La mia reba da 120 e steli da 32 a funziona da dio e mi sembra bella rigida. Non ho nulla da lamentare. Parlo di un contesto AM.
Ho solo dovuto montare dei raggi più "consistenti" perché la flessione arrivava dalle ruote. Secondo me si sottovaluta questo, cercando magari la leggerezza.
L'unica cosa che posso lamentare, e che mi porterebbe a cambiarla, sarebbe la possibilità di abbassarla in salita e non tanto la ricerca di maggiore escursione, sia in termini di qualità che di quantità delle quali ripeto di essere soddisfatto.
Anche a me sembrava sufficientemente rigida la 44, e lo è nel 90% delle situazioni: è nel rimanente 10% che ti girano. Sicuramente le ruote nel loro insieme giocano un ruolo fondamentale (ho anche scritto in un precedente post che passare dalla Nevegal alla Stout all'ant. mi aveva migliorato la situazione), ma non c'è niente che possa vicariare una buona forcella. Dopo altre due uscite test (di cui una sui 136 tornantini del Monte Stino con i BdB, tra cui lo scettico Perse) confermo le ottime sensazioni che mi da' la Talas "mutilata": questa è una forcella da am, che completa un telaio come il WFO!
E' tutto un altro equilibrio. C'è anche lo scotto da pagare, ovviamente: la bimba è ingrassata (tra una balla e l'altra) di un bel kiletto; e non è bello, ma ne vale la pena, eccome!
P.S.: sulla utilità dell'abbassamento non ho riscontri: non l'ho mai usato perchè non ne ho mai sentito il bisogno: fin dove riesco a pedalare non si impenna, poi scendo e spingo (anche le mie coronarie hanno 51 anni...)