Che sia Cannondale, Orange o Diointerra, magari con pure la barra di reazione, non amo i monocross. Solo su una bici col gearbox mi conquisterebbe. (Ma Rolhoff e Nicolai non reagalano niente :-P)
Discorsi estetici e di gusto a parte, personalissimi e assolutamente non generalizzabili, mi chiedo invece se un telaio come la WFO o la Tracer29 mal sopportino la Dorado e un uso un po' aggressivo.
Nel senso... mi prendo un telaio da enduro da 29"; percorro la superenduro di Diano Marina al ritmo con cui scendevo con l'SX-Trail... scendo e smonto la bici o no? Lì ad esempio già l'Sx mi pareva soffrire un sacco, ma per fortuna era una bici solidissima e in 4 anni e mezzo non ha mai preso un micron di gioco.
Insomma... la domanda è: con una Tracer o WFO quanto mi devo limitare? qual è il limite per trattarla bene?
Peso 100kg, armato.
L'alternativa che sto valutando è comporre una 69 con la Liteville 901, geometricamente verificata, angoli ok, Dorado e 29" davanti, 200mm e 26" dietro. DHX air da 240mm, peso contenuto, tanta roba, garanzia 10 anni.
Magari brutta da vedere, ma forse un gradino sopra all'SX, bici ufficiale dei vertriders, con forca da DH e ruotone davanti, i macigni sono granelli di polvere, l'angolo sella rimane cmq più verticale di quello che avevo prima, peso inferiore, lunghezza simile, ingombro ridotto nei ripidi rispetto alle 29"... insomma meglio dell'Sx.
Meglio delle due candidate da 29"?
C'è un altro fattore... nel montarle con l'hammerschmidt AM, la corona rimane da 22t, quindi sulla Liteville potrei trovar componenti scontati con le 9v, mentre sulla Tracer o WFO dovrei prender la cassetta da 10v 11-36, cambio e catena (che costano deppiù).
Ma la Liteville ha la spesa obbligata del Kit1 da 225€, col reggisella oversize altrimenti introvabile.
Quindi, che sia la Liteville 901 o la Tracer29, c'è da spendere un casino.
A favore della Tracer c'è che almeno i componenti potrebbero essere trasferiti in blocco sul prototipo che verrà a farsi.
La WFO L (magari 12x150 bianca...) è introvabile, quindi mi rassegno.
Come cerchi sto puntando ai Syncros DS28, disponibili sia da 29 che da 26 a 67€. Se Perse spacca i telai ma è contento di quei cerchi... MI FIDO!