PETIZIONE per una full da 160mm 29er!

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Vorresti una 29er full da 160mm?


  • Votanti
    421

Ricky

Biker superioris
19/1/04
925
11
0
Brescia
Visita sito
Questo è logico, però le fox avendo molta più luce in altezza tra gomma e archetto limandone qualche mm permettono il montaggio di ruote da 29.

Ciao
Francesco

Certo, ma il problema di cui si sta discutendo è se bisogna o meno ridurne l'escursione. E la risposta secondo me è ovvia.

In riferimento allo "starci" se basta qualche mm allora preferirei limare i tasselli del copertone....mi sembra più sicuro ;-)
 

Ricky

Biker superioris
19/1/04
925
11
0
Brescia
Visita sito
Certo....ero ironico. Per dire che preferirei scendere con dei semislick che con una forcella menomata....
Poi ognuno fa le sue scelte. Per fare un esempio (che non c'entra nulla con l'argomento) ho visto un crosscountista che per risparmiare 50 grammi ha tolto le manopole e messo il nastro della bdc...
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
Non vorrei dire castronerie ma questo accade sulle forcelle senza archetto tipo Shiver, Lefty ecc ecc in cui il riferimento di cui bisogna tener conto è il tubo di sterzo. Nella Fox in cui la ruota da 29, dopo aver limato l'archetto, entra sotto il monolite foderi/archetto come una normale 26, non c'è bisogno di limitare nulla. A mio avviso l'unica accortezza è quella di verificare che la ruota alla massima escursione non tocchi l'obliquo del telaio.

Ciao
Francesco

Esatto, la ruota sta sotto l'archetto, quindi...:il-saggi:
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
compressa.jpg


Una ruota con raggio di 3cm maggiore potrebbe colpire la testa:

compressa_29.jpg
[/QUOTE]

Se il diametro della ruota che hai disegnato fosse quello reale si dovrebbe limare tutto l'archetto mentre è sufficiente toglierne 12mm per farci passare una Stout!
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
David in molti (negli USA) hanno già fatto questa operazione, discutibile quanto vuoi, ma sicuramente fattibile stando a quanto scritto e visto in foto (reali) fino ad ora.

Ciao
Francesco
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.858
333
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Esatto, la ruota sta sotto l'archetto, quindi...:il-saggi:
Se il diametro della ruota che hai disegnato fosse quello reale si dovrebbe limare tutto l'archetto mentre è sufficiente toglierne 12mm per farci
passare una Stout!

E' una photoshoppata fatta in due minuti, ho misurato il raggio della ruota da 26 e l'ho utilizzato, moltiplicato per 740/665, per fare il cerchio più grande. Non vuole essere un trattato di ingegneria, vuole solo mostrare che il fatto che una gomma passi sotto l'archetto non implica che non ci siano interferenze con la testa della forcella.
Comunque cercando su mtbr si trova scritto che la corsa deve essere limitata a 5.875", cioè 150mm (non so quale sia la procedura, utilizzando il classico "spessore" previsto sulle Float si riduce anche l'altezza e saremmo punto e a capo).

12 mm? sono 1,2 cm! l'archetto quanto è? sono sempre più convinto che il rischio sia troppo alto.

Sono d'accordo, inutile comprare il top del top per robustezza e rigidità e poi mettersi a limare i foderi... se uno deve scendere piano con la paura di sentire "crack" tanto vale mettere una (sottodimensionata, a quel che si dice) forcella nativa per 29".
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Ho fatto scelte diverse prendendo una Frantik ma se avessi scelto una am da 29 prenderei una 36 usata, se ne trovano molte ultimamente e proverei cercando magari come Carlo di rinforzare l'archetto limato. Non dico che e' la situazione ottimale o che la soluzione non sia esente da critiche ma al momento e' la migliore per avere 150 di escursione e steli da 36 a questo livello di spesa e peso. Su mtbr con le Rampage (la mia gomma preferita) hanno limato poco meno di 1 cm.

Ciao
Francesco
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
46
Fugnò
Visita sito
La fotta per una "porcella" da 36 vedo che è alta.... bisogna saper aspettare, tanto il frutto è ORAMAI maturo. So anch'io che fare AM senza materiali da AM, non è che si vada tanto in là, indi x cui tocca sclerare x adattare l'impossibile. Abbiate pazienza che una forcellona arriverà....:spetteguless:
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Bisogna avere pazienza, non c'è altro da fare. Poi chi ha voglia di sperimentare, rischiare dei soldi e soprattutto anche della salute si può accomodare: ha la mia stima per le intenzioni "pioneristiche" ma anche il mio biasimo per i rischi cui va incontro.
La rabbia è che a fox basterebbe rivedere appena, ma proprio appena, il disegno della nuova 180 e a RS mettere degli steli da 36 sulla reba. Pazienzae basta. :medita:
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
Ragazzi, avete tutti ragione, anch'io ci ho pensato su un bel po' (dai primi di luglio); ho valutato i rischi parlandone col mecca, con un amico ing., con un altro amico che lavora nel settore della meccanica di precisione ed un altro che lavora nei trattamenti termici. Per il mio modo di fare mountain bike (discese trialistiche, bassa velocità, niente saltoni o dropponi) non dovrebbero esserci problemi.
Ho comperato (qui sul mercatino) una Talas 2005 da 150mm di esc., oggi pom. proviamo ad assemblare il tutto. Ame non interessa avere + esc. ma + precisione di guida, quindi, anche se devo limitare la corsa a 140, è ok; non voglio piu' una forcella sottodimensionata che svergola sull'asse longitudinale quando faccio nose press, o che mi porta fuori traiettoria impostata sulle pietre fisse. Eppoi se lo fanno gli americani perchè io no?!
Comunque lasciatemi fare un po' di test, poi vi aggiorno.
P.S.: non sono un kamikaze, se anche cedesse l'archetto non è che mi volerebbe via tutto il davanti, almeno spero (sto incrociando l'incrociabile...)!!!
 
  • Mi piace
Reactions: Ubaldo

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Ragazzi, avete tutti ragione, anch'io ci ho pensato su un bel po' (dai primi di luglio); ho valutato i rischi parlandone col mecca, con un amico ing., con un altro amico che lavora nel settore della meccanica di precisione ed un altro che lavora nei trattamenti termici. Per il mio modo di fare mountain bike (discese trialistiche, bassa velocità, niente saltoni o dropponi) non dovrebbero esserci problemi.
Ho comperato (qui sul mercatino) una Talas 2005 da 150mm di esc., oggi pom. proviamo ad assemblare il tutto. Ame non interessa avere + esc. ma + precisione di guida, quindi, anche se devo limitare la corsa a 140, è ok; non voglio piu' una forcella sottodimensionata che svergola sull'asse longitudinale quando faccio nose press, o che mi porta fuori traiettoria impostata sulle pietre fisse. Eppoi se lo fanno gli americani perchè io no?!
Comunque lasciatemi fare un po' di test, poi vi aggiorno.
P.S.: non sono un kamikaze, se anche cedesse l'archetto non è che mi volerebbe via tutto il davanti, almeno spero (sto incrociando l'incrociabile...)!!!

Mi raccomando tienici informati.....sui denti comunque saresti economicamente meno penalizzato di molti di noi!!!

Ciao
Francesco
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito
David in molti (negli USA) hanno già fatto questa operazione, discutibile quanto vuoi, ma sicuramente fattibile stando a quanto scritto e visto in foto (reali) fino ad ora.

Ciao
Francesco
Sisi, per carità, ho solo detto quello che si vede in foto! Poi per me sono tutti liberissimi di provare le soluzioni più fantasiose possibili, spesso capita anche a me.
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Ragazzi, avete tutti ragione, anch'io ci ho pensato su un bel po' (dai primi di luglio); ho valutato i rischi parlandone col mecca, con un amico ing., con un altro amico che lavora nel settore della meccanica di precisione ed un altro che lavora nei trattamenti termici. Per il mio modo di fare mountain bike (discese trialistiche, bassa velocità, niente saltoni o dropponi) non dovrebbero esserci problemi.
Ho comperato (qui sul mercatino) una Talas 2005 da 150mm di esc., oggi pom. proviamo ad assemblare il tutto. Ame non interessa avere + esc. ma + precisione di guida, quindi, anche se devo limitare la corsa a 140, è ok; non voglio piu' una forcella sottodimensionata che svergola sull'asse longitudinale quando faccio nose press, o che mi porta fuori traiettoria impostata sulle pietre fisse. Eppoi se lo fanno gli americani perchè io no?!
Comunque lasciatemi fare un po' di test, poi vi aggiorno.
P.S.: non sono un kamikaze, se anche cedesse l'archetto non è che mi volerebbe via tutto il davanti, almeno spero (sto incrociando l'incrociabile...)!!!

Molti guarderanno con estremo interesse questo tuo esperimento, :celopiùg:

EDIT: allora se funziona con la 180 e limando l'arco e spessorando 10si potrebbe avere traquillamente una 170 29er da poco più di 2kg... mumble mumble...
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
Finito l'assemblaggio: Zoorlen c'aveva azzeccato, abbiamo dovuto mettere uno spessore di 16mm per non far toccare la ruota alla faccia inf. della testa della forca, quindi l'escursione risulta di 134mm. La lunghezza della forca è uguale a quella della Mz quindi la geometria della bici è invariata. L'archetto residuo non ha esattamente un aspetto solido, ma la speranza è che non ceda troppo di schianto; d'altronde su MTBR nessuno ha mai lamentato la rottura del suddetto!
La prima sensazione (da pedalata nel parcheggio) è che sia tutta un'altra cosa:tanta roba. Domani, se non diluvia si debutta, sulle pietre.
P.S.1: nella prima foto, in secondo piano, lo spessore in teflon.
P.S.2: Bruno di D.B. Bike è un grande!!!
 

Allegati

  • 100_0890.jpg
    100_0890.jpg
    51 KB · Visite: 46
  • 100_0891.jpg
    100_0891.jpg
    42,9 KB · Visite: 45
  • 100_0892.jpg
    100_0892.jpg
    45,8 KB · Visite: 42

goxer

Biker superis
21/5/08
316
0
0
Svizzera
Visita sito
Finito l'assemblaggio: Zoorlen c'aveva azzeccato, abbiamo dovuto mettere uno spessore di 16mm per non far toccare la ruota alla faccia inf. della testa della forca, quindi l'escursione risulta di 134mm. La lunghezza della forca è uguale a quella della Mz quindi la geometria della bici è invariata. L'archetto residuo non ha esattamente un aspetto solido, ma la speranza è che non ceda troppo di schianto; d'altronde su MTBR nessuno ha mai lamentato la rottura del suddetto!
La prima sensazione (da pedalata nel parcheggio) è che sia tutta un'altra cosa:tanta roba. Domani, se non diluvia si debutta, sulle pietre.
P.S.1: nella prima foto, in secondo piano, lo spessore in teflon.
P.S.2: Bruno di D.B. Bike è un grande!!!

Adesso che la frittata é fatta é facile dirlo. Dovevi usare una fresa di diametro maggiore. Al centro della frasatura hai tolto il minimo indispensabile ma ai lati é stato tolto troppo materiale indebolendo inutilmente l' archetto. Peccato. Ok per gli steli da 36mm ma di fatto hai "solo" 14mm di corsa in più....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo