News Peste suina in Liguria e Piemonte: conseguenze per la MTB

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Giustissimo e sacrosanto lo spirito critico, ci mancherebbe.
E anche a me starebbe sui co****ni un provvedimento tanto restrittivo..
Però se critico e dico no devo proporre un'alternativa al tentativo di risolvere un problema, e proporre un'alternativa suppone conoscere approfonditamente la materia che origina questo problema.
E l'alternativa non può e non deve essere "è ma fino all'altro ieri non hanno fatto nulla per risolvere", sennò sono solo chiacchiere da bar.
Questo è il mio pensiero, chiaramente...
Le alternative le hanno espresse chiaramente quelli del Parco del Beigua…
 

akirosan

Biker superis
16/6/10
340
294
0
Venezia
Visita sito
Bike
Rockrider XC940LTD / Rockrider 8.2 LTD Team
Ho viaggiato in lungo e in largo in Ungheria, Slovacchia, Polonia, Lituania, Lettonia, Estonia, zone dove la malattia è presente.
Non ho incontrato nessun avvertimento di "divieto di andar per boschi", e si che ho attraversato in bici la Foresta di Bialowieza in Polonia, altri parchi in Estonia (su in cima, quasi al confine con la Russia).
Mi domando se veramente altrove esistano simili divieti o se questa sia l'ennesima trovata di un ministro ipocondriaco...
La peste suina è endemica in Sardegna (fino a non molto tempo fa dalla Sardegna non si potevano esportare carni di maiale di nessun tipo) e non c'è alcun divieto di andar per boschi, per il semplice fatto che negli anni è stata combattuta e circoscritta. C'è un monitoraggio costante e ogni nuovo focolaio viene ben presto individuato e debellato con l'abbattimento di un numero relativamente minimo di capi. Ma non è un risultato che si ottiene dall'oggi al domani e la profilassi nel frattempo è proprio quella messa in atto, qui come in qualsiasi altro posto
 

084

Biker novus
2/1/21
44
64
0
40
Collecchio
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper
Forse non fanno girare tutti i soldi che fanno girare i prosciuttifici, ma meritano di sopravvivere anche loro. Dai una lettura qui sotto:

Ci mancherebbe che non meritino di soppravvivere..DEVONO soppravvivere.
Dico solo che occorrerebbe affrontare la cosa nelle giuste sedi e con le giuste competenze..
 

cavanenghi

Biker tremendus
28/9/07
1.038
17
0
Tortona (AL)
Visita sito
Bike
norco range+specialized sx
Rimane infine da capire come possano garantire l'attuabilità di questo decreto: metteranno un controllore per sentiero? Ci sono zone dove non passa un'anima per km quadrati...
Non è che per attuare una normativa sia possibile solo ed esclusivamente effettuando controlli a tappeto!!! Se una normativa è cogente sei tenuto a rispettarla a prescindere dal controllo...ma che discorsi sono?
 
  • Mi piace
Reactions: MauroPS

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.515
1.459
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Tranquilli !! vedrete che tra sei mesi sarà tutto finito e circoscritto , magari il nostro caro ministro coadiuvato dai suio guru scriverà un altro libro autoincensante su come grazie hai suoi superpoteri e decisioni ha sconfitto la PSA !
Scusate l'ironia nonostante il problema sia decisamente grave , personalmente non sono ancora convinto che a gestirlo ci siano le migliori menti a disposizione , speriamo perlomeno facciano meno danni dei cinghiali .
Mi spiace per le zone colpite ed interessate da questa situazione , mi auguro che si riesca ad uscirne al più presto evitando il dilagarsi dei contagi e limitando i disagi . Da persona "responsabile" cerchèrò di rispettare, come ho sempre fatto, le indicazioni che verranno date , spero solamente che seguano giusti criteri :medita:
 

NenaGT89

Biker oversize lenta
21/1/21
1.970
1.971
0
Alta Toscana
Visita sito
Bike
.
Non è che per attuare una normativa sia possibile solo ed esclusivamente effettuando controlli a tappeto!!! Se una normativa è cogente sei tenuto a rispettarla a prescindere dal controllo...ma che discorsi sono?
In un certo senso ha ragione Gianz: il buonsenso è proprietà di poche persone. Purtroppo chi non lo ha, va sanzionato.
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Non è che per attuare una normativa sia possibile solo ed esclusivamente effettuando controlli a tappeto!!! Se una normativa è cogente sei tenuto a rispettarla a prescindere dal controllo...ma che discorsi sono?
E se è una normativa dannosa? Se leggi quello che scrivono quelli del Parco del Beigua, che reputo molto più esperti dei fenomeni che hanno scritto questa porcheria, ridurre le attività favorirà propio la dispersione altro che ridurre il contagio!
 

NenaGT89

Biker oversize lenta
21/1/21
1.970
1.971
0
Alta Toscana
Visita sito
Bike
.
Ho letto la posizione del parco del Beigua.
Tutto vero quel che dice, che serve un controllo attivo e dinamico sugli allevamenti, che gli enti preposti sono molto in difficoltà ed estremamente sotto organico (ahimé, lo posso confermare in prima persona).
Però.
C'è un però.
Al di là del "benaltrismo" (stavolta non detto in maniera negativa, che come ho scritto sopra, condivido pure), quale è la proposta che hanno come ente parco come monitoraggio dentro al loro territorio?
Un conto è guardare nel recinto degli altri e sentenziare su quello, un altro è proporre qualcosa che il proprio orticello lo riguarda.
 

cavanenghi

Biker tremendus
28/9/07
1.038
17
0
Tortona (AL)
Visita sito
Bike
norco range+specialized sx
E se è una normativa dannosa? Se leggi quello che scrivono quelli del Parco del Beigua, che reputo molto più esperti dei fenomeni che hanno scritto questa porcheria, ridurre le attività favorirà propio la dispersione altro che ridurre il contagio!
Non era questo il punto della questione...l'efficacia dell'ordinanza non può essere valutata a priori da Noi che non siamo dei tecnici veterinari o quant'altro, mi sembra che se emanata da un Ministero della Salute abbia almeno un minimo di credibilità in partenza... e sappi che comunque Te lo dice uno che é nel pieno di quel territorio e che pertanto dovrò spostarsi quindi....figurati se non ne sono contrariato...ma tant'è.
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
La cura per l'alopecia androgenetica esiste, si chiama finasteride, è estremamente efficace ma va presa a vita e ha alcuni non tracurabili effetti collaterali, tra cui calo della libido, riduzione di pene e testicoli, impotenza. In alcuni casi gli effetti collaterali sono stati irreversibili. Per questo continuano a vendere bene le altre terapie inefficaci.
porta anche ad una depressione piuttosto marcata.
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Non era questo il punto della questione...l'efficacia dell'ordinanza non può essere valutata a priori da Noi che non siamo dei tecnici veterinari o quant'altro, mi sembra che se emanata da un Ministero della Salute abbia almeno un minimo di credibilità in partenza... e sappi che comunque Te lo dice uno che é nel pieno di quel territorio e che pertanto dovrò spostarsi quindi....figurati se non ne sono contrariato...ma tant'è.
Questo ministro della salutel’ha persa già da tempo credibilità…e la classe politica tutta… per me i veri esperti della questione non sono loro… poi ognuno agisca per propria coscienza
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Non era questo il punto della questione...l'efficacia dell'ordinanza non può essere valutata a priori da Noi che non siamo dei tecnici veterinari o quant'altro, mi sembra che se emanata da un Ministero della Salute abbia almeno un minimo di credibilità in partenza... e sappi che comunque Te lo dice uno che é nel pieno di quel territorio e che pertanto dovrò spostarsi quindi....figurati se non ne sono contrariato...ma tant'è.
Intendo dire che sono gli stessi che se ne sono fregati prima della questione e ora mettono una toppa peggio del buco…quindi che credibilità hanno?
 
  • Mi piace
Reactions: fab82

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
speriamo non arrivi in Friuli, ospiti di gente unica...


Assenti durante l’orario di lavoro e con l’auto di servizio in giro, indagati 8 agenti del corpo forestale: «Uno in divisa ammazzava i maiali»​

 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.066
5.114
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
se dovesse estendersi al Lazio che fanno ci rinchiudono dentro casa? ormai i cinghiali hanno invaso Roma...

Però civilmente vanno al pronto soccorso per un check up :smile:

 
  • Mi piace
Reactions: BOGIA NEN

Classifica mensile dislivello positivo