• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

PETIZIONE per una full da 160mm 29er!

Vorresti una 29er full da 160mm?


  • Votanti
    421

Ricky

Biker superioris
19/1/04
925
11
0
Brescia
Visita sito
Secondo me, con un archetto ridotto così (ne avete limato ben più della metà..), hai perso la rigidezza che hai guadagnato con gli steli da 36. Inoltre per non avere fondocorsa troppo violenti sullo spessore sarai anche obbligato a pressioni superiori. E' pur vero che il PP potrà esserti d'aiuto a tenerla assieme se dovesse cedere....

Continuo a essere perplesso sulla cosa e preferisco aspettare....
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito
Anche a me sembra che sia stata tolta troppa roba ai lati. Invece quello nella foto postata da pedro qualche pagina fa mi sembrava un buon esempio di come fare il lavoro.

 

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
archetto troppo fresato....ti scongiuro non tirare troppi drop e non accellerare troppo sulle pietraie...
personalissimo parere il gioco non vale la candela....per il momento...poi attendo con curiosità una forka adeguata...
ciao da uno spilungone
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
Portato a termine il 1° test: l'archetto ed io siamo ancora interi! Con grande soddisfazione affermo che la bici è tutt'altra cosa: stabile e precisa come era ovvio aspettarsi avendo davanti una Fox 36, la "grattata" all'archetto non ne ha diminuito la rigidità, almeno non in modo percepibile sforzando contro qualcosa di fisso (pilastrino del cancello) paragonandola all'altra Talas (della Nomad) e alla Liryk del mio compagno di avventure (Specy Enduro 2010), con cui siamo scesi dalla Colma di Concesio (Ricky dovrebbe sapere di cosa parlo), bel sentiero con tanta pietra fissa gradinata (e umida), tornantini e fango nell'ultima parte (nessun problema di intasamento); dopo un inizio cauto, in cui guardavo piu' l'archetto che dove mettevo le ruote, ho preso fiducia e mi sono davvero divertito. E' ovvio che 40 minuti di discesa non risolvono l'enigma dell'affidabilità ma, per ora, sono contento e non posso dirvi di piu'. Il test continua: stay tuned!
Comunque grazie a tutti quelli che hanno dato e daranno il loro contributo a questa chiaccherata.
P.S.: confrontando gli archetti delle due Talas, quello del 2005 ha una forma diversa, con una nervatura superiore accentuata e in generale piu' massiccio: forse dalle foto che ho postato sembra piu' ridotto di quanto sia in realtà vedendolo in 3D. Appena posso cerco di rendergli giustizia.Carlo
 
Reactions: pedro1973

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Bene, speriamo che il tuo test dia sempre risultati lusinghieri, personalmente avrei provato a limare meno sui lati e a farlo con una talas da 160 per arrivare a circa 145 di escursione. Però le mie sono solo parole e supposizioni tu invece qualcosa hai fatto...

Ciao
Francesco
 

Ricky

Biker superioris
19/1/04
925
11
0
Brescia
Visita sito
scesi dalla Colma di Concesio (Ricky dovrebbe sapere di cosa parlo), bel sentiero con tanta pietra fissa gradinata (e umida), tornantini e fango nell'ultima parte (nessun problema di intasamento)

Purtroppo non conosco il sentiero ma dalla descrizione è invitante! In primavera ci accorderemo per farlo insieme, così potrò vedere dal vivo le mie due bici preferite.....Nomad e WFO (anche se quest'ultima è stata scalzata al terzo posto dalla Tracer 29er...)

Tornando all'esperimento il motivo per cui non mi ci azzarderei è psicologico: già non sono un drago, sapere anche che ho un possibile handicap in più mi frenerebbe....
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito

Perchè aspettare la primavera? Tutti i we sono buoni, basta che non diluvi...Se vuoi ti aggiorno sulle nostre (anche coi BdB) uscite. Eppoi non ce ne sono di mostri di bravura, è solo questione di esercizio. Fatti sentire. Carlo.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Se stasera me ne ricordo provo a misurare la Talas 36 che ho sulla Torque, per vedere se il margine è lo stesso della forcella di Carlo.

Forse si poteva fresare con più metodo, ma non credo che l'archetto si sia indebolito così tanto da inficiare l'aumento di rigidità legato agli steli da 36: consideriamo che anche la testa è differente.
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Mi si son rizzati i capelli quando ho visto quella fresatura rettangolare!
Sicuramente la rigidezza percepita adesso sarà ancora ottima, in quanto non è l'archetto che gioca la parte del leone in questa cosa, ma un tale indebolimento penso che riduca enormemente la resistenza a fatica dell'archetto.
Inoltre limando così l'archetto, senza saldargli dei rinforzi, si è andato a distruggere lo schema strutturale dell'archetto. Per quanto "tappata" anteriormente, l'archetto non era monolitico a sezione costante, per cui una riduzione della sezione avrebbe portato una diminuzione proporzionale della resistenza; ma è una trave reticolare ad arco, quindi se il montante inferiore viene asportato interamente e il tralicciato dimezzato, senza risaldarlo ad un nuovo montante inferiore rinforzato, la perdita di resistenza è molto maggiore, perché viene ad infrangersi l'integrità dello schema statico.

Io pensavo che, avendo la possibilità di far saldare la lega di magnesio da un artigiano, si sarebbe tagliato integralmente l'archetto, rasentando i foderi, e lo si sarebbe risaldato più in alto con delle flange scatolate tralicciate (come la struttura dell'archetto), da fissare davanti agli steli alle reni dell'archetto.

Pensavo l'operazione su una Totem, per poter togliere 20mm tondi, senza andar a risicar millimetri a discapito di un più solido rinforzo dell'archetto ed avere una forca cmq cazzuta con un'escurzione "giusta" (per me minima, :-P).

Pensavo anche ad un rinforzo dell'archetto con una fasciatura in carbonio, visto che Gas29 ai tempi della prima Stambek parlava di possibilità di far qualcosa in carbonio artigianalmente...
E pensavo di fissarci anche una piccola, sottile placchetta d'alluminio sotto all'archetto per proteggere il carbonio dai sassi che si incastrano nei tasselli o nella neve e fango che possono impastare la ruota...

Mmmm.. per la mia futura forcellona da 29" o si farà un lavoro che mi dia tranquillità o aspetterò una forca violenta, di serie.


Carlo, per me, se non ci saldi qualcosa, rischi più di tutti quelli che han fatto la modifica limando poco. Gli angoli sono dei punti di debolezza notevoli.


PS: il cerchio disegnato con Photoshop risulta più grande della realtà perché non bisognerebbe fare uno "scala" ma un "offset" di un pollice e mezzo, in quanto il cerchio è più grande, ma la gomma no. Sbaglio? che ertro ha la gomma postata?
 

Perse

Biker orso
30/5/07
2.469
20
0
Cremona
Visita sito
Bike
Pipedream Sirius s5
A me quei lavori lì sulle forcelle non piacciono...
Non riuscirei a girare tranquillo con una forcella del genere...
Aspetto le forcelle di serie e basta, non vale la pena spaccarsi la testa per così poco...
Piuttosto: questa Manitou da 140 con gli steli da 36 esce o no?
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Per curiosità sono andato in garage e ho rilevato queste misure;

- dal perno alla fine dei tasselli sul rampage (29*2,35) montato sul Sultan 37,8 cm;
- dal perno alla base dell'archetto della Totem 36 cm, altezza dell'archetto presa posteriormente 2 cm;
- dal perno alla base dell'archetto della fox f29 montata sulla stambek 40,1 cm.

Secondo me con la totem devi rifare tutto il monolite e sinceramente non la vedo una cosa semplicissima. Ora sono curioso di sapere da Sembola sulla 36 quali sono i valori che rileva.

Ciao
Francesco
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Niente di così deleterio, in breve tu acquisteresti una Totem con gli steli da 32 e una cartuccia idraulica di 10 anni fa? Ecco in pratica questo è il motivo, i foderi sono lunghi come quelli di una forcella da 180 in ambito 26 e gli stessi alloggiano steli da 32, quindi molto probabilmente troppo lunghi in relazione al diametro per non flettere.

Ciao
Francesco
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.729
270
0
99
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com

Si, se l'alternativa fosse fresare archetti su cui poi saldare rinforzi in magnesio scatolati su iperfetazioni tubolari ad antani

Quindi mi pare si tratti di andare alla cieca in tutti e due i casi. Con l'unica differenza di una garanzia in mezzo...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo