News Peste suina in Liguria e Piemonte: conseguenze per la MTB

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Discutere con quale scopo?
No perchè io a parte il "piove, governo ladro" diffuso, di costruttivo vedo solo i pdf dell'ordinanza e la mappa dai comuni interessati....
Siamo su un Forum…
Il punto è che in questa situazione si è lasciato esplodere un problema e lo si sta gestendo peggio, almeno per me e per alcuni… questo può portare magari a qualche modifica…magari tu che sei altruista non sei interessato ma c’è gente nell’entroterra ligure e basso Piemonte che ci vive con l’escursionismo a piedi o mtb…chiusi 6 mesi per divieti senza senso fidati che non è bello per loro…
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Quello che ci vedo io in certi commenti è solo egoismo allo stato puro, della serie che c***o me ne frega del resto, basta che non mi tocchi il mio orticello e i miei hobby.
E' che magari l'attività fisica all'aria aperta non è solo un semplice hobby, ma un sistema per stare in salute, per ammalarsi meno, per godere una vita migliore (anche non sfondarsi di carne di maiale è un modo per stare meglio, che il maiale si vendica depositandosi nelle arterie! :loll:) . Me l'ha detto il cardiologo di praticare bici e camminate, non il primo che capita.
Certo che guardo al mio orticello, perchè se mi blindi in casa SEI mesi, minimo, e i sei mesi estivi, sai com'è, mi girano parecchio. E tutto questo per evidenti inadempienze da parte di chi doveva vigilare e controllare, e tutto per salvare l'orticello di altri. Perchè il loro si e il mio no?

Forse sarebbe il caso di mettere in discussione certe scelte sciagurate fatte in passato: allevamenti intensivi, introduzione di super cinghiali dall'est europa, cacce di selezione con criteri sbagliati. Forse sarebbe giunto il momento di usare il cervello, non chiudere tutto come sempre accade, e parlo da provax, non da negazionista. Si è già visto, a primavera del 2020, che chiudere tutto è una soluzione emergenziale, non certo applicabile in tempi lunghi.
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Questo credo sia il giusto modo per essere critici, ipotizzare che alla base di una decisione ci sia stata una riflessione basata su evidenze scientifiche; poi è giusto avere dei dubbi sulle decisioni che sono state prese, ma dire (o far intendere) che chi le ha prese è un inetto, incapace ed incompetente, questo mi sembra un pò troppo facile e populista! Tutti soci del sistema!!!
Nessuno mette in dubbio che ci sia stata una riflessione scientifica o che sia possibile diffondere la PSA in certi modi… ma quanto influiscono? Io penso pochissimo visto che come dicevo non è tanto facile entrare a contatto… poi ripeto girano i cinghiali che sono i vettori principali… poi per esperienza personale, ma penso anche di altri, nel lockdown la circolazione dei selvatici era aumentata quindi eliminare la presenza umana mi sembra assurdo…
 

nic.ge

Biker extra
18/4/17
796
376
0
Genova
Visita sito
Bike
RR 560
Attenzione alla tiritera dell'"esperto che ne sa sicuramente più di noi", che è verissima ma in mancanza di spirito critico può generare mostri.

"Se tutto ciò che hai è un martello, tratterai ogni cosa come se fosse un chiodo".

Vedere l'hinterland di Liguria e basso Piemonte solo come un enorme allevamento suino a cielo aperto, mi fa riflettere di come le coscienze si stiano adeguando davvero alla qualunque.
 

pistola74

Biker serius
11/3/10
223
190
0
49
Belluno
Visita sito
Bike
Trek ex 9.8 2020
Nessuno mette in dubbio che ci sia stata una riflessione scientifica o che sia possibile diffondere la PSA in certi modi… ma quanto influiscono? Io penso pochissimo visto che come dicevo non è tanto facile entrare a contatto… poi ripeto girano i cinghiali che sono i vettori principali… poi per esperienza personale, ma penso anche di altri, nel lockdown la circolazione dei selvatici era aumentata quindi eliminare la presenza umana mi sembra assurdo…
Ecco, hai visto che alla fine ci siamo capiti, basta soltanto esprimersi in modo diverso e non dare per scontato che gli altri sono deficienti e solo noi capiamo tutto...
 
  • Mi piace
Reactions: BOGIA NEN

tirrolo

Cicliere Provetto
22/9/13
1.469
3.470
0
38
Tossicia e Bolzano
Visita sito
Bike
Acciaio e Carbonio.
Non credo che un'ordinanza del genere possa avere alcun impatto sul dilagare del contagio, dato che si tratta di animali selvatici i cui spostamenti sono incontrollabili e che vagano anche per centinaia di chilometri.

Credo, invece, che avrà sicuramente un impatto sulle realtà locali, mi viene in mente l'indotto legato alle varie attività all'aperto. Immagino applicare un'ordinanza del genere in Alto Adige, dove le attità legate alla montagna sono rilevante fonte di reddito.
 
  • Mi piace
Reactions: BOGIA NEN

NenaGT89

Biker oversize lenta
21/1/21
1.970
1.971
0
Alta Toscana
Visita sito
Bike
.
Non credo che un'ordinanza del genere possa avere alcun impatto sul dilagare del contagio, dato che si tratta di animali selvatici i cui spostamenti sono incontrollabili e che vagano anche per centinaia di chilometri.

Credo, invece, che avrà sicuramente un impatto sulle realtà locali, mi viene in mente l'indotto legato alle varie attività all'aperto. Immagino applicare un'ordinanza del genere in Alto Adige, dove le attità legate alla montagna sono rilevante fonte di reddito.
In realtà si leggeva che il cinghiale rimane stanziale in un'aerale di circa 6 km. Quindi non è proprio veritiero che "sono incontrollabili" e "vagano per centinaia di km".
 
  • Mi piace
Reactions: orso2020

pistola74

Biker serius
11/3/10
223
190
0
49
Belluno
Visita sito
Bike
Trek ex 9.8 2020
Non credo che un'ordinanza del genere possa avere alcun impatto sul dilagare del contagio, dato che si tratta di animali selvatici i cui spostamenti sono incontrollabili e che vagano anche per centinaia di chilometri.

Credo, invece, che avrà sicuramente un impatto sulle realtà locali, mi viene in mente l'indotto legato alle varie attività all'aperto. Immagino applicare un'ordinanza del genere in Alto Adige, dove le attità legate alla montagna sono rilevante fonte di reddito.
Vedi, é qui che resto perplesso: perché credere che chi ha scritto questa ordinanza non abbia pensato alle ricadute della stessa a livello locale? Non abbia considerato gli spostamenti della fauna selvatica e tutte le cose che sono state scritte qui sul forum (e magari anche tante altre)...Tendo più a credere che siano decisioni difficili, che qualcuno le debba anche prendere, magari sbagliano per poi magari, nel tempo, porvi parziale rimedio migliorandole (vedi regole assurde durante il lockdown x COVID). A volte le "pressioni" economiche possono portare a decisioni sbagliate, a volte invece è proprio il contrario!
 

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.149
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
e un peccato che non si trasmetta all'uomo. i cinghiali avrebbero avuto la loro rivincita sui cacciatori. almeno sarebbe stato un duello alla pari. un VIGLIACCO da una parte con il fucile. e dall'altra un povero cinghiale con un arma molto "piccola" ma mortale. sarebbe stata una bella rivincita per i cinghiali. e invece l'uomo alla fine vince sempre.
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Vedi, é qui che resto perplesso: perché credere che chi ha scritto questa ordinanza non abbia pensato alle ricadute della stessa a livello locale? Non abbia considerato gli spostamenti della fauna selvatica e tutte le cose che sono state scritte qui sul forum (e magari anche tante altre)...Tendo più a credere che siano decisioni difficili, che qualcuno le debba anche prendere, magari sbagliano per poi magari, nel tempo, porvi parziale rimedio migliorandole (vedi regole assurde durante il lockdown x COVID). A volte le "pressioni" economiche possono portare a decisioni sbagliate, a volte invece è proprio il contrario!
L’imperativo ora è dimostrare al settore deo grandi allevamenti che stanno facendo di tutto… ai poveri cristi dell’entroterra ci pensiamo dopo… mi spiace visti i personaggi in questione io personalmente non ho molta fiducia che siano state prese le decisioni migliori…come non le hanno prese onde evitare che dilagasse PRIMA…
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Vedi, é qui che resto perplesso: perché credere che chi ha scritto questa ordinanza non abbia pensato alle ricadute della stessa a livello locale? Non abbia considerato gli spostamenti della fauna selvatica e tutte le cose che sono state scritte qui sul forum (e magari anche tante altre)...Tendo più a credere che siano decisioni difficili, che qualcuno le debba anche prendere, magari sbagliano per poi magari, nel tempo, porvi parziale rimedio migliorandole (vedi regole assurde durante il lockdown x COVID). A volte le "pressioni" economiche possono portare a decisioni sbagliate, a volte invece è proprio il contrario!

Tipo qui che decisioni hanno preso? Era difficile capire che si era già di fronte ad una bomba? E ora la soluzione qual’è? Vietare escursioni e mtb…
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.413
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Ho viaggiato in lungo e in largo in Ungheria, Slovacchia, Polonia, Lituania, Lettonia, Estonia, zone dove la malattia è presente.
Non ho incontrato nessun avvertimento di "divieto di andar per boschi", e si che ho attraversato in bici la Foresta di Bialowieza in Polonia, altri parchi in Estonia (su in cima, quasi al confine con la Russia).
Mi domando se veramente altrove esistano simili divieti o se questa sia l'ennesima trovata di un ministro ipocondriaco...
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
 
  • Mi piace
Reactions: Mostro and Vietto

tirrolo

Cicliere Provetto
22/9/13
1.469
3.470
0
38
Tossicia e Bolzano
Visita sito
Bike
Acciaio e Carbonio.
In realtà si leggeva che il cinghiale rimane stanziale in un'aerale di circa 6 km. Quindi non è proprio veritiero che "sono incontrollabili" e "vagano per centinaia di km".
Dipende. Se gli animali che vengono a contatto con materiale infetto possono diventare veicolo di contagio, e pare proprio di sì data l'ordinanza, allora i diffusori non si limitano agli ungulati.
 

NenaGT89

Biker oversize lenta
21/1/21
1.970
1.971
0
Alta Toscana
Visita sito
Bike
.
Dipende. Se gli animali che vengono a contatto con materiale infetto possono diventare veicolo di contagio, e pare proprio di sì data l'ordinanza, allora i diffusori non si limitano agli ungulati.
Beh ovvio non puoi dire agli animali selvatici "Ehi, aspetta lì, stai fermo che non puoi andare di là". In teoria agli umani si può dire.
Che non si escluda al 100% il contagio penso che sia ovvio, ma come sempre non può essere un unico metodo di prevenzione. UN metodo, ma non IL metodo.
 

tirrolo

Cicliere Provetto
22/9/13
1.469
3.470
0
38
Tossicia e Bolzano
Visita sito
Bike
Acciaio e Carbonio.
Vedi, é qui che resto perplesso: perché credere che chi ha scritto questa ordinanza non abbia pensato alle ricadute della stessa a livello locale? Non abbia considerato gli spostamenti della fauna selvatica e tutte le cose che sono state scritte qui sul forum (e magari anche tante altre)...Tendo più a credere che siano decisioni difficili, che qualcuno le debba anche prendere, magari sbagliano per poi magari, nel tempo, porvi parziale rimedio migliorandole (vedi regole assurde durante il lockdown x COVID). A volte le "pressioni" economiche possono portare a decisioni sbagliate, a volte invece è proprio il contrario!
Perché credo sia molto difficile valutare l'impatto di una tale misura. Sia a livello di contenimento, sia a livello di ricadute economiche.
 

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.398
983
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
E qui si sta a discutere di lobby, di indotto economico generato dai bikers, dello "ecco e adesso come faccio senza la MIA pedalata settimanale"...ma veramente? Ma boh.

Forse non fanno girare tutti i soldi che fanno girare i prosciuttifici, ma meritano di sopravvivere anche loro. Dai una lettura qui sotto:

 

084

Biker novus
2/1/21
44
64
0
40
Collecchio
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper
Attenzione alla tiritera dell'"esperto che ne sa sicuramente più di noi", che è verissima ma in mancanza di spirito critico può generare mostri.

"Se tutto ciò che hai è un martello, tratterai ogni cosa come se fosse un chiodo".

Vedere l'hinterland di Liguria e basso Piemonte solo come un enorme allevamento suino a cielo aperto, mi fa riflettere di come le coscienze si stiano adeguando davvero alla qualunque.
Giustissimo e sacrosanto lo spirito critico, ci mancherebbe.
E anche a me starebbe sui co****ni un provvedimento tanto restrittivo..
Però se critico e dico no devo proporre un'alternativa al tentativo di risolvere un problema, e proporre un'alternativa suppone conoscere approfonditamente la materia che origina questo problema.
E l'alternativa non può e non deve essere "è ma fino all'altro ieri non hanno fatto nulla per risolvere", sennò sono solo chiacchiere da bar.
Questo è il mio pensiero, chiaramente...
 

Classifica mensile dislivello positivo