville: 226.2 contro 197.6 Nm/°
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Per completezza di informazione va detto che specy adotta un particolare accoppiamento tra forcellini e mozzo. Infatti quest'ultimo e' sovradimensionato rispetto al tradizionale qr, da qui probabilmente la spiegazione del risultato.
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella

Molto molto molto interessante.
Sicuramente il mozzo non è l'unico fattore che determina la rigidezza, ma per diminuire la dimensione del perno e aumentare la rigidezza, ci sono da aumentare gli spessori di steli e foderi e soprattutto maggiorare la piastra e archetto.

PS: questi dati sono disponibili on-line? mi piacerebbe studiarli meglio, per capire un po'. o-o

nooooooooooooooooooooooooooooooooooooo, non potrai mai essere un vertrider allora!
"No 29er hype on this site and glad about it" http://www.vertriders.comwww.vertriders.com (su ogni foto iniziale, in alto)
Ahahah.
Azz... mi sono autoescluso. come farò ora!?

Mo' provo. Se la WFO è inadatta al vert, vendo il telaio e mi fo una Liteville 6901... un altro abominio da Frankenstein da provare. Ghgh.

Oh, bisogna sperimentare. Visto che gli uomini non mi interessano, cerco nuove emozioni con la bici.
La WFO mi serve per capire come farne una con più escursione. O per capire che proprio è una kazzata.
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito
Però attenzione a quello che ha detto muldox: gli spessori saranno quello che sono, ma la forcella è leggerissima.

Online l'articolo quasi si curo si trova, ma altrettanto quasi sicuramente costerà 2€.
Cerca sul sito di bike.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...per diminuire la dimensione del perno e aumentare la rigidezza, ci sono da aumentare gli spessori di steli e foderi e soprattutto maggiorare la piastra e archetto...

A meno che in Specialized abbiano scoperto qualche misterioso materiale non credo, dato che come ribadito anche da David è la più leggera del lotto.
 

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
ma per diminuire la dimensione del perno e aumentare la rigidezza, ci sono da aumentare gli spessori di steli e foderi e soprattutto maggiorare la piastra e archetto.

qst è la nostra speranza

poi anche ciò che ha detto Muldox è da vedere...sicuramente è un risultato che attualmente sta scombinando un pò di certezze....se l'idea di Specy di lavorare sui mozzi si rivelasse vincente ancor più dell'ispessimento dei foderi si potrebbero ottenere dei risultati senza appesantire le forke no???
 

ilmecca72

Biker superioris
30/7/04
996
3
0
51
torino
www.2you.it
Per quanto poco possa contare la mia esperienza:
ho cambiato il mozzo ant alla mia 29 con forcella reba 2010 QR , passando da un XT 6f ad un mozzo convertibile 20/QR9 passante.
Questo mozzo ha le battute sui forcellini molto piu' grandi rispetto all'XT (30 mm contro 15) e lo sgancio/asse passante da 9mm.
La differenza di rigidita' percepita nella guida e' stata netta, non ancora al livello di un PP da 20 , ma quasi.
Se consideriamo che in una forcella monopiastra i punti di "tenuta" degli steli sono la testa ed i forcellini , e' ovvio che migliorare l'accoppiamento di questi ultimi con il mozzo , porti ad un miglioramento nella rigidita' complessiva.

http://www.on-one.co.uk/i/q/HUOO456/on-one-456-front-hub-32h-black-with-9mm-skewer
 
Reactions: Ubaldo

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Per ritornare al discorso forcelle io non ci vedo nulla di trascendentale. Nel 99% dei casi chi costruisce forcelle non costruisce mozzi. Specy che può farlo decide che lo stesso (o migliore) risultato può ottenerlo con diverse soluzioni. Fino a 140 ha deciso che facendo piedini più grandi e mozzi dedicati si può ottenere un risultato soddisfacente con il tradizionale qr9. Non scordiamoci che l'Enduro penultima generazione la stessa Specy aveva adottato un mozzo a perno passante con diametro di 25mm accoppiato ad una doppia piastra.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo