News Peste suina in Liguria e Piemonte: conseguenze per la MTB

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.209
14.231
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
@fafnir avevi ragione solo gli allevamenti intensivi vogliono tutelare… gli altri anche se sani dovranno abbattere tutti i capi… follia…
Quando falliranno tutti sarà sempre troppo tardi, che peste li colga.

Ovviamente non me la prendo coi poveri maiali ma tanto loro sono comunque destinati, per peste o per macello
 
  • Mi piace
Reactions: BOGIA NEN

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Quando falliranno tutti sarà sempre troppo tardi, che peste li colga.

Ovviamente non me la prendo coi poveri maiali ma tanto loro sono comunque destinati, per peste o per macello
Giustamente ‘’ammazziamo’’,è propio il caso di dirlo, il prodotto di qualità, per anni visto che non potranno riallevarli subito, per tutelare la porcheria… ECCELLENZE ITALIANE… :soffriba:
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.848
3.103
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Si vede bene che sia il cane che i padroni sono abituati a giocare con quei cinghiali, altrimenti nessuno di loro sarebbe così tranquillo.
secondo me no semplicemente te li trovi intorno e non sai più che cavolo fare
se ti agiti rischi di farti caricare e fa male
l'unica è stare tranquilli per la tua strada di solito ti ignorano se prendi un bastone o cerchi di scacciarli devi solo sperare che non si girino ,non avresti scampo non sei agile come il cane :-)
Io starei molto tranquillo
 
  • Mi piace
Reactions: orso2020

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.248
4.336
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
secondo me no semplicemente te li trovi intorno e non sai più che cavolo fare
se ti agiti rischi di farti caricare e fa male
l'unica è stare tranquilli per la tua strada di solito ti ignorano se prendi un bastone o cerchi di scacciarli devi solo sperare che non si girino ,non avresti scampo non sei agile come il cane :-)
Io starei molto tranquillo
Ormai sono arrivati in città e nei parchi cittadini,si saranno adeguati...ieri li ho visti un paio sull'altalena :razz:
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
secondo me no semplicemente te li trovi intorno e non sai più che cavolo fare
se ti agiti rischi di farti caricare e fa male
l'unica è stare tranquilli per la tua strada di solito ti ignorano se prendi un bastone o cerchi di scacciarli devi solo sperare che non si girino ,non avresti scampo non sei agile come il cane :-)
Io starei molto tranquillo
Se vai su Youtube vedi che hanno parecchi video con cinghiali, più o meno addomesticati, comunque confidenti e non aggressivi.
Di certo se li trovi nel bosco occorre stare più calmi possibile, cercando di far capire che non si hanno cattive intenzioni, a me è capitato di trovare la scrofa con i piccoli a distanza molto ravvicinata e me la sono cavata rimanendo fermo, senza guardarli, in modo da farli andare via in sicurezza, ma purtroppo non sempre va così bene.
 
  • Mi piace
Reactions: VINS61

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
854
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
La regione ha precisato che si può andare nei vari parchi cittadini perché chiusi, spiagge e strade asfaltate, quindi a genova niente forti, etc...
in pratica al righi, per esempio, si può solo fare la strada asfaltata...

 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
 

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.848
3.103
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Io ho fatto una domanda semplice ad alcuni membri delle federazioni caccia e enti parco
La domanda è questa :come procederete con le carcasse degli animali abbattuti?
Secondo le regole(e viste le enormi quantità ) i capi abbattuti dovrebbero essere "bruciati" nei termovalorizzatori in quanto non credo sia intelligente seppellirli e tantomeno fattibile
quindi ne deriva che per smaltire 200 capi frutto di qualche battuta in zone popolose si dovrà organizzare
1 trasporto in luogo di raccolta
2 carico su mezzi appositi
3 trasporto ai termovalorizzatori (anche se fossero impianti speciali di cremazione poco cambia )
Immaginiamo ora i soldi sprecati in queste operazioni e domandiamoci (anche da animalisti convinti )se si sarebbe potuto evitare tutto questo
Penso che se consentivano piani di abbattimento preventivo da sovrannumero non sarebbe accaduto STO MACELLO
e adesso non staremmo a scandalizzarci per il fatto che hanno chiuso i boschi
:rosik:
Grazie di cuore anche a chi vorrebbe eliminare la caccia e adesso spera che i cacciatori gli salvino il kiulo per la gita con cani e figli
 
  • Mi piace
Reactions: orso2020 and fab82

NenaGT89

Biker oversize lenta
21/1/21
1.970
1.971
0
Alta Toscana
Visita sito
Bike
.
Io ho fatto una domanda semplice ad alcuni membri delle federazioni caccia e enti parco
La domanda è questa :come procederete con le carcasse degli animali abbattuti?
Secondo le regole(e viste le enormi quantità ) i capi abbattuti dovrebbero essere "bruciati" nei termovalorizzatori in quanto non credo sia intelligente seppellirli e tantomeno fattibile
quindi ne deriva che per smaltire 200 capi frutto di qualche battuta in zone popolose si dovrà organizzare
1 trasporto in luogo di raccolta
2 carico su mezzi appositi
3 trasporto ai termovalorizzatori (anche se fossero impianti speciali di cremazione poco cambia )
Immaginiamo ora i soldi sprecati in queste operazioni e domandiamoci (anche da animalisti convinti )se si sarebbe potuto evitare tutto questo
Penso che se consentivano piani di abbattimento preventivo da sovrannumero non sarebbe accaduto STO MACELLO
e adesso non staremmo a scandalizzarci per il fatto che hanno chiuso i boschi
:rosik:
Grazie di cuore anche a chi vorrebbe eliminare la caccia e adesso spera che i cacciatori gli salvino il kiulo per la gita con cani e figli
Credo che limitare le colpe agli "animalisti" sia molto riduttivo.
Facciamo un piccolo recap. Sarebbe meglio un diagramma di flusso per rendere meglio l'idea.

* Vengono introdotti cinghiali ibridi dall'est Europa più grossi e più prolifici dei nostrani.
* Si riproducono a dismisura, causando sovrannumero di cinghiali => Agricoltori ed altre persone (es.: automobilisti) scontenti
* I predatori naturali sono pochi e "meno efficienti" nel controllo delle nascite dei cinghiali
* Vengono introdotti lupi => Pastori ed allevatori di bestiame allo stato brado scontenti
* Si incentiva la caccia selettiva => Animalisti e cacciatori "classici" scontenti
* Si incentiva la caccia "classica" => Allevatori intensivi scontenti

Qualsiasi scelta si sia fatta e si farà in futuro, una fetta di persone scontente che ostacoleranno certe azioni si incontreranno sempre.
Vogliamo dar la colpa agli animalisti perché odiano l'uccisione animale? Certamente.
Vogliamo dar la colpa a chi ha introdotto i cinghiali non nostrani? Certamente.
Vogliamo dar la colpa ad agricoltori ed allevatori che non vogliono i predatori naturali? Certamente.
Vogliamo dar la colpa agli allevatori intensivi perché il rischio epidemiologico è altissimo? Certamente.

Qui le cazzate le hanno fatte tutte le categorie, nessuna esclusa.
Spero di aver spiegato bene le cause/effetto, che sono ben articolate, ma il fine è sempre lo stesso: c'è un problema grande come una casa e va risolto in un breve lasso di tempo.
 
  • Mi piace
Reactions: bostik

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.848
3.103
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Credo che limitare le colpe agli "animalisti" sia molto riduttivo.
Facciamo un piccolo recap. Sarebbe meglio un diagramma di flusso per rendere meglio l'idea.

* Vengono introdotti cinghiali ibridi dall'est Europa più grossi e più prolifici dei nostrani.
* Si riproducono a dismisura, causando sovrannumero di cinghiali => Agricoltori ed altre persone (es.: automobilisti) scontenti
* I predatori naturali sono pochi e "meno efficienti" nel controllo delle nascite dei cinghiali
* Vengono introdotti lupi => Pastori ed allevatori di bestiame allo stato brado scontenti
* Si incentiva la caccia selettiva => Animalisti e cacciatori "classici" scontenti
* Si incentiva la caccia "classica" => Allevatori intensivi scontenti

Qualsiasi scelta si sia fatta e si farà in futuro, una fetta di persone scontente che ostacoleranno certe azioni si incontreranno sempre.
Vogliamo dar la colpa agli animalisti perché odiano l'uccisione animale? Certamente.
Vogliamo dar la colpa a chi ha introdotto i cinghiali non nostrani? Certamente.
Vogliamo dar la colpa ad agricoltori ed allevatori che non vogliono i predatori naturali? Certamente.
Vogliamo dar la colpa agli allevatori intensivi perché il rischio epidemiologico è altissimo? Certamente.

Qui le cazzate le hanno fatte tutte le categorie, nessuna esclusa.
Spero di aver spiegato bene le cause/effetto, che sono ben articolate, ma il fine è sempre lo stesso: c'è un problema grande come una casa e va risolto in un breve lasso di tempo.
nessuno sa da dove è arrivata la peste ma che ambiente trova ...la situazione ambientale è causa prettamente delle politiche di "protezione " sbagliata di alcune razze
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
854
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Io ho fatto una domanda semplice ad alcuni membri delle federazioni caccia e enti parco
La domanda è questa :come procederete con le carcasse degli animali abbattuti?
Secondo le regole(e viste le enormi quantità ) i capi abbattuti dovrebbero essere "bruciati" nei termovalorizzatori in quanto non credo sia intelligente seppellirli e tantomeno fattibile
quindi ne deriva che per smaltire 200 capi frutto di qualche battuta in zone popolose si dovrà organizzare
1 trasporto in luogo di raccolta
2 carico su mezzi appositi
3 trasporto ai termovalorizzatori (anche se fossero impianti speciali di cremazione poco cambia )
Immaginiamo ora i soldi sprecati in queste operazioni e domandiamoci (anche da animalisti convinti )se si sarebbe potuto evitare tutto questo
Penso che se consentivano piani di abbattimento preventivo da sovrannumero non sarebbe accaduto STO MACELLO
e adesso non staremmo a scandalizzarci per il fatto che hanno chiuso i boschi
:rosik:
Grazie di cuore anche a chi vorrebbe eliminare la caccia e adesso spera che i cacciatori gli salvino il kiulo per la gita con cani e figli
onestamente non sono sicuro che debbano cremarli... nella delibera della regione liguria si parla di MACELLAZIONE!
 
  • Wow
Reactions: gattobastardo

NenaGT89

Biker oversize lenta
21/1/21
1.970
1.971
0
Alta Toscana
Visita sito
Bike
.
nessuno sa da dove è arrivata la peste ma che ambiente trova ...la situazione ambientale è causa prettamente delle politiche di "protezione " sbagliata di alcune razze
Stavo ricercando un articolo dove avevo letto che l'origine era in un paese dell'est Europa, se lo ritrovo lo metto.

EDIT:
Direttamente da EFSA:
 
  • Mi piace
Reactions: VINS61

sahara

Biker serius
2/4/07
250
155
0
Insubria
Visita sito
Bike
Specialized enduro expert

Non ne ho trovata una specifica per la MTB, ma mi pare sia anche meglio non disperdere le forze e fare fronte comune con escursionisti e altri che a vario titolo amano percorrere le aree interessate.
Se vi va, un contributo concreto può essere questo.
fatto
 
  • Mi piace
Reactions: VINS61 and nic.ge

Classifica mensile dislivello positivo