News Peste suina in Liguria e Piemonte: conseguenze per la MTB

NenaGT89

Biker oversize lenta
21/1/21
1.970
1.971
0
Alta Toscana
Visita sito
Bike
.
Altrove stavo leggendo che una spiegazione plausibile sia il rischio di pestare qualche "residuato organico" infetto, anche piccole porzioni che però possono essere sparse lungo un sentiero o, peggio ancora, turisti che magari vanno in località lontane e poi... diffondono in quel modo. Per quanto si possano pulire suole degli scarponcini e gomme delle MTB, la disinfezione del virus non si fa proprio così facilmente (es.: chi passerebbe soluzioni idroalcoliche sulle gomme?).

Non sto giustificando o dando contro a niente... sto cercando soltanto di capire il perché dell'ordinanza.
 
  • Mi piace
Reactions: pistola74

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Altrove stavo leggendo che una spiegazione plausibile sia il rischio di pestare qualche "residuato organico" infetto, anche piccole porzioni che però possono essere sparse lungo un sentiero o, peggio ancora, turisti che magari vanno in località lontane e poi... diffondono in quel modo. Per quanto si possano pulire suole degli scarponcini e gomme delle MTB, la disinfezione del virus non si fa proprio così facilmente (es.: chi passerebbe soluzioni idroalcoliche sulle gomme?).

Non sto giustificando o dando contro a niente... sto cercando soltanto di capire il perché dell'ordinanza.
Esatto ma il problema è quello che dicevo prima… quando il soggetto veicolo dell’infezione è libero di andare ovunque ti preoccupi dei residui organici? Ergo se pesto una carcassa o deiezioni di cinghiale? Scusate ma quante merde di cinghiale o carcasse avete pestato in questi anni???
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.453
5.551
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Tranquilli, ho fonti certe che abbiano già pronto un vaccino x maiali...!
Lo stanno già testando sulle persone da un anno e i risultati sono incoraggianti..! :-| :))):
 

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
Esatto ma il problema è quello che dicevo prima… quando il soggetto veicolo dell’infezione è libero di andare ovunque ti preoccupi dei residui organici? Ergo se pesto una carcassa o deiezioni di cinghiale? Scusate ma quante merde di cinghiale o carcasse avete pestato in questi anni???
Di merde negli ultimi 2 anni se ne sono pestate parecchie, anche qui sul forum :loll:
 

NenaGT89

Biker oversize lenta
21/1/21
1.970
1.971
0
Alta Toscana
Visita sito
Bike
.
Esatto ma il problema è quello che dicevo prima… quando il soggetto veicolo dell’infezione è libero di andare ovunque ti preoccupi dei residui organici? Ergo se pesto una carcassa o deiezioni di cinghiale? Scusate ma quante merde di cinghiale o carcasse avete pestato in questi anni???
Pestata no (per quanto si possa vedere, sai mai se sono sotto a delle foglie), ma vista più di una volta sì.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Per capire c’è un video nella prima pagina
Video interessante, grazie per la condivisione.

Però a questo punto mi chiedo: una volta che il virus è diffuso sul territorio immagino che sradicarlo sarà praticamente impossibile, viste le possibilità di contaminazione anche a mesi dall'ultimo caso.
In tal caso... le regole non dovrebbero esser più stringenti per chi gestisce gli allevamenti? Che poi ci sia la peste suina in giro, ok, sterminerà i cinghiali (sempre che il virus non muti e non riesca a fare il salto da noi...), ma se uno segue dei protocolli per la gestione dell'allevamento, beh, dovrebbe scongiurare il rischio di infezioni (che so: non usare le calzature ed i capi di vestiario che usi all'esterno, non permettere l'ingresso ai non addetti, non importare maiali da zone contaminate, abbattere quelli malati esistenti e, purtroppo, tutti quelli con cui sono venuti a contatto, eliminare mangimi infetti).
Per quanto riguarda i cinghiali, magari è la volta che si risolve, da solo, un problema sempre più preoccupante, riportando equilibrio nelle popolazioni locali di quello che sta diventando un problema per agricoltori e non solo...
 

NenaGT89

Biker oversize lenta
21/1/21
1.970
1.971
0
Alta Toscana
Visita sito
Bike
.
Video interessante, grazie per la condivisione.

Però a questo punto mi chiedo: una volta che il virus è diffuso sul territorio immagino che sradicarlo sarà praticamente impossibile, viste le possibilità di contaminazione anche a mesi dall'ultimo caso.
In tal caso... le regole non dovrebbero esser più stringenti per chi gestisce gli allevamenti? Che poi ci sia la peste suina in giro, ok, sterminerà i cinghiali (sempre che il virus non muti e non riesca a fare il salto da noi...), ma se uno segue dei protocolli per la gestione dell'allevamento, beh, dovrebbe scongiurare il rischio di infezioni (che so: non usare le calzature ed i capi di vestiario che usi all'esterno, non permettere l'ingresso ai non addetti, non importare maiali da zone contaminate, abbattere quelli malati esistenti e, purtroppo, tutti quelli con cui sono venuti a contatto, eliminare mangimi infetti).
Per quanto riguarda i cinghiali, magari è la volta che si risolve, da solo, un problema sempre più preoccupante, riportando equilibrio nelle popolazioni locali di quello che sta diventando un problema per agricoltori e non solo...
Gli allevamenti non sono sempre quelli intensivi, al chiuso. Ci sono anche gli allevamenti allo stato brado.
Una volta che viene infettato un maiale di un allevamento, l'epidemia si propaga abbastanza rapidamente, ed è altrettanto facile che si abbattano tutti i maiali.
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Gli allevamenti non sono sempre quelli intensivi, al chiuso. Ci sono anche gli allevamenti allo stato brado.
Una volta che viene infettato un maiale di un allevamento, l'epidemia si propaga abbastanza rapidamente, ed è altrettanto facile che si abbattano tutti i maiali.
Diciamo che nel piccolo anche a livello di eventuali risarcimenti o rimborsi per capi perduti sarebbe più gestibile. Nell’intensivo sarebbe un disastro immane. Se poi ci metti certi allevamenti con condizioni assurde puoi immaginare… e anche qui consulenti e ministero dov’erano quando bisognava vigilare?
 
  • Mi piace
Reactions: SteFagg and Gianz

NenaGT89

Biker oversize lenta
21/1/21
1.970
1.971
0
Alta Toscana
Visita sito
Bike
.
Diciamo che nel piccolo anche a livello di eventuali risarcimenti o rimborsi per capi perduti sarebbe più gestibile. Nell’intensivo sarebbe un disastro immane. Se poi ci metti certi allevamenti con condizioni assurde puoi immaginare… e anche qui consulenti e ministero dov’erano quando bisognava vigilare?
Sempre detto... ho iniziato a cambiare personalmente rotta, cercando di acquistare uova del vicino di casa col pollaio o da allevamento all'aperto, o comunque evitando quando posso dalla GdA.
Che comunque rispetto a tanti stati esteri, in Italia a livello di leggi e normative sulla salute degli animali d'allevamento siamo messi "meglio". Non propriamente bene, ma "meglio"...
 
  • Mi piace
Reactions: BOGIA NEN

084

Biker novus
2/1/21
44
64
0
40
Collecchio
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper
No ma io non ho parole..
Ma almeno avete idea di cosa sia la peste suina africana? Quale sia la sua eziologia?
Io no..e per questo tendo a fidarmi di chi ne sa più di me..tipo chi legifera in merito..sarò scemo io.
Mio nonno mi raccontava che quando c'erano stati casi nella bassa parmense, chi aveva allevamenti stava in QUARANTENA (neanche il casaro poteva entrare..), nessuno poteva entrare/uscire dalla proprietà se non i componenti del nucleo famigliare per necessità.
Se un capo dell'allevamento contraeva la PSA TUTTI i capi dovevano essere abbattuti e le carcasse distrutte.
Pensa cosa vorrebbe dire per il tessuto economico il diffondersi massiccio dell'epidemia...
E qui si sta a discutere di lobby, di indotto economico generato dai bikers, dello "ecco e adesso come faccio senza la MIA pedalata settimanale"...ma veramente? Ma boh.
Quello che ci vedo io in certi commenti è solo egoismo allo stato puro, della serie che c***o me ne frega del resto, basta che non mi tocchi il mio orticello e i miei hobby.
 

Arzi71

Biker superis
15/12/17
347
117
0
53
Genova
Visita sito
Bike
SANTA CRUZ Hightower C
Rimane infine da capire come possano garantire l'attuabilità di questo decreto: metteranno un controllore per sentiero? Ci sono zone dove non passa un'anima per km quadrati...
Non vorrei sbagliare ma a Genova, dopo il crollo del ponte, ci sono state numerose assunzioni di vigili urbani, quindi le risorse potenzialmente potrebbero esserci.
Sinceramente un po' di controlli random me li aspetto, con qualche pattuglia di vigili o carabinieri che gira sulle strade di accesso ai sentieri.
Poi che ci sia anche un controllo direttamente sui sentieri la vedo più complicata.
Comunque circola già voce di pattugliamenti previsti per il fine settimana in zona passo del Faiallo...
 

NenaGT89

Biker oversize lenta
21/1/21
1.970
1.971
0
Alta Toscana
Visita sito
Bike
.
No ma io non ho parole..
Ma almeno avete idea di cosa sia la peste suina africana? Quale sia la sua eziologia?
Io no..e per questo tendo a fidarmi di chi ne sa più di me..tipo chi legifera in merito..sarò scemo io.
Mio nonno mi raccontava che quando c'erano stati casi nella bassa parmense, chi aveva allevamenti stava in QUARANTENA (neanche il casaro poteva entrare..), nessuno poteva entrare/uscire dalla proprietà se non i componenti del nucleo famigliare per necessità.
Se un capo dell'allevamento contraeva la PSA TUTTI i capi dovevano essere abbattuti e le carcasse distrutte.
Pensa cosa vorrebbe dire per il tessuto economico il diffondersi massiccio dell'epidemia...
E qui si sta a discutere di lobby, di indotto economico generato dai bikers, dello "ecco e adesso come faccio senza la MIA pedalata settimanale"...ma veramente? Ma boh.
Quello che ci vedo io in certi commenti è solo egoismo allo stato puro, della serie che c***o me ne frega del resto, basta che non mi tocchi il mio orticello e i miei hobby.
In realtà per l'aviaria continua ancora adesso, il veronese è pieno zeppo di focolai di aviaria.
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
No ma io non ho parole..
Ma almeno avete idea di cosa sia la peste suina africana? Quale sia la sua eziologia?
Io no..e per questo tendo a fidarmi di chi ne sa più di me..tipo chi legifera in merito..sarò scemo io.
Mio nonno mi raccontava che quando c'erano stati casi nella bassa parmense, chi aveva allevamenti stava in QUARANTENA (neanche il casaro poteva entrare..), nessuno poteva entrare/uscire dalla proprietà se non i componenti del nucleo famigliare per necessità.
Se un capo dell'allevamento contraeva la PSA TUTTI i capi dovevano essere abbattuti e le carcasse distrutte.
Pensa cosa vorrebbe dire per il tessuto economico il diffondersi massiccio dell'epidemia...
E qui si sta a discutere di lobby, di indotto economico generato dai bikers, dello "ecco e adesso come faccio senza la MIA pedalata settimanale"...ma veramente? Ma boh.
Quello che ci vedo io in certi commenti è solo egoismo allo stato puro, della serie che c***o me ne frega del resto, basta che non mi tocchi il mio orticello e i miei hobby.
Semplicemente si sta discutendo di cosa c’entri vietare certe cose di fronte al problema…
 
  • Mi piace
Reactions: Dibe79

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
854
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Non vorrei sbagliare ma a Genova, dopo il crollo del ponte, ci sono state numerose assunzioni di vigili urbani, quindi le risorse potenzialmente potrebbero esserci.
Sinceramente un po' di controlli random me li aspetto, con qualche pattuglia di vigili o carabinieri che gira sulle strade di accesso ai sentieri.
Poi che ci sia anche un controllo direttamente sui sentieri la vedo più complicata.
Comunque circola già voce di pattugliamenti previsti per il fine settimana in zona passo del Faiallo...
domani mi aspetto già i vigili o i carabinieri parcheggiate sull'H del righi!!
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Non vorrei sbagliare ma a Genova, dopo il crollo del ponte, ci sono state numerose assunzioni di vigili urbani, quindi le risorse potenzialmente potrebbero esserci.
Sinceramente un po' di controlli random me li aspetto, con qualche pattuglia di vigili o carabinieri che gira sulle strade di accesso ai sentieri.
Poi che ci sia anche un controllo direttamente sui sentieri la vedo più complicata.
Comunque circola già voce di pattugliamenti previsti per il fine settimana in zona passo del Faiallo...
Si, ma avrai sempre una copertura del tutto inadeguata. Che so, qui in zona dove abito, alto vicentino, ci sono più sentieri che carabinieri forestali che in tutta la nazione. Si, puoi blindare certe zone frequentatissime.
Ripeto: dovrebbero dare un giro di controlli sugli allevamenti, e su chi li gestisce, visto il loro impatto generale.
Non credo che siano così tanti i bikers e gli escursionisti che verranno poi mai a contatto con maiali d'allevamento. Il virus già sta girando, la natura provvederà da sola ad abbassare il numero di cinghiali infetti. L'uomo dovrebbe pensare a ridurre solo dove serve, altrimenti rischi di paralizzare interi settori per il beneplacido di 4 gatti.
 
  • Mi piace
Reactions: BOGIA NEN

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Gli allevamenti non sono sempre quelli intensivi, al chiuso. Ci sono anche gli allevamenti allo stato brado.
Una volta che viene infettato un maiale di un allevamento, l'epidemia si propaga abbastanza rapidamente, ed è altrettanto facile che si abbattano tutti i maiali.
Yep... non dico di chiuderli, ma quanto meno recintare l'area. Costa? Si, certo, ma quanto ti costerà paralizzare interi settori produttivi di un paese (al solito: turismo e svago)?
 

pistola74

Biker serius
11/3/10
223
190
0
49
Belluno
Visita sito
Bike
Trek ex 9.8 2020
Altrove stavo leggendo che una spiegazione plausibile sia il rischio di pestare qualche "residuato organico" infetto, anche piccole porzioni che però possono essere sparse lungo un sentiero o, peggio ancora, turisti che magari vanno in località lontane e poi... diffondono in quel modo. Per quanto si possano pulire suole degli scarponcini e gomme delle MTB, la disinfezione del virus non si fa proprio così facilmente (es.: chi passerebbe soluzioni idroalcoliche sulle gomme?).

Non sto giustificando o dando contro a niente... sto cercando soltanto di capire il perché dell'ordinanza.
Questo credo sia il giusto modo per essere critici, ipotizzare che alla base di una decisione ci sia stata una riflessione basata su evidenze scientifiche; poi è giusto avere dei dubbi sulle decisioni che sono state prese, ma dire (o far intendere) che chi le ha prese è un inetto, incapace ed incompetente, questo mi sembra un pò troppo facile e populista! Tutti soci del sistema!!!
 
  • Mi piace
Reactions: picca

Classifica mensile dislivello positivo