PETIZIONE per una full da 160mm 29er!

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Vorresti una 29er full da 160mm?


  • Votanti
    421

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Gepp... disegno e ti invio. :-)

Intanto ho fatto due conti per montare la Dorado sulla Tracer29, per capire come "sputtana" gli angoli passare da una 32 F29 a una doppia piastra da DH.
elucubrazioni al CAD ha scritto:
La Dorado è lunga 565/588mm contro i 520.8mm della 32 F29. 44mm in più sulla L (1194mm di wheelbase) apre l'angolo di 2,11° Tanto, ma l'angolo di partenza è 69°/70°, quindi con 2° in meno si avrebbe un angolo sterzo cmq più che accettabile.
Come altezza del manubrio, sull'Sx avevo un porcaio di spessori e tubo sterzo lunga 128mm contro i 114mm della Tracer L e pipa un po' rialzata + il manubrio rizer. Con il manubrio quasi flat, zero spessori e tubo sterzo più corto, sto sicuramente più basso.
Facendo i conti con autocad con gli angoli esatti:
facendo la comparazione dalla 36 160mm lunga 545.3mm alla 66 170mm lunga 555.2mm, i 67,5° originali coi triangolini HI, diventavano sulla mia XL 67.07° e il passo da 1214mm diventava 1218mm. Contando il cannotto non tagliato (250mm), uno spessore sopra la pipa di 5mm, sporgente di 2mm per il ragno, la mezza pipa, il rialzo del manubrio... arrivavo a circa 1095mm da tarra alle manopole, 726mm dal bottom bracket;
La Tracer29 tg. L ha wheelbase di 1194mm e passare da una 32 F29 a una Dorado con cannotto tagliato al limite (o pipa integrata sulla piastra) si ottiene un aumento del wheelbase a 1210mm, il bb si alza di 15mm (rimanendo più basso di 8mm rispetto alla Sx), un angolo sterzo di 68° e un'altezza delle manopole da terra di circa 1036mm (pur considerando la dimensione maggiore delle ruote) e un'altezza dal bb di 673mm. Con l'angolo sella che da 73° ca a 71,033°, cmq un grado abbondante più chiuso della Sx (69.57°).
Insomma... la Tracer con la Dorado sembra sulla carta cmq più pedalabile della Sx-Trail.
 
  • Mi piace
Reactions: Gepp1

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
Se consideriamo che la canyon strive ha un angolo di 66.5° direi che i 68° che ne escono per la tracer tg xl con i ruotoni non siano affatto male.
quello che mi lascia perplesso sono i 71° di angolo sella. non vorrei che poi si accorciasse troppo l'orizzontale virtuale....mah Happy illuminami tu
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Se consideriamo che la canyon strive ha un angolo di 66.5° direi che i 68° che ne escono per la tracer tg xl con i ruotoni non siano affatto male.
quello che mi lascia perplesso sono i 71° di angolo sella. non vorrei che poi si accorciasse troppo l'orizzontale virtuale....mah Happy illuminami tu
Beh, quello non cambia in lunghezza, cambia in angolo. Cambiando la lunghezza della forca si ruota il triangolo sella-bb-manubrio in modo rigido. In pratica si arretra un po' il baricentro e se non si accorcia la forca in salita, si ha una posizione più scomoda soprattutto per la schiena e la forza che vai a scaricare sui pedali. Ma accorciando la forca con un cinghiettino, si riportano gli angoli a chiudersi, riguadagnando la comodità che si era leggermente persa.
In discesa io guido molto sul manubrio. Tra drift e nosepress, spesso il posteriore è più una pinna su un monociclo che non una mezza bici. :loll: (anche per questo l'idea di fare una 69 non mi dispiaceva, con i vantaggi di minore ingombro sui ripidi, pur perdendo un po' di trazione in salita).

Invece parlando di foderi...
puoi informarti quali leghe d'alluminio hanno a disposizione?
avrei bisogno dei dati tecnici (modulo d'elasticità, sigma di snervamento e di rottura, ecc) in modo da poter eseguire un predimensionamento dei foderi abbastanza preciso. Grazie!

PS: tettabeta... che ne pensi?
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.085
338
0
64
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Invece parlando di foderi...
puoi informarti quali leghe d'alluminio hanno a disposizione?
avrei bisogno dei dati tecnici (modulo d'elasticità, sigma di snervamento e di rottura, ecc) in modo da poter eseguire un predimensionamento dei foderi abbastanza preciso. Grazie!
PS: tettabeta... che ne pensi?

Dai un occhio in questo sito: http://www.ing.unitn.it/~colombo/
Ci sono info interessanti che riguardano le leghe e le loro applicazioni.
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
61
Oleggio
Visita sito
PS: tettabeta... che ne pensi?

1) Fatti una biga COMPLETAMENTE funzionante, con pezzi standard. Almeno giri subito, e resti con la testa funzionante: non puoi progettare con la fretta di girare... e sta storia non la risolvi in due/tre settimane.

2) Metti da parte qualche mese di tempo, 2-3000 euri, fegato e caffe' forte.
Lista della spesa:

Totem usata..................300-400
Modello per la fusione......8-900
Fusione.........................300-500
Lavorazione fusione.........800-1000
Boccole.........................30-40
verniciatura....................50-100
modellazione solida...........gratis
messa in tavola...............gratis

3) omissis

4) Una volta che hai finito la forca, prima di droppare assicurati di avere copertura assicurativa "contro gli infortuni da freeride" E NON SCHERZO.
Anche se di progetto terrai (o terremo) un fattore di sicurezza 5-10, anche se faremo fare controlli non distruttivi sulla fusione...... la lavorazione, gli staffaggi, il montaggio sono tutti "buchi neri" che possono creare inneschi di cricche etc. etc.

Ajup!
(o )Beta
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
ignoranza mia... ma perché parlare di fusione? non ci sono delle barre piene tipo da 60mm di diametro o tubi Øext=60mm Øint=38mm

http://www.ing.unitn.it/~colombo/telai/telaioall.htm
http://www.airoldimetalli.it/p_prodotti.php?l=ITA&b=2&sm=1&sms=9&mdx=18
http://www.eural.com/prodotti/profilati/profilati-oleoidraulica?lang=it

Per i foderi:
Barre a sezione tonda
Alluminio 7075 [ EN-AW 7075 ] Ergal 7075

( Da mm. 10 a mm. 500 )


Lega Alluminio-zinco. Lega impiegata nella costruzione di parti strutturali ad alta resistenza meccanica per l’industria aerospaziale e militare, particolari stampati a caldo.
Per l'archetto:
Barre a sezione piatta
Alluminio 7020 [ EN-AW 7020 ] 7020

[ da mm 40x30 a mm 200x100 ]


Lega Alluminio-zinco. Lega impiegata nella costruzione di compontenti per moto, auto, gruppi oleodinamici, strutture fortemente sollecitate. Ha elevate caratteristiche meccaniche
oppure, sempre in ergal:
Piastre Laminate
Alluminio 7075 [ EN-AW 7075 ] Ergal 7075 T651

( Da mm 1520x3020x6 a mm 1520x3020x180 )


Lega Alluminio-Zinco-Magnesio-Rame. Lega impiegata nella costruzione di parti strutturali ad alta resistenza meccanica per l’industria aerospaziale e militare.
http://www.airoldimetalli.it/fileUpload/18_caratteristiche_lega_7075_tondo_trafilato.pdf

Anche se non si ordinano in tonnellate... magari hanno un po' di sfrido da smaltire...
 

virgil

Biker cesareus
2/2/06
1.714
9
0
Italy
Visita sito
Un mesetto fa avevo scritto nella sezione del venditore F.R.O. perchè appunto anch'io voglio prendermi la Tracer 29" e cercavo una forcella con steli da 36 ed almeno 140-150 di escursione e lui mi ha paventato anche la possibilità di chiedere alla German-a di farne una apposita :cucù:...

Tra l'altro quella forka è spettacolare e tenendo conto di quanto andresti a spendere per fartene una (oltre ai rischi...) prova a chiedere, magari te la fanno
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
61
Oleggio
Visita sito
ignoranza mia... ma perché parlare di fusione? non ci sono delle barre piene tipo da 60mm di diametro

Io ero rimasto al magnesio.
Se vuoi ricavare da alluminio mediante tornitura/fresatura, ovviamente semplifichi e risparmi.

A questo punto trovati:

1) Boccole, paraoli, e relative tolleranze di piantaggio
2) una sera libera.

Gnap
(o )Beta
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Un mesetto fa avevo scritto nella sezione del venditore F.R.O. perchè appunto anch'io voglio prendermi la Tracer 29" e cercavo una forcella con steli da 36 ed almeno 140-150 di escursione e lui mi ha paventato anche la possibilità di chiedere alla German-a di farne una apposita :cucù:...

Tra l'altro quella forka è spettacolare e tenendo conto di quanto andresti a spendere per fartene una (oltre ai rischi...) prova a chiedere, magari te la fanno
Avevo già pensato a suor German-A, ma non ho letto molto sulla bontà di quelle forche (non so se funziano bene o no).
La totem so com'è. So che poi se non mi piace ad aria, rimonto i foderi originali, la rivendo e ne metto una 2-step o a molla, o viceversa, cambiando solo i foderi.
Inoltre c'è il discorso dei ricambi, del tuning...
E Suor German-A fa le marmellate light... troppo light: rischi di perdere il gusto della discesa...
Paradossalmente mi fido di più di una Totem coi foderi in ergal che ho verificato io, piuttosto che una leggiadra creatura superlight... :celopiùg:

E poi... porca paletta... ormai mi sto intrippando dopo che si è passati da "lassa sta' " a "si può faaareee!".
Io ero rimasto al magnesio.
Se vuoi ricavare da alluminio mediante tornitura/fresatura, ovviamente semplifichi e risparmi.

A questo punto trovati:

1) Boccole, paraoli, e relative tolleranze di piantaggio
2) una sera libera.

Gnap
(o )Beta

Il magnesio non l'ho mai considerato... magari la magnesia San Pellegrino, per ruttare di gioia dopo aver realizzato i foderi.
:smile:
1) non è impossibile
2) dimmi tu
Hai dimenticato:
3) del buon vino (da bere dopo)
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
http://lacemine29.blogspot.com/2010/04/meaty-beaty-big-and-bouncy.html

http://bigwheeldeals.blogspot.com/2010/06/burly-with-capital-b.html

Ecco le ruotine che vorrei... :-)

PS: i mozzi XT sono buoni?

IMG_1151.jpg


(E negli States le 29" volano già bene...)
attachment.php
 

kundam

Biker ciceronis
29/1/05
1.531
0
0
48
Genova
Visita sito
Bike
Mondraker Dune - MDE Damper
dico la mia:
non si può semplicemente eliminare l'archetto, mantenere i foderi originali, e montare un archetto simile a quello montato sulla vecchia Monster?
si creano due morsetti a stringere sui foderi, collegati da un archetto che permetta il passaggio della 29", dovra essere molto pronunciato, tipo ad U come la Pike per intenderci..
in originale quel pezzo è piuttosto delicato, non credo sia sollecitato più di tanto..
ora insultatemi pure!! :rosik:
 
  • Mi piace
Reactions: giap

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Io non monterei xt ma qualcosa di più solido, confermo la bontà dei Nuke proof, forse ad oggi i migliori da me provato in rapporto prezzo\durabilità\prestazioni.

Ciao
Francesco
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Prenditi dei mozzi seri , da DH e su cuscinetti , ad asse passante.
la battuta da 142 fa un po' ridere...:hahaha: ma la Tracer non ha l'opzione 150mm, solo 135 o 142mm.
Ovviamente io vorrei 150mm, per aver il cerchio tirantato meglio, ma a questo punto, vista la scarsissima offerta sui mozzi da 142mm, rimarrei sui 135mm.

(avevo ipotizzato di fare una coppia di forcellini G2 modificati (sarebbero solo 4mm disassati dagli originali da 142mm..) per far stare un mozzo da 150mm, ma mi è parsa sufficientemente una cazzata. :specc:
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.085
338
0
64
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
...(avevo ipotizzato di fare una coppia di forcellini G2 modificati (sarebbero solo 4mm disassati dagli originali da 142mm..) per far stare un mozzo da 150mm, ma mi è parsa sufficientemente una cazzata. :specc:

...ed hai anche il coraggio (o l'incoscenza) di scriverlo...

Hai speso 'sti 20euri/kg per le billette di 7075 (o i 17 in avional, millemila volte meglio dell'intruglio "mandorlato" colato dei foderi della Totem) per fare i foderi, dopo il "paraculismo lapalissiano" con Davide? Come deve dirtelo, vuoi l'invito per raccomandata?
Non continuare a pensare, datti da fare, su!...
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
61
Oleggio
Visita sito
Il magnesio non l'ho mai considerato... magari la magnesia San Pellegrino, per ruttare di gioia dopo aver realizzato i foderi.


Il magnesio lo devi considerare, eccome.
Altrimenti ottieni una forcella da 4 chili e passa.

Ho appena perso scientemente dieci minuti a leggermi il manuale di servizio boccole Totem e ho provato a fare uno straccio di modello 3d di un fodero.
Non ho modellato l'attacco freno e perno passante.

In Ergal 7075 verrebbe un fodero da 1.5 Kg (morale due foderi = 3.1 Kg)
In Magnesio (lega generica) si scende a 0.9 Kg (morale... se lo fai, lo fai in magnesio).

Cazzatiella 1: devi farti gli attrezzi per il piantaggio delle boccole
Cazzatiella 2: le sedi delle boccole devono essere precisi al centesimo, pena buttare via tutto.
Cazzatiella 3: CHI ti dice le misure giuste per ricavare le sedi per le boccole ?

NON puoi provare e poi riprendere al tornio... Qui si parla di tolleranze di millesimi di millimetro.

IMHO, chicco..... lassa sta'. :-)

Ciass
(o )Beta
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
61
Oleggio
Visita sito
Chiudo l'esperimento dicendo che ho provato a sollecitare lo stelo dibbestia, immaginando un carico di 3500 N (urto appalla contro un muro): non tiene.
Rifatto con 1500 N (urto appalla contro un tronco): non tiene.
E' vero comunque che non deve tenere solo il fodero, dentro c'e' lo stelo che lo irrigidirebbe un pelo, ma cmq io non mi fiderei...


Ciass
(o )Betonico



PS.: se funzionasse l'upload delle foto sul forum potrei mettere online prova della mia cocciutaggine.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo