PETIZIONE per una full da 160mm 29er!

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Vorresti una 29er full da 160mm?


  • Votanti
    421

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
Vediamo di moderare i termini :arrabbiat:


Scusami Sembola, mi è scappato, non lo faccio piu':specc:

Il lavoretto me lo sta facendo Bruno, di D.B. Bike, Salò. Mi ha fatto la revisione delle sospensioni della Nomad e della Trance e lavora davvero con competenza e scrupolosità. E costa la metà di BSC!!!
E' un'appassionato, fa qualche DH e un po' di Superenduro, quindi sa cosa ci serve. A me piace molto come lavora, per questo gli affidato 'sta modifica. Vi farò sapere senz'altro.
Carlo.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Il lavoretto me lo sta facendo Bruno, di D.B. Bike, Salò. Mi ha fatto la revisione delle sospensioni della Nomad e della Trance e lavora davvero con competenza e scrupolosità. E costa la metà di BSC!!!
E' un'appassionato, fa qualche DH e un po' di Superenduro, quindi sa cosa ci serve. A me piace molto come lavora, per questo gli affidato 'sta modifica. Vi farò sapere senz'altro.
Carlo.
La cosa è sicuramente fattibile ed interessante. Ho ilsospetto però che non sia una soluzione "definitiva", nel senso che si riesce ad avere circa 125 mm di corsa, che per certi usi "hardcore" sono oggettivamente pochini.
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Non c'è modo di rinforzare la parte dell'archetto che si va ad indebolire?
La corsa effettiva rimane 150mm??? che copertone si può montare, senza che si faccia frontflip per sfioramento della piastra nel fondocorsa?
o-o

Sulla Lyrik o sulla Totem questa modifica non sarebbe possibile?
Io sarei interessatissimo alla Totem, partendo da 180mm, ridurre la corsa non sarebbe drammatico e la dimensione dei foderi e steli è tale da darmi fiducia e rigidezza adeguata anche con il ruotone.
:omero:
Il comportamento cinematico sulla 29" sarà diverso, ma mi auspico che l'optimum rientri nel range di regolazioni possibili. :-)
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Sulla foto postata qualche msg fa c'era montata una Panaracer rampage da 2.35, se non erro di ERTO fa 59, quindi buono. Non credo sia possibile fare la stessa cosa sulle RS in quanto l'archetto è messo più in basso in confronto alle rispettive escursioni in casa Fox.

Ciao
Francesco
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Di questa cosa si dice?

White Brothers:
Fluid 29 150mm
2897285905_d53b4a9077.jpg

[SIZE=-1]Dropout[/SIZE] [SIZE=-1]20mm Thru-axle[/SIZE] [SIZE=-1]
Brake mount[/SIZE] [SIZE=-1]Disc only [/SIZE] [SIZE=-1]
Travel[/SIZE] [SIZE=-1]150mm [/SIZE] [SIZE=-1]
Wheel Size[/SIZE] [SIZE=-1]29" [/SIZE] [SIZE=-1]
Damping[/SIZE] [SIZE=-1]Open Oil Bath [/SIZE] [SIZE=-1]
Adjustments:[/SIZE]
[SIZE=-2](external and/or internal)[/SIZE] [SIZE=-1]Rebound, Compression, Spring Preload, Air Pressure [/SIZE] [SIZE=-1]
Spring[/SIZE] [SIZE=-1]Coil with Air Assist [/SIZE] [SIZE=-1]
Stanchions[/SIZE] [SIZE=-1]32mm [/SIZE] [SIZE=-1]
Crown[/SIZE] [SIZE=-1]beefy single [/SIZE] [SIZE=-1]
Weight[/SIZE] [SIZE=-1]5.0 lbs/2270g [/SIZE] [SIZE=-1]
Color(s)[/SIZE] [SIZE=-1]Black [/SIZE] [SIZE=-1]
Steerer Tube[/SIZE] [SIZE=-1]250mm x 1 1/8" [/SIZE] [SIZE=-1]
Axle-to-Crown[/SIZE] [SIZE=-1]560mm

intro6.jpg


Quella da 135mm sembra soddisfare chi l'ha provata:
http://www.mtbr.com/cat/suspension/2008-forks/white-brothers/fluid-29-135/PRD_416180_1565crx.aspx
http://www.mtbr.com/cat/suspension/...rs/big-wheel-fluid-29/PRD_414905_1563crx.aspx


Certo che gli steli da 32 sono proprio mingherlini per 150mm su una 29"... non flette da matti?

La Manitou Dorado 2011 con gli steli in alluminio costerà [/SIZE]$1,759 http://www.bikerumor.com/2009/08/13/2011-manitou-dorado-goes-aluminum-drops-1000/
La WB Fluid 29" 150mm a $850 http://www.bikebling.com/White-Brothers-Fluid-29-150mm-Thru-Axle-p/whitebros-fluid29-150mmta.htm
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Cha almeno la produzione fino al 2009 aveva un idraulica piuttosto primitiva......comunque aldilà del fatto che pesa molto sarebbe interessante sapere quanto è rigida. Per conto mio la vedo molto simile come prestazioni alla 44.

Ciao
Francesco
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
Non c'è modo di rinforzare la parte dell'archetto che si va ad indebolire?
La corsa effettiva rimane 150mm??? che copertone si può montare, senza che si faccia frontflip per sfioramento della piastra nel fondocorsa?
o-o

Sulla Lyrik o sulla Totem questa modifica non sarebbe possibile?
Io sarei interessatissimo alla Totem, partendo da 180mm, ridurre la corsa non sarebbe drammatico e la dimensione dei foderi e steli è tale da darmi fiducia e rigidezza adeguata anche con il ruotone.
:omero:
Il comportamento cinematico sulla 29" sarà diverso, ma mi auspico che l'optimum rientri nel range di regolazioni possibili. :-)

Fare un riporto di saldatura sulla parte superiore dell'archetto è possibile (ho già sottomano un artigiano in grado di lavorare sulla lega di magnesio con tecniche allo stato dell'arte) a patto di rispettare gli ingombri (non farlo sbattere contro la testa quando va a fondo corsa), soprattutto sulla faccia post.:prost:.
Dalle simulazioni effettuate non ho rilevato problemi di contatti indesiderati; d'altronde la distanza tra testa ed archetto rimane inalterata, si da' solo piu' spazio alla ruota, quindi non c'è necessità, da questo punto di vista, di limitare l'escursione. Il problema è di mantenere la distanza tra battuta del tubo di sterzo e asse ruote entro i limiti di progetto del telaio, a meno che non si desideri rilassare l'angolo di sterzo ma aumentando, ovviamente, l'altezza dell'avantreno e, di conseguenza, del MC. Ho provato a valutare la possibilità che la ruota arrivi a toccare il tubo obliquo ma, almeno sulla carta, col tubo a "S", non ci sono problemi. Comunque mi riservo di fare tutte le prove del caso dal vivo. Poi vi farò sapere.Le RS, come ha già detto Francesco, hanno l'archetto piu' basso.
Per quanto riguarda il comportamento dinamico, essendo il peso della mia ruota ant. di solo un etto maggiore rispetto alla 26 della Nomad, non mi aspetto sorprese: d'altronde vedo in giro molte 26ers con Talas 36 e ruote ben piu' pesanti...
Buonanotte. Carlo.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Non credo Nicola, da quello che riporta Biffi la corsa e' stata limitata a 150, quindi del tutto in linea per l'utilizzo Am.

C'è qualcosa che non quadra.:nunsacci:
Una 36/160 ha 160 mm di escursione, ed occorre limitarne la corsa per evitare che a fondo corsa la gomma tocchi la testa con le conseguenze facilmente immaginabili. La differenza di raggio è nominalmente circa 1,5" ed in effetti di circa 30 mm. Quindi 160-30 = 130. Da dove vengono questi 20 mm aggiuntivi? :nunsacci: assi interni allungati? testa più in alto di quanto calcolato?
Voglio dire, se così fosse, perchè nessuno ne ha approfittato per portarla a 180? :nunsacci:
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Non vorrei dire castronerie ma questo accade sulle forcelle senza archetto tipo Shiver, Lefty ecc ecc in cui il riferimento di cui bisogna tener conto è il tubo di sterzo. Nella Fox in cui la ruota da 29, dopo aver limato l'archetto, entra sotto il monolite foderi/archetto come una normale 26, non c'è bisogno di limitare nulla. A mio avviso l'unica accortezza è quella di verificare che la ruota alla massima escursione non tocchi l'obliquo del telaio.

Ciao
Francesco
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
C'è qualcosa che non quadra.:nunsacci:
Una 36/160 ha 160 mm di escursione, ed occorre limitarne la corsa per evitare che a fondo corsa la gomma tocchi la testa con le conseguenze facilmente immaginabili. La differenza di raggio è nominalmente circa 1,5" ed in effetti di circa 30 mm. Quindi 160-30 = 130. Da dove vengono questi 20 mm aggiuntivi? :nunsacci: assi interni allungati? testa più in alto di quanto calcolato?
Voglio dire, se così fosse, perchè nessuno ne ha approfittato per portarla a 180? :nunsacci:

Credevo che stessero usando la nuova talas da 180... :nunsacci:
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Cha almeno la produzione fino al 2009 aveva un idraulica piuttosto primitiva......comunque aldilà del fatto che pesa molto sarebbe interessante sapere quanto è rigida. Per conto mio la vedo molto simile come prestazioni alla 44.
Ho letto un po' di pareri di chi l'ha usata (cfr. MTBR) e pare che non brilli per robustezza. Concordo con Pedro sul fatto che sia sovrapponibile alla Mz 44.
ma per collaudare le geometrie di una bici con escursione posteriore maggiore di 140mm, non sarebbe una soluzione accettabile? Aspettando una forca migliore...

Fare un riporto di saldatura sulla parte superiore dell'archetto è possibile (ho già sottomano un artigiano in grado di lavorare sulla lega di magnesio con tecniche allo stato dell'arte) a patto di rispettare gli ingombri (non farlo sbattere contro la testa quando va a fondo corsa), soprattutto sulla faccia post.:prost:.
Dalle simulazioni effettuate non ho rilevato problemi di contatti indesiderati; d'altronde la distanza tra testa ed archetto rimane inalterata, si da' solo piu' spazio alla ruota, quindi non c'è necessità, da questo punto di vista, di limitare l'escursione. Il problema è di mantenere la distanza tra battuta del tubo di sterzo e asse ruote entro i limiti di progetto del telaio, a meno che non si desideri rilassare l'angolo di sterzo ma aumentando, ovviamente, l'altezza dell'avantreno e, di conseguenza, del MC. Ho provato a valutare la possibilità che la ruota arrivi a toccare il tubo obliquo ma, almeno sulla carta, col tubo a "S", non ci sono problemi. Comunque mi riservo di fare tutte le prove del caso dal vivo. Poi vi farò sapere.Le RS, come ha già detto Francesco, hanno l'archetto piu' basso.
Per quanto riguarda il comportamento dinamico, essendo il peso della mia ruota ant. di solo un etto maggiore rispetto alla 26 della Nomad, non mi aspetto sorprese: d'altronde vedo in giro molte 26ers con Talas 36 e ruote ben piu' pesanti...
Ottima notizia!
Credevo che quella lega di magnesio fosse un handicap insormontabile al di fuori di lavorazioni di grandi aziende specializzate. :specc:
Se hai la possibilità di fare questo esperimento, tienici aggiornatissimi! Quell'artigiano potrebbe trovarsi molto indaffarato, se il risultato è soddisfacente!:cucù:

- Sull'aprire l'angolo di sterzo non mi preoccuperei molto... o meglio, bisogna guardare da quanto si parte e quanto si va ad ottenere con il forcellone. Se non si passano i 67°, penso sia un angolo ancora ben guidabile, "rassicurante".
- Sull'innalzamento del moviemento centrale, stesso discorso: bisogna vedere da quanto si parte e quanto diventa alto. In termini assoluti non si può dire che sia "troppo alto", senza sapere su quale bici si monta la forcellona.
- Sull'interferenza tra ruota e tubo obliquo, beh, se è un telaio 29er, che l'escursione della forca sia di 100 o 180mm poco importa, se la piastra ci passa, perché cmq il fondocorsa di una da 100mm è uguale a quello di una da 180! solo che la ruota parte da più lontano, ma il punto di minimo è identico. :celopiùg:
C'è qualcosa che non quadra.:nunsacci:
Una 36/160 ha 160 mm di escursione, ed occorre limitarne la corsa per evitare che a fondo corsa la gomma tocchi la testa con le conseguenze facilmente immaginabili. La differenza di raggio è nominalmente circa 1,5" ed in effetti di circa 30 mm. Quindi 160-30 = 130. Da dove vengono questi 20 mm aggiuntivi? :nunsacci: assi interni allungati? testa più in alto di quanto calcolato?
Voglio dire, se così fosse, perchè nessuno ne ha approfittato per portarla a 180? :nunsacci:
obiezione giustissima, ma anch'io...
Credevo che stessero usando la nuova talas da 180... :nunsacci:
Ma qualche tampone va messo, altrimenti dubito che, con la massima ottimizzazione degli spazi a cui mira FOX per contenere la lunghezza totale della forca, ci siano 3cm di franco libero tra la ruota da 26" e la crociera quando la forca è a pacco. :celopiùg:

Non vorrei dire castronerie ma questo accade sulle forcelle senza archetto tipo Shiver, Lefty ecc ecc in cui il riferimento di cui bisogna tener conto è il tubo di sterzo. Nella Fox in cui la ruota da 29, dopo aver limato l'archetto, entra sotto il monolite foderi/archetto come una normale 26, non c'è bisogno di limitare nulla. A mio avviso l'unica accortezza è quella di verificare che la ruota alla massima escursione non tocchi l'obliquo del telaio.
se una forca a steli rovesciati da 26" può fare 120mm, ad esempio, e non la limiti quando ci monti la ruota da 29", farà ancora 120mm e a pacco FORSE tocca il tubo obliquo, ma di SICURO si impianta sulla crociera, con frontflip garantito!
Nessuna forca è mai stata costruita lasciando liberi così tanti mm da consentire un cambio di diametro della ruota senza accorgimenti. ;-)
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Provo a spiegarmi; con una forcella a steli rovesciati devi diminuire la corsa per i motivi già citati, ad esempio io sul sultan la lefty l'ho ridotta da 140 a 115. Sulla fox, se riesco a mettere la ruota limando l'archetto per quale motivo dovrei accorciarne la corsa?

Ciao
Francesco
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.858
333
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
A forcella compressa l'archetto può "evitare" il contatto con la testa, la ruota no... ho fatto una "photoshoppata" proprio con una Fox 36:

estesa.jpg


compressa.jpg


Una ruota con raggio di 3cm maggiore potrebbe colpire la testa:

compressa_29.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

Ricky

Biker superioris
19/1/04
925
11
0
Brescia
Visita sito
Ragazzi..oltre alla dimostrazione empirica con photoshop...se non ci fosse il problema di toccare la testa o il tubo obbliquo perchè le case opterebbero per foderi più lunghi? la corsa va ridotta....
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Ragazzi..oltre alla dimostrazione empirica con photoshop...se non ci fosse il problema di toccare la testa o il tubo obbliquo perchè le case opterebbero per foderi più lunghi? la corsa va ridotta....

Questo è logico, però le fox avendo molta più luce in altezza tra gomma e archetto limandone qualche mm permettono il montaggio di ruote da 29.

Ciao
Francesco
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo