• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

PETIZIONE per una full da 160mm 29er!

Vorresti una 29er full da 160mm?


  • Votanti
    421

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
46
Fugnò
Visita sito
Io invece vado x assurdo.... mi piacerebbe avere già una buona forka da 120... ma buona! Se poi con steli di 36, ancora meglio: già flettono le forke (con steli da 32 ovviamente) da 120 su ruote da 26", figuriamoci le flessioni che ci sono su forke da 120 e ruote da 29"!!!! Per diminuire le flessioni che il sistema ruota-forka ha, tocca x forza fare ruote robuste (con un aggravio di peso! e quì sappiamo tutti il discorsetto sulle ruotone....) e forke con steli maggiorati e archetti a modo!
Mi piacciono tantissimo i giri pedalati con discese tecniche lente e x il manico che ho io (mediocre tendente allo scarso) 120-140 bastano e avanzano! Poi considero sempre che mi piace anche salire (lento tendente al soporifero), indi x cui....
FINE OT!
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
il discorso dell'escursione maggiore all'ant piuttosto che dietro in realtà varrebbe anche per la 26", ma avere ciccia anche al post fa comodo.
Indubbiamente si riesce a far già cose serie con una front da 29", ma sinceramente non starei a risicare sulla sospensione posteriore, visto che rispetto alla forca è il problema minore.

In ogni caso penso sia un discorso molto soggettivo. Vedo spesso dei gatti monolitici di marmo su certe bici, che se non avessero tanta escursione posteriore si polverizzerebbero ginocchia e schiena!

La Stumpy o la Banshee da 130 ce le si fanno andar bene, ma se a parità di peso avessero qualche mm in più di corsa, non credo ci lamenteremmo, no? :-P

Più il terreno è scassato e più i mm fanno comodo.
Nel 4X spesso si usano front o bici con più escursione davanti che dietro. Lì le piste sono belle lisce.
Nella DH non è raro vedere carri che superano i 200mm 0 180mm delle 888 e delle Boxxer. Lì le piste sono un massacro.
La via di mezzo nei sentieri corrisponde più o meno adeguatamente alla via di mezzo nelle sospensioni. :-P
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.858
333
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Secondo me Keith Scott (il progettista) sa che qualcosa bolle in pentola (Manitou?):

"This frame is probably going to feel best with a 140mm fork... there will be 140mm options out there when this frame is released. there will be 140mm options out there when this frame is released"
 

uga

Biker extra
10/7/10
735
7
0
Ts-Go-Ud
Visita sito
Tutte cose verissime ma io quando scendo sui ripidoni tecnici con il qlo arretrato spesso lo "gratto" con la gomma posteriore (ho una Stumpj FSR), se l'escursione fosse maggiore il problema sarebbe accentuato o sbaglio e come si gestirebbe il "disagio"?
 

paolorobertozr

Biker tremendus
8/8/07
1.328
15
0
39
Nettuno
Visita sito
Bike
specy enduro
Non vedo perché su gli stessi ripidoni dove adesso usi 100-120mm dopo dovresti usarne dipiù...

L'escursione maggiore ti auita in altri frangenti, non vuole per forsa dire "affondamenti" maggiori.

Inoltre una bici con un angolo di sterzo più rilassato aiuta sul ripido permettendoti magari di tenere il sedere un pò più alto...

Probabilmente una bici del genere avrà anche il BB qualche mm più in alto...
 

uga

Biker extra
10/7/10
735
7
0
Ts-Go-Ud
Visita sito
Mi riferivo ovviamente all'escursione posteriore. Con escursioni maggiori di solito si usano sag maggiori per avere maggior confort e sicurezza, altrimenti perchè cerchiamo ammo e forche più lunghe?così avviene sulle 26 e non vedo perchè non debba accadere sulle 29. Quanto a tenere il sedere più in alto .....forse non pratichi Am tosto, dove potendo vorresti segare il collarino per abbassare la sella ancor di più
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
mai tenere il peso troppo arretrato, la bici perde controllo. Sempre meglio tenerlo il più centrale possibile, compatibilmente con la pendenza. In ogni caso quando arrivi a toccare la ruota è già troppo arretrato,e te lo dice uno che qualche ripido lo ha fatto
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn

Concordo, l'allungamento delle forcelle oltre i 120 dovrebbe essere compensato da una maggiorazione degli steli. Esatto: meglio meno escursione e che lavora meglio che più escursione che lavora peggio, ma questo vale anche per le 26er. Lavorando sulla "vecchia" fox 160 da 36 potrebbero derivare una 140 29er da poco più di 2kg...
 

uga

Biker extra
10/7/10
735
7
0
Ts-Go-Ud
Visita sito
se lo dici tu, ne prendo atto e cercherò di applicare ma vedo tutti i "tosti" che girano con me che portano molto indietro il peso, parliamo di ripidoni decisamente tosti veramente al limite del ribaltamento ovviamente io non sono all'altezza e cerco di emulare, fatto sta che così facendo e con l'aiuto della 29, non mi ribalto più a 180° . Con la 26 invece, pur usando la stessa "tecnica" non toccavo ma mi ribaltavo spesso.
P.S. non sapevo che pedalassi bici da 29.
 

Ricky

Biker superioris
19/1/04
925
11
0
Brescia
Visita sito

La mia reba da 120 e steli da 32 a funziona da dio e mi sembra bella rigida. Non ho nulla da lamentare. Parlo di un contesto AM.
Ho solo dovuto montare dei raggi più "consistenti" perché la flessione arrivava dalle ruote. Secondo me si sottovaluta questo, cercando magari la leggerezza.
L'unica cosa che posso lamentare, e che mi porterebbe a cambiarla, sarebbe la possibilità di abbassarla in salita e non tanto la ricerca di maggiore escursione, sia in termini di qualità che di quantità delle quali ripeto di essere soddisfatto.
 

paolorobertozr

Biker tremendus
8/8/07
1.328
15
0
39
Nettuno
Visita sito
Bike
specy enduro


A me pare che stai esagerando... una bici con angoli più rilassati aiuta proprio in quello...

Uno serzo meno verticale contribuisce alla sensazione di non ribaltarsi, e ti permette di stare meno sulla ruota posteriore col sedere...

OT:

Cmq proprio oggi in pausa pranzo sono uscito in MTB e mi sono ribaltato 2 volte nello stesso punto(sono abbastanza testardo...), grattando anche il bash...

P.s.: L'altezza della sella non centra assolutamente nulla con l'arretramento in discesa, nel senso che non c'è quasi mai bisogno di abbassarla al massimo, deve restare tra le gambe per appoggiarcisi, con le cosce, in curva, o in generale in situazioni di precarietà in cui serve una direzionalità maggiore, per non fare andare il retrotreno dove dice lui... Avere la sella tra gli stinchi è controproducente.
non serve mica una bici da sloopestyle per fare AM...

Fine OT, scusate.
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Ciao amici 29isti, vi dò questa news:
[url]http://www.tri-ride.com/news2159.htm[/URL]
Buone raidate!
La Banshee è proprio carina. Penso che peserà un sacco come le altre Banshee.

Il discorso dell'escursione posteriore può orientarsi anche su valutazioni geometriche, in quanto una maggiore escursione porta ad allungare il carro, per non far grattare la ruota sul tubo verticale.
130mm su una ruotona sono sicuramente sufficienti al posteriore per fare un po' di tutto. Ne sono convinto.
Non mi dispiacerebbe però poter variare la corsa e giocare coi dropout per avere due impostazioni di guida differenti; cioé poter scegliere tra un'impostazione compatta e poca escursione (130mm) e una più discesistica, allungando carro ed escursione (160mm) "semplicemente" spostando un ancoraggio dell'ammo e dei dropout.
Gradita anche una fettina di kulo omaggio.
 

uga

Biker extra
10/7/10
735
7
0
Ts-Go-Ud
Visita sito

Spiegalo anche a questo signore qui
[URL="http://www.29pollici.com/hubpub/showthread.php?t=3478&page=6"][URL]http://www.29pollici.com/hubpub/showthread.php?t=3478&page=6[/URL][/URL]
post 66
Penso che tutto dipenda da cosa si intende per AM
Poter abbassare la sella non vuol dire averla tra gli stinchi.....ma questo è un forum dove si fa AM con la corona da 39, la sella alta, ruote ultraleggere e gommine da 2".......ovviamente quasi nessuno va in montagna. Passo e chiudo.
 
Reactions: muldox

paolorobertozr

Biker tremendus
8/8/07
1.328
15
0
39
Nettuno
Visita sito
Bike
specy enduro

forse non ci siamo capiti, provo a rispiegartelo per la terza volta...

Qui si sta parlando di fare un telaio con una geometria più rilassata, tradotto:

*Sterzopiù aperto;
*Carro per forza di cose più lungo;
*BB per forza di cose più alto;

Questi elementi si traducono in maggiore confidenza proprio nei tratti da te citati, acnhe nei ripidoni.

Facciamo un esempio super-semplicistico:

Stesso ripidone, un piano inclinato...
Due bici identiche, una con lo sterzo a 69 gradi, l'altra a 66
Il pilota nella medesima posizione, con in sedere all'indietro... al massimo...

Se il sentiero è talmente ripido da far cadere la verticale del baricentro bici+pilota fuori dalla verticale del mozzo, allora il pilota si ribalta...

giusto?

la bici con angolo di 66 ha la ruota anteriore più distante, si dice che ha un'avancorsa maggiore, quindi sul sentiero dove la bici "sterzo69" si ribalta, la bici "sterzo66" ancora tiene le ruote attaccate perchè la verticale del mozzo cade più avanti...

La "sterzo66" quindi, a parità di ripidone, permette di tenere il sedere meno sulla ruota...

chiaro???

Comunque ti hanno detto anche altri, che hanno provato anche tante 29", che forse è esagerato grattare il sedere così frequentemente, nelle tue uscite "AM tosto"...

Non mi è chiara poi questa questione delle bici con il 39, con le gomme da 2" e le ruote ultraleggere...

apparte la sella, spiegami una cosa:

su un ripidone, sul quale stiamo prendendo in sonsiderazione la tendenza al ribaltamento... qual'è il vantaggio di una ruota ciccia e di un 32, o di un cerchio pesante?

Detto da uno che pedala con 2 gomme con ETRTO 59, il 32 max, e cerchi da 2200g.

tra l'altro il topic analizza la fattibilità di una bici al limite del pedalabile, fatta per usi gravosi... queste tue uscite, contro i crosscountristi presumo, sono clamorosamente off-topic.
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
stiamo uscendo dal seminato...

L'angolo più aperto serve sul veloce e sui cambi di pendenza.
Quanto sia ripido il ripido non influenza minimamente gli angoli della bici.
L'angolo più aperto serve a non capottarsi alla fine del ripido, se non è ben raccordato.

E' più importante avere una bici più corta possibile, con pipa cortisssssima, in modo da poter arretrare al massimo quando su certi ripidi devi fare anche il nosepress...
L'angolo più aperto a questo punto serve anche per recuperare stabilità sul veloce, pur mantenendo un interasse tirato al minimo.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo