PETIZIONE per una full da 160mm 29er!

  • Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Vorresti una 29er full da 160mm?


  • Votanti
    421

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.733
274
0
99
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Si in pratica la situazione è questa esclusa la Dorado con escursione ridotta a 170 ma certamente non si può annoverare tra le forcelle "pedalabili"

In ogni caso non volevo fare una critica a chi sperimenta.
Mi chiedevo solo perchè le soluzioni esistenti fossero le uniche scartate a priori o ignorate.
Cioè: meglio comprarsi un Lenz Lunchbox ed adattarlo un po' alle mie superspecialistiche esigenze o aspettare che Specialized mi faccia la 173mm con vpp, gearbox interno 11V, angolo sterzo 67,4°, nero e giallo a 2000eu?
:-)

Un buon preparatore magari con pazienza riesce a far funzionare bene anche la WB (su cui cmq si specula che vada male)....c'è gente che ritiene certe Marzocchi di 10 anni fa dei gioielli assoluti...:-)
 
  • Mi piace
Reactions: Perse

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.805
135
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Infatti... http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=4189294&postcount=446
al di là delle patetiche frecciatine, di una forcella indebolita da fresature varie, per quello che faccio io, non mi fido.
Se chi salda il Mg è affidabile, allora l'idea di una modifica ad una forcella "moderna" è una strada praticabile.
Altrimenti la WB da 150 rimane la soluzione più papabile per temporeggiare in attesa di una forca di serie più aggiornata.

PS: le marzocchi di 10 anni fa pesavano anche come le forcelle da MX... allora "tanto vale" (non economicamente parlando) montare una Dorado.
 

Perse

Biker orso
30/5/07
2.469
20
0
Cremona
Visita sito
Bike
Pipedream Sirius s5
In ogni caso non volevo fare una critica a chi sperimenta.
Mi chiedevo solo perchè le soluzioni esistenti fossero le uniche scartate a priori o ignorate.
Cioè: meglio comprarsi un Lenz Lunchbox ed adattarlo un po' alle mie superspecialistiche esigenze o aspettare che Specialized mi faccia la 173mm con vpp, gearbox interno 11V, angolo sterzo 67,4°, nero e giallo a 2000eu?
:-)

Un buon preparatore magari con pazienza riesce a far funzionare bene anche la WB (su cui cmq si specula che vada male)....c'è gente che ritiene certe Marzocchi di 10 anni fa dei gioielli assoluti...:-)

Sono d'accordo sulla WB. Piuttosto che fresare, riadattare, rimodellare, per chi vuole la forcella subito, ben venga l'acquisto di una forcella che magari non ha fantomatiche regolazioni però funziona discretamente e magari non flette neppure così tanto..(non lo so, non l'ho mai provata).

Per chi invece non ha fretta, l'anno prossimo anche WB uscirà con forcelle per ruote da 29" con steli maggiorati, quindi forse è meglio aspettare un po' e fare l'investimento giusto al momento giusto...

Al contrario, spendere tanti soldi per una Fox, per poi fresarne l'archetto, non mi sembra una cosa sensata..
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.805
135
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Al di là del discorso forcella, l'iniziativa di creare una sorta di gruppo di acquisto per indurre qualche costruttore a produrre una 29" con 160 mm di travel a che punto è?
GAS29 sta lavorando per noi. :-)
E io sto cercando una soluzione per una forcella che costi meno di una Dorado.
Sicuramente la WB da 150 mi è sembrata l'alternativa migliore per collaudare le geometrie di un telaio ciccio.
Vedremo. :-)
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Mi spiace ma io non riesco proprio a farmela piacere. Non l'ho provata ma e' razionalmente logico pensare che non possa reggere con le qualità discesistiche di una full da 150 con ruote da 29. La mia ininfluente esperienza quinquennale con le ruote da 29 mi ha convinto che a soffrire in termini di prestazioni e' quasi sempre l'anteriore sia in termini di quantità di escursione che di rigidità.

Ciao
Francesco
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Complimenti a Carlo anche da parte mia !
Di sperimentazioni ne ho fatte anche io ma questa mi manca ! ;-) :prost:
Per chi è scettico sulla tenuta dell' archetto ... ricordo bene che per sperimentare le ruote da 29" un certo Doug Bradboury aveva completamente eliminato l' archetto di una Manitou Stance da 26" per farci passare la ruota più grande, che per la rigidità bastava il perno da 20mm. La foto la trovate su un vecchio numero di MBAction.

In ogni caso, in proporzione, le sue prime Manitou ad elastomeri con archetto imbullonato, sottile e bello alto non è che diano un' impressione di sicurezza e rigidità migliori dell' esperimento con la 36 ... eppure è poi passata in produzione e vendita !

walk%20back%2016%20A.jpg
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.911
9.482
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ho misurato la Talas 36 RC2 che ho sulla Torque.

La distanza tra centro asse e archetto è di 357 mm, il raggio della ruota in dotazione (cerchio Equalizer 27 con Schwalbe Muddy Mary) è di 343 mm, mentre quella della RIP (cerchio Arch con Nevegal 2,2) è di 368 mm. Anche ammettendo che su un cerchio più largo il raggio possa diminuire di qualche millimetro, si tratta di recuperare dall' archetto circa 15 mm.

La distanza tra centro asse ruota e testa risulta essere 513mm: in configurazione "normale" la ruota può avere un'escursione teorica di 513 - 343 = 170 mm, risultato coerente con una forcella che ha una corsa nominale di 160 mm. Dico "nominale" perchè sgonfiando completamente la camera pneumatica sono riuscito ad ottenere "solo" 152 mm di escursione effettiva. Quindi diciamo che abbiamo 18 mm di margine tra gomma e testa.

In configurazione 29er la corsa possibile dal punto di vista meccanico ammonterebbe a 513 - 368 = 145 mm, da cui andrebbe detratto un certo margine di sicurezza.
 
  • Mi piace
Reactions: Happykiller

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
65
Concesio (BS)
Visita sito
Mi si son rizzati i capelli quando ho visto quella fresatura rettangolare! :!:
La fresatura, eseguita con una fresa da 40mm, non è frutto di improvvisazione. Abbiamo cercato di togliere materiale in modo da evitare problemi di intasamento, dato che spesso da noi c'è fango: sinceramente mi preoccupa di piu' capottarmi con la ruota bloccata che criccare l'archetto (scusate, a voi dove si accumula il fango: a me di lato). Abbiamo fresato in modo da non creare spigoli acuti dove è piu' facile partano le cricche, insomma è certamente una soluzione di compromesso ma ragionata. La possibilità di saldare qualche irrobustimento è stata bocciata perché, a detta dell'esperto, il riscaldamento della lega ne avrebbe alterato il reticolo cristallino rendendola piu' fragile. Sto pensando ad un fasciatura in fibra di carbonio, ho dei contatti, vedremo.
Comunque grazie, ogni spunto è gradito.
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.805
135
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Proviamo un'altra via...
Ammettiamo un po' di flessione della WB da 150mm, poiché ha il cannotto da 1"1/8 e gli steli da 32mm, ma non si può fare un tuning sull'idraulica per renderla più performante?
In questo modo non si comprometterebbe la resistenza della forca, non ci sarebbero problemi di fresature o saldature, ed è più facile trovare qualcuno in grado di mettere mano alle parti interne delle sospensioni.

Sarebbe sempre una soluzione temporanea in attesa di una forca migliore di serie... ma l'attesa sembra senza un termine definito...
Che ne pensate?

PS: @Carlo - lodevole la sperimentazione, però a mio modestissimo parere avete un po' ecceduto nella fresatura. Gli angoli, benché smussati, sono da considerarsi cmq molto deboli. Una fasciatura in carbonio ha bisogno di forme più morbide per poter avvolgere bene.
Sul riscaldamento della lega saldando ha perfettamente ragione. Strada da scartare. Già la fresa surriscalda e altera il reticolo cristallino; molto meno di una saldatura, ma certo non fa bene.

Per il fango sulle parti laterali della gomma c'è una soluzione molto banale: dal centro la fangazza salta via perché "ci rotoli sopra" di più; se ogni tanto pulisci le gomme facendo qualche curvetta extra in un pezzo di sentiero dove non c'è fango, questo salta via e non ti impasta la ruota. Anche fare qualche ollata fa scrollare via la fangazza (meglio se, quando sei per aria, pinzi, perché le decelerazioni e accelerazioni improvvise della ruota scollano meglio il fango).
Quanto fango trattiene la gomma dipende molto dal disegno del tassello... ;-)

In ogni caso non credo sia possibile arrivare al frontflip per un po' di fango (anche tanto) sui copertoni. Al bloccaggio delle ruote io sono arrivato solo nella neve umida, mai nel fango. Certo che dalle tue parti c'è un sacco di argilla!!! o-o Oltre al parafango dovrai montare anche una cazzuola! eheh. Fortunatamente dalle mie parti si possono trovare posti molto più drenanti. :-)
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Secondo me dipende da qual'è la destinazione d'uso. Se vuoi coprire tutto quello che fai con la sx trail compresi i drop da 5 m di cui ho visto alcune foto è impensabile che possa ottenere i stessi risultati con la WB rd il Tracer. Se invece ci vuoi fare del sano AM potresti provare con la WB anche se io sono poco fiducioso riguardo alle prestazioni non tanto di idraulica ma di rigidità. Comunque io, arrivati a questo punto, sarei più ottimista riguardo i tempi di attesa di un prodotto dedicato in ottica am. Alternative ad oggi non ne vedo se non l'esperimento fatto da Carlo a meno tu non riesca a trovare una Dorado (pesa come la tua 66) e vedere se settata a 160 le geometrie del tracer non ne risentono troppo. A quel punto avresti, forse, una forcella per far tutto, francamente però senza una prova non ci metterei la mano sul fuoco.
 

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.429
2.183
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
Mi si son rizzati i capelli quando ho visto quella fresatura rettangolare! :!:
La fresatura, eseguita con una fresa da 40mm, non è frutto di improvvisazione. Abbiamo cercato di togliere materiale in modo da evitare problemi di intasamento, dato che spesso da noi c'è fango: sinceramente mi preoccupa di piu' capottarmi con la ruota bloccata che criccare l'archetto (scusate, a voi dove si accumula il fango: a me di lato). Abbiamo fresato in modo da non creare spigoli acuti dove è piu' facile partano le cricche, insomma è certamente una soluzione di compromesso ma ragionata. La possibilità di saldare qualche irrobustimento è stata bocciata perché, a detta dell'esperto, il riscaldamento della lega ne avrebbe alterato il reticolo cristallino rendendola piu' fragile. Sto pensando ad un fasciatura in fibra di carbonio, ho dei contatti, vedremo.
Comunque grazie, ogni spunto è gradito.
carlo ci posti, se puoi, qualche foto? grassie
concordo al 100% col discorso saldatura e spingo per la fasciatura...:celopiùg:
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.805
135
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Secondo me dipende da qual'è la destinazione d'uso. Se vuoi coprire tutto quello che fai con la sx trail compresi i drop da 5 m di cui ho visto alcune foto è impensabile che possa ottenere i stessi risultati con la WB rd il Tracer. Se invece ci vuoi fare del sano AM potresti provare con la WB anche se io sono poco fiducioso riguardo alle prestazioni non tanto di idraulica ma di rigidità. Comunque io, arrivati a questo punto, sarei più ottimista riguardo i tempi di attesa di un prodotto dedicato in ottica am. Alternative ad oggi, per quel che riguarda l'am è solo l'esperimento fatto da Carlo a meno tu non riesca a trovare una Dorado (pesa come la tua 66) e vedere se settata a 160 le geometrie del tracer non ne risentono troppo.
hai pienamente ragione.
Al momento mi atterrei ad usare la prossima bici per quello che sarà in grado di offrirmi. Mi auguro che il telaio sia robusto quanto l'Sx-Trail, ma la forcella al momento non sembra poter essere diversa dalla Dorado, hai ragione - se volessi fare esattamente tutto ciò che faccio ora -. Però non penso che tutti vogliano fare droppazzi mostruosi. Quindi, al di là della mia deriva estrema, rimango interessato a sviluppare una soluzione che possa piacere a tutti quelli che amano l'all mountain.

Vorrei che nascesse una bici che al momento debba barcamenarsi tra soluzioni di ripiego, per quanto riguarda le forcelle, ma che nel giro di un paio d'anni possa essere equipaggiata con Lyrik e 36 da 29". :medita:
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito
Dagli angoli secondo me si potrebbe dire poco. Però sembra che potrebbe venir fuori una bella bicicletta! Certo 130 mm sono ancora pochini, ma se quello che dicono è vero, dovrebbero equivalere ai 150mm che vanno di moda ultimamente sulle AM. Al limite si può montare una forcella da 140, che quanto ad angoli cambia poco. Non mi piace tanto la regolazione dei forcellini, se uno vuole uno sterzo chiuso si ritrova col MC 12mm più alto! Mica bagigi, secondo me sarebbe meglio una regolazione dal tubo sterzo.


P.S.:Curiosa la tua firma, ma come ti chiamano, Andrea? :smile:
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
La mia misera esperienza (con la stumpy con 130 post) mi ha insegnato che, salvo dropponi esagerati, con le ruotone già 130 dietro sono difficilmente esauribili a meno di fare delle tratte davvero scassatissime a velocità folli. Purtroppo invece l'anteriore soffre molto di più, e, a mio avviso, una 29er con 150 front e 130 (o 160+140 se la volete più spinta) rear si difenderebbe comunque molto bene: insomma se ora le 26er hanno uguale escursione ant+post, una 29er potrebbe essere "s"bilanciata (cioè si potrebbe permettere) più escursione anteriore, che, beffa vuole, è il settore dove le escursioni per ora latitano. :rosik:
 
  • Mi piace
Reactions: pedro1973

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo