PETIZIONE per una full da 160mm 29er!

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Vorresti una 29er full da 160mm?


  • Votanti
    421

Perse

Biker orso
30/5/07
2.469
20
0
Cremona
Visita sito
Bike
Pipedream Sirius s5
Eppure nel topic si parla di come fare una full in maniera simil-artigianale...

Il topic di HappyKiller è: far fare da una ditta che produce anche pezzi su misura, secondo le caratteristiche desiderate, un telaio 29er dalle escursioni generose.
Montare su un telaio da 26 le ruotone, cambiando ammo o forcella non è a mio parere il modo per arrivare ad un risultato decente... :medita:

...io ho inteso l'operazione di "scimmia spaziale" come un divertente giochino. Niente di più. o-o
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Uhm.. non voglio trasformare una 26er in 29er, ma di fronte a tutti le obiezioni di ostacoli insormontabili per la creazione di una 29er da AM-FR, ho mostrato alcuni esempi da cui trarre spunto almeno per la componentistica.
Il desiderio di possedere una bici da FR da 29", nata per le 29", rimane ben saldo. :-)

Poi rimango scettico sull'assioma del movimento centrale che vada abbassato a più non posso.
Io ritengo che sia più importante avere il baricentro della bici basso (quindi ammo posizionato in basso, leveraggi contenuti, ecc), piuttosto che il movimento centrale bassissimo.
Chi usa la devinci frantic o la MDE Pusher si trova benissimo, nonostante il BB alto.
Io mi trovo a grattare il bash spesso su gradoni, lame di roccia, tronchi... insomma, dove non ho abbastanza spazio per ollare.
E ho smesso di arare il terreno nei landing sconnessi, da quando ho messo i "triangolini alti", che mi cambiano la geometria e alzano il BB di un po'. 356mm->369mm
un BB più alto dà maggiore comodità in salita, riducendo la sensazione di impennata, anche senza abbassare la forca.
E' più difficile toccare coi pedali per terra nei rilanci in discesa e sugli ostacoli della salita.
Ovviamente non deve stare al settimo piano, ma avere il movimento centrale nella stessa posizione che si ha nelle 26" non è così assurdo!
R : r = H : h = Hbb : hbb
29" : 26" = 193cm : 173cm = X : 369mm
Hbb=411mm ...perché no?
Potrei avere anche pedivelle più lunghe! :-)
 

pennhouse2

Biker ciceronis
6/6/05
1.589
20
0
45
TORINO
Visita sito
Il topic di HappyKiller è: far fare da una ditta che produce anche pezzi su misura, secondo le caratteristiche desiderate, un telaio 29er dalle escursioni generose.
Montare su un telaio da 26 le ruotone, cambiando ammo o forcella non è a mio parere il modo per arrivare ad un risultato decente... :medita:

...io ho inteso l'operazione di "scimmia spaziale" come un divertente giochino. Niente di più. o-o

Io invece vorrei davvero montare le ruote da 29 sulla mia rocky slayer che ha movimento basso ed angoli troppo chiusi per i miei gusti, chissà che non porti ad un risultato che soddisfi le mie necessità e non quelle che i produttori ritengono essere? Ad oggi non vedo una 29full da all-mountain che mi soddisfi, almeno sulla carta...
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.858
333
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Torno a segnalare questo thread su mtbr; la Banshee Claymore nel frattempo ha qualche dato in più: 140mm di escursione, angolo sterzo abbastanza aperto per una 29er (67.5°), attacco ISCG e altro... la vera cosa interessante però è questa: Keith Scott (builttoride, progettista della bici) sta pensando di fare una sorta di programma di test "pubblico". In pratica gli interessati possono ricevere dei telai (è chiaro che si tratta, se non di prototipi, comunque di una pre-produzione) a prezzo di costo in cambio di fornire feedback alla Banshee. La cosa è in via di definizione; addirittura qualcuno sta suggerendo di fornire, insieme ai telai, delle forcelle a prezzo politico (acquistandole in stock dal produttore).
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Ma non si può copiare l'assoluta semplicità ed efficacia della Liteville? :-|
RAF_Lv990-ro-il.jpg
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Perché no, prova a proporgli la tua idea! Comunque hanno iniziato a distribuire la Tracer da 29, se è vero che ad inizio hanno uscirà una forcella con steli da 36 ed escursione 150 a mio modo di vedere siamo già molto avanti.

Ciao
Francesco
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
niner stava sviluppando la wfo inizialmente per i 165 di corsa, ma si è dovuta fermare per limiti di disponibilità di forcelle e coperture.
questo è quello che ne stava venendo fuori... (era il lontano 2007)

IMG_2564%5B1%5D.JPG
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
Ma non avevi detto niente mono?

Ripeto, una WFO con una shiver DC dovrebbe fare al caso tuo, ed é subito disponibile.
sì, ma non puoi montare una forka di dieci anni fa, pesantissima e superata su un telaio AM moderno, ci fa a cazzotti!

se qualcuno avesse soldi da investire, si compri una totem e si faccia costruire da wr compositi un gruppo foderi dedicato... si otterrebbe una totem 29er da almeno 150 di corsa e con rake corretto!
 
  • Mi piace
Reactions: Perse

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
sì, ma non puoi montare una forka di dieci anni fa, pesantissima e superata su un telaio AM moderno, ci fa a cazzotti!

se qualcuno avesse soldi da investire, si compri una totem e si faccia costruire da wr compositi un gruppo foderi dedicato... si otterrebbe una totem 29er da almeno 150 di corsa e con rake corretto!

Secondo te con quale spesa?

Ciao
Francesco
 

deepjoe

Biker infernalis
31/1/06
1.888
-53
0
Monghidoro (BO)
Visita sito
sì, ma non puoi montare una forka di dieci anni fa, pesantissima e superata su un telaio AM moderno, ci fa a cazzotti!

se qualcuno avesse soldi da investire, si compri una totem e si faccia costruire da wr compositi un gruppo foderi dedicato... si otterrebbe una totem 29er da almeno 150 di corsa e con rake corretto!

Quoto, è una forca da MOTOCROSS, cioè da DH d'altri tempi...peso reale di oltre 4,2 kg...e dove mizzega ci vai a fare Enduro-All Moutain:nunsacci:??? LA bici viene completamente sbilanciata...ne viene una ciofeca.
Ci vuole qualcosa di dedicato...tempo al tempo ed arriverà pure quello...:i-want-t:
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Personalmente sono convinto che a Interbike Fox sfodererà la 36-29er da 150 mm.
Dopotutto non deve fare altro che cambiare i foderi alla 36 da 180 mm.
Inoltre, PROTONE sta sviluppando una forcella da DH in collaborazione con MDE (ops.. mi è scappato...)
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Rimane anche molto importante l'angolo di sterzo cui sarà accoppiata una forka di questa caratura. Già coi 69° della mia FSR a girare "da fermo" nello stretto bisogna andarci belli decisi. Per non parlare della lunghezza totale della bici, con 150 mm dietro bisogna avere un bello schema ammortizzante per non avere un carro troppo lungo ed ingombrante...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo