• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

PETIZIONE per una full da 160mm 29er!

Vorresti una 29er full da 160mm?


  • Votanti
    421

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito

Anche a me sembrava sufficientemente rigida la 44, e lo è nel 90% delle situazioni: è nel rimanente 10% che ti girano. Sicuramente le ruote nel loro insieme giocano un ruolo fondamentale (ho anche scritto in un precedente post che passare dalla Nevegal alla Stout all'ant. mi aveva migliorato la situazione), ma non c'è niente che possa vicariare una buona forcella. Dopo altre due uscite test (di cui una sui 136 tornantini del Monte Stino con i BdB, tra cui lo scettico Perse) confermo le ottime sensazioni che mi da' la Talas "mutilata": questa è una forcella da am, che completa un telaio come il WFO!
E' tutto un altro equilibrio. C'è anche lo scotto da pagare, ovviamente: la bimba è ingrassata (tra una balla e l'altra) di un bel kiletto; e non è bello, ma ne vale la pena, eccome!
P.S.: sulla utilità dell'abbassamento non ho riscontri: non l'ho mai usato perchè non ne ho mai sentito il bisogno: fin dove riesco a pedalare non si impenna, poi scendo e spingo (anche le mie coronarie hanno 51 anni...)
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Gepp1 ha scritto:
qst è un macigno ma lavorando sulla bici si può contenere il peso
http://www.dnmsuspension.it/dnmweb/italy/forcelle.htm
e poi magari si può trasformare ad aria

3.9kg è in ghisa piena! anche a farla ad aria dubito che si riesca a perdere più di un chilo.
Se l'idraulica è approssimativa e il peso eccessivo, son più propenso a farmi fare un tuning sulla Withe Brothers da 150, in attesa di una forca più progredita e con steli maggiorati. Almeno a single crown e di peso contenuto.
Non saprei... a dir la verità non saprei...

Ora sto pensando che per escursioni consistenti e ruotone grandi, forse la doppia piastra permetterebbe di "star bassi", cioé ridurre l'ingombro della piastra inferiore e guadagnare 2cm di escursione a parità di lunghezza della forca.
Nello stretto ci sarà da fare qualche nosepress di più...

Che ne pensate?
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito

perciò pensi di mettere sotto le tue mani una dorado???beh come scelta direi che ci sei
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
E' una scelta da valutare molto bene perche' ;

- se ci vuoi fare del sano AM anche bello in...to come fai ora forse e' troppo;
- per scendere e basta e' la tracer che e' poco.

Soluzioni?

- Se non avessi fretta aspetterei qualche mese per vedere se esce la Manitou così come sembra.
- Se invece la vuoi subito prendi la wb avendo cura di fare una ruota davanti molto robusta.
- Se oltre la fretta hai anche il denaro necessario prenderei la maverik da 150 con foderi in carbonio.
- Se hai voglia di sperimentare prendi una 36 usata a 300€ e la adatti.

Ciao
Francesco
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
A Finale si è visto un proto Specialized incattivito, con 140 mm davanti e dietro.
Non ho visto foto e non so che forca montasse, però ci stanno lavorando e la REBA è davvero una petta per l'uso. Per cui inisieme alla bici (se uscirà) arriverà anche la forca....
Ciò nonostante se andate a leggere le considerazioni del Piraz sul verde, anche se lui non ha esperienza di enduro freeride, ha dichiarato espressamente che nelle superenduro con 130 mm non si va da nessuna parte.
D'altronde non è che le prestazioni di Simone Zaniboni dall'anno scorso a questa'anno, col passaggio alla WFO, non è che siano migliorate più di tanto. Quindi il mezzo NON fa la differenza.
Io penso che aumentando l'escursione il divario di prestazioni in discesa tra 26" e 29" si assottigli fino al punto di annullarsi o di essere a favore delle 26, ad un certo punto.
Per cui , le case che vivono di Gravity non hanno nessun interesse a sviluppare delle 29"....
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
A sentire quante case stanno svilippando più o meno segretamente dei modelli da DH da 29", mi pare che cmq almeno la curiosità di vedere se si guadagnerà qualcosa coi ruotoni c'è.

L'aumento di anno in anno dell'escursione delle sospensioni in ambito all mountain non è semplicemente una moda, ma è una comodità concessa dall'evoluzione della tecnologia, che consente di contenere il peso, pur offrendo prestazioni discesistiche superiori.
L'esempio di Canyon è palese.

Fino a qualche anno fa il divario tra enduro (con escursioni e pesi contenuti) e downhill e freeride (gravity) era grande e con pochissimi modelli intermedi. Negli ultimi anni invece questi ibridi da freeride pedalato / aggressive AM - o come volete chiamarli - si sono moltiplicati.

Nelle 29", con tutte le difficoltà dello scetticismo, vedo la stessa situazione incipiente, cioé si rivive la storia della MTB da 26": prima rigide, SS o front, poi full con poca escursione... adesso qualcuno, come Intense e MDE, sforna un modello da DH... ecc. Quanto bisognerà aspettare per avere una full da 160 (o 180) da 29"?!

Io fremo. :-P

Come già detto e ridetto, per me la 29" non è una questione di confronto con le 26", ma di taglia. Un telaio Large deve avere ruote Large.
Un uomo M prende una 29er perché crede nei vantaggi dei ruotoni.
Un uomo L o XL, secondo me, dovrebbe prendere una 29er proprio come prende un telaio L o XL. Quindi non vedo il motivo di discutere sull'opportunità o meno di avere grandi escursioni per fare enduro con le 29". Tanto vale per le 26", vale per le 29".
Se le ruotone danno un vantaggio nel superamento degli ostacoli, penso debba essere un qualcosa IN PIU', non da sottrarre alle sospensioni.
I mm d'escurisione virtuale in più che danno le ruotone, imho, dovrebbero essere un "lieto omaggio" per chi si orienta verso questa scelta, senza andare a discapito delle "molle".
Dire che 180mm sulla 26er è come 160mm sulla 29er, potrà anche essere verosimile, ma viene a mancare il "premio fiducia". Ihih. Cioé a parità di telaio, chi sceglie le 29" penso che ne tragga un maggior vantaggio.

Sono tutti discorsi teorici, ok.... ma finché non ci sono modelli (e scelta di modelli) su cui fare dei raffronti...

Quindi... famo 'sta 29er cazzuta?!


Devo farci 2000m di dislivello in salita e drop da 4m come con l'Sx-Trail, quindi... famola bbbene!
Prima di pensare alle 29 pollici, mi dicevo che dopo l'Sx sarei passato a una VP-Free+totem: angoli comodi, tanta escursione, pesi accettabili...


PS: la dorado è troppo? mm... non so. L'unica certezza è che COSTA troppo! Se gli angoli sono studiati bene, il carro lavora bene, non bobba e il peso è sotto i 17-18kg, l'unico limite che ti pone la bici è nella tua testa.
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
sono voci di corridoio. Cmq se MDE è tutta presa per la DH, penso che il resto del catalogo rimanga invariato e di AM da 29" non se ne parli, per ora.

Attendo qualcosa GAS29.

(E sto studiando qualcosa io, ma sicuramente rimarrà su carta/cad)
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Il problema vero è che nelle superenduro i tracciati possono essere anche tecnici ma sempre filanti e veloci, happy invece predilige anche tracciati tecnici da vertrider. E nel vertride una ruota da 29 (supportata da una buona escursione) aiuta eccome, ma proprio tanto
 
Reactions: pedro1973

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo