PETIZIONE per una full da 160mm 29er!

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Vorresti una 29er full da 160mm?


  • Votanti
    421

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Si Happy, se io ti do tutto e subito poi sono costretto a cambiare i colori per i prossimi 10 anni. Le 29er sono una miniera d'oro solo se riescono a spillarci tutto il possibile e francamente non credo che si lasceranno scappare questa opportunità.

Ciao
Francesco
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Ciao,
mi potete aiutare?
Per le 29er di forche oltre i 120 mm di reba (so che esce la 140) e fox cosa c'è?
Mi pare di capire la dorado settata a 170, la marzocchi 44 e poi?

grazie mille
E' in arrivo, ANCHE IN ITALIA, la Maverick DUC 36 in carbonio, 175 mm in vesione 26" che diventano 145 mm in versione 29, a quanto si dice con rigidità aumentata del 400% rispetto alla DUC 32 in alluminio.
prezzo? BOH.... tiro a indovinare; 1600 euro?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Si Happy, se io ti do tutto e subito poi sono costretto a cambiare i colori per i prossimi 10 anni. Le 29er sono una miniera d'oro solo se riescono a spillarci tutto il possibile e francamente non credo che si lasceranno scappare questa opportunità.

Mah, la trovo un'interpretazione un po' paranoica. Che certe migliorie vengano centellinate è innegabile, ma stiamo parlando di roba destinata a grandi numeri (relativamente parlando, è ovvio). Che ci sia un mercato sufficientemente ampio da giustificare i costi di progettazione e soprattutto quelli di produzione e commercializzazione di una forcella 29er AM "vera" è tutto da dimostrare. A meno di venderla a 1600 euro, appunto.
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito
Mah, la trovo un'interpretazione un po' paranoica. Che certe migliorie vengano centellinate è innegabile, ma stiamo parlando di roba destinata a grandi numeri (relativamente parlando, è ovvio). Che ci sia un mercato sufficientemente ampio da giustificare i costi di progettazione e soprattutto quelli di produzione e commercializzazione di una forcella 29er AM "vera" è tutto da dimostrare. A meno di venderla a 1600 euro, appunto.
Effettivamente... già per marzocchi è stata una scommessa, produrre la 44 da 140 mm quando l'unica bici su cui montarla (che tra l'altro non è proprio alla portata di tutti) era la wfo.
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Non posso conoscere nello specifico le dinamiche industriali di fox o Rs ma esclusi i costi dello stampo dei foderi (300000$) non vedo grandi innovazioni da mettere in campo. Il mercato delle full da 29 in USA sembrerebbe essere in grande crescita...... Senza paranoie ma continuo a sostenere che le novità ce le fanno sudare almeno fino a che non ritengano pronto il mercato.

Ciao
Francesco
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Non posso conoscere nello specifico le dinamiche industriali di fox o Rs ma esclusi i costi dello stampo dei foderi (300000$) non vedo grandi innovazioni da mettere in campo. Il mercato delle full da 29 in USA sembrerebbe essere in grande crescita...... Senza paranoie ma continuo a sostenere che le novità ce le fanno sudare almeno fino a che non ritengano pronto il mercato.

Ciao
Francesco
del resto succede cosi in tutti i campi. Motori che consumano poco gia sono nascosti nei cassetti delle case automobilistiche e auto che non hanno bisogno di petrolio pure. Ma prima bisognerà pur finirlo sto petrolio, e a caro prezzo pure ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: pedro1973

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Effettivamente... già per marzocchi è stata una scommessa, produrre la 44 da 140 mm quando l'unica bici su cui montarla (che tra l'altro non è proprio alla portata di tutti) era la wfo.

No David da utilizzatore di 29er da qualche anno secondo me non è così. Casomai è il telaista che non fa la bici visto che di forcelle valide ed con il giusto prezzo non ce ne sono state sino ad ora. Tanti possessori di RIP come me hanno aspettato come il "messia" una forcella da 140 per poter aprire un pochino l'angolo ed equilibrare le ottime prestazioni del posteriore. Di telaio da 120 ormai ce ne sono abbastanza così come da 140 se ne stanno affacciando alcuni molto interessanti come la Tracer, la nuova Norco , la già citata WFO, la stessa stumpy con 130 al post, la Leinz......

Ciao
Francesco
 

Perse

Biker orso
30/5/07
2.469
20
0
Cremona
Visita sito
Bike
Pipedream Sirius s5
No David da utilizzatore di 29er da qualche anno secondo me non è così. Casomai è il telaista che non fa la bici visto che di forcelle valide ed con il giusto prezzo non ce ne sono state sino ad ora. Tanti possessori di RIP come me hanno aspettato come il "messia" una forcella da 140 per poter aprire un pochino l'angolo ed equilibrare le ottime prestazioni del posteriore. Di telaio da 120 ormai ce ne sono abbastanza così come da 140 se ne stanno affacciando alcuni molto interessanti come la Tracer, la nuova Norco , la già citata WFO, la stessa stumpy con 130 al post, la Leinz......

Ciao
Francesco

La mia Nicolai... :smile:
La futura Banshee...
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Si Happy, se io ti do tutto e subito poi sono costretto a cambiare i colori per i prossimi 10 anni. Le 29er sono una miniera d'oro solo se riescono a spillarci tutto il possibile e francamente non credo che si lasceranno scappare questa opportunità.

Ciao
Francesco
Se le cose stanno così significa che le case produttrici (di forcelle e di bici) stanno facendo cartello, il che mi pare poco probabile.
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
No non significa che stanno facendo cartello ma solo che le 2 più grandi, ovvero RS e Fox, al momento non ritengono opportuno implementare risorse e linee produttive per questo che, comunque raffrontato con l'equivalente da 26, rimane la nicchia della nicchia. Costruttori più piccoli come Marzocchi e Manitou o artigianali come Maverik e WB cercano di portarsi avanti anche se sono ben consci che quando le due grandi decideranno che sara' il momento i lori numeri già piccoli si ridurranno drasticamente. Un vero impulso a mio modo di vedere lo potranno dare sono grandi case tipo Specy o Trek quando decideranno di andare oltre con le escursioni.

Ciao
Francesco
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Ma nella progettazione di una forcella da 29" quali sono le difficoltà rispetto ad una da 26"?
- la rigidità indubbiamente, ma se si parte da una forcella "maggiorata", come una 66 da 180 o una Totem e la si fa in versione da 160, la lunghezza complessiva varierebbe di poco, le sollecitazioni a cui sarebbe sottoposta sarebbero comparabili, data una destinazione d'uso differente (una totem da 26" si può usare in DH, una Totem da 29" da 160mm me la vedo più simile a una Lyric), compensando di fatto gli effetti inerziali della ruota più grande.
Insomma, ci sarebbero da fare delle verifiche, certamente, ma a livello di progettazione, data l'ampiezza delle regolazioni esistenti, si potrebbe partire da un'ottima base con un impiego di risorse "sostenibile" anche se il pubblico è palesemente di nicchia.

Lo so... la faccio facile... :-P
Ma tutti gli ingegneri che lavorano in RS passano 365 giorni all'anno per cambiar due valvoline di anno in anno? non è che ogni momento tirano fuori dal cilindro cose sconvolgenti... se perdessero qualche ritaglio di tempo per 'ste forcellone ciccie non sarebbe poi male, no? ihihih
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Motori che consumano poco gia sono nascosti nei cassetti delle case automobilistiche e auto che non hanno bisogno di petrolio pure.
Ed Elvis è vivo e vegeto e passa le sue serate giocando a poker con Jim Morrison...:spetteguless:

L'unica legge nel mercato è quella dei soldi, se una cosa non c'è è perchè non conviene produrla e/o venderla e/o tenerla in esercizio. Il che collima esattamente con l'analisi fatta qualche post sopra da pedro1973, a RS e Fox ragionano a decine e decine di migliaia di pezzi, qualche centinaio di forcelle in più non interessano, magari a WB o Maverick sì.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo