News Peste suina in Liguria e Piemonte: conseguenze per la MTB

NenaGT89

Biker oversize lenta
21/1/21
1.970
1.971
0
Alta Toscana
Visita sito
Bike
.
Peccato che per zona infetta dove evitare qualsiasi attività si parli di anello di 6km…
Tutto vero, però tra Isola del Cantone e Ovada ad esempio ci sono 25 km circa in linea d'aria. E' ovvio che diventa un "6 km" molto labile...
1642779525803.png

Con quello che hanno fatto rendono di fatto impossibile tutta l’attività di monitoraggio siccome nessuno avrebbe possibilità di trovare carcasse nell’immensa zona rossa… si spera praticamente che non si diffonda…E BASTA
Può darsi, non lo nego...
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Tutto vero, però tra Isola del Cantone e Ovada ad esempio ci sono 25 km circa in linea d'aria. E' ovvio che diventa un "6 km" molto labile...
Vedi l'allegato 506199


Può darsi, non lo nego...
Al di la delle limitazioni ‘’contenere’’ un area ristretta permette di concentrare le risorse per le ricerche. Poi la zona la puoi chiaramente estendere in base ad altri ritrovamenti che vengano fuori man mano e toglierla nelle zone ‘’bonificate’’ così hanno creato un’immensa zona dove con le poche risorse troveranno ben poco col rischio che inizi a diffondersi oltre l’immensa zona rossa e sarà esponenzialmente più dura da contenere…
 
  • Mi piace
Reactions: Arzi71

Arzi71

Biker superis
15/12/17
347
117
0
53
Genova
Visita sito
Bike
SANTA CRUZ Hightower C
Al di la delle limitazioni ‘’contenere’’ un area ristretta permette di concentrare le risorse per le ricerche. Poi la zona la puoi chiaramente estendere in base ad altri ritrovamenti che vengano fuori man mano e toglierla nelle zone ‘’bonificate’’ così hanno creato un’immensa zona dove con le poche risorse troveranno ben poco col rischio che inizi a diffondersi oltre l’immensa zona rossa e sarà esponenzialmente più dura da contenere…
Concordo al 100%.
Più ci penso e più mi convinco che dietro questo provvedimento non ci sia nessun progetto concreto e ponderato.
Solo un maldestro tentativo di gettare fumo negli occhi, con una decisione drastica che dovrebbe testimoniare la serietà con cui si sta affrontando la cosa.
Bah, ma chi ci crede...
 

Arzi71

Biker superis
15/12/17
347
117
0
53
Genova
Visita sito
Bike
SANTA CRUZ Hightower C
Da ignorante assoluto in materia, torno anche su un argomento abbondantemente dibattuto ai tempi del lockdown per la pandemia.
Ovvero l'articolo 16 della Costituzione, che sancisce la libertà di spostamento su TUTTO il territorio nazionale, "salvo le limitazioni che la legge stabilisce in via generale per motivi di sanità o di sicurezza".
Ma nella "sanità" ci rientra pure la salvaguardia dei suini?
Se è vero che la psa non è pericolosa per l'uomo, a me qua sembra che il motivo sia economico, ma in tal caso il provvedimento violerebbe la Costituzione.
 
  • Mi piace
Reactions: BOGIA NEN

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Da ignorante assoluto in materia, torno anche su un argomento abbondantemente dibattuto ai tempi del lockdown per la pandemia.
Ovvero l'articolo 16 della Costituzione, che sancisce la libertà di spostamento su TUTTO il territorio nazionale, "salvo le limitazioni che la legge stabilisce in via generale per motivi di sanità o di sicurezza".
Ma nella "sanità" ci rientra pure la salvaguardia dei suini?
Se è vero che la psa non è pericolosa per l'uomo, a me qua sembra che il motivo sia economico, ma in tal caso il provvedimento violerebbe la Costituzione.
Secondo me troverebbero qualsiasi via per farlo rientrare tipo sicurezza economica oppure potenziali rischi anche per l’uomo, ovviamente da dimostrare etc… e nel frattempo si resta chiusi…il problema è che per il covid colpendo direttamente altri esseri umani c’era più scrupolo a rispettare anche norme assurde… in questo caso la vedo molto più dura…
 
  • Mi piace
Reactions: Arzi71

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.022
14.644
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Da ignorante assoluto in materia, torno anche su un argomento abbondantemente dibattuto ai tempi del lockdown per la pandemia.
Ovvero l'articolo 16 della Costituzione, che sancisce la libertà di spostamento su TUTTO il territorio nazionale, "salvo le limitazioni che la legge stabilisce in via generale per motivi di sanità o di sicurezza".
Ma nella "sanità" ci rientra pure la salvaguardia dei suini?
Se è vero che la psa non è pericolosa per l'uomo, a me qua sembra che il motivo sia economico, ma in tal caso il provvedimento violerebbe la Costituzione.
Si potrebbe uscire comunque e rischiare una sanzione, come quelli che uscivano in periodo lockdown e che poi ( credo eh, ma pare di si), si son visti annullare dopo aver fatto ricorso, appellandosi a questo o a quell' articolo costituzionale.
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Quello che mi chiedevo anche io, che senso ha organizzare squadre di poche persone quando hai già migliaia di occhi, che con una veloce formazione (chi contattare e che comportamento tenere, nel caso di rinvenimento di una carcassa) ti controllano tutto il territorio giornalmente.
Perché non crediamo che queste squadre siano di tecnici esperti in materia. Sono semplici cacciatori e volontari di associazioni dei luoghi interessati.

Tralasciando tutto il discorso prevenzione e comunicazione che è stata del tutto inesistente nonostante la certezza che sarebbe arrivata la malattia.

Gestione a dir poco vomitevole prima e dopo
 
  • Mi piace
Reactions: BOGIA NEN

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Concordo al 100%.
Più ci penso e più mi convinco che dietro questo provvedimento non ci sia nessun progetto concreto e ponderato.
Solo un maldestro tentativo di gettare fumo negli occhi, con una decisione drastica che dovrebbe testimoniare la serietà con cui si sta affrontando la cosa.
Bah, ma chi ci crede...
Guarda purtroppo penso anche io sia un rimedio drastico per fare vedere che si fa qualcosa e rassicurare l'Europa per l'export.

Anche perché la prevenzione è stata inesistente. Considerare che le due cause principali di infezione derivanti dalle attività umane sono trasporto di animali infetti e abbandono di cibo infetto. Se si pensa che i cinghiali ormai scendono regolarmente in città per mangiare quello che trovano nei cassonetti è presto fatto.
Però sicuro che la causa sarà del trekker che ha buttato il panino col salame o che ha contaminato il suolo con le sue scarpe contaminate da una sua precedente gita nell'est Europa.
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Si potrebbe uscire comunque e rischiare una sanzione, come quelli che uscivano in periodo lockdown e che poi ( credo eh, ma pare di si), si son visti annullare dopo aver fatto ricorso, appellandosi a questo o a quell' articolo costituzionale.
Nel periodo del lockdown inizialmente era stato deciso di andare sul penale, come in questo caso. Poi visto che avrebbero bloccato i tribunali, convertirono tutta la miriade di denunce in una sanzione amministrativa, mi pare da 200 euro. Successivamente, salvo per chi usciva ed era in quarantena, fu confermata la sanzione amministrativa.
 
  • Mi piace
Reactions: BOGIA NEN

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.022
14.644
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Nel periodo del lockdown inizialmente era stato deciso di andare sul penale, come in questo caso. Poi visto che avrebbero bloccato i tribunali, convertirono tutta la miriade di denunce in una sanzione amministrativa, mi pare da 200 euro. Successivamente, salvo per chi usciva ed era in quarantena, fu confermata la sanzione amministrativa.
Esatto...e qui potrebbe essere la stessa cosa...;-)
 
  • Mi piace
Reactions: BOGIA NEN

onosendai

Biker serius
21/6/15
169
75
0
Italia
Visita sito
Bike
Orbea Oiz
Purtroppo ci hanno ridotto a fare di questi conti per entrare in un bosco
Giusto per curiosità visto che siamo relativamente vicini, hai mai incontrato qualcuno tipo forestale e poi cc dalle nostre parti? Io mai in mille anni che giro, ma proprio mai, quindi fai tu. Poi certo, lo so già "c'è sempre la prima volta!", ma lasciami ridere un pò và....
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Giusto per curiosità visto che siamo relativamente vicini, hai mai incontrato qualcuno tipo forestale e poi cc dalle nostre parti? Io mai in mille anni che giro, ma proprio mai, quindi fai tu. Poi certo, lo so già "c'è sempre la prima volta!", ma lasciami ridere un pò và....
La cosa che mi fa più incazzare di queste 2 settimane, che ho girato comunque e non poco, ho incontrato solo un povero cristo in pickup della provincia, presumo a cercar carcasse… alla faccia dei 500 che hanno sparato… va bene prendermi la multa, va bene che segnalate da noi fanno schifo, ma almeno che si sbattano a cercarle… :soffriba:
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Giusto per curiosità visto che siamo relativamente vicini, hai mai incontrato qualcuno tipo forestale e poi cc dalle nostre parti? Io mai in mille anni che giro, ma proprio mai, quindi fai tu. Poi certo, lo so già "c'è sempre la prima volta!", ma lasciami ridere un pò và....
Comunque per me il 90% di loro sa che la gente è esasperata da sti divieti ad cazzum e non hanno molta voglia… poi il salvatore della Patria rischi sempre di trovarlo…
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.413
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
La cosa che mi fa più incazzare di queste 2 settimane, che ho girato comunque e non poco, ho incontrato solo un povero cristo in pickup della provincia, presumo a cercar carcasse… alla faccia dei 500 che hanno sparato… va bene prendermi la multa, va bene che segnalate da noi fanno schifo, ma almeno che si sbattano a cercarle… :soffriba:
La scorsa primavera, in periodo di "coprifuoco", a 100 metri da casa mia troviamo la carcassa di un muflone probabile vittima del lupo. Diciamo che era rimasta la cassa toracica svuotata, le zampe anteriori, la testa, qualche osso del bacino e metà dei femori.
Segnaliamo con le dovute modalità la presenza, ma era sabato...
Quando sono venuti a prenderla, lunedì, della carcassa erano rimaste un po' di costole spolpate, la spina dorsale e un pezzo del cranio.
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
La scorsa primavera, in periodo di "coprifuoco", a 100 metri da casa mia troviamo la carcassa di un muflone probabile vittima del lupo. Diciamo che era rimasta la cassa toracica svuotata, le zampe anteriori, la testa, qualche osso del bacino e metà dei femori.
Segnaliamo con le dovute modalità la presenza, ma era sabato...
Quando sono venuti a prenderla, lunedì, della carcassa erano rimaste un po' di costole spolpate, la spina dorsale e un pezzo del cranio.
Stessa cosa un mio amico che fa legna settimana scorsa… solo che era di cinghiale e in piena zona rossa… con calma… tanto #restiamosuasfalto…
 

mattew85spectralex7

Biker serius
22/11/16
225
170
0
Genova
Visita sito
Bike
Trek slash 9.8
Comunque per me il 90% di loro sa che la gente è esasperata da sti divieti ad cazzum e non hanno molta voglia… poi il salvatore della Patria rischi sempre di trovarlo…
Rispetto a tutti quelli che danno una mano, comunque il rischio di trovare un volontario con la casacca fluo che si sente Rambo non è remoto.
In alcune zone,tipo la mia, i cacciatori sono stati incaricati di cercare le carcasse.
Il paese è piccolo, la gente mormora, qui ci sono 3 squadre di cacciatori che battono i boschi che frequento di solito....
Molti purtroppo li conosco e spero di non trovarmeli davanti.
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Rispetto a tutti quelli che danno una mano, comunque il rischio di trovare un volontario con la casacca fluo che si sente Rambo non è remoto.
In alcune zone,tipo la mia, i cacciatori sono stati incaricati di cercare le carcasse.
Il paese è piccolo, la gente mormora, qui ci sono 3 squadre di cacciatori che battono i boschi che frequento di solito....
Molti purtroppo li conosco e spero di non trovarmeli davanti.
Per carità… però con che autorità possono fermarti multarti e farti un verbale?
 

Classifica mensile dislivello positivo