Percorsi a Pavia

kapitain kuch

Biker velocissimus
6/5/03
2.434
3
0
55
Pavia
Visita sito
L'unica alternativa che mi viene in mente è partire dal ponte vecchio- borgo basso-al ponticello tieni la dx e continui fino alla fine della strada: dopo la sbarra vai verso sinistra dietro la staccionata-scendi in riva al fiume e poi dopo il ponticello a dx e torni sull'argine. A sx lo segui tutto fino a Mezzana Corti (un bel pezzo è asfaltato, ma se scendi verso po trovi molti sentieri). a Mezzana Corti puoi scendere sotto il ponte e continuare sui sentieri verso Sommo/Sairano e volendo tornare su asfalto puoi tagliare da Sairano verso Villanova e tornare sull'argine di Ticino subito prima di Zerbolò. Se vuoi qualche volta andiamo insieme.
 

Logan72

Biker tremendus
19/5/06
1.341
1
0
51
Pavia
www.bloggers.it
Oggi sono sceso a Ticino dopo Massaua, ma è un groviglio di rovi e robine che invadono i sentieri! Per evitare una robinia sulla faccia mi son preso un pioppo sul braccio, che piacere croccante!
Comunque dopo essermi fatto un po' di sentieri e sterrati tornare sul bitume è come andare col ciao, ma è molto meno gratificante!
Perdona le ovvietà, kapitain kuch, ma da novellino sto assaporando le cose una pedalata alla volta...
 

Therion

Biker serius
16/3/06
127
0
0
Trecate
Visita sito
Logan72 ha scritto:
Oggi sono sceso a Ticino dopo Massaua, ma è un groviglio di rovi e robine che invadono i sentieri! Per evitare una robinia sulla faccia mi son preso un pioppo sul braccio, che piacere croccante!
Comunque dopo essermi fatto un po' di sentieri e sterrati tornare sul bitume è come andare col ciao, ma è molto meno gratificante!
Perdona le ovvietà, kapitain kuch, ma da novellino sto assaporando le cose una pedalata alla volta...

Come ti capisco (sono compare novellino), il problema è che con l'arrivo dell'estate quelle zone diventano delle speci di paludi, dalle mie parti certi punti sono quasi impraticabili per la vegetazione tanto fitta, per non parlare della processionaria! :maremmac:
 

Logan72

Biker tremendus
19/5/06
1.341
1
0
51
Pavia
www.bloggers.it
Ah, la gàta pelùsa, che rogna! però mi par di ricordare che le invasioni di processionaria siano cicliche e dipendano dalla mitezza dell' inverno quindi quest' anno (speriamo) potremmo essere graziati anche perchè non c' è repellente che tenga...
Domanda: non è prevista la manutenzione dei sentieri e percorsi nel parco del Ticino? Una grama roba che abbiamo (non solo i ciclisti) per poter godere di un po' di natura che non siano risaie e campi di mèlga e la lasciamo andare a ramengo?
Therion tu abitualmente dove porti a spasso la bici? Ronchi? Villa Reale con guadi annessi?
 

Therion

Biker serius
16/3/06
127
0
0
Trecate
Visita sito
Logan72 ha scritto:
Therion tu abitualmente dove porti a spasso la bici? Ronchi? Villa Reale con guadi annessi?

Si quelle zone fino a Beregurdo, avevo intenzione di fare anche fino a Pavia, i guadi di solito si riesce ad evitarli facendo il percorso principale.
Per la processionaria per ora ne ho vista molta poca da me, invece la zona del magentino è piena!
 

Logan72

Biker tremendus
19/5/06
1.341
1
0
51
Pavia
www.bloggers.it
Therion, sono anch' io un viginone, trapiantato a Pavia da una dozzina d' anni ed ho fatto i miei primi giri in bici sul Ticino con la "bici del nonno" sulle sponde vigevanesi, per poi rifarli con la moto da anduro finchè era consentito l' accesso al parco alle moto (anche dopo, per un po'...).
Se ti va ci possiamo trovare a Bereguardo, jungla permettendo :-)
 

Bike Corner

Biker dantescus
12/12/05
4.525
-1
0
pavia
Visita sito
Logan72 ha scritto:
Therion, sono anch' io un viginone, trapiantato a Pavia da una dozzina d' anni ed ho fatto i miei primi giri in bici sul Ticino con la "bici del nonno" sulle sponde vigevanesi, per poi rifarli con la moto da anduro finchè era consentito l' accesso al parco alle moto (anche dopo, per un po'...).
Se ti va ci possiamo trovare a Bereguardo, jungla permettendo :-)

i sentieri tenuti puliti sono pochi in zona massaua... puliscono molto di più quelli classici in zona sore e tutto il percorso vita fino a s.lanfranco.... però è abbastanza noioso li, più che altro molto corto...

anche il giro di bereguardo non è un granchè pulito in questo periodo, i guardiaparco i sentieri poco utilizzati non è che li puliscono molto...

ciao!
 

Logan72

Biker tremendus
19/5/06
1.341
1
0
51
Pavia
www.bloggers.it
Ahah, si svela la provenienza di chi la sottace....!
Grazie delle informazioni llucake, in effetti il giro della Sora va bene per correre a piedi, io speravo di arrivare a Massaua passando per la Sora, ma credo che il sentiero sia una tragedia di vegetazione.
Si organizzano mai ritrovi di forumendoli pavesi?
Ciao!
 

Bike Corner

Biker dantescus
12/12/05
4.525
-1
0
pavia
Visita sito
Logan72 ha scritto:
Ahah, si svela la provenienza di chi la sottace....!
Grazie delle informazioni llucake, in effetti il giro della Sora va bene per correre a piedi, io speravo di arrivare a Massaua passando per la Sora, ma credo che il sentiero sia una tragedia di vegetazione.
Si organizzano mai ritrovi di forumendoli pavesi?
Ciao!

non c'è proprio il passaggio dalla sora a massua... finisce in un campo il sentiero, ci avevo già guardato io qualche volta...

io di pavia ho incontrato al lavoro un forumendolo...

sinceramente preferisco uscire in bdc a pavia e quando esco in mtb vado su in collina da un collega, è molto più divertente... uscire in mtb e non avere ne salita ne discesa (soprattutto nonavere discesa...) è abbastanza deprimente...

ciao!
 

il Trento

Biker urlandum
3/1/06
513
0
0
Pavia
Visita sito
llucake ha scritto:
non c'è proprio il passaggio dalla sora a massua... finisce in un campo il sentiero, ci avevo già guardato io qualche volta...

io di pavia ho incontrato al lavoro un forumendolo...

sinceramente preferisco uscire in bdc a pavia e quando esco in mtb vado su in collina da un collega, è molto più divertente... uscire in mtb e non avere ne salita ne discesa (soprattutto nonavere discesa...) è abbastanza deprimente...

ciao!

mi dispiace contraddire il mio caro amico/collega comunque il pasaggio Sora-Massua si riesce a farlo....in questo periodo è tenuto malissimo però ce la si fa...:mrgreen:

Oh se qualche volta si volesse organizzare un'uscita tra forumendoli pavesi io ci sono!!!!!
 

Bike Corner

Biker dantescus
12/12/05
4.525
-1
0
pavia
Visita sito
il Trento ha scritto:
mi dispiace contraddire il mio caro amico/collega comunque il pasaggio Sora-Massua si riesce a farlo....in questo periodo è tenuto malissimo però ce la si fa...:mrgreen:

Oh se qualche volta si volesse organizzare un'uscita tra forumendoli pavesi io ci sono!!!!!

io no... lo sai che uscire in pianura in mtb non mi garba per nulla... :discuss:

al massimo in collina :))): :))):

ciao
 

il Trento

Biker urlandum
3/1/06
513
0
0
Pavia
Visita sito
llucake ha scritto:
io no... lo sai che uscire in pianura in mtb non mi garba per nulla... :discuss:

al massimo in collina :))): :))):

ciao

lo so,lo so che a te i percorsi che abbiamo qui a casa non piacciono!....ma d'altronde o ci si piglia casa in oltrepò o qui salite vere belle toste nada!!!!
 

kapitain kuch

Biker velocissimus
6/5/03
2.434
3
0
55
Pavia
Visita sito
il Trento ha scritto:
mi dispiace contraddire il mio caro amico/collega comunque il pasaggio Sora-Massua si riesce a farlo....in questo periodo è tenuto malissimo però ce la si fa...:mrgreen:

Oh se qualche volta si volesse organizzare un'uscita tra forumendoli pavesi io ci sono!!!!!

Premesso che non ho mai visto nessuno e tantomeno i guardiaparco, pulire i sentieri, come si passa dalla sora a Massaua? Io conosco:
Dalla Casa sul fiume fino al golf club
Asfalto
da S sofia fino alla turbina
Asfalto
Da Torre d'isola al Ponte di Barche.
Ci sono altri tratti off road pedalabili?
 

Logan72

Biker tremendus
19/5/06
1.341
1
0
51
Pavia
www.bloggers.it
Fermi tutti! Kapitain Kuch intendi che si può arrivare via sterrato a Bereguardo da Torre d' Isola? Io credevo solo asfalto passando per i Sette Filagni, se c' è un' alternativa campestre, presto, fatemelo sapere!
 

Bike Corner

Biker dantescus
12/12/05
4.525
-1
0
pavia
Visita sito
kapitain kuch ha scritto:
Premesso che non ho mai visto nessuno e tantomeno i guardiaparco, pulire i sentieri, come si passa dalla sora a Massaua? Io conosco:
Dalla Casa sul fiume fino al golf club
Asfalto
da S sofia fino alla turbina
Asfalto
Da Torre d'isola al Ponte di Barche.
Ci sono altri tratti off road pedalabili?

infatti non puliscono... e se ti beccano con un amchete a pulire un sentiero ti -----ano perchè dicono che stai rovinando il parco...

infatti a ticino non ci giro più...

ciao
 

R4ptor

Biker superioris
18/7/04
855
3
0
Pavia
Visita sito
Bike
Olympia Nitro, Shimano 1x11 XT, Reba Race, Red Metal 3
In questo periodo purtroppo la vegetazione inizia a crescere e i percorsi diventano un pò più impegnativi per non dire proibitivi.
Di solito un ritrovo fisso è il sabato pomeriggio alle 14 all'area vul. Ci sono persone di squadre diverse che fanno il giro (alla velocità della luce) fino al ponte di bereguardo e ritorno, quasi tutto su sterrato.
Si parte dal vul, si passa dietro la canottieri, si passa sotto al ponte della tangenziale e si seguono le indicazioni del sentiero del parco del ticino (mi sembra E1)
C'e solo un pezzettino (2 km) di argine da fare su asfalto poi si entra in un bosco sulla destra e dopo alcuni km si sbuca praticamente davanti al ponte in chiatte.
Al ritorno dopo il ponte in chiatte a circa 300 metri c'è un passaggio sulla destra che porta ad un single track e si arriva tranquillamente a torre d'isola prima della villa del conte sempre su sterrato (è molto bello)
E' un percorso un pò complicato e bisogna vederlo almeno una volta con qualcuno se no ci si perde molto facilmente.
Alla fine sono 42 km abbastanza pianeggianti con qualche strappetto in salita ogni tanto, per allenarsi senza andare in oltrepò (che offre salite per tutti i gusti) non è male.
Dai organizziamo un ritrovo!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo