• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Pesi effettivi bici da DH

ziofujo

Biker assatanatus
19/5/08
3.440
64
0
via delle sgumme 69
Visita sito
in effetti nel sito Giant c'è un po' di confusione: ho fatto passare i siti locali dei vari paesi e in alcuni non viene messo il peso, in altri risulta 23 e in alcuni 19.
penso sia un errore di comunicazione visto che quelli che mettono 19 kg usano come unità di misurazione principale le libbre (42 lb = 19 kg, 52 lb = 23 kg) o semplicemente in alcuni paesi si gira più GROSSO e la glory deve essere più GROSSA
 

axcxa

Biker assatanatus
5/4/04
3.384
6
0
57
Roma
Visita sito
Bike
giant anthem 1 29er 2018
quindi alla fine la glory non l'hanno pesata!!!! hanno preso il peso dal sito ufficiale della Giant.. mbe, se loro per primi scrivono xxxxxx non si può fare il processo alla rivista che non ha pesato il mezzo..
ma poi alla fine questi sono solamente numeri.. sulle bike ci si diverte sul campo piu che in garage con la bike appesa alla bilancia, almeno io che sono una pippa..
 

fabio75

Biker superioris
1/11/05
962
3
0
pesaro
www.mtbsorciverdi.it

Mioddio!!! In Inghilterra la sterlina si è svalutata rispetto all'euro e la libbra è salita rispetto al Kg... gli effetti della crisi sono veramente impressionanti e imprevedibili
 
Reactions: DOGO

Zio Brocco

Biker serius
7/9/08
167
0
0
Ravenna
Visita sito
Da questo test si evidenzia una cosa: Non tutti i telai sono in alluminio! .....la Glory deve essere de fero... e il V10 d'oro 18k
a parte gli scherzi, bella la Trek, quello che non capisco è come faccia a pesare cosi tanto la Flatline, non è che ste nuove linee di telai sloppati all'ultima moda (sembra un telaio dopo un drop di 20m) hanno in realtà una forma poco rigida che costringe i progettisti ad aumentare gli spessori?
 

MarciO

Biker immensus
30/8/06
8.842
-8
0
@Home
Visita sito
Allora... Io sono in ogni caso molto convinto che il montaggio sia un fattore determinante.. e molti di questi pesi.. almeno a parità di montaggio come componenti.. guarniture leggere la OCT ad ex o la saint che è abb leggera.. Boxxer wc e ruote leggere, sia influenzata molto dalla presenza di ruote montate con certi componenti , E coperture + camere o tubeless.

La mia FlatLine che ho montato da poco non è una bicicletta propriamente "leggera" , le componenti montate sono abb leggere.. la boxxer la saint ruote 729 con mozzi hope e raggi e nipples non troppo pesanti.. cmq.. senza fare il pesomaniaco con viti in titanio ecc ecc.. pesata è venuta 19kg esatti.. forse senza terra 18.9

In ogni caso la mia bici ha le camere da DH maxxis... e facendo una stima "sulla carta.. " parliamo di 1KG di camere... E anche la differenza sui copertoni non è poca se vogliamo parlare di peso

Ora monto la DHF 2.5 2ply 60 all'anteriore e la 2.4 Ardent 2ply 60 al posteriore...

capisco che parliamo di pesi " sulla carta" però facendo una somma rapida..

a me è venuto 3450 g ,nzumma... mi sembra che cambi parecchio sui conti finali...

adesso bisognerebbe metteri a confrontare con altre coperture/camere..

Cmq è ovvio che con i tubeless la Bici pesa 1 kg o + in meno...

Ora vado a integrare con quelli UST di copertoni.. vediamo..

poi magari è una stupidaggine quello che sto dicendo...




Ora ho riportato Maxxis solo per fare un conteggio rapido e perchè sono quelle che monto e ho un parametro di confronto..

Cmq sono andato a guardare un pò dei modelli raffigurati nella scansione.. e insomma qualche gomma montata pesa anche 2 etti in +... oppure 4 etti in meno...

Già con una gomma Che pesa la metà su due siamo a 1kg in meno... e con camere da xc o tubeless siamo a 2.. sempre per assurdo eh... però.. ci vuole poco da 20 ad andare a 18 o meno così...

E in ogni caso anche il montaggio delle ruote non è da poco.. soprattutto mozzi e anche raggi e nipples possono far guadagnare non poco peso ( come dimostra il montaggio di hero )
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Riguardo il peso del telaio Glory, osservando i 6.20 kg dichiarati da HERO (con ss, ammo e asse in acciaio) e considerando quanto indicato qui http://www.sicklines.com/gallery/showphoto.php/photo/6357
mi pare che partendo da 4.9kg (coerente con i 6.20 di Hero, dal momento che il dhx5 coil pesa + o - 1.1kg con la molla standard) e togliendo asse passante e ss non si arrivi a questo peso da putrella.

Il V10, considerato da tutti un telaio light, pesa (http://www.santacruzbikes.co.uk/bicycles/v10.html
10.7 lbs (Fox DHX Coil) ….ossia 4.85kg….

Quindi:
- considerando il peso dato dalle varie fonti ufficiali
- considerando il peso del V10 (che mi pare essere senza ss e asse posteriore)

Mi verrebbe da dire:
- che il Glory è più leggero del V10
- che il Glory non è un telaio pesante
- che non ho capito nulla di come si confrontano i pesi ed ho sbagliato a considerare i “montaggi” di ss ed asse (cosa possibile);
- che la gente parla per luoghi comuni molto più di Dogo (semprechè non sia vero il punto precedente).
 

NicoB

Biker extra
26/3/08
793
0
0
Milano
Visita sito
Forse è un pò OT perchè non commento i pesi indicati dalla rivista.

Io sono abbastanza fanatico del peso e faccio quindi attenzione a tutto.
Esistono sì telai pesanti e telai leggeri ma fondamentalmente il peso lo fa la componentistica pensata adeguatamente per l'uso a cui è rivolta.
Il sottoscritto, partendo da un mezzo che pesava 17,85kg montato con componenti ottimi già in mio possesso e lavorando "solo" su:
- forcella
- ammo
- ruote
ho guadagnato rispettivamente:
- 600gr
- 500gr
- 1000gr (praticamente solo di gomme e camere)
arrivando quindi a 15,75. Sono passato da una biga nella media a una leggera. Vi garantisco fra l'altro che vendendo quello che avevo e comprando pezzi o nuovi o fintamente usati ho anche speso molto poco.
Il tutto non a discapito della robustezza salvo un minimo sulle gomme/camere che comunque non avrei sfruttato a dovere.
 

cml

Biker superis
Scusate ma secondo me l'articolo sarebbe stato più preciso se avessero pesato telai e componenti separatamente, così lo vedo incompleto!

quoto!

non so dove li hanno presi i PEsi, a casaccio!
come si fa a paragonare due bici, una montata al top e una al top dell'economia??

poi parlando di pesi extrapiuma tipo sunn,
peserà pocopoco, ci saranno le foto sulla bilancia,

ma una conto è mettere componenti extrafichi con un peso minimo(forcelle mollein titanio, guarniture in uranio impoverito....)

un conto è montare cerchi da cross country, gomme single ply magari anche tubless

poi le discese in una domenica diventano proporzionali al peso........poche! bici inguidabile o sempre bucata......

quoto anche il DOGO pensiero,
la giant pesa 5 kg in più della trek con quasi lo stesso montaggio(o almeno i componenti più rilevanti)

significa che il solo telaio giant pesa quasi 10KG?????

 

MarciO

Biker immensus
30/8/06
8.842
-8
0
@Home
Visita sito
Per esempio Il montaggio della SUNN non è poi propriamente leggerissimo come componenti.. quindi penso sia proprio il telaio a esserlo..

I copertoni ad ex sono Hutchison da 2.3 che sul sito da per 1450g l'uno...
 

Allegati

  • senza titolo7.jpg
    60,5 KB · Visite: 11

MarciO

Biker immensus
30/8/06
8.842
-8
0
@Home
Visita sito

Quindi non ho detto proprio una stupidaggine con il mio intervento...

Tu puoi dirci da cosa a cosa sei passato di preciso...

grazie!!! o-o
 

Teo HC

Biker tremendus
12/5/06
1.352
0
0
Brianza Hardcore
Visita sito

Il peso del v10 ha l'ammo, secondo i calcoli di Sickline faccio 4,9 kg. + 1,07 kg. di dhx 5(tot. quasi 6 kg.)
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
TeoHC:
- quindi se il V10 con ammo e senza SS e senza asse pesa 6kg;
- quindi se il Glory con ammo, SS e asse pesa 6.20 kg (e SS+asse pesano più di 200gr);

in molti dovrebbero rivedere le proprie considerazioni su:
- il fatto che il Glory sia un telaio pesante (e può essere esteso a tante, se non quasi tutti i telai maggiormente diffusi)
- il fatto che il V10 sia un telaio leggero.
 

NicoB

Biker extra
26/3/08
793
0
0
Milano
Visita sito
Quindi non ho detto proprio una stupidaggine con il mio intervento...

Tu puoi dirci da cosa a cosa sei passato di preciso...

grazie!!! o-o

Ruote prima
Cerchi Mavic ex721
Mozzo ant. Hope Pro II
Mozzo post. Dabomb HeadSpin
Raggi DT Cmpetition

Ruote dopo
Cerchi WTB DUal Dutty FR --> - 30gr la coppia
Mozzo ant. Hope ProII
Mozzo post. Hopo ProII --> - 135gr
Raggi DT Competition

Gomme/camere prima
Ant. Maxxis DHF 2.50 UST
Post. Maxxis HighRoller 2.50 UST
Camere Maxxis DH

Gomme/camere dopo
Ant. WTB Prowler MX 2.50 Race --> - 320gr
Post. Schwalbe Big Betty 3C 2.40 --> - 400gr
Camere Maxxis FR --> - 300gr la coppia

Totale guadagno = 1.185 grammi
Spesa reale considerando conguagli di usato = 65 euro.
 

Teo HC

Biker tremendus
12/5/06
1.352
0
0
Brianza Hardcore
Visita sito

None, pesa 4,850 (mi fido sulla conversione, non controllo).
L'asse dovrebbe essere compreso, cmq il mio che è dell'anteguerra sarà sui 70 gr.

Devo ricercare i pesi dei telai postati dal Biffi che ci chiarificherà tante cose.

Ciao uomo
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo