Qual è il grande handicap che impedisce i produttori di fare forche da 29" che funzionino e con un po' d'escursione? solo il mercato?
E' in arrivo, ANCHE IN ITALIA, la Maverick DUC 36 in carbonio, 175 mm in vesione 26" che diventano 145 mm in versione 29, a quanto si dice con rigidità aumentata del 400% rispetto alla DUC 32 in alluminio.Ciao,
mi potete aiutare?
Per le 29er di forche oltre i 120 mm di reba (so che esce la 140) e fox cosa c'è?
Mi pare di capire la dorado settata a 170, la marzocchi 44 e poi?
grazie mille
6000 per la bici o per la sola forcella?Si, insomma happy, per la 29 da 160 non ci abbiamo capito ancora niente....anzi si una cosa è sicura...meno di 6000 euro non si spendono
Si Happy, se io ti do tutto e subito poi sono costretto a cambiare i colori per i prossimi 10 anni. Le 29er sono una miniera d'oro solo se riescono a spillarci tutto il possibile e francamente non credo che si lasceranno scappare questa opportunità.
Effettivamente... già per marzocchi è stata una scommessa, produrre la 44 da 140 mm quando l'unica bici su cui montarla (che tra l'altro non è proprio alla portata di tutti) era la wfo.Mah, la trovo un'interpretazione un po' paranoica. Che certe migliorie vengano centellinate è innegabile, ma stiamo parlando di roba destinata a grandi numeri (relativamente parlando, è ovvio). Che ci sia un mercato sufficientemente ampio da giustificare i costi di progettazione e soprattutto quelli di produzione e commercializzazione di una forcella 29er AM "vera" è tutto da dimostrare. A meno di venderla a 1600 euro, appunto.
del resto succede cosi in tutti i campi. Motori che consumano poco gia sono nascosti nei cassetti delle case automobilistiche e auto che non hanno bisogno di petrolio pure. Ma prima bisognerà pur finirlo sto petrolio, e a caro prezzo pureNon posso conoscere nello specifico le dinamiche industriali di fox o Rs ma esclusi i costi dello stampo dei foderi (300000$) non vedo grandi innovazioni da mettere in campo. Il mercato delle full da 29 in USA sembrerebbe essere in grande crescita...... Senza paranoie ma continuo a sostenere che le novità ce le fanno sudare almeno fino a che non ritengano pronto il mercato.
Ciao
Francesco
Effettivamente... già per marzocchi è stata una scommessa, produrre la 44 da 140 mm quando l'unica bici su cui montarla (che tra l'altro non è proprio alla portata di tutti) era la wfo.
No David da utilizzatore di 29er da qualche anno secondo me non è così. Casomai è il telaista che non fa la bici visto che di forcelle valide ed con il giusto prezzo non ce ne sono state sino ad ora. Tanti possessori di RIP come me hanno aspettato come il "messia" una forcella da 140 per poter aprire un pochino l'angolo ed equilibrare le ottime prestazioni del posteriore. Di telaio da 120 ormai ce ne sono abbastanza così come da 140 se ne stanno affacciando alcuni molto interessanti come la Tracer, la nuova Norco , la già citata WFO, la stessa stumpy con 130 al post, la Leinz......
Ciao
Francesco
Se le cose stanno così significa che le case produttrici (di forcelle e di bici) stanno facendo cartello, il che mi pare poco probabile.Si Happy, se io ti do tutto e subito poi sono costretto a cambiare i colori per i prossimi 10 anni. Le 29er sono una miniera d'oro solo se riescono a spillarci tutto il possibile e francamente non credo che si lasceranno scappare questa opportunità.
Ciao
Francesco
...al momento non ritengono opportuno implementare risorse e linee produttive per questo che, comunque raffrontato con l'equivalente da 26, rimane la nicchia della nicchia....
Ti fai fare un'altra nicolai su misura?La mia Nicolai...
La futura Banshee...
Ed Elvis è vivo e vegeto e passa le sue serate giocando a poker con Jim Morrison...Motori che consumano poco gia sono nascosti nei cassetti delle case automobilistiche e auto che non hanno bisogno di petrolio pure.