News Peste suina in Liguria e Piemonte: conseguenze per la MTB

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pistola74

Biker serius
11/3/10
222
190
0
49
Belluno
Visita sito
Bike
Trek ex 9.8 2020
il teatrino covid sta per finire, sempre più gente si risveglia, quindi tirano fuori un'altra super cazzola
Ragazzo, prima di scrivere cazzate pensaci...e pensa anche a quelle persone che nel "teatrino" ci hanno perso dei cari e alle altre che lavorano in ospedale a curare quelli che non si vaccinano perché ne sanno più dei medici e non credono al teatrino COVID...
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Mah io delle immissioni illegali non saprei… anche la storia della pressione venatoria che spinge a fare più cuccioli mi sembra un caso più unico che raro…
La caccia è in declino tante squadre di paese in zona sono sparite… mi sembra propio un controsenso… qualsiasi popolazione animale sottoposta a pressione eccessiva regredisce…invece a me sembra il contrario…

Da qui:
https://www.lastampa.it/la-zampa/al...a-caccia-peggiorera-la-situazione-1.36541332/

In breve:
Questo animale è organizzato in una società matriarcale: ogni famiglia è comandata da una femmina, la “matrona” o matriarca, madre di tutti i componenti (tranne i maschi maturi, che vengono allontanati dal gruppo). La matrona emette un feromone che blocca l’estro delle altre femmine: lei è l’unica che si riproduce, ma è anche quella che è più a rischio per la caccia, perché negli spostamenti mette al sicuro i piccoli e tutti i componenti del gruppo e finisce per esporsi di più ai colpi dei cacciatori. Se viene uccisa, però, il blocco scompare e tutte le altre femmine vanno in estro. Risultato: se prima la matrona aveva 5-6 cuccioli, poi le sorelle finiscono per formare gruppi di 50 esemplari».
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Da qui:
https://www.lastampa.it/la-zampa/al...a-caccia-peggiorera-la-situazione-1.36541332/

In breve:
Questo animale è organizzato in una società matriarcale: ogni famiglia è comandata da una femmina, la “matrona” o matriarca, madre di tutti i componenti (tranne i maschi maturi, che vengono allontanati dal gruppo). La matrona emette un feromone che blocca l’estro delle altre femmine: lei è l’unica che si riproduce, ma è anche quella che è più a rischio per la caccia, perché negli spostamenti mette al sicuro i piccoli e tutti i componenti del gruppo e finisce per esporsi di più ai colpi dei cacciatori. Se viene uccisa, però, il blocco scompare e tutte le altre femmine vanno in estro. Risultato: se prima la matrona aveva 5-6 cuccioli, poi le sorelle finiscono per formare gruppi di 50 esemplari».
Ok ma se di 10 femmine del branco ne rimane una dopo 3 mesi di caccia non cambia nulla…questa e ALTA PRESSIONE VENATORIA
Il problema è se ammazzo solo la capobranco trovandomi con 9 femmine in estro quindi BASSA PRESSIONE VENATORIA…
Ripeto l’articolo è corretto ed è quello che è avvenuto negli ultimi anni soprattutto causa limitazioni Covid.
la pressione venatoria è stata BASSA ed il numero è esploso.
Ora per ridurla serviranno abbattimenti di massa non selettivi altrimenti sarà peggio come appunto descritto nell’articolo
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Ok ma se di 10 femmine del branco ne rimane una dopo 3 mesi di caccia non cambia nulla…questa e ALTA PRESSIONE VENATORIA
Il problema è se ammazzo solo la capobranco trovandomi con 9 femmine in estro quindi BASSA PRESSIONE VENATORIA…
Ripeto l’articolo è corretto ed è quello che è avvenuto negli ultimi anni soprattutto causa limitazioni Covid.
la pressione venatoria è stata BASSA ed il numero è esploso.
Ora per ridurla serviranno abbattimenti di massa non selettivi altrimenti sarà peggio come appunto descritto nell’articolo

Certo qui si riferisce alla situazione caccia "normale", se ora organizzi squadriglie di cacciatori con l'intento di eliminare la metà dei cinghiali esistenti è altro discorso. Ma vuol dire correre a ripari di una situazione non gestita e anzi peggiorata negli ultimi decenni, cosa di cui il trekker o altro utente non è causa ne soluzione, giusto per tornare in tema.
 
  • Mi piace
Reactions: BOGIA NEN

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Certo qui si riferisce alla situazione caccia "normale", se ora organizzi squadriglie di cacciatori con l'intento di eliminare la metà dei cinghiali esistenti è altro discorso. Ma vuol dire correre a ripari di una situazione non gestita e anzi peggiorata negli ultimi decenni, cosa di cui il trekker o altro utente non è causa ne soluzione, giusto per tornare in tema.
Assolutamente! Gestita in un modo vomitevole direi… sono anni che i cinghiali scorrazzano ovunque perfino nei centri cittadini e non si è fatto nulla…inoltre come ho detto trekker e biker sarebbero utilissimi per monitorare il territorio viste le risorse che si hanno a disposizione…
Ma certe teste d’uovo non ci arrivano…
 

NenaGT89

Biker oversize lenta
21/1/21
1.970
1.971
0
Alta Toscana
Visita sito
Bike
.
Hai ragione l'avevo sentita in una trasmissione locale ma non ritrovo la notizia scritta, può essere che era una notizia bufala o ancora in fase di accertamento.
Probabilmente, ormai la tendenza di alcune testate è mandare la notizia prima dell'accertamento.
Anche a Massa Carrara hanno trovato una carcassa di cinghiale, ma per evitare di creare panico hanno detto subito che quasi certamente non si trattava di PSI, ma naturalmente l'ASL ha dovuto analizzarlo.
Dipende sempre come vengono date le informazioni...
 

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.777
2.975
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
il teatrino covid sta per finire, sempre più gente si risveglia, quindi tirano fuori un'altra super cazzola

Teoria della cospirazione[modifica | modifica wikitesto]​

Sei anni dopo questo evento il giornale Newsday, citando fonti anonime,[3][4] dichiarò che con almeno il tacito supporto degli ufficiali della CIA, le cooperative legate ai terroristi anti-Castro introdussero presumibilmente il virus della peste suina africana a Cuba sei settimane prima dello scoppio dell'epidemia del 1971, con lo scopo di destabilizzare l'economia cubana e incoraggiare l'opposizione interna a Fidel Castro. Il virus fu presumibilmente consegnato ai terroristi da una base dell'esercito nei pressi del Canale di Panama da una ignota fonte dell'intelligence americana.[5][6]

:rosik: la storia insegna
 

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.158
4.105
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Da qui:
https://www.lastampa.it/la-zampa/al...a-caccia-peggiorera-la-situazione-1.36541332/

In breve:
Questo animale è organizzato in una società matriarcale: ogni famiglia è comandata da una femmina, la “matrona” o matriarca, madre di tutti i componenti (tranne i maschi maturi, che vengono allontanati dal gruppo). La matrona emette un feromone che blocca l’estro delle altre femmine: lei è l’unica che si riproduce, ma è anche quella che è più a rischio per la caccia, perché negli spostamenti mette al sicuro i piccoli e tutti i componenti del gruppo e finisce per esporsi di più ai colpi dei cacciatori. Se viene uccisa, però, il blocco scompare e tutte le altre femmine vanno in estro. Risultato: se prima la matrona aveva 5-6 cuccioli, poi le sorelle finiscono per formare gruppi di 50 esemplari».
A questo punto non so spiegarmi come mi è stato possibile vedere circa 20 striati,cioè cuccioli di circa 3/4 mesi in un gruppo di circa 50/55 animali.Se partorisce solo la matrona non li fa 20 tutti insieme allora le cose son due o partorisce ogni 15 giorni(ma non credo)ho quelli erano il frutto di altre femmine.Un altra cosa,se muore la cosidetta matrona a chi tocca di farla tra le femmine del gruppo?
 

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.777
2.975
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
A questo punto non so spiegarmi come mi è stato possibile vedere circa 20 striati,cioè cuccioli di circa 3/4 mesi in un gruppo di circa 50/55 animali.Se partorisce solo la matrona non li fa 20 tutti insieme allora le cose son due o partorisce ogni 15 giorni(ma non credo)ho quelli erano il frutto di altre femmine.Un altra cosa,se muore la cosidetta matrona a chi tocca di farla tra le femmine del gruppo?
gli striati persi seguono anche i maschi ho anche qualche video
i cinghiali ormai sono abituati
 

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.777
2.975
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
mi sa che la prossima estate ci dobbiamo andare noi umani in zone protette per non essere aggrediti dai cinghiali

ormai succederà di nuovo e sempre più spesso in Spagna sono disperati
 

Classifica mensile dislivello positivo