PETIZIONE per una full da 160mm 29er!

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Vorresti una 29er full da 160mm?


  • Votanti
    421

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Ed Elvis è vivo e vegeto e passa le sue serate giocando a poker con Jim Morrison...:spetteguless:

L'unica legge nel mercato è quella dei soldi, se una cosa non c'è è perchè non conviene produrla e/o venderla e/o tenerla in esercizio. Il che collima esattamente con l'analisi fatta qualche post sopra da pedro1973, a RS e Fox ragionano a decine e decine di migliaia di pezzi, qualche centinaio di forcelle in più non interessano, magari a WB o Maverick sì.
E le multinazionali del petrolio non hanno alcun peso sull'economia mondiale:hahaha:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
E le multinazionali del petrolio non hanno alcun peso sull'economia mondiale:hahaha:

Peso talmente assoluto che il prezzo del petrolio oscilla come quello di qualsiasi altra merce. :medita: Il che significa che neppure loro possono ignorare i meccanismi del mercato.

Perchè il nocciolo del problema è questo, le leggi dell' economia, come quelle della fisica o della chimica, non solo eludibili. E per tornare al nostro caso, se una forcella 29er da AM "vera" non c'è è perchè le aziende non hanno convenienza a produrla, non certo per un complotto.
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Secondo me sono plausibili entrante le deduzioni. La differenza la fa l'approccio, se sono un appassionato sembra quasi evidente che in qualche modo si cerchi di centellinare le novità al fine di farci credere ogni anno che ora quel componente appena presentato in pompa magna sara' fondamentale per la riuscita delle nostre uscite. Quindici anni fa ero ben felice di avere una Mars ma certo che non c'era una fox 32 talas disponibile. Ora doversi accontentare di wb quando fox per produrre una forcella am moderna da 150 necessita solo di foderi ad hoc un pochino mi fa girare....... D'altro canto a me fox chi me lo fare di accontentarvi quando ancora i numeri non mi fanno guadagnare tanto e subito? Come sempre ognuno ha il suo punto di vista comunque obiettivo e condivisibile.
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
L'unica legge nel mercato è quella dei soldi, se una cosa non c'è è perchè non conviene produrla e/o venderla e/o tenerla in esercizio. Il che collima esattamente con l'analisi fatta qualche post sopra da pedro1973, a RS e Fox ragionano a decine e decine di migliaia di pezzi, qualche centinaio di forcelle in più non interessano, magari a WB o Maverick sì.
Magari noi ignoriamo, ma sotto sotto stanno sviluppando qualcosa anche le grandi case, perché queste 29" non sono più un fenomeno così marginale. Qua e là anche i telaisti sono al lavoro per modelli da 29" cazzutelli, soprattutto da DH, per i quali per lo meno c'è già una Dorado con cui testarli.
Di certo per ora ci conviene "far pressione" su WB... chissà mai che non ci dia un minimo di ascolto... eheh. :specc:
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
......D'altro canto a me fox chi me lo fare di accontentarvi quando ancora i numeri non mi fanno guadagnare tanto e subito?

Io ho il sospetto che al momento non ci si guadagni proprio, altrimenti non vedo perchè qualcuno non ci si metta (se non sono Fox o RS potrebbe ad esempio essere Magura, tanto per citarne una).
Per un "piccolo" produttore sarebbe una miniera d'oro, vista la pressochè totale mancanza di concorrenza.
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Stavo pensando alle difficoltà tecniche di produrre una forcella da 29": quali differenze.
Subito mi verrebbe da pensare ad un perno passante maggiorato, se non da 20mm classico, un 25mm come lo standard Specy... o spararla grossa con un 30mm e mozzo a flange alte, per dare una rigidezza e precisione di guida invidiabile.
La maggior inerzia in movimento penso richieda un ritorno molto sfrenato, per compensare la lentezza globale della ruota. Insomma: più la ruota gira velocemente e più fa fatica a copiare il terreno. Avendo una proporzionalità quadratica, l'aumento di peso, oltre che del diametro, crea una differenza più accentuata che nelle 26" tra il comportamento alle alte e alle basse velocità.

ecc. (vado in cantiere... a dopo)
 

santacruzbk

Biker ultra
23/3/04
676
35
0
Rho (MI)
Visita sito
Bike
Cannondale Synapse Carbon + Canyon Spectral CF8
Non posso che sottoscrivere Sembola.
Se ci fosse il vantaggio economico sia RS che Fox avrebbero già prodotto forche 29" da 160.
La spinta deve venire dai BIG (Santacruz, Specy, Treck, etc..), solo loro possono prendere degli accordi con i produttori di componentistica per avere soluzioni adeguate.
Guardate ad esempio Specy: ha messo a catalogo la Stumpy da 130 e guarda caso parallelamente è uscita una bella forcella da 130/140...

Non ci vedo alcuna manovra commerciale o complotto. Dove c'è il soldo $$, i produttori vanno.

Marco
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
mmm, ma il fatto che la ruota subisca accelerazioni in G minori, a causa del maggior diametro, mi pare del 17% (su tuttomtb c'è un pdf on line su questa cosa, ma dovrei ritrovarlo), non potrebbe compensare il peggioramento dinamico indotto dal maggior peso del sistema ruota?
Non c'è poi tanto da disperarsi... si riesce a far funzionare le sospensioni delle moto, che hanno ruote indubbiamente più pesanti (anche inerzialmente, nonostante il diametro minore), penso che chi lo fa di mestiere sappia calibrare molle e idraulica anche di una forca da 29". Basta volerlo.

Il discorso del marketing è sempre lo stesso. Ma siamo al punto di partenza. Non siamo in grado di condizionare il mercato dei grandi numeri, ma possiamo dialogare con coloro che sono abituati a trattare con i piccoli numeri, con produzioni poco più che artigianali.
Poniamoci degli obiettivi ragionevoli, raggiungibili, senza gettare la spugna, sconsolati dall'impotenza di fronte alle ineluttabili leggi di mercato di Fox e Specialized. ;-)
o-o
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
Nessuna novità dall'interbike?
Si, non gliene frega un cazzo a nessuno delle 29" da All Mountain! :omertà:
Personalmente, provo delusione ed amarezza nel guardare i report delle ultime tre fiere. Non che mi aspettassi Dio sa che, ma almeno qualche segnale di interesse per il "nostro" settore; invece trovo solo un mucchio di hardtail da XC. Almeno i depilati saranno contenti! Nel mio piccolo, comunque, ho deciso di non mollare: seguo la via del Gianni Biffi ( e di molti altri bikers d'oltreoceano), mi sto facendo modificare una Talas 36:nunsacci: per farci star sotto la ruotona. Ho provato a partire da una Shiver ma, anche sostituendo le molle con la cartuccia ad aria di Protone,rimane una forcella da oltre 3 kg, un po' troppo per portarla su pedalando, già che la WFO non è proprio anoressica:hahaha:. Credo che ancora per un po' ci dovremo arrabattare:specc:.
Non mancherò di postare le mie impressioni sull'ibrido, non appena comincerò ad usarlo.
Ciao. Carlo.
 
  • Mi piace
Reactions: Perse

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Non e più distributore ufficiale e probabilmente ha un raggio d'azione più ampio e comunque può averlo fatto in modo estemporanea a titolo di "favore" ad un addetto del settore.

Ciao
Francesco
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Non e più distributore ufficiale e probabilmente ha un raggio d'azione più ampio e comunque può averlo fatto in modo estemporanea a titolo di "favore" ad un addetto del settore.
E ovvio che ora che che non è più distributore e manutentore ufficiale Fox, BSC abbia maggiore libertà d'azione.

Io però sono abituato ad avere una sola parola, se dico pubblicamente che una cosa non va fatta perchè è pericolosa, dopo non la faccio più o meno sottobanco.

Insomma, la solita cosa all' italiana.:omertà: (fine OT)
 
  • Mi piace
Reactions: yoda76

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo