• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

PETIZIONE per una full da 160mm 29er!

Vorresti una 29er full da 160mm?


  • Votanti
    421

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Ad oggi (e anche per l'anno prossimo), la Dorado secondo me è la tua unica scelta possibile. Secondo me riesci a farti la biga entro i 16 kg anche con la Dorado e ruote da 2,5kg con 2kg di coperture. Come telaio secondo me ti "basta" il WFO nuovo, che con la Dorado ridotta a 160 dovrebbe fare 68° di sterzo (69° a 140mm)...
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
non ci stai in 16kg!
la mia wfo ha ruote da 2050gr, tutta xt, forka reba, gomme geax 2.3 da 950gr, reggisella telescopico, pedali crank acid, e pesa 15.2...

se ci metti le gomme giuste per farci roba hard (tipo kodiak o dissent) sono 1400 a gomma, la forka credo un altro kiletto in più, pedali flat e sei allegramente sopra i 17!
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn

Azz... pensavo si potesse arrivare a qualcosina meno... Si potrebbe limare qualcosa mettendo xtr e freni formula, ma si parla di una manciata di etti... Come coperture pensavo proprio a 1k rear e 1,5k front, e ruote tipo flow a 36 fori...
Comunque direi sia abituato a pedalarsi roba sui 16 abbondanti, secondo me le possibilità ci sarebbero, via, allarghiamo a sub17... paura!!!
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
occhio però che la mia, pur pesantina, si pedala molto bene!!!!
basta azzeccare le gomme giuste!
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Pedalavo 18,5kg... 17 vanno benissimo.

Non riesco a trovare una Dorado di nuova generazione (con steli da 36mm) in vendita da nessuna parte se non nuova 2011 a 1230€ su CRC. E' cara...
Ho mandato una richiesta ad uno chevende una Shiver world cup a 350€... chissà...
Intanto cerco anche una Totem a cui rifare l'archetto. O una Boxxer... o una 888...

Visti i telai attualmente a disposizione, non penso che anche con una forcellona, andrei a bomba sui trail da DH, ma continuerei a fare enduro e vert... quindi nosepress a raffica... quindi è fondamentale una rigidezza e precisione assoluta della forca. Per questo la doppia piastra è forse è la soluzione più adatta. Grande dilemma...


Sto sudiando il telaio da Enduro-Freeride, ma i tempi non sono brevi, per fare un bel lavoro. Quindi nel frattempo, per non stare completamente appiedato, vorrei prendere una Tracer29... un salasso insensato...

Cerchi SunRinglé MTX33 (32 o 36 fori?)
Mozzi? 110x20mm ant e 142x12 post a flange alte... quali?
raggi? quanto son lunghi?
Gomme Mountain King 2.4 ant, forse una Ardent 2.4 60a al post (anche se è un po' troppo leggerina)
Freni The One 200-200 (miei)
Manubrio 780mm quasi piatto (mio)
Pipa cortissima
Hammerschmidt AM 175mm... se vinco al superenalotto
Più umanamente: doppia con bash 21-36 e cassetta v9 11-34 (ottima combo provata sulla rip9) xt o slx
Pedali Wellgo MG1 titanium axle
Cambio ant xt
Cambio post sram x7
Comandi sram trigger x9
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.085
338
0
64
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay

Idee chiare, eh?

Cerchi SunRinglé MTX33 (32 o 36 fori?)
Mozzi? 110x20mm ant e 142x12 post a flange alte... quali?
raggi? quanto son lunghi?
...
Più umanamente: doppia con bash 21-36 e cassetta v9 11-34 (ottima combo provata sulla rip9) xt o slx

- 32 fori
- Hope Pro 2
- Calcolatore on-line
...
- xx-32 se col 34 post
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Idee chiare, eh?
non so più dove sbattere la testa.

- 32 fori
- Hope Pro 2
- Calcolatore on-line
...
- xx-32 se col 34 post
Degli hope ho letto che non sono affidabilissimi e cmq costano più di quanto valgono. Sarà vero?
21-34 x 34-11 mi piace.


Mountain King... un mio amico la usa sulla RIP9 e si trova bene.. non saprei...
Certo... dubito che troverò mai qualcosa di gripposo come la Muddy Mary DH 3C.
E' tutto in terno al lotto (se guardo il bicchiere mezzo vuoto) o una sfida (se guardo il bicchiere mezzo pieno).
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.085
338
0
64
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Degli hope ho letto che non sono affidabilissimi e cmq costano più di quanto valgono. Sarà vero?

Mah! Non sono scorrevolissimi e leggerissimi, mi risulta siano affidabili (sono ben costruiti) e non costano tantissimo.
Fatti fare la ruota completa da Crc, forse hanno i cerchi-che cerchi!
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
I Mountain King 29" sono tra le gomme più scarse, confermo.
Ma la versione 2011 è stata completamente rinnovata e probabilmente va meglio della precedente.
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Canyon è L... toptube corto... come tutte le L in commercio. Tutte 610mm. La Torque Trailflow che vorrei ha il toptube da 606mm.. peggio ancora!

Posso scegliere solo tra Nomad (629mm), Liteville 901 (625mm), Tracer29 (622.5mm la L o 648mm la XL) o WFO (626 la L o 645 l'XL). Insomma... o mi sveno o mi sveno. Sono alto e lo pago.
La mia Sx-Trail era lunga 638mm di toptube... ed era la misura esatta per pedalar comodo.
Mi piacerebbe poter provare una RIP o WFO tg L, con la pipa corta. Ho già provato uan RIP9 tg L con pipa lunga e in salita mi trovavo bene; in discesa la pipa lunga era oscena, lentissima! Vorrei provare a pedalare una L con pipa corta, così da capire cosa comprare. Se la L mi andasse bene ugualmente, avrei una bici più agile da guidare e più vendibile dopo, quando avrei completato il mio progetto.




Nel mio progetto sto pensando anche ad un sistema integrato nella serie sterzo per cambiare l'angolo in base alla forca che si monta, oltre alla regolazione sull'infulcro dell'ammo che modifica l'intera geometria.
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
io prenderei la WFO: quando esce una forcella decente provi a mettercela, se ti soddisfa bene, altrimenti ti tieni la forcella e vendi il telaio WFO... Nel frattempo ti abitui con le ruotone e ci prendi le misure...
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
io sono 188, 93,5 di cavallo, braccia lunghissime...
ho la wfo L con attacco da 70x0° curva da 76,5 flat
va alla grande e si pedala benissimo.
lascia perdere il 21-36 e metti il 32 un 36T su una 29er da 16kg non serve a nulla, nemmeno in piano sull'asfalto. io l'ho appena tolto oggi, e ho rimesso il 32. considera che non ho paura dei rapportoni in salita, abitualmente pedalo in single speed... ma qui col 36 ti inchiodi subito!
 

deltaalfa

Biker serius
5/6/07
200
0
0
36
Genova
Visita sito
io prenderei la WFO: quando esce una forcella decente provi a mettercela, se ti soddisfa bene, altrimenti ti tieni la forcella e vendi il telaio WFO... Nel frattempo ti abitui con le ruotone e ci prendi le misure...

Disfarsi di una XL non è cosa semplice, lo so per esperienza !

Anche se pensandoci potrei già mettermi in coda adesso ...

Oggi ho fatto una veloce lettura delle infinite pagine del post, l' idea del 160 29 mi piace assai (sono circa 195 cm) e mi piacerebbe dare anche una mano per la realizzazione ma malgrado sia vicino alla triennale in ingegneria meccanica non saprei da che parte prendere un problema reale !
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Scusa Kikko, ma da Borgo fai un salto ad Ao a Trovare Yoda, cos' vedi la WFO e ti posizioni sulla L, anche se ad occhio mi sa che tu sei da XL, i 5-6 cm che hai da Yoda sono tutti sul busto.
Io, in tutta sincerità, andrei di Tracer.
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
E così sia...


Chi mi aiuta a montarla a suon di segnalazioni di offertissime???



poi venderò il telaio non appena questa famigerata 29er da 160mm si trasformerà in realtà.
Bellissima. Ma non volevi una all-mountain? Questa mi sembra un po' gravity oriented. E, per la forcella, non posso che confermare la mia piena soddisfazione per la Fox 36 modified: va da Dio e, per ora, l'archetto regge anche ad un uso tosto. Carlo.
 

Allegati

  • IMG_1967.jpg
    53,9 KB · Visite: 31

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo