• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

PETIZIONE per una full da 160mm 29er!

Vorresti una 29er full da 160mm?


  • Votanti
    421

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
Un amico ha le UNICHE due manitou dorado 29er presenti in Europa per le mani, lui é un corsaiolo e non sa cosa farsene e sta cercando di piazzarle (veramente GRAN prezzo), ovviamente nuove.

Si, é uno nell'ambiente 29er Europeo.

Ora, data la lunghezza di questo thread dovrei essere innondato di richieste, la dorado c'é, un WFO o un Tracer si trova, gli MTX33/Flow pure.

Non sarà una full da 160, ma ci avviciniamo parecchio... La dorado mi pare faccia 175mm di escursione...

Chi é il primo?
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
61
Oleggio
Visita sito
Bricke: esci un prezzo, possibilmente basso, cosi' ALMENO abbiamo risolto il problema della forcella

Cmq, qui di seguito prove fotografiche di quel che dicevo prima:







Gnap
(o )Beta
 

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
SE sono le stesse che hanno offerto a me, non più tardi di 2 ore fa, digli che prima di fare queste sparate le compri....se non è troppo tardi

Si credo proprio sia l'amico comune... Difatti mi ha confermato che una é già andata...

Comunque sia, il senso del mio post era quello di far capire che VOLENDO, una o due forcelle in commercio ci sono già, ovvero la Dorado e le White-Brothers, quindi un telaio come il WFO o il Tracer la sua bella forcella potrebbe già averla, ok non c'é scelta e dobbiamo spendere tanto (come una 26 da fr/dh con dorado comunque), però trovo sia una soluzione accettabile se si vuole a tutti i costi una 29er tosta.

Se poi si aspetta la Torque da 29 perché si vuole spendere il meno possibile, é un altro paio di maniche.

Il prezzo che mi ha dato non ho voluto metterlo di proposito per non andare contro alle regole del forum.
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.085
338
0
64
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay


Bricke: esci un prezzo, possibilmente basso, cosi' ALMENO abbiamo risolto il problema della forcella
Cmq, qui di seguito prove fotografiche di quel che dicevo prima:
Gnap
(o )Beta

Pessimismo&fastidio! Possibile ci si debba rivolgere necessariamente ad una upside-down da Dh double-crown? Chicco potrebbe "accontententarsi" di 150-155mm di escursione di una mono su base Totem. Riducendo la corsa di quei 30-25mm, la lunghezza totale della forca aumenterebbe di poco (13-8mm, e riducendo la luce crociera-battistrada a pacco, anche meno) e le sollecitazioni sarebbero più o meno quelle della forcella di serie (ho visto Totem portate a 190mm, riducendo la contromolla per la coil o adottando kit ad aria).
Stamattina ho dato un occhio alla forcella con cui giravo credo più di 15 anni fa, è ancora montata su un telaio in ac appeso in garage. È una 3G Galli, la copia (peggiorata) delle prime Manitou ad elastomeri. I foderi sono composti ciascuno da 3 parti: collarino superiore con integrato supporto per v-brake e ponticello; tubo portasteli (gli scorrimenti sono integrati allo stelo!); collarino con piedino (offset). Il tutto in Avional (allu 2024, bel truciolo), assemblato con incollaggio tramite epossidica. Costruzione semplice e relativamente pesante, questo tipologia è ancora presente sulle forche attuali, per moto e per bici, sia artigianali che di serie.
È tutto da fare, è vero, ma "canniballizando" una Totem, sezionare il fodero per rilevare le quote delle sedi-boccole (il millesimo si recupera su queste, nel caso di errore in difetto, come fanno i preparatori...) e le quote generali, il buon Chicco potrebbe metter su carta qualcosa di cui discutere come peso.
Se poi il progettista vuole volare alto, per la piastra-ponte: http://www.sicd-composites.ch/en/home/talking-thermoplast.html
o-o
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Io subito voglio dotarmi di Dorado, perché sono senza bici e sto impazzendo. Devo pedalare SUBITO.
Per i foderi in Ergal o magnesio... Tetta... hai fatto la prova sia con le caratteristiche dell'alluminio sia con quelle del magnesio? è così più resistente il magnesio?
Sul peso, 1730 kg/m3 il magnesio, 2700kg/m3 l'alluminio.
Ho cercato un po' di tutto su internet... e ho trovato finalmente qualcosa di buono sui confronti: a rottura 0.15 vs 0.21
rigidezza 25 a 27
secondo me, se provi a verificare uno stelo originale in magnesio con gli stessi carichi i risultati non sono confortanti.

PS: la Lenz da DH è da DH

Piuttosto mi faccio una Nomad o una Liteville 901 (uniche con l'XL)... 69.
Dopo verifico le geometrie...
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito

Secondo me non ci pedali. Fossi in Happykiller viste le novità prenderei la Dorado di cui parlava Bricke se ancora disponibile ad un prezzo concorrenziale.

Ciao
Francesco
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Finalmente ho trovato dei dati sul magnesio!
AZ91:
Carico di rottura 225 MPa
Carico di snervamento 160 MPa
Limite di fatica MPa 70
Durezza Brinnell HB 67
Modulo elastico GPa 45
Allungamento a rottura 2%
Conduttività termica W/m*K 51
Coefficiente di espansione lineare mm/m*K 26
Calore specifico kJ/kg*K 1.02

Qui altri dati di poco discostanti, più differenziati in base al processo di formazione: http://www.ing.unitn.it/~colombo/Mg_pressocolata/Domande frequenti 7.htm
Almeno si riesce a fare un confronto.
non credo che la differenza di peso, considerando le acratteristiche meccaniche, possa essere tale da dire che i foderi arrivino a 3kg da soli... poffarbacco.
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
61
Oleggio
Visita sito
Almeno si riesce a fare un confronto.
non credo che la differenza di peso, considerando le acratteristiche meccaniche, possa essere tale da dire che i foderi arrivino a 3kg da soli... poffarbacco.


Scusa, ma io cosa ti ho detto ?
A parita' di geometria, il fodero disegnato pesa 1.5 in Ergal e 0.9 in Magnesio.

Possiamo star qui a fare le pulci ai micron qua e la', ma comunque questa e' tutta accademia, fintanto che qualcuno si prende la briga e la responsabilita' di affettare una totem e rilevare le quote.

Quel qualcuno non saro' MAI io, ovviamente: non ho strumenti adatti , ne tantomeno intendo sacrificare la mia totem...

Ribadisco: questo e' un discorso da birreria, con tempi lunghi e risultati incerti.

Morale: le giornate si stanno allungando e arriva la bella stagione.
E ho detto tutto

Gnap
(o )beta
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Lo spilungone ha fretta, WFO non ce ne sono , su altre bici non mi pronuncio.
Ovvio che a vederlo quello di Lenz è un semplicissimo, vituperato monocross con leveraggi, ma non credo che l'unico motivo per cui continuano a farlo sia solo il fatto che è l'unico sistema non coperto da copyright e per cui non si pagano royalties.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo