Io invece vado x assurdo.... mi piacerebbe avere già una buona forka da 120... ma buona! Se poi con steli di 36, ancora meglio: già flettono le forke (con steli da 32 ovviamente) da 120 su ruote da 26", figuriamoci le flessioni che ci sono su forke da 120 e ruote da 29"!!!! Per diminuire le flessioni che il sistema ruota-forka ha, tocca x forza fare ruote robuste (con un aggravio di peso! e quì sappiamo tutti il discorsetto sulle ruotone....) e forke con steli maggiorati e archetti a modo!La mia misera esperienza (con la stumpy con 130 post) mi ha insegnato che, salvo dropponi esagerati, con le ruotone già 130 dietro sono difficilmente esauribili a meno di fare delle tratte davvero scassatissime a velocità folli. Purtroppo invece l'anteriore soffre molto di più, e, a mio avviso, una 29er con 150 front e 130 (o 160+140 se la volete più spinta) rear si difenderebbe comunque molto bene: insomma se ora le 26er hanno uguale escursione ant+post, una 29er potrebbe essere "s"bilanciata (cioè si potrebbe permettere) più escursione anteriore, che, beffa vuole, è il settore dove le escursioni per ora latitano.
Mi piacciono tantissimo i giri pedalati con discese tecniche lente e x il manico che ho io (mediocre tendente allo scarso) 120-140 bastano e avanzano! Poi considero sempre che mi piace anche salire (lento tendente al soporifero), indi x cui....
FINE OT!