peso bici – cosa ci guadagno

franio

Biker serius
6/3/12
106
0
0
trieste
Visita sito
è più una curiosità che una vera esigenza ovvero

esiste un rapporto tra il peso della bici e le prestazioni in termini di media oraria
faccio un esempio ,se adesso con il mio cancelletto di 15 kg faccio un determinato percorso di 15 km in un ora
passando ad una bici di 10 kg di quanto pensate che migliorerei la media ?
grazie
 

orso91

Biker serius
3/6/11
256
0
0
Lodi
Visita sito
beh... se parliamo di itinerario in pianura percorso a velocità costante, non guadagni niente! infatti non staresti pedalando per fincere la forza di gravità o forze di inerzia (quelle, in parole povere, rendono faticoso accellerare). semplicemente quello che ti fa faticare in questo caso è solo l'attrito (del tuo corpo contro l'aria, delle gomme sulla strada, degli altri componenti meccanici)
(piccola nota: con bici più leggera a essere precisi dovresti sgonfiare un pelo le gomme per avere gli stessi attriti: infatti minor peso totale implicherebbe minor deformazione della gomma ovvero meno attrito...è un dettaglio, e inoltre si suppone che tu, pur alleggerendo la tua bici, non vorrai mica perdere in aderenza sulle gomme, quindi le sgonfieresti, di una quantitè così piccola credo da essere difficile da misurare anche con un manometro.)

le cose cambiano invece se il percorso prevede continui cambi di velocità o salite. nel primo caso hai un miglioramento di prestazioni perchè fatichi di meno accellerando masse minori, nel secondo caso ovviamente fatichi di meno perchè, per ogni metro di dislivello, "sollevi" un carico minore.

vedi dunque che è difficile risponderti... però so che in altre discussioni qualcuno nominava tabelle che riportavano risparmi di tempo relativi al peso (o meglio alla leggerezza) della bici su un certo percorso di un certo dislivello. Certo che lasciano il tempo che trovano (o per lo meno, io non li userei per stime del tipo..dunque se alleggerisco di tot grammi l'anno prossimo in tale gara mi miglioro di tot secondi..)

poi vedi che finora si sono intesi gli effetti di massa bici + massa ciclista, quindi se anche riduci di un terzo il peso della tua bici, da 15 a 10 kg, la massa totala bici + ciclista passerebbe mettiamo da 100 a 95kg (ipotizzando che il peso del ciclista+abbigliamento arrivi a 85kg) con un risparmio di solo il 5%

poi valgono anche altre considerazioni: hai alleggerito le ruote? allora per le leggi della fisica avrai un doppio risparmio, sull'accelerazione lineare del loro baricentro e sull'accelerazione angolare...

e perchè poi volere una bici leggera anche se si fa downhill? ...perchè, mi permetto di sintetizzare, è più "guidabile", più è leggera e più la sposti dove vuoi tu...

insomma è molto complicato e aggiungo una mia opinione, limando i grammi un principiante difficilmente quadagnerà sesibilmente in prestazioni, se non per effetto placebo!!!
 

orso91

Biker serius
3/6/11
256
0
0
Lodi
Visita sito
e di come sei allenato nelle gambe; è ovvio che con una bici piu' leggera fatichi meno, di conseguenza, se applichi la stessa cadenza che impieghi col cancello su una bici 5 kg piu' leggera ci metti meno tempo.

:i-want-t:


scusa ma non capisco.. stessa cadenza di pedalata e stesso rapporto la ruota gira alla stessa velocità. ci metti lo stesso tempo ma fatichi di meno.

(certo se invece usi un rapporto più lungo allora ok, sempre a patto che ci sia un minimo di salita):i-want-t:
 

Escariot

Biker superis
2/3/10
338
0
0
Lecce
Visita sito
Semplice:
Al momento sei allenato ad applicare una forza (F) per spostare un oggetto (bici) che pesa 15 kg (P), se il peso P diminuisce e applichi la stessa forza F andrai sicuramente più veloce.
Detto in soldoni:
Più la bici è leggera e più veloce andrai (applicando la stessa forza), oppure farai meno fatica se mantieni la stessa velocità (quindi applicherai meno forza).
 
  • Mi piace
Reactions: ciarlyy

orso91

Biker serius
3/6/11
256
0
0
Lodi
Visita sito
ragazzi credo che bisognerebbe essere precisi: forza e velocità sono parenti lontani lontani.. parenti stretti sono forza e accellerazione (sappiamo tutti che F=ma)
se si viaggiasse in piano e non esistessero attriti non servirebbe alcuna forza per mantenere una velocità costante ad esempio di 40km/h.
E' evidente a tutti però che mantenere una tale velocità in pianura è molto faticoso, e ciò a causa degli attriti (in primis la resistenza dell'aria, poi tutto ciò che rotola o striscia). Sono dunque le forze di attrito che principalmente ci fanno faticare e dissipano la gran parte della potenza erogata dalle nostre gambe. viaggiando in pianura a velocità costante invece il nostro peso non conta nulla, proprio perchè non stiamo sollevando niente nè accellerando masse.
in altre parole in pianura la forza peso non dissipa alcuna potenza, perchè è perpendicolare alla nostra direzione di marcia, dunque per le nostre gambe è inesistente.

se invece il nostro percorso, pur sempre in pianura, ci costringe a continue accelerazioni dopo curve o ostacoli allora ecco che più la nostra massa m è grande più serve una forza F grande (esercitata da noi sui pedali) per ottenere l'accellerazione voluta dopo il tratto che ci ha fatto rallentare: F=ma

In salita invece (ancora con velocità costante) chiaramente stiamo lottando contro la forza peso, perchè noi vogliamo salire mentre la forza peso ci tira verso il basso (ed è l'inclinazione della strada a trasformare la direzione della forza peso, diretta verso il basso, in una componente di minore intensità parallela alla superficie della strada che tende a tirarci indietro) ..e qui un grafico sarebbe più chiaro di mille altre parole..

in salita e con velocità variabile i due effetti si sommano


eheh scusate se sono un po' pignolo ma ci tengo a queste cose :celopiùg:
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
...........E' evidente a tutti però che mantenere una tale velocità in pianura è molto faticoso, e ciò a causa degli attriti (in primis la resistenza dell'aria, poi tutto ciò che rotola o striscia). Sono dunque le forze di attrito che principalmente ci fanno faticare e dissipano la gran parte della potenza erogata dalle nostre gambe. viaggiando in pianura a velocità costante invece il nostro peso non conta nulla, proprio perchè non stiamo sollevando niente nè accellerando masse.
in altre parole in pianura la forza peso non dissipa alcuna potenza, perchè è perpendicolare alla nostra direzione di marcia, dunque per le nostre gambe è inesistente.

Scusa ma mi sembra contraddittorio.
Prima parli degli attriti e poi dici che in pianura il peso non dissipa energia.

In realtà più è alto il peso di Biker+Bici e maggiore è l'attrito volvente.
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
è più una curiosità che una vera esigenza ovvero

esiste un rapporto tra il peso della bici e le prestazioni in termini di media oraria
faccio un esempio ,se adesso con il mio cancelletto di 15 kg faccio un determinato percorso di 15 km in un ora
passando ad una bici di 10 kg di quanto pensate che migliorerei la media ?
grazie




Mi hai fatto venire in mente una vecchia barzelletta:

"qual'è la differenza tra una supposta ed un cactus" ??

"prova" :mrgreen:
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
è più una curiosità che una vera esigenza ovvero

esiste un rapporto tra il peso della bici e le prestazioni in termini di media oraria
faccio un esempio ,se adesso con il mio cancelletto di 15 kg faccio un determinato percorso di 15 km in un ora
passando ad una bici di 10 kg di quanto pensate che migliorerei la media ?
grazie

a livello stradale si guagna 10" a KM ogni kg che perdi,a livello di mtb magari 10" no....ma comunque qualcosa si... certo che si guadagna.....
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
a livello stradale si guagna 10" a KM ogni kg che perdi,a livello di mtb magari 10" no....ma comunque qualcosa si... certo che si guadagna.....

E' proporzionale.
Se conosci quanto è più grande l'attrito delle gomme per la MTB rispetto alla BDC, puoi arrivare a sapere quanti secondi guadagni.

In ogni caso minore è il peso complessivo e più si guadagna in scorrevolezza, quindi si guadagna sul tempo.
 

orso91

Biker serius
3/6/11
256
0
0
Lodi
Visita sito
Scusa ma mi sembra contraddittorio.
Prima parli degli attriti e poi dici che in pianura il peso non dissipa energia.

In realtà più è alto il peso di Biker+Bici e maggiore è l'attrito volvente.



attrito volvente di cosa? dei cuscinetti dei mozzi? sì questo è vero, qui più siamo pesanti più abbiamo attrito, mentre su mov. centrale, e trasmissione gli attriti restano quelli che sono indipendentemente dal peso. Ovviamente poi l'attrito volvente maggiore è quello delle gomme sul terreno, che come avevo detto prima è maggiore tanto più le gomme si deformano per il biker-bici, ma le gomme, una volta deciso quanta scorrevolezza/aderenza vogliamo avere le gonfiamo tanto meno tanto più leggeri siamo...

nel mondo della mtb, dove il grip delle gomme è una cosa fondamentale, mi sembra sbagliato pensare che chi pesa 90kg soffrirà di attriti volventi sulle gomme superiori a chi pesa 60kg, semplicemente i due biker useranno pressioni diverse e le cose si riaggiustano

comunque il nocciolo del discorso è che più il percorso prevede lunghi tratti in pianura a velocità costante, meno ci dobbiamo preoccupare del nostro peso complessivo, viceversa dobbiamo lottare contro forza di gravità e forze di inerzia.

Mi sembra poi che gli attriti maggiori sono principalmente indipendenti dal nostro peso: l'attrito viscoso dell'aria dipende dalla velocità, mentre quello volvente delle gomme dipende dalla deformazione e ci si aggiusta valutando peso/pressione
 

ghiblins

Biker infernalis
4/10/11
1.877
0
0
da qualche parte
Visita sito
Bike
VIPER XTeam
è più una curiosità che una vera esigenza ovvero

esiste un rapporto tra il peso della bici e le prestazioni in termini di media oraria
faccio un esempio ,se adesso con il mio cancelletto di 15 kg faccio un determinato percorso di 15 km in un ora
passando ad una bici di 10 kg di quanto pensate che migliorerei la media ?
grazie

eppure,stando alla domanda,la risposta è semplice, non voglio con ciò che scriverò denigrare tutto il discorso su quanto può incidere il tipo di percorso ( e son daccordo) o la pressione dei pneumatici ( e mi trovi daccordo ) o ancora il peso del biker;
si deve spostare da un punta A al punto B un peso di 15 kg impiegando una forza di kg X , per compiere il percorso si impiegano diciamo 20 secondi;

per compiere lo stesso percorso con la stessa forza X ma spostando un peso di 10 kg si impiegheranno meno di 20 secondi, questo è ciò che capisco dalla domanda, poi, è chiaro che influiscono fattori quali rotolamento dei pneumatici,mozzi,tipologia di percorso peso del biker ecc ecc ecc, ma se a prescindere dalle condizioni,se queste non cambiano direi che il risultato è quello di migliorare.
non me ne volere orso91,,non mi permetto di criticare quanto affermi,probabilemte ne sai piu' di me,ma rispondo per quanto ho capito dalla domanda posta all'inizio :celopiùg:
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
.........Ovviamente poi l'attrito volvente maggiore è quello delle gomme sul terreno, che come avevo detto prima è maggiore tanto più le gomme si deformano per il biker-bici, ma le gomme, una volta deciso quanta scorrevolezza/aderenza vogliamo avere le gonfiamo tanto meno tanto più leggeri siamo...

nel mondo della mtb, dove il grip delle gomme è una cosa fondamentale, mi sembra sbagliato pensare che chi pesa 90kg soffrirà di attriti volventi sulle gomme superiori a chi pesa 60kg, semplicemente i due biker useranno pressioni diverse e le cose si riaggiustano........

Non è proprio così...

Ti faccio un esempio.
Non so se ti è mai capitato di portare qualcosa di pesante con quei carrellini con 2 ruote parallele, 2 maniglie e 1 piano di appoggio basso.
Ce ne sono di diversi tipi, in particolare ci sono quelli di fascia media che hanno le ruote in gomma piena, girano su cuscinetti e sono in genere omologati per pesi fino a circa 150Kg.
Ebbene, le gomme subiscono una deformazione minima, proprio perchè sono piene, eppure ce ne vuole a spingerli quando il peso è notevole, ed il motivo è che all'aumentare del peso aumenta l'attrito per ogni mmq a contatto con il suolo.

Nel caso delle gomme delle MTB, anche se si aumenta la pressione per compensare la deformazione del pneumatico per un peso maggiore del biker+bici, c'è comunque un aumento dell'attrito volvente gomma/terreno, quindi a parità di superficie di contatto l'attrito complessivo è comunque superiore.

Concordo comunque che nel mondo delle MTB il grip delle gomme è fondamentale, ma la dura realtà è che i biker+bici più leggeri spendono comunque una minor quantità di energie.
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
E giusto per dirla tutta...

Io peso 85Kg e la mia bici pesa intorno ai 13Kg, quindi compresi gli annessi e connessi andiamo oltre i 100Kg.

La bici è una All-Mountain ed il discorso è che mi piace poter andare ovunque.

E' vero, potrei prendere una bici più leggera, ma se affronto qualche salto rischio di disintegrarla.

Allora cerco di upgradarla e mantenerla leggera, ma so di avere dei limiti di sicurezza sotto ai quali tecnologicamente, economicamente e per la mia tecnica di guida :omertà: non posso scendere.

Mi rammarica essere pesante, ma il divertimento è un'altra cosa...
 

gsellitto

Biker superis
7/6/12
460
1
0
Roma
Visita sito
Non è proprio così...

Ti faccio un esempio.
Non so se ti è mai capitato di portare qualcosa di pesante con quei carrellini con 2 ruote parallele, 2 maniglie e 1 piano di appoggio basso.
Ce ne sono di diversi tipi, in particolare ci sono quelli di fascia media che hanno le ruote in gomma piena, girano su cuscinetti e sono in genere omologati per pesi fino a circa 150Kg.
Ebbene, le gomme subiscono una deformazione minima, proprio perchè sono piene, eppure ce ne vuole a spingerli quando il peso è notevole, ed il motivo è che all'aumentare del peso aumenta l'attrito per ogni mmq a contatto con il suolo.

Nel caso delle gomme delle MTB, anche se si aumenta la pressione per compensare la deformazione del pneumatico per un peso maggiore del biker+bici, c'è comunque un aumento dell'attrito volvente gomma/terreno, quindi a parità di superficie di contatto l'attrito complessivo è comunque superiore.

Concordo comunque che nel mondo delle MTB il grip delle gomme è fondamentale, ma la dura realtà è che i biker+bici più leggeri spendono comunque una minor quantità di energie.

Tu dimentichi una cosa fondamentale, all'aumentare del peso aumenta l'inerzia non l'attrito. Sarà pur vero che all'inizio sembra che ci voglia più forza a farlo muovere ma quando hai portato ad una velocità costante un carrello con 150kg su un piano prova un po' a vedere quanto ci vuole a fermarlo.
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
....... quando hai portato ad una velocità costante un carrello con 150kg su un piano prova un po' a vedere quanto ci vuole a fermarlo.

E' vero, quella è la forza di inerzia.
Ma parliamo di energia da impiegare per fare un lavoro come dice @ghiblins.
Prova a spingere il carrello con su 100Kg per 100mt a passo costante, poi fai lo stesso persorso alla stessa velocità con 50Kg.
Io l'ho fatto e ti posso assicurare che la differenza è notevole.

Naturalmente si tratta di un calo di peso del 50% e non è da paragonare al mondo delle MTB, ma tuttavia la differenza c'è comunque.
 

lucaitalo63

Biker superis
18/5/08
300
9
0
brianza
Visita sito
Bike
Specialized
è più una curiosità che una vera esigenza ovvero

esiste un rapporto tra il peso della bici e le prestazioni in termini di media oraria
faccio un esempio ,se adesso con il mio cancelletto di 15 kg faccio un determinato percorso di 15 km in un ora
passando ad una bici di 10 kg di quanto pensate che migliorerei la media ?
grazie

- peso= - energia necessaria per spostarsi.
io pedalo su una cube acid 2012 proprio del peso di 15kg.

stesso percorso, stessa bici stesso peso:
un giorno, impiego 107 minuti
un giorno 104
un giorno 111
perchè?, allora cosa succede?
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
- peso= - energia necessaria per spostarsi.
io pedalo su una cube acid 2012 proprio del peso di 15kg.

stesso percorso, stessa bici stesso peso:
un giorno, impiego 107 minuti
un giorno 104
un giorno 111
perchè?, allora cosa succede?

Beh... se proprio dobbiamo considerare tutte le variabili non la finiamo più di fare calcoli.

A parte le dispersioni fisse come gli attriti del sistema di trasmissione, ci sono dei fattori variabili prevedibili e dei fattori variabili imprevedibili.

L'attrito delle gomme col suolo per esempio cambia in base alla temperatura ed al coefficiente di umidità e in un certo senso potrebbe anche essere prevedibile.

Diversamente invece sono imprevedibili la direzione del vento, la condizione fisica, le condizioni del percorso, ecc. tutti fattori che modificano velocità e tempi di percorrenza.

Ma tutto questo ha poco a che fare con l'oggetto del topic, cioè "peso bici - cosa ci guadagno?".
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo