PETIZIONE per una full da 160mm 29er!

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Vorresti una 29er full da 160mm?


  • Votanti
    421

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
La Nucleon TFR pesa 6.3kg senza ammo.
Ma quanto pesa una doppia, un pacco pignoni, bash, un mozzo posteriore, perno, deragliatore anteriore, posteriore, catena, pedivelle, movimento centrale, guaine, comandi?
a spanne
3000g di forca 29"
900g di freni (rotors 200/180)
3600g d raggi, cerchi, copertoni e mozzo ant
500g di ammo ad aria
600g di manubrio, pipa, manopole, serie sterzo
300g di pedali
500g di sella e reggisella
Circa 9.4kg di componenti. Plausibile? Sono cifre molto approssimative (correggetemi), ma mi pare senza cercare componenti superlight supercari. Cmq 7000€ di componenti sono una banfata senza senso. :-|
+6.3kg di telaio con G-boxx = circa 16kg
Per una bici da freeride pedalabile è l'ottimo. imho.
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
i flat a 300g è un pò poco, se non vuoi spendere una fortuna, direi 400-450 g ci vogliono, ma non cambia tanto.
Piuttosto 16kg è buono per te che ti porti in giro il pulmino da 18, io che adesso vado con 15 kg preferirei non superarli o-o
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
http://forums.mtbr.com/showthread.php?t=341272
vabbeh, io ho i wellgo magnesio che pesano poco poco. :-)
Cmq 5000€ di telaio e 7000€ di componenti è irrazionale. Anche arrivando a 15kg.
Sennò mi prendo una socom usata e mi faccio portare in elicottero in cima alle montagne che mi costa meno! ihih

Beh, dai, chi è informato, può mettere giù una lista di componenti con peso e prezzo adatto al montaggio di una full 29" da 160mm? (discorso gearbox a parte).
 

Perse

Biker orso
30/5/07
2.469
20
0
Cremona
Visita sito
Bike
Pipedream Sirius s5
Ciao!
Ho mandato una mail alla White Brothers Forks chiedendo di forcelle per le 29er con steli da 36mm.

Premetto che di solito le mie e-mails contengono la parola "broken" e probabilmente queste email non sono molto gradite quindi spesso la risposta tarda ad arrivare. :rosik::rosik::smile::smile:

Sinceramente questa volta non mi aspettavo nemmeno una risposta dato che non sono né un rider famoso, né un personaggio di spicco di qualche forum, ma un fottu....imo spacca coglioni.

Invece la mail di risposta arriva immediata, considerando il fuso orario, da parte di Tim Fry. Il quale mi dice che stanno sviluppando molte nuove forcelle, tra cui forcelle con steli da 35mm per 29er. Le prime nuove forcelle dovrebbero essere messe in commercio per Settembre, ma i modelli per 29er dovrebbero risultare disponibili solo per l'anno prossimo, indicativamente per Marzo-Aprile.

Quindi per la stagione 2011, qualche novità nel settore forcelle ci sarà.
Speriamo bene... :cucù:
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
norco-shinobi-29er-freeride-mountainbike01-600x390.jpg


http://www.bikerumor.com/2010/04/29...ain-bike-and-steel-judan-belt-drive-hardtail/
Norco ne sta pensando una da 140mm con dettagli curatissimi, anche se non è ancora ciò che mi serve...

norco-shinobi-29er-freeride-mountainbike02-600x450.jpg
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Di quella Bergman "basterebbe" rifare la piastra rialzata di 39mm... con 4 dadi per stringere i foderi, tipo le DC... mi immagino questa piastra maggiorata e irrigidita: una specie di flangia-parafango di 5cm davanti e dietro... uhm... non riesco a spiegarmi. Verrebbe una U rovesciata, con la parte curva larga e più sottile e le estremità più spesse e strette per andare ad abbracciare i foderi.
Se qualcuno mi trova il diametro e la distanza dei foderi della Bergman, posso disegnare quasta piastra da fare CNC. :omero:
 

scimmia spaziale

Biker serius
5/7/08
183
0
0
torino
Visita sito
Bike
Non te lo dico
se le bici che chiedete a gran voce esistesse già?

ho provato a mettere un cerchio da 29 sul mio bolderino...
foto0005l.jpg


unico problema, la ruota tocca il deragliatore, ma è un problema da poco, basterebbe trovarne uno compatibile.
foto0007vd.jpg



che ne pensate?
davide.
 

scimmia spaziale

Biker serius
5/7/08
183
0
0
torino
Visita sito
Bike
Non te lo dico
Le prime che mi vengono in mente:
_hai verificato che la ruota non tocchi il tubo sella in caso di finecorsa?
_che senso ha una ruota da 29" dietro e 26" davanti?
_immagino che le geometrie delle 29" siano un po' diverse da quelle delle 26"...

oddio,
non prendetemi troppo sul serio, è stata una cosa fatta così, tanto per fare,
data dal fatto che il bolder ha un carro bello lungo e l'avanzo di un cerchio da 29, tutto qui. ;-)

cosciente dei problemi che fin'ora avete elencato.
d.
 

pennhouse2

Biker ciceronis
6/6/05
1.589
20
0
45
TORINO
Visita sito
1 Ad occhio direi che a fine corsa la gomma tocca il piantone, vedi approssimativamente la distanza gomma-piantone rispetto alla lunghezza dello stelo dell'ammo.
Ricordo però che MDE usava in opzione dei forcellini sliding, magari così si potrebbe allungare il carro di un paio di cm e risolvere il problema di interferenza.

2 La ruota da 26 davanti non ha senso, è chiaro che la prova serviva solo a capire se ci potesse stare la ruota nel carro e di conseguenza pensare se montare anche una forca da 29.

3 A proposito di geometrie io la risolverei così:
- ammo da 190x50: corsa alla ruota di 130mm e angolo sterzo che in teoria si chiude e movimento che si abbassa ma entrambi i fattori dovrebbero essere pressapoco ristabiliti dalla maggiore altezza della ruota da 29.
- Forcella da 130mm di corsa (alta all'incirca come una da 160mm di corsa per ruote da 26).

In questo modo potresti davvero confrontare se i 130 mm alla ruota di una 29 equivalgono prestazionalmente ai 150-160 di una 26...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo