Io facevo sempre il giro completo, Bereguardo, Zelata passando dalla Cascina Morosina (in pratica si esce da Bereguardo e si gira subito a destra sulla strada sterrata di fronte al Cimitero e poi a sinistra), proseguivo dritto, in fondo al paese di Zelata, pigliavo il sentiero in fondo, poi scendevo e mi buttavo sulla sinistra costeggiando tutto il sentiero fino al Ponte di barche, superavo il ponte di barche, giravo subito a sinistra subito dopo il boscaccio, passando accanto ad una cascina (praticamente Country factory di un negozio che sta in centro a Milano), proseguendo per il sentiero si arriva verso Carbonara al Ticino, si costeggia l'argine del Ticino fino a Pavia, si puo' scendere volendo e costeggiando il ticino, praticamente tutto fino a Pavia alla Canottieri, poi si puo' salire sulla destra prima del ponte coperto dall'argine (sentierino ripido e tecnico di una cinquantina di metri), poi si fa un po' di citta', fino a Massaua e si scende di nuovo al Ticino fino a Torre d'isola, San Varese e poi si risale e si prosegue su strada.
Altra alternativa da Bereguardo, si passa il ponte di barche, in zona boscaccio si costeggia il ticino sulla destra e si puo' arrivare fino a Vigevano costeggiando il ticino.
Altra alternativa, dalla zelata si prosegue un po' passando il paese, ultima curva di Zelata dopo il ristorante, ad un certo punto ci si butta su una stradina a sinistra , discesone, si scendr a Ticino e si arriva fino a Motta Visconti.
Altro bel giro da Pavia e' andare in borgo, proseguire e costeggiare il ticino, in pratica si arriva fino alla foce del Ticino zona Po.
Oppure si puo' andare a Zinasco, da Cava Manara facendo boschi e boschetti.
(Strade che facevo quindici anni fa tutti i WE, sono di quelle parti, zona Bereguardo, ma purtroppo ora vivo a Milano e al mio paese ci torno pochissimo e giro pochissimo... sigh.. quei boschi e quei sentieri li conosco ad occhi chiusi... )