Mi si son rizzati i capelli quando ho visto quella fresatura rettangolare!
Sicuramente la rigidezza percepita adesso sarà ancora ottima, in quanto non è l'archetto che gioca la parte del leone in questa cosa, ma un tale indebolimento penso che riduca enormemente la resistenza a fatica dell'archetto.
Inoltre limando così l'archetto, senza saldargli dei rinforzi, si è andato a distruggere lo schema strutturale dell'archetto. Per quanto "tappata" anteriormente, l'archetto non era monolitico a sezione costante, per cui una riduzione della sezione avrebbe portato una diminuzione proporzionale della resistenza; ma è una trave reticolare ad arco, quindi se il montante inferiore viene asportato interamente e il tralicciato dimezzato, senza risaldarlo ad un nuovo montante inferiore rinforzato, la perdita di resistenza è molto maggiore, perché viene ad infrangersi l'integrità dello schema statico.
Io pensavo che, avendo la possibilità di far saldare la lega di magnesio da un artigiano, si sarebbe tagliato integralmente l'archetto, rasentando i foderi, e lo si sarebbe risaldato più in alto con delle flange scatolate tralicciate (come la struttura dell'archetto), da fissare davanti agli steli alle reni dell'archetto.
Pensavo l'operazione su una Totem, per poter togliere 20mm tondi, senza andar a risicar millimetri a discapito di un più solido rinforzo dell'archetto ed avere una forca cmq cazzuta con un'escurzione "giusta" (per me minima, :-P).
Pensavo anche ad un rinforzo dell'archetto con una fasciatura in carbonio, visto che Gas29 ai tempi della prima Stambek parlava di possibilità di far qualcosa in carbonio artigianalmente...
E pensavo di fissarci anche una piccola, sottile placchetta d'alluminio sotto all'archetto per proteggere il carbonio dai sassi che si incastrano nei tasselli o nella neve e fango che possono impastare la ruota...
Mmmm.. per la mia futura forcellona da 29" o si farà un lavoro che mi dia tranquillità o aspetterò una forca violenta, di serie.
Carlo, per me, se non ci saldi qualcosa, rischi più di tutti quelli che han fatto la modifica limando poco. Gli angoli sono dei punti di debolezza notevoli.
PS: il cerchio disegnato con Photoshop risulta più grande della realtà perché non bisognerebbe fare uno "scala" ma un "offset" di un pollice e mezzo, in quanto il cerchio è più grande, ma la gomma no. Sbaglio? che ertro ha la gomma postata?