PETIZIONE per una full da 160mm 29er!

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Vorresti una 29er full da 160mm?


  • Votanti
    421

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
La HELIUS riportata da Perse mi sembra un' ottima scelta.
La versione AM e settabile a: 130 / 140 / 150 / 160 mm

Intanto come 29" questa è la Helius CC 88 / 102 / 116 / 129 mm

HeliusAC291.jpg


A me il progetto interessa, se non fosse che ho appena acquistato una Rumblefish ... quindi al momento, mio malgrado passo, la mano .. :omertà:
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
DoM ti legge:arrabbiat:
come ho letto tutta la discussione. Io dal mio basso del 171 cm dovrei farmi fare un prototipo da 24":smile:
tu sei nella media, magari hai anche il 43 di scarpe e dormi comodo nei letti :rosik:
Una ragazza alta 160cm su una S da 24" non credo che si troverebbe male. Solo che coi ruotoni (da 26") ha sicuramente più vantaggi sugli ostacoli, ma è più impacciata nella maneggevolezza.
Io ho il vantaggio che sulle 29 c'è fermento, pian piano nascono nuovi copertoni, nuove ruote, forcelle, ecc. Sulle 24" c'è morte e desolazione. :-P


fatti prestare un "omissis" da (°)beta:smile: con 14 punti elencati, uno solo è poco
uno è ed è già dei suoi. Cmq lui li usa per non dire qualcosa che pensa. Io lo uso per dire qualcosa che non ricordo. Eheh. :smile::smile:
scherzi a parte, credo che il punto 1 sia invece da ripercorrere assolutamente se vuoi, veramente, che il tuo progetto prenda corpo.
Perchè?...€€€€€ ..... a mio avviso sono un valido motivo:medita:
Giusto. Mi regalano un monocross, lo vendo e mi compro un VPP a costo zero. Ci sto. :-)

Scherzi a parte, la mia ostilità ai monocross è pregiudiziale tanto quanto quelli che condannano le 29". Ognuno ha le sue fissazioni.
A vedere dario88 come va in salita e in discesa col su vecchio telaio c'è proprio da cambiare idea... però... le fissazioni son fissazioni. :-|
Non metto in dubbio che in molti casi sia una soluzione valida, ma a me non piace... e la mia bici deve piacermi. :celopiùg: :smile:
 

Mitzkal

Biker augustus
DoM ti legge:arrabbiat:
come ho letto tutta la discussione. Io dal mio basso del 171 cm dovrei farmi fare un prototipo da 24":smile:
:duello:

Se ti servono delle gomme da 24", io ho la cantina piena :-P

In effetti sul tuo Nomad sei proporzionato come un beduino su un cammello, per rimanere in tema :-|

fatti prestare un "omissis" da (°)beta:smile: con 14 punti elencati, uno solo è poco
scherzi a parte, credo che il punto 1 sia invece da ripercorrere assolutamente se vuoi, veramente, che il tuo progetto prenda corpo.
Perchè?...€€€€€ ..... a mio avviso sono un valido motivo:medita:

Giusto, ma mica solo quello, forcellini sostituibili/regolabili, idroformature ecc ecc...
HK a prototipizzare quello che hai scritto, ti ci van almeno 10.000€

P.S.: da vpp possessore la "S" della curva è teorica, ho provato di tutto e di più con il mio telaio in mano, ma rimane una curva che fa' una curva.
P.P.S: ho cambiato idea sui monopivot per questione di marketing, ma poi provando quelli nuovi con l'ammo giusto ho dovuto ricredermi decisamente.
Non hanno più grandi difetti, ma sono indubbiamente più rigidi in curva ed in tutte quelle situazioni in cui ti sembra di perdere la ruota dietro.
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Certo le idroformature sono il sogno finale. Più infulcri dell'ammo invece sono più propriamente adatti al prototipo, che mi immagino abbia molte più regolazioni di quello definitivo (nel quale sarano scartate le posizioni più inutili o scomode). Anche i dropout, non credo sia così dispendioso farli con due posizioni. Sono lavorazioni CNC, non servono strumentazioni diverse da quelle per farli fissi. Si tratta solo di studiarne il fissaggio in modo adeguatamente solido.
No?
correggetemi, se dico minkiate, com'è probabile che sia... ;-)

PS: il prototipo più prototiposo potrebbe avere delle regolazioni tipo Armageddon (ve la ricordate? con gli eccentrici...) e trovata la posizione ottimale, si potrebbero produrre dei telai più leggeri senza quelle regolazioni.
 

Mitzkal

Biker augustus
Certo le idroformature sono il sogno finale. Più infulcri dell'ammo invece sono più propriamente adatti al prototipo, che mi immagino abbia molte più regolazioni di quello definitivo (nel quale sarano scartate le posizioni più inutili o scomode). Anche i dropout, non credo sia così dispendioso farli con due posizioni. Sono lavorazioni CNC, non servono strumentazioni diverse da quelle per farli fissi. Si tratta solo di studiarne il fissaggio in modo adeguatamente solido.
No?
correggetemi, se dico minkiate, com'è probabile che sia... ;-)

PS: il prototipo più prototiposo potrebbe avere delle regolazioni tipo Armageddon (ve la ricordate? con gli eccentrici...) e trovata la posizione ottimale, si potrebbero produrre dei telai più leggeri senza quelle regolazioni.

Per la questione forcellini&co. gas29 ti può rispondere sicuramente meglio di me, ma se non ricordo male aveva trovato uno scoglio proprio legato al costo, che avrebbe fatto lievitare quello finale del suo telaio.

Le Karpiel con gli eccentrici le fanno ancora, o meglio di nuovo.
 

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito
1. monocross non la voglio neanche se me la regalano.
2. dell'horst sono molto sodisfatto, ma ho visto vpp di varia natura decisamente più fermi in pedalata, senza l'ausilio del propedal.
3. la mia idea è un i-link mde, più compatto e rigido, con leveraggi che assomiglino di più al sistema Marin e ammortizzatore collocato in posizione più bassa, per tenere il baricentro ad un'altezza strategica.
4. curva di compressione studiata in modo da avere una linearità approssimativamente dall'inizio ai tre quarti, per poi impennarsi progressivamente. Un grande sensibilità ai piccoli urti è meno importante, data la presenza del ruotone-mangiatutto. E' più importante un prevedibilità del comportamento e una sensazione di corsa infinita quando si rischia il fondocorsa.
5. Eviterei altri leveraggi oltre alle due biellette che sostengono il forcellone posteriore. meno roba c'è, meno pesa e meno si rompe.
6. data l'eccezionalità del progetto e la difficoltà soprattutto iniziale nel trovare il giusto set-up, permetterei molte regolazioni facili da attuare (senza sostituire pezzi). Almeno due diversi ancoraggi dell'ammo per entrambi gli occhielli e drop-out con due posizioni.
7. Mi piacerebbe che la corsa, cambiando queste impostazioni, possa passare da 150 o 160 a 180, perché cacchio... certe volte ne serve proprio tanta! In questo modo avrei una bici dal carro lungo e tanta escursione per girare in park e più compatta e reattiva per l'escursionismo e vertride... totale insomma.
8. c'è da giocare con gli infulcri per trovare la curva della ruota che ottimizzi la linea catena, che contenga al minimo il pedalkickback, almeno nella prima metà della compressione. Se la curva facesse una S, seguendo inizialmente un arco con centro in prossimità del BB, per poi cambiare centro, spostandosi dalla parte opposta, si avrebbe un pedalckickback quasi nullo nella zona di compressione interessato dalla pedalata anche su fondo sconnesso; mentre quando l'urto si fa grosso, contemporaneamente è più difficile che si pedali, quindi un pedalkickback è ammissibile. Questo consentirebbe di avere il carro più corto possibile, evitando la collisione della ruota con il tubo sella.
Per avere questo si dovrebbe avere un leveraggio diverso però... tipo Intense, con la biella superiore rovesciata... beh beh.. vedremo. Bisogna parlare con uno che fa le bici, non le guarda soltanto come faccio io. :-|
9. Serie sterzo da 1,5", che con o senza riduttore ci monti qualunque forca uscirà o si adatterà. In ogni caso, col ruotone ci vuol più rigidezza e per una single crown è necessario un bel tubazzo. :-) (comparirà una totem?! lasciatemelo sognare)
10. zona sterzo irrigidita con un'idroformatura che massimizzi la zona di giunzione tra toptube e tubo obliquo. Sennò almeno un paio di fazzoletti di rinforzo ci vogliono... etciùù!
11. capitolo angoli tutto da vedere, di prima ipotesi mi assesterei su un 71° di tubo sella e 68° di tubo sterzo (che varierebbero poi modificando gli infulcri dell'ammo)
12. lunghezza della forca? si fa un'ipotesi con la dorado e una con la 150 che uscirà nel 2011. Poi si vedrà.
13. Omissis
14. grazie a tutti quelli che vogliono contribuire con la propria esperienza. o-o

EDIT: Nicolai... stuzzicante, come sempre.

Happy, "Omissis" al 13 porta un po' sfiga, ma sopratutto non si mette dopo il 5 punto.... O'Beta intervieni, Prego....
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
61
Oleggio
Visita sito
1. monocross non la voglio neanche se me la regalano.

Mah. Non ho voglia di impelagarmi in guerre di religione, e questo non e' il luogo adatto. Accontentati di un "va a ciapa' i ratt". :-)

2. dell'horst sono molto sodisfatto, ma ho visto vpp di varia natura decisamente più fermi in pedalata, senza l'ausilio del propedal.

E' meglio un horst (che costa poco in Europa) con ammo intelligenti (che costano di piu') o un VPP (che costa molto di piu in tutto il mondo) con un ammo basito ?
Oppure tanto vale tenere un monocross fatto come dio comanda e un ammo che sa fare il suo mestiere, ma senza strafare ?


8. c'è da giocare con gli infulcri per trovare la curva della ruota che ottimizzi la linea catena, che contenga al minimo il pedalkickback, almeno nella prima metà della compressione. Se la curva facesse una S, seguendo inizialmente un arco con centro in prossimità del BB, per poi cambiare centro, spostandosi dalla parte opposta, si avrebbe un pedalckickback quasi nullo nella zona di compressione interessato dalla pedalata anche su fondo sconnesso; mentre quando l'urto si fa grosso, contemporaneamente è più difficile che si pedali, quindi un pedalkickback è ammissibile.

Mi esce sangue dal naso.

9. Serie sterzo da 1,5", che con o senza riduttore ci monti qualunque forca uscirà o si adatterà.

Quoto.

10. zona sterzo irrigidita con un'idroformatura che massimizzi la zona di giunzione tra toptube e tubo obliquo. Sennò almeno un paio di fazzoletti di rinforzo ci vogliono... etciùù!

Scordati l'idroformatura. Non hai le quantita' ne il budget.


In che senso ?

Gnap
(o )Beta
 
  • Mi piace
Reactions: giap

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Mah. Non ho voglia di impelagarmi in guerre di religione, e questo non e' il luogo adatto. Accontentati di un "va a ciapa' i ratt". :-)
26725_387824120899_103243860899_3704168_6124935_n.jpg

son gusti... anche se vedo che i mono funzionano bene, anche se in frenata sono influenzati dalla pinza che hai nella panza, penzo.
Cmq preferisco un sistema che funziona bene anche con ammo esploso. :-) O meglio, che abbia una giusta progressività, tale da far lavorare l'idraulica solo per il ritorno. Insomma... sarebbe fiko se fosse così ben studiato! :rosik:

E' meglio un horst (che costa poco in Europa) con ammo intelligenti (che costano di piu') o un VPP (che costa molto di piu in tutto il mondo) con un ammo basito ?
Oppure tanto vale tenere un monocross fatto come dio comanda e un ammo che sa fare il suo mestiere, ma senza strafare ?
MDE un sistema non monocross che funzia ce l'ha.
La questione dei brevetti e delle nuove soluzioni mi è abbastanza sconosciuta. (Vorrei capire quando uno schema è brevettato e quando una tal modifica lo rende "nuovo". Gira e rigira in tantissimi schemi con vari nomi, son sempre due biellette che tengono un forcellone...) :-|
Mi esce sangue dal naso.
[/quoto]
non starnutire! non starnutire! (pablito così ha dovuto riverniciare la camera)
Q8
Scordati l'idroformatura. Non hai le quantita' ne il budget.
[/quoto]
tempo che io mi arrovello, armeggio e smanetto, Intense farà ciò che desidero, semplicemente inviando impulsi REM al progettista. Ma la cifrà sarà così elevata che continuerò a sbavare e basta.
L'idroformatura è sempre troppo cara, ma così bella... :medita:
In che senso ?
come specificato in precedenza, trattavasi di autentica dimenticanza.
Ma ora posso aggiungere: La mia prossima bici dovrà essere ROSSA! ihih
 
  • Mi piace
Reactions: walterita

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
son gusti... anche se vedo che i mono funzionano bene, anche se in frenata sono influenzati dalla pinza che hai nella panza, penzo.

vabbè...per il monocross potresti risolvere il problema scippando la soluzione della barra di reazione da Kona, ribrevettandola e ribattezzandola con un altro nome tipo......sistema D.O.P.I.N.G. per esempio :smile::celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: walterita

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
vabbè...per il monocross potresti risolvere il problema scippando la soluzione della barra di reazione da Kona e ribrevettandola e ribattezzandola con un altro nome tipo......sistema D.O.P.I.N.G. :smile::celopiùg:
La barra di reazione, anche di C'dale è una cosa che risolverebbe il problema della frenata, ma non quella della lunghezza del carro. Con la ruota grande e tanta escursione, o il centro di rotazione è molto lontano (virtuale) o il carro deve allungarsi per non grattar la ruota sul tubo verticale (o il movimento centrale deve alzarsi)... tutte cose che non mi piacciono. :-P
 

giobiker

Biker superis
17/12/02
442
12
0
BdG
Visita sito
Bike
Mde
La barra di reazione, anche di C'dale è una cosa che risolverebbe il problema della frenata, ma non quella della lunghezza del carro. Con la ruota grande e tanta escursione, o il centro di rotazione è molto lontano (virtuale) o il carro deve allungarsi per non grattar la ruota sul tubo verticale (o il movimento centrale deve alzarsi)... tutte cose che non mi piacciono. :-P

...sinceramente ho avuto alcune monocross e alcune horst, altre con quadrilatero finto horst... La differenza si sente, ma francamente su escursioni intorno ai 160 pregi e difetti mi fanno affermare che ancora oggi non saprei quale scegliere...un monocross fatto bene con infulcro ben posizionato e dimensionato, non mi ha mai dato alcun problema, unico consiglio è di utilizzare un ammo bloccabile (tipo il roco tst, se si vuole a molla).
Credo che con la 29 non cambierebbe di molto quanto provato con le 26...
...A proposito, avete visto sulle foto dell'ultimo TMB il partecipante alla Urge Nepal italiano, con una 29?... E si che non si direbbe un manzo come me da 1,90 di altezza...
 
  • Mi piace
Reactions: Mitzkal

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
46
Fugnò
Visita sito
E' su una wfo taglia s

Ciao
Francesco
Che ieri ho visto in azione con la belvona proprio sotto i miei occhi x una trentina di KM: Simone ha un gran manico, la wfo (discesa a parte in quanto all'ultima discesa non l'ho visto neanche con il binocolo, nonostante scendessi a fuoco!) mi ha sorpreso in resa anche in salita: è venuto su con me su 5-6 ripidi sconnessi e bagnatissimi oltre il 20%, roba da far mettere piede a terra anche a un crosscrautista con bici da 1 kg e senza merenda in tasca...
 

Perse

Biker orso
30/5/07
2.469
20
0
Cremona
Visita sito
Bike
Pipedream Sirius s5
WG0S8921.jpg


HappyKiller, vedi? Domenica scorsa mi immaginavo una bici così, ma da 29...
Mi piacerebbe averne una, ma il solo sistema G-Boxx costa una fortuna...
Però sarebbe troppo bello... :medita:
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Maledetto... ora mi hai insinuato il trip del telaio e non lavoro più!!! :-P

La Nucleon TFR è molto interessante. (Intanto, istintivamente stavo meditando una modifica per abbassare il baricentro, spostando l'ammo, ma tenendo lo stesso rapporto dei leveraggi) :-|
Cmq il G-boxx è LA soluzione. Però 5000&#8364; per un telaio+cambio+catena+deragliatore ant+deragliatore post+pedivelle+comandi+guaine+corone+pignone è cmq tanto.
Il peso non tanto, considerando che è "all inclusive", però... 5000euri son sempre troppi
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Maledetto... ora mi hai insinuato il trip del telaio e non lavoro più!!! :-P

La Nucleon TFR è molto interessante. (Intanto, istintivamente stavo meditando una modifica per abbassare il baricentro, spostando l'ammo, ma tenendo lo stesso rapporto dei leveraggi) :-|
Cmq il G-boxx è LA soluzione. Però 5000€ per un telaio+cambio+catena+deragliatore ant+deragliatore post+pedivelle+comandi+guaine+corone+pignone è cmq tanto.
Il peso non tanto, considerando che è "all inclusive", però... 5000euri son sempre troppi

Secondo il mio medestissimo parere e con tutto il rispetto sono soluzioni per pionieri molto facoltosi/poser, ovvero se metto una doppia con bash/tendicatena e un cambio a gabbia corta/media ottengo lo stesso risultato ai fini pratici e con i stessi soldi compro 100 tra forcellini e cambi di ricambio :prost:

Ciao
Francesco
 

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
HappyKiller, vedi? Domenica scorsa mi immaginavo una bici così, ma da 29...
Mi piacerebbe averne una, ma il solo sistema G-Boxx costa una fortuna...
Però sarebbe troppo bello... :medita:

Super OT, ma guardate qui (è un topic con tantissimi post quindi scorrete in giù) come ha trasformato la Nucleon TFR un francese (ho fatto 2 conti con i soldi che ha detto di aver speso e credo viaggi sui 12000-13000&#8364;): http://forums.mtbr.com/showthread.php?t=341272http://forums.mtbr.com/showthread.php?t=341272

solo una piccola anteprima del risultato finale, penso sia la bici più esclusiva che abbia mai visto!! è interessante però vedere tutte le modifiche che ci ha fatto e le elenca tutte... comunque con il Rohloff incorporato è un sistema troppo pesante come dimostra la cifra folle spesa da questo tipo per portare la bici a 16kg
 

Allegati

  • p1030711e.jpg
    p1030711e.jpg
    63,5 KB · Visite: 40

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo